Enoteche e produttori nelle langhe

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Romagna_mia
Messaggi: 1128
Iscritto il: 21 nov 2009 21:57

Enoteche e produttori nelle langhe

Messaggioda Romagna_mia » 21 lug 2017 15:04

Salve a tutti

Sono una settimana in Langa e vorrei qualche consiglio per:

1) enoteche con buona scelta di Barolo a prezzi non turistici
2) produttori che fanno visite in cantina (lo so, molto vago, ma sono aperto a tutto per laptima volta)
3) ristoranti fove poter pranzare / cenare (ho gia prenotato il tavolo da Crippa, ma volevo qualche altro consiglio per pasti quotidiani)

Grazie in anticipo a tutti!!

Cordialmente
Luca
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Enoteche e produttori nelle langhe

Messaggioda gpetrus » 21 lug 2017 15:19

Cerca sul forum, troverai libri di info al riguardo
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Enoteche e produttori nelle langhe

Messaggioda gpetrus » 21 lug 2017 15:20

Ah......se non sono in ferie quasi tutti i produttori ricevono in cantina, tranne qualche "mostro " sacro :D
Romagna_mia
Messaggi: 1128
Iscritto il: 21 nov 2009 21:57

Re: Enoteche e produttori nelle langhe

Messaggioda Romagna_mia » 27 lug 2017 22:36

Tornato oggi a casa dopo 6 giorni ... avendo scoperto che la langa é proprio bella :)!

Spendo due parole nella speranza di fornire qualche consiglio ad altri forumisti che andranno nella stessa zona

Enoteche ne ho girate davvero tante e molte sono proprio trappole per turisti. Me ne sono piaciute molto 2, che sono anche le sole dove ho comprato:

1) Fracchia e Berchialla, ad Alba (come raccomandato in altri posts) - davvero una bella selezione e prezzi piú che onesti
2) Al Nido della Cinciallegra, a Neive - anche qui bella selezione e prezzi onesti

Perentesi - in tutte e due ho comprato 3 bottiglie di Vietti Ravera 2013 (l'anno di mia figlia - ne cercavo alcune bottiglie da un pó di tempo e sono contento di averle trovate a prezzo ragionevole), pagate circa 125 EUR / bottiglia, prezzo che mi sembra molto piú basso del famigerato "prezzo forum" - fa riflettere come certe bottiglie si trovino a prezzi piú economici in enoteca che su questa piattaforma

Ero partito con l'idea di visitare diversi produttori, ma alla fine ne ho fatto solo uno. Ho provato con Roagna (no risposta alla mail mandata dopo aver telefonato), e Conterno (mi hanno gentilmente detto "no" al telefono) senza successo. Alla fine ho chiamato da Bartolo Mascarello e molto gentilmente mi hanno offerto la possibilitá di unirmi a una visita giá organizzata per dei clienti danesi (una coppia con 2 bambini, come io e mia moglia). La visita é stata davvero bella, con l'addetto piuttosto qualificato che ci ha anche fatto assaggiare Barolo 2013, Dolcetto 2015 e Langhe 2014 (tra l'altro dopo aver assaggiato da solo le bottiglie aperte si é accorto che erano ossidate e le ha rimpiazzate tutte e 3 senza battere ciglio). Il tutto GRATIS (ero davvero sorpreso quando me lo ha detto). E ancor piú sorpreso quando mi ha detto che uno dei clienti abituali aveva rinunciato all'assegnazione e ho potuto cosi acquistare una bottiglia di Barolo 2012 (tra l'altro con etichetta disegnata) e una di dolcetto 2015 - Prezzo: 60 EUR per le 2 :O :O :O. Davvero bello e tanto di chapeau per la gentilezza e cortesia. Alla fine della visita Maria Teresa é anche venuta a salutarci personalmente e ha passato 10 minuti a giocare con mia figlia e mio figlio (che poverino dopo 60 minuti di visita non ne poteva piú).

Ristoranti ne ho provati diversi - segnalo Trattoria dei Bercau a Verduno, buon rapporto qualitá prezzo e carta dei vini molto ben fornita e con prezzi piú che onersti (ad esempio, Cannubi 2013 di Burlotto a 55 EUR)

Vorrei poi spendere qualche parola sulla cena a Piazza Duomo ad Alba. Avevo davvero grandi aspettative ma se devo essere onesto sono rimasto un po deluso. Sia io che mia moglie abbiamo provato il menu "La degustazione". Tutto buono per caritá, ma la combinazione di piatti mi é sembrata molto sbilanciata sugli antipasti (6 piatti che sono un pó una combinazione casuale dei piatti piú famosi di Crippa), e conteneva solo un risotto e l'agnello e camomilla. I vini che abbiamo provato (nel menu "tutto piemonte") erano davvero poco in sintonia con i piatti e alcuni abbinamenti erano non azzeccati. Come detto, tutto buono, ma non me ne sono andato con quello "WOW factor" che mi sarei aspettato (e che ho ad esempio avuto in altri tristellati, come Pinchiorri).

Ciao
Luca

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cascinafrancia71, Chef1984, dani23 e 146 ospiti