Ancora classifiche: Best Italian Wine Awards 2017

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Ancora classifiche: Best Italian Wine Awards 2017

Messaggioda george7179 » 20 set 2017 11:14

M. de Hades ha scritto:
george7179 ha scritto:Anche Sassicaia 2014, uno dei più tristi della storia, tra i primi dieci non si può vedere...



Non sono d'accordo.
Secondo me Sassicaia 2014 sfoggia grande eleganza e superiore finezza, il che mi conferma in quello che ho sempre pensato, ossia che il Sassicaia nelle annate difficili ha sempre a una marcia in più.

Vuol dire che non ci litigheremo le bottiglie... :mrgreen:
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
daniel18
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 set 2017 10:21

Re: Ancora classifiche: Best Italian Wine Awards 2017

Messaggioda daniel18 » 30 set 2017 10:41

Da profano ho bisogno di un consiglio e approfitto di questa discussione per non aprirne un'altra. Devo comprare per un regalo ad un collega francese appassionato di vini una bottiglia di rosso italiano. Budget 80/90 Euro. La sua richiesta é stata: una bottiglia di uno dei migliori vini italiani.
Con questo budget quali vini, cantine e annate mi consigliate?


Grazie in anticipo per l'aiuto

Daniele
AlessandroMarzocchi
Messaggi: 267
Iscritto il: 25 giu 2016 21:57

Re: Ancora classifiche: Best Italian Wine Awards 2017

Messaggioda AlessandroMarzocchi » 30 set 2017 13:04

daniel18 ha scritto:Da profano ho bisogno di un consiglio e approfitto di questa discussione per non aprirne un'altra. Devo comprare per un regalo ad un collega francese appassionato di vini una bottiglia di rosso italiano. Budget 80/90 Euro. La sua richiesta é stata: una bottiglia di uno dei migliori vini italiani.
Con questo budget quali vini, cantine e annate mi consigliate?


Grazie in anticipo per l'aiuto

Daniele


Ciao Daniele, argomento ampissimo e potenzialmente inesauribile. Cercherò di darti delle semplici opinioni:

- Barolo annata in commercio, alcuni nomi: Roddolo, Cappellano, Mascarello e Rinaldi (se li trovi). Dico annata in commercio perché con quei soldi difficilmente riusciresti a prendere un'annata vecchia.

-Brunello annata in commercio, alcuni nomi: Gianni Brunelli (ce ne stanno anche due di bottiglie), Fonterenza, il Paradiso di Manfredi, Stella di Campalto.

-Vino bianco di eccellenza italiana (se il tuo collega è appassionato di bianchi): Trebbiano Valentini, Quarz di Terlano (e allora qui, se le trovi, riesci pure ad andare indietro con le annate), Verdicchio Villa Bucci, il Cupo di Pietracupa o il Fiano di Villa Diamante.

Altrimenti vai nella tua enoteca di fiducia, e ti fai fare una confezione da tre bottiglie a tema, ad esempio: 3 Barbera piemontesi, 3 Montepulciano, 3 Sangiovese, ecc.
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Ancora classifiche: Best Italian Wine Awards 2017

Messaggioda alì65 » 30 set 2017 17:41

AlessandroMarzocchi ha scritto:
daniel18 ha scritto:Da profano ho bisogno di un consiglio e approfitto di questa discussione per non aprirne un'altra. Devo comprare per un regalo ad un collega francese appassionato di vini una bottiglia di rosso italiano. Budget 80/90 Euro. La sua richiesta é stata: una bottiglia di uno dei migliori vini italiani.
Con questo budget quali vini, cantine e annate mi consigliate?


Grazie in anticipo per l'aiuto

Daniele


Ciao Daniele, argomento ampissimo e potenzialmente inesauribile. Cercherò di darti delle semplici opinioni:

- Barolo annata in commercio, alcuni nomi: Roddolo, Cappellano, Mascarello e Rinaldi (se li trovi). Dico annata in commercio perché con quei soldi difficilmente riusciresti a prendere un'annata vecchia.

-Brunello annata in commercio, alcuni nomi: Gianni Brunelli (ce ne stanno anche due di bottiglie), Fonterenza, il Paradiso di Manfredi, Stella di Campalto.

-Vino bianco di eccellenza italiana (se il tuo collega è appassionato di bianchi): Trebbiano Valentini, Quarz di Terlano (e allora qui, se le trovi, riesci pure ad andare indietro con le annate), Verdicchio Villa Bucci, il Cupo di Pietracupa o il Fiano di Villa Diamante.

