Consigli su grandi vini bianchi italiani

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Candidoshark
Messaggi: 163
Iscritto il: 22 gen 2017 21:16

Consigli su grandi vini bianchi italiani

Messaggioda Candidoshark » 17 lug 2017 21:02

Il prossimo mese vorrei assaggiare alcuni grandi vini bianchi italiani , ma il mio bagaglio di conoscenze è poco ampio .....al momento avrei identificato solo due vini :
Verdicchio San Lorenzo 2002
Verdicchio riserva Villa Bucci
Sareste così gentili da indicarmi altri vini di regioni diverse che siano espressione del territorio ?
Grazie per il vostro contributo
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Consigli su grandi vini bianchi italiani

Messaggioda vinogodi » 17 lug 2017 22:09

- Trebbiano di Valentini
- Friulano di Miani
- Herzu di Ettore Germano
- R Koferheroff
- Qualcosa di Terlano storica
- Gaja e Rey di Gaja
- Sauvignon (appena uscito da viti storiche) di barattieri
- Qualche annata matura di cervaro della Sala
- Qualche vecchio (1998 e 1999) Giarone di Bertelli
- Chardonnay di Alois lageder 8forse il migliore d'Italia)
- Il trio magnifico appena bevuto record galattico di rapporto Q/P (Fiano 906 Picariello - Fiano Marsella - Greco Vigna Cicogna Benito Ferrara ... ma anche il Fiano Villa Diamante e Colli di Lapio non sono male)
- Terre Alte di Livio Felluga
- Il paio di Jermann (Were Dream e Vintage Tunina)
- ...boh ... quando mi vengono in mente cito .
PS: i vini che ho citato sono tutti buoni , in alcune annate quasi tutti si avvicinano alla soglia fatidica dei 90/100 dell'eccellenza. Non cerchiamo il freddo per il letto evocando Borgogne o Moselle decisamente distanti, please...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Candidoshark
Messaggi: 163
Iscritto il: 22 gen 2017 21:16

Re: Consigli su grandi vini bianchi italiani

Messaggioda Candidoshark » 17 lug 2017 23:42

Grazie mille Marco per le tue segnalazioni , sono molto preziose . Ma ho dimenticato di segnalare una cosa , sono alla ricerca di vini dove in vigna non si usa chimica e lo stesso vale per i metodi di vinificazione, nessuna filtrazione , zero uso di stabilizzanti o qualsiasi tipo di correzione .
Candidoshark
Messaggi: 163
Iscritto il: 22 gen 2017 21:16

Re: Consigli su grandi vini bianchi italiani

Messaggioda Candidoshark » 18 lug 2017 00:17

Candidoshark ha scritto:Grazie mille Marco per le tue segnalazioni , sono molto preziose . Ma ho dimenticato di segnalare una cosa , sono alla ricerca di vini dove in vigna non si usa chimica e lo stesso vale per i metodi di vinificazione, nessuna filtrazione , zero uso di stabilizzanti o qualsiasi tipo di correzione .

Ho visto che la maggior parte dei vini sopra elencati corrisponde alle caratteristiche che avevo dimenticato di menzionare
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Consigli su grandi vini bianchi italiani

Messaggioda landmax » 18 lug 2017 08:00

Candidoshark ha scritto:Grazie mille Marco per le tue segnalazioni , sono molto preziose . Ma ho dimenticato di segnalare una cosa , sono alla ricerca di vini dove in vigna non si usa chimica e lo stesso vale per i metodi di vinificazione, nessuna filtrazione , zero uso di stabilizzanti o qualsiasi tipo di correzione .


