Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Messaggioda gp » 05 set 2017 14:00

vinogodi ha scritto:la Guida Essenziale (ultimissima nata nel panorama enoico editoriale)

Formalmente è così, ma nei fatti la più recente è la Guida L'Espresso 3.0, nata l'anno scorso dalla rottamazione della Guida L'Espresso 2.0, quella curata da Gentili e Rizzari. Secondo molti di noi era la guida dei vini più interessante nel panorama italiano, quindi è stata una bella perdita -- anche a voler tacere per carità di patria della qualità della guida che l'ha sostituita.

Insomma la guida auspicata da Miccel ce l'avevamo, ma ce l'hanno tolta...
Ultima modifica di gp il 05 set 2017 14:31, modificato 1 volta in totale.
gp
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 05 set 2017 14:05

Da neofita ritengo la guida di cernilli molto valida..di sicuro non guasterebbero approfondimenti e chiarimenti sui criteri di premiazione, ma c'è da dire che a queste lacune spesso sopperisce il portale online..alla critica enioca francese non mi avvicino nemmeno quindi non mi lancio in paragoni a caso, però credo che la strada sia quella giusta..

domanda: ma di rvf esistono versioni in italiano?
Lorenzo
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Messaggioda davidef » 05 set 2017 14:11

Ok Marco, ma convieni con me che se l'informazione di settore italiana si limita a un appuntamento singolo annuo alla fine non si crea granché?

Se osservi ho fatto alcuni appunti, non uno solo, il sistema oggi in Italia come è impostato (uno fotocopia l'altro nel modus operandi) si basa su un solo prodotto editoriale creato grazie a molti freelance amatoriali,, 3/4 collaboratori stabili, un capoccia, una mini redazione , una singola uscita dive si monetizza la raccolta pubblicitaria che diventa il focus e dopo la vendita copie e gli eventi/seminari, questo è un dato di fatto, la Guida è funzionale a tenere vivo un nome del personaggoo o associazione che la fa per poter perpetuare il fusso di raccolta sponsor nell'indotto

Di fondo oggi in Italia non esiste nessuno che fa in modo circostanziato un lavoro all'anno e nessuna guida usa gli approfondimenti dei collaboratori per creare una piattaforma di comunicazione e meno che ai indica chi fa il pezzo impedendo al lettore di farsi una tara e di creare un rapporto fidelizzati su aree e sui collaboratori stessi
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Messaggioda gp » 05 set 2017 14:15

davidef ha scritto:Ok Marco, ma convieni con me che se l'informazione di settore italiana si limita a un appuntamento singolo annuo alla fine non si crea granché?
(...)
Di fondo oggi in Italia non esiste nessuno che fa in modo circostanziato un lavoro all'anno e nessuna guida usa gli approfondimenti dei collaboratori per creare una piattaforma di comunicazione e meno che ai indica chi fa il pezzo impedendo al lettore di farsi una tara e di creare un rapporto fidelizzati su aree e sui collaboratori stessi

Come detto mille volte, il paradosso italiano si riassume in due numeri:
- più o meno 10 guide
- più o meno zero riviste.
gp
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Messaggioda davidef » 05 set 2017 14:20

Se noi pigliano una guida straniera quasi sempre dietro c'è una pubblicazione mensile/bimestrale/trimestrale dove vengono fatti approfondimenti su aree molto specifici, dalla valutazione delle annate, ai riassaggi nel tempo, a comparative, verticali di approfobdimebto dei produttori significativi, analisi su suolo e clima dei cru, storicità, anteprime post vendemmia, durante affinamenti e alla messa in commercio , si fa insomma un lavoro che mira a creare un rapporto basato sulla cultura

Da noi si fa solo un rapporto di alcuni asaaggi per azienda e una piccola intro che potrebbe essere letta su qualsiasi brochure aziendale, questo cerco di dire, il nostro sistema oggi non è funzionale alla comunicazione del vino italiano
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 05 set 2017 14:29

davidef ha scritto:Se noi pigliano una guida straniera quasi sempre dietro c'è una pubblicazione mensile/bimestrale/trimestrale dove vengono fatti approfondimenti su aree molto specifici, dalla valutazione delle annate, ai riassaggi nel tempo, a comparative, verticali di approfobdimebto dei produttori significativi, analisi su suolo e clima dei cru, storicità, anteprime post vendemmia, durante affinamenti e alla messa in commercio , si fa insomma un lavoro che mira a creare un rapporto basato sulla cultura