Altrimenti vai nella tua enoteca di fiducia, e ti fai fare una confezione da tre bottiglie a tema, ad esempio: 3 Barbera piemontesi, 3 Montepulciano, 3 Sangiovese, ecc.


Alessandro, porta pazienza; la sua richiesta (in grassetto) mi sembra chiara, non vini che piacciono ad ognuno di noi
quelli che hai scritto sono ottimi produttori ma che siano i migliori in Italia metterei qualche dubbio

sul Sangiovese Biondi Santi o Pergole Torte/Percarlo
per Barolo o Barbaresco, Giuseppe Mascarello, Monprivato o Giacosa etichetta bianca
anche Amarone metterei nell'elenco
per i bianchi il confronto è impietoso ed eviterei brutte figure
resta sempre l'incognita del livello di bevuta dell'amico di Daniele...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
AlessandroMarzocchi
Messaggi: 267
Iscritto il: 25 giu 2016 21:57

Re: Ancora classifiche: Best Italian Wine Awards 2017

Messaggioda AlessandroMarzocchi » 30 set 2017 19:13

Certo Alì, però il budget è di 80/90 €...ecco spiegato il motivo del mio elenco.
Con un budget illimitato avrei fatto altri nomi pure io...
maxer
Messaggi: 5670
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Ancora classifiche: Best Italian Wine Awards 2017

Messaggioda maxer » 30 set 2017 19:46

Senz'altro un BAROLO. Secondo me è semz'altro il vino più rappresentativo dell'eccellenza italica.

Puoi scegliere tra questi produttori: Giuseppe Rinaldi, G.B. Burlotto, Lorenzo Accomasso, Giuseppe Mascarello, Fratelli Massolino con una bottiglia di annata recente che sia nel tuo budget.

Fra questi cinque ovunque scegli non sbagli.

Enoteca di fiducia (magari accompagnato da un amico più esperto).
carpe diem 8)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Ancora classifiche: Best Italian Wine Awards 2017

Messaggioda Kalosartipos » 30 set 2017 20:20

AlessandroMarzocchi ha scritto:Certo Alì, però il budget è di 80/90 €...ecco spiegato il motivo del mio elenco.
Con un budget illimitato avrei fatto altri nomi pure io...

Biondi Santi annata o Pergole Torte dovresti riuscire ad acquistarli..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Ancora classifiche: Best Italian Wine Awards 2017

Messaggioda supersonic76 » 30 set 2017 21:24

Pergole Torte, Flaccianello o il Vigna Rionda di Massolino
Memento Audere Semper
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Ancora classifiche: Best Italian Wine Awards 2017

Messaggioda Messner » 01 ott 2017 20:38

daniel18 ha scritto:Da profano ho bisogno di un consiglio e approfitto di questa discussione per non aprirne un'altra. Devo comprare per un regalo ad un collega francese appassionato di vini una bottiglia di rosso italiano. Budget 80/90 Euro. La sua richiesta é stata: una bottiglia di uno dei migliori vini italiani.
Con questo budget quali vini, cantine e annate mi consigliate?


Grazie in anticipo per l'aiuto

Daniele


Le eccellenze italiche appartenenti alle denominazioni di spicco (Barolo, Brunello, Amarone) difficilmente si trovano sotto ai 100 euro.
Comunque sia provo a citarne alcuni, anche se ci sarebbe da valutare assolutamente l'annata:
Il Marroneto Madonna delle Grazie
Le Ragnaie VV o Fornace
Cavallotto Vigna san Giuseppe
Elvio Cogno Ravera Vigna Elena
Perillo Taurasi Riserva
Arpepe Rocce Rosse
Antoniolo Osso San Grato
Corte sant'Alda Amarone
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Ancora classifiche: Best Italian Wine Awards 2017

Messaggioda zampaflex » 02 ott 2017 14:23

daniel18 ha scritto:Da profano ho bisogno di un consiglio e approfitto di questa discussione per non aprirne un'altra. Devo comprare per un regalo ad un collega francese appassionato di vini una bottiglia di rosso italiano. Budget 80/90 Euro. La sua richiesta é stata: una bottiglia di uno dei migliori vini italiani.
Con questo budget quali vini, cantine e annate mi consigliate?


Grazie in anticipo per l'aiuto

Daniele


Gli dici che è uno str...zo perché non può pensare sciovinisticamente che i migliori vini italiani costino così poco :mrgreen:
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, dani23, Monferrale, tenente Drogo, zampaflex e 96 ospiti