Tre Bicchieri 2018. Lombardia

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
xoan
Messaggi: 1237
Iscritto il: 13 nov 2012 23:58

Re: Tre Bicchieri 2018. Lombardia

Messaggioda xoan » 22 set 2017 12:11

Cristianmark ha scritto:Arici
Arcari e danesi
Faccoli
Pendio
Ca de vent
Cavalleri


io metterei barone pizzini al posto di ca del vent
littlewood
Messaggi: 3064
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Tre Bicchieri 2018. Lombardia

Messaggioda littlewood » 22 set 2017 12:52

Beh! L' anno scorso in quel di cremona invece ho fatto con amici completamente enoignoranti un esperimento: 3 bolle bt coperte un prosecco ( buono) un franciacorta discreto e un champagne x me mooolto buono. Secondo voi i miei amici nell' ordine cosa hanno preferito???? :oops: da cambiar amici!!! :mrgreen:
AlessandroMarzocchi
Messaggi: 267
Iscritto il: 25 giu 2016 21:57

Re: Tre Bicchieri 2018. Lombardia

Messaggioda AlessandroMarzocchi » 22 set 2017 14:12

Bruciato ha scritto:
AlessandroMarzocchi ha scritto:
Cristianmark ha scritto:Arici
Arcari e danesi
Faccoli
Pendio
Ca de vent
Cavalleri


Ca del vent bravissimi, sempre con lo sguardo verso la Francia e con una coerenza davvero invidiabile. Aprire ora una riserva 2008 Sospiri potrebbe far vacillare anche qualche champagnista convinto (e non costa come Anna Maria Clementi, non ancora :wink: )



tutto molto bello.
perà cà del vent fa scelte eroiche (uscire dal consorzio) e romantiche ma le loro bolle costano dalle 25 euri + iva (per la bolla fatta con il merlot e il cabernet) alle 35 eure più iva...
non sono costanti e hanno un rapporto q\p sballato.
le bocce sono un bel giocattolo e trasmettono tutta la passione dei due proprietari ma a livello organolettico non valgono tutti quei soldi...



Ma sai, gli ultimi aumenti di prezzo sono dovuti (a quanto detto da Flavio e Antonio) dalle annate poco produttive nella zona di Cellatica (penso alla disastrosa 2012 e alla 2013). Logico è che se produci l'80% in meno di vino e le tue spese rimangono invariate, il costo del tuo prodotto ne risente.
L'annata 2011 (come la 2009 e la 2010) uscirono a 18€ più iva (prezzo ristorazione). Prezzo elevato, certamente, in linea però con i prodotti base delle grandi firme, dove spesso paghi più il nome che l'effettiva qualità del vino.

Poi certo, l'impietoso paragone con la Champagne non regge e (probabilmente) non reggerà mai.
AlessandroMarzocchi
Messaggi: 267
Iscritto il: 25 giu 2016 21:57

Re: Tre Bicchieri 2018. Lombardia

Messaggioda AlessandroMarzocchi » 22 set 2017 14:14

xoan ha scritto:
Cristianmark ha scritto:Arici
Arcari e danesi
Faccoli
Pendio
Ca de vent
Cavalleri


io metterei barone pizzini al posto di ca del vent


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :roll:
Avatar utente
paoly
Messaggi: 204
Iscritto il: 11 giu 2007 01:11

Re: Tre Bicchieri 2018. Lombardia

Messaggioda paoly » 22 set 2017 18:36

cà del vent Changeman 2012 bevuto un mese fa in un ristorante a un prezzo "anche onesto" diciamo, visto che l'ho pagato 70 euro, io me ne sono innamorato, sarà stata anche la cena molto buona, ma a me sembrava un grande champagne, ora sono curioso di provare le nuove annate 2013.
divino59
Messaggi: 1848
Iscritto il: 06 giu 2007 17:54
Località: Ruvo di Puglia
Contatta:

Re: Tre Bicchieri 2018. Lombardia

Messaggioda divino59 » 23 set 2017 08:55

Qualcuno sa dirmi notizie su Santus ?
Assaggiato qualcosa ?
Grazie.
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Tre Bicchieri 2018. Lombardia

Messaggioda landmax » 23 set 2017 09:47

divino59 ha scritto:Qualcuno sa dirmi notizie su Santus ?
Assaggiato qualcosa ?
Grazie.