Da noi si fa solo un rapporto di alcuni asaaggi per azienda e una piccola intro che potrebbe essere letta su qualsiasi brochure aziendale, questo cerco di dire, il nostro sistema oggi non è funzionale alla comunicazione del vino italiano


eh detta così c'è poco da obiettare in effetti...
Lorenzo
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Messaggioda gp » 05 set 2017 14:30

davidef ha scritto:Da noi si fa solo un rapporto di alcuni asaaggi per azienda e una piccola intro che potrebbe essere letta su qualsiasi brochure aziendale, questo cerco di dire, il nostro sistema oggi non è funzionale alla comunicazione del vino italiano

Diciamo che non è funzionale alla rappresentazione critica del vino italiano.
Alla comunicazione alla fine sì, infatti nell'insieme le aziende non credo che abbiano di che lagnarsi, soprattutto le più grandi, trattate spesso in modo ossequioso (e qui si torna alla lista dei YYY siciliani 2018)...
gp
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Messaggioda zampaflex » 05 set 2017 14:49

Concordo pienamente con le obiezioni "di sistema" qui rappresentate da Davide e GP.
Territorio immenso, consumi alti, informazione carente, se non persino puramente finalizzata alla raccolta pubblicitaria.
E i primi colpevoli sono le varie associazioni di sommelier e contorno, che hanno delle strutture territoriali anche importanti, ma come ogni associazione ramificata in Italia si sono ridotte a poltronifici.

gbaenergiaeco10 ha scritto:domanda: ma di rvf esistono versioni in italiano?


Non, tu dois apprendre le français.
Non progredi est regredi
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Messaggioda pippuz » 05 set 2017 14:53

stecca ha scritto::shock: ...non c'è Cornellissen !?

:lol:

Ci mancava pure quello :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 05 set 2017 14:55

zampaflex ha scritto:Concordo pienamente con le obiezioni "di sistema" qui rappresentate da Davide e GP.
Territorio immenso, consumi alti, informazione carente, se non persino puramente finalizzata alla raccolta pubblicitaria.
E i primi colpevoli sono le varie associazioni di sommelier e contorno, che hanno delle strutture territoriali anche importanti, ma come ogni associazione ramificata in Italia si sono ridotte a poltronifici.

gbaenergiaeco10 ha scritto:domanda: ma di rvf esistono versioni in italiano?


Non, tu dois apprendre le français.


Je l'ai etudiè (èéèè) à l'ècole, mais je ne rapelle pas nu *** :cry: :cry:
Lorenzo
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Messaggioda pippuz » 05 set 2017 14:55

Vedo l'immancabile Ben Ryè, il passito di Pantelleria che sa meno di passito di Pantelleria in tutta Pantelleria
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Amicouligano
Messaggi: 76
Iscritto il: 28 apr 2017 13:10

Re: Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Messaggioda Amicouligano » 05 set 2017 14:58

davidef ha scritto:Se noi pigliano una guida straniera quasi sempre dietro c'è una pubblicazione mensile/bimestrale/trimestrale dove vengono fatti approfondimenti su aree molto specifici, dalla valutazione delle annate, ai riassaggi nel tempo, a comparative, verticali di approfobdimebto dei produttori significativi, analisi su suolo e clima dei cru, storicità, anteprime post vendemmia, durante affinamenti e alla messa in commercio , si fa insomma un lavoro che mira a creare un rapporto basato sulla cultura


Sarebbe bello avere anche in Italia una rivista del genere. Però credete che il nostro mercato (di lettori) riuscirebbe a supportarla? Credo di no. Purtroppo.
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Messaggioda gp » 05 set 2017 15:02

pippuz ha scritto:Vedo l'immancabile Ben Ryè, il passito di Pantelleria che sa meno di passito di Pantelleria in tutta Pantelleria

