Costruzione 'cantina casalinga'

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
fabiolivorno
Messaggi: 84
Iscritto il: 09 set 2015 20:21

Costruzione 'cantina casalinga'

Messaggioda fabiolivorno » 18 set 2017 11:53

Ciao a tutti,
sono un appassionato del nettare di Bacco, come quasi tutti voi, e finora mi sono sempre accontentato di conservare qualche bottiglia nelle cantinette frigo ( soprattutto per motivi di budget: giovane e un pò squattrinato ma con molta passione che va sempre aumentando, così come il numero ma soprattutto la qualità delle bottiglie che acquisto).
Ora però la cantinetta frigo attuale, con circa 90/100 posti, inizia ad andarmi un pò stretta ed inoltre ho messo dentro un termometro-igrometro digitale ed ho notato 2 pecche.
1) la temperatura da quando è in funzione a quando si spenge , ha degli sbalzi di 2-3 gradi (es: nei ripiani centrali quando funziona arriva a 12°, per poi salire a 14-15 nel giro di poco quando è spento il motore)

2) l'umidità rimane bassa, raramente supera il 55%,ho parzialmente rimediato mettendo 2 vaschette d'acqua, ma solo quando non è in funzione arriva sui 65, altrimenti rimane sui 50-55%.

Ho un piccolo stanzino in casa (1.30x88 e 2.10 h) che avrei pensato di adibire a cantina casalinga, però non so bene come raffreddarla, visto che ho comprato un climatizzatore portatile di quelli con vaschette per acqua e ghiaccio, e ho notato che non raffredda neanche di 2 gradi.(rimane sui 23-24 gradi)
Ho fatto un piccolo foro (circa 15x15) nel muro che confina con un'altra stanza per cercare di far circolare un minimo di aria, ma non cambia il risultato.
C'è da dire che devo ancora isolare questo piccolo ambiente.
Cosa mi consigliate di fare?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Kustenland, L_Andrea, vinogodi e 150 ospiti