Bevuto varie volte in diverse etichette (ora non ricordo con esattezza quali perchè è un paio d'anni che non lo bevo), mano sicura secondo me, ricordo che il finale amarognolo era praticamente assente nei loro vini. Buon produttore, imho.
divino59
Messaggi: 1848
Iscritto il: 06 giu 2007 17:54
Località: Ruvo di Puglia
Contatta:

Re: Tre Bicchieri 2018. Lombardia

Messaggioda divino59 » 23 set 2017 12:15

landmax ha scritto:
divino59 ha scritto:Qualcuno sa dirmi notizie su Santus ?
Assaggiato qualcosa ?
Grazie.


Bevuto varie volte in diverse etichette (ora non ricordo con esattezza quali perchè è un paio d'anni che non lo bevo), mano sicura secondo me, ricordo che il finale amarognolo era praticamente assente nei loro vini. Buon produttore, imho.


Grazie per la dritta, devo fare un'ordine e quindi magari prendo tutte le referenze.
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Tre Bicchieri 2018. Lombardia

Messaggioda il chiaro » 29 ott 2017 16:53

Bruciato ha scritto:tutto molto bello.
perà cà del vent fa scelte eroiche (uscire dal consorzio) e romantiche ma le loro bolle costano dalle 25 euri + iva (per la bolla fatta con il merlot e il cabernet) alle 35 eure più iva...
non sono costanti e hanno un rapporto q\p sballato.
le bocce sono un bel giocattolo e trasmettono tutta la passione dei due proprietari ma a livello organolettico non valgono tutti quei soldi...

Casa Caterina idem .. a parte i dubbi che mi vengono ogni volta che becco una bottiglia buona perchè non c'è mai uniformità di prodotto.


Cavalleri secondo me è uno dei migliori: prodotti corretti, costanti, piacevoli e al giusto prezzo.


Personalmente trovo che la franciacorta possa dire molto parlando di bollicine base e di dosaggio zero... per il resto c'è ancora un retrogusto amaro che davvero non mi va giù... indipendentemente dal prezzo.


Ca del vent non fa più franciacorta, ma VSQ. Hai bevuto il 2014 rosé fatto con merlot e cabernet? mette in riga tutta la franciacorta rosé di prezzi similari.
Se vi capita una bottiglia di bdb Sogno 2013, venduta 8/9 € in meno del bdb changeman 2012 secondo me vedete le stelle

Su Casa Caterina preferisco non pronunciarmi, soprattutto su quel "quando Aurelio becca la bottiglia giusta" che stavo facendo la battutaccia.

Cavalleri inutile nella sua costanza.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Tre Bicchieri 2018. Lombardia

Messaggioda il chiaro » 29 ott 2017 16:55

zampaflex ha scritto:A proposito di Casa Caterina, visto in enoteca sabato delle bocce di 1989 uscite sul mercato di recente, tirate in 400 bottiglie, al modestissimo costo di 170 euro :shock:

...me' cojoni...mi compro un RD 2002...


Se le ha beccate giuste :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Tre Bicchieri 2018. Lombardia

Messaggioda il chiaro » 29 ott 2017 16:58

paoly ha scritto:cà del vent Changeman 2012 bevuto un mese fa in un ristorante a un prezzo "anche onesto" diciamo, visto che l'ho pagato 70 euro, io me ne sono innamorato, sarà stata anche la cena molto buona, ma a me sembrava un grande champagne, ora sono curioso di provare le nuove annate 2013.


Le nuove annate ricalcano l'annata 2012, ma co più snellezza e mineralità, a me son piaciute moltissimo
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Postino e 112 ospiti