Il gout de terroir è chiaramente un handicap per quella classifica. Vedi per esempio L'Etna Bianco Alta Mora di Cusumano, un vino che sa di Sicilia in versione export (dolcezza matura e legno) e per nulla di Etna, a giudicare dal 2014 assaggiato un anno fa -- YYY nella scorsa edizione della guida, come la 2016 in questa edizione.
Ultima modifica di gp il 05 set 2017 18:03, modificato 1 volta in totale.
gp
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Messaggioda venicka » 05 set 2017 15:05

Premessa: so che alcuni qui ( mi pare vinogodi, ludi e non so se pure qualcun altro) collaborano con guide ergo ci tengo a dire che ciò che sto per scrivere non ha assolutamente nulla contro di voi, anzi, quando scrivete nel forum mi cadono le palle per terra per la vostra competenza in fatto di vini.
Premessa bis: mai comprato in vita mia una guida di vini, però sfogliate spesso.
Bene, tutte le volte che do un'occhiata ad una guida di vini italiana la sensazione è la stessa che provo quando guardo un programma della rai fatto (almeno secondo loro) per "i giovani".
La stessa identica sensazione, quasi di scollamento dalla realtà, una totale mancanza di contemporaneità.
Un po' è il mezzo guida, che per me in un mondo sempre più globale ha sempre meno motivo di essere, troppo poco pratico il mattonazzo, poi ormai la gente vuole gli approfondimenti, i periodici e magari, quello sì che fa figo, le classifiche per polemizzare.
ma il mattonazzo no.
Io personalmente ho speso, e ben volentieri, bei soldini per certi vecchi numeri di tong, gli approfondimenti fatti bene, documentati con un minimo di stile ed estetica meritano (quando si capirà che la grafica vale se non di più quasi tanto quanto i contenuti è sempre troppo tardi), idem noble rot, stile molto più cazzone hipster ma deo gratias ben venga l'ironia, il parlare di cibo e vino in modo contemporaneo con grafiche non da msdos e via dicendo.
A me la situazione della scrittura sul vino in italia non piace per niente, c'è armando castagno che è armando castagno e vabbè fa uno sport tutto suo e dio ce lo preservi.
Ma il resto per me è tutto troppo vecchio, si salvano alcuni su intravino che sono simpatici, si capisce che amano il vino e a modo loro cercano di fare qualcosa non dico di nuovo ma quanto meno di non incrostato, ma il resto boh, per me è come cercare news d'attualità nei documentari dell'istituto luce.
Porthos è stata una cosa sensata, identitaria e a modo suo anche innovativa.
Per me illeggibile in linea di massima, esteticamente, letterariamente e "politicamente" agli antipodi esatti di ciò che sono e che mi piace ma aveva un senso, cosa che non sono quasi mai riuscito a trovare nelle varie guide.
Ora potete fucilarmi :mrgreen:
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Messaggioda pippuz » 05 set 2017 15:06

gp ha scritto:
pippuz ha scritto:Vedo l'immancabile Ben Ryè, il passito di Pantelleria che sa meno di passito di Pantelleria in tutta Pantelleria

Il gout de terroir è chiaramente un handicap per quella classifica. Vedi per esempio L'Etna Bianco Alta Mora di Cusumano, un vino che sa di Sicilia in versione export (dolcezza matura e legno) e per nulla di Etna, a giudicare dal 2014 assaggiato un anno fa -- YYY nella scorsa edizione della guida.

Però immagino tu sia d'accordo con me che se compro un PdP (o un Etna) che hanno delle particolarità molto specifiche non voglio un vino dolce che potrebbe essere fatto simile ovunque, anche se si tratta di un vino che oggettivamente è over 90.

Una guida così a me non è utile e nemmeno interessante.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Messaggioda pstrada75 » 05 set 2017 15:10

pippuz ha scritto:
stecca ha scritto::shock: ...non c'è Cornellissen !?

:lol:

Ci mancava pure quello :lol:


Comunque da I miei recenti assaggi I suoi vini sono di certo piu' emozionanti, territoriali ed interessanti della maggiorparte di quelli contenuti in questa squallida lista.....

Giusto la settimana scorsa un Munjebel Bianco finito in 3 in un amen.......e con buonissime prospettive di invecchiamento....
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 05 set 2017 15:11

Amicouligano ha scritto:
davidef ha scritto:Se noi pigliano una guida straniera quasi sempre dietro c'è una pubblicazione mensile/bimestrale/trimestrale dove vengono fatti approfondimenti su aree molto specifici, dalla valutazione delle annate, ai riassaggi nel tempo, a comparative, verticali di approfobdimebto dei produttori significativi, analisi su suolo e clima dei cru, storicità, anteprime post vendemmia, durante affinamenti e alla messa in commercio , si fa insomma un lavoro che mira a creare un rapporto basato sulla cultura


Sarebbe bello avere anche in Italia una rivista del genere. Però credete che il nostro mercato (di lettori) riuscirebbe a supportarla? Credo di no. Purtroppo.


concordo..però per un progetto simile ci voglio tanti dindi..ora, non so come funzioni, ma non credo che le varie redazioni (gambero, veronelli, DW, ecc..) possano permettersi un esborso del genere..si tratta di pagare tutto l'anno gente (tanta) che curi degli approfondimenti sui vari territori con cadenza mensile...
Lorenzo
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Messaggioda pippuz » 05 set 2017 15:12

pstrada75 ha scritto:
pippuz ha scritto:
stecca ha scritto::shock: ...non c'è Cornellissen !?

:lol:

Ci mancava pure quello :lol:


Comunque da I miei recenti assaggi I suoi vini sono di certo piu' emozionanti, territoriali ed interessanti della maggiorparte di quelli contenuti in questa squallida lista.....

Giusto la settimana scorsa un Munjebel Bianco finito in 3 in un amen.......e con buonissime prospettive di invecchiamento....

Ma si scherzavo, è l'incostanza che mi frena.
Mujebel bianco, ma pure rosso buonissimi assaggiati anche io tanti anni fa.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Messaggioda gp » 05 set 2017 15:17

pippuz ha scritto:
gp ha scritto:
pippuz ha scritto:Vedo l'immancabile Ben Ryè, il passito di Pantelleria che sa meno di passito di Pantelleria in tutta Pantelleria

Il gout de terroir è chiaramente un handicap per quella classifica. Vedi per esempio L'Etna Bianco Alta Mora di Cusumano, un vino che sa di Sicilia in versione export (dolcezza matura e legno) e per nulla di Etna, a giudicare dal 2014 assaggiato un anno fa -- YYY nella scorsa edizione della guida.

Però immagino tu sia d'accordo con me che se compro un PdP (o un Etna) che hanno delle particolarità molto specifiche non voglio un vino dolce che potrebbe essere fatto simile ovunque, anche se si tratta di un vino che oggettivamente è over 90.

Una guida così a me non è utile e nemmeno interessante.

Perfettamente d'accordo.
Fino a qualche anno fa come Etna Bianco la guida premiava l'A' Puddara della Tenuta di Fessina, vino di tutt'altra territorialità (oltre che classe) rispetto all'Alta Mora. Poi evidentemente si è voluto fare spazio alle grandi aziende, sbarcate in forza sull'Etna negli ultimi anni. Quindi in questo caso c'è stato addirittura un regresso.
Una guida così è ferma agli anni '90, per quanto riguarda questa regione.
Ultima modifica di gp il 05 set 2017 18:03, modificato 1 volta in totale.
gp
Amicouligano
Messaggi: 76
Iscritto il: 28 apr 2017 13:10

Re: Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Messaggioda Amicouligano » 05 set 2017 15:19

gbaenergiaeco10 ha scritto:
Amicouligano ha scritto:
davidef ha scritto:Se noi pigliano una guida straniera quasi sempre dietro c'è una pubblicazione mensile/bimestrale/trimestrale dove vengono fatti approfondimenti su aree molto specifici, dalla valutazione delle annate, ai riassaggi nel tempo, a comparative, verticali di approfobdimebto dei produttori significativi, analisi su suolo e clima dei cru, storicità, anteprime post vendemmia, durante affinamenti e alla messa in commercio , si fa insomma un lavoro che mira a creare un rapporto basato sulla cultura


Sarebbe bello avere anche in Italia una rivista del genere. Però credete che il nostro mercato (di lettori) riuscirebbe a supportarla? Credo di no. Purtroppo.


concordo..però per un progetto simile ci voglio tanti dindi..ora, non so come funzioni, ma non credo che le varie redazioni (gambero, veronelli, DW, ecc..) possano permettersi un esborso del genere..si tratta di pagare tutto l'anno gente (tanta) che curi degli approfondimenti sui vari territori con cadenza mensile...


Già.....i soldi. Sempre quelli mancano. Mi sa che per il momento dovremo accontentarci dell'internet. Che comunque non è così malaccio....
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Messaggioda pippuz » 05 set 2017 15:20

A' Puddara infatti lo compro
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Messaggioda pstrada75 » 05 set 2017 15:21

pippuz ha scritto:Ma si scherzavo, è l'incostanza che mi frena.Mujebel bianco, ma pure rosso buonissimi assaggiati anche io tanti anni fa.


Non mi toccare Frank che mi offendo cazzarola......... :lol:
Boh, non so, io oramai lo bevo quasi da gli inizi e devo dire che ultimamente e' molto migliorato nella costanza.
Sara' che compro direttamente da lui, sto attentissimo alle temperature di conservazione ecc. ma ultimamente mi sta dando soddisfazioni.....
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Messaggioda SommelierSardo » 05 set 2017 15:35

videodrome ha scritto:Io introdurrei il VAR anche per i voti delle guide.


Fabio, ma per vedere se assaggino davvero? :lol:
O per cercare di capire dall'espressività del volto la reale bontà del vino in analisi in quel dato momento?!? :roll:
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Messaggioda SommelierSardo » 05 set 2017 15:44

.....scherzi a parte, è divertente prendere qualche vino presente in tutte le guide, e vedere quanto sia larga la forbice circa il giudizio (non parlo di valutazione perchè non tutti danno un voto numerico).
Quindi si parla di analisi sensoriale o di pura degustazione soggettiva? Perchè per fare una guida servirebbe la prima, meno la seconda... altrimenti preferisco leggere un blog, sapendo che si tratta dell'idea di un singolo e delle sue emozioni personali
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Tre Bicchieri 2018. Sicilia

Messaggioda gp » 05 set 2017 16:24

SommelierSardo ha scritto:.....scherzi a parte, è divertente prendere qualche vino presente in tutte le guide, e vedere quanto sia larga la forbice circa il giudizio (non parlo di valutazione perchè non tutti danno un voto numerico).
Quindi si parla di analisi sensoriale o di pura degustazione soggettiva? Perchè per fare una guida servirebbe la prima, meno la seconda... altrimenti preferisco leggere un blog, sapendo che si tratta dell'idea di un singolo e delle sue emozioni personali

Mah, questo è un vecchio equivoco.
Se due critici applicano criteri di giudizio opposti otterranno risultati diversi. Come detto sopra a proposito di Etna Bianco, se si cerca un vino vicino allo stereotipo del bianco regionale in versione export (frutto maturo, dolcezza e legno) si prenderà per ottimo l'Alta Mora di Cusumano, se invece se ne cerca uno aderente al territorio questo scomparirà di fronte a vini come l'A' Puddara della Tenuta di Fessina.
Tra l'altro è curioso che l'Alta Mora non nasconde di essere un vino basico (l'avevo pagato 12,90 euro un anno fa), mentre il A' Puddara è sempre stato molto più ambizioso, quindi un sorpasso in classifica del secondo da parte del primo significa un apprezzamento veramente forte per il suo stile facile/ banale/ pacchiano.
Ultima modifica di gp il 05 set 2017 18:05, modificato 1 volta in totale.
gp

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: danguard, GiaCam, Mero1988, paperopap e 101 ospiti