Allora aggiungi almeno questi:
- Gialloditocai e Morus Alba di Vignai da Duline
- Gli Eremi de La Distesa (2013 versione strepitosa)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3669
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Consigli su grandi vini bianchi italiani

Messaggioda Ludi » 18 lug 2017 09:15

Aggiungerei senz'altro la Ribolla di Gravner e la Vitovska di Vodipivec
Avatar utente
gabresso
Messaggi: 1528
Iscritto il: 21 ago 2011 14:38
Località: Milano provincia

Re: Consigli su grandi vini bianchi italiani

Messaggioda gabresso » 18 lug 2017 09:18

landmax ha scritto:
Candidoshark ha scritto:Grazie mille Marco per le tue segnalazioni , sono molto preziose . Ma ho dimenticato di segnalare una cosa , sono alla ricerca di vini dove in vigna non si usa chimica e lo stesso vale per i metodi di vinificazione, nessuna filtrazione , zero uso di stabilizzanti o qualsiasi tipo di correzione .


Allora aggiungi almeno questi:
- Gialloditocai e Morus Alba di Vignai da Duline
- Gli Eremi de La Distesa (2013 versione strepitosa)


Stra-stra quoto
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Consigli su grandi vini bianchi italiani

Messaggioda Alberto » 18 lug 2017 09:27

Candidoshark ha scritto:
Candidoshark ha scritto:Grazie mille Marco per le tue segnalazioni , sono molto preziose . Ma ho dimenticato di segnalare una cosa , sono alla ricerca di vini dove in vigna non si usa chimica e lo stesso vale per i metodi di vinificazione, nessuna filtrazione , zero uso di stabilizzanti o qualsiasi tipo di correzione .

Ho visto che la maggior parte dei vini sopra elencati corrisponde alle caratteristiche che avevo dimenticato di menzionare

Sicuro? :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Consigli su grandi vini bianchi italiani

Messaggioda Alberto » 18 lug 2017 09:31

Ludi ha scritto:Aggiungerei senz'altro la Ribolla di Gravner e la Vitovska di Vodipivec

Ma gli arancio non valeee...ma gli arancio non valeee..." (cit. Julio Iglesias)

:wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Consigli su grandi vini bianchi italiani

Messaggioda alì65 » 18 lug 2017 09:59

Alberto ha scritto:
Candidoshark ha scritto:
Candidoshark ha scritto:Grazie mille Marco per le tue segnalazioni , sono molto preziose . Ma ho dimenticato di segnalare una cosa , sono alla ricerca di vini dove in vigna non si usa chimica e lo stesso vale per i metodi di vinificazione, nessuna filtrazione , zero uso di stabilizzanti o qualsiasi tipo di correzione .

Ho visto che la maggior parte dei vini sopra elencati corrisponde alle caratteristiche che avevo dimenticato di menzionare

Sicuro? :roll:


in effetti le caratteristiche che cerchi mi sa che dovrai cercarle altrove..
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
xoan
Messaggi: 1237
Iscritto il: 13 nov 2012 23:58

Re: Consigli su grandi vini bianchi italiani

Messaggioda xoan » 18 lug 2017 10:15

alì65 ha scritto:
Alberto ha scritto:
Candidoshark ha scritto:
Candidoshark ha scritto:Grazie mille Marco per le tue segnalazioni , sono molto preziose . Ma ho dimenticato di segnalare una cosa , sono alla ricerca di vini dove in vigna non si usa chimica e lo stesso vale per i metodi di vinificazione, nessuna filtrazione , zero uso di stabilizzanti o qualsiasi tipo di correzione .

Ho visto che la maggior parte dei vini sopra elencati corrisponde alle caratteristiche che avevo dimenticato di menzionare

Sicuro? :roll:


in effetti le caratteristiche che cerchi mi sa che dovrai cercarle altrove..


Trebbiano di Valentini
qui ci siamo...
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: Consigli su grandi vini bianchi italiani

Messaggioda picenum » 18 lug 2017 10:59

ci vuole tempo per rispondere, ma qualcosa provo.
Lista lunga per me, alcuni blasonati e non discutibili, altri che entrano sempre nella sfera del gusto personale (anche se questo è prevalente su tutto) data la tipologia. Comunque:
Vari Trebbiano in abruzzo ma anche in toscana e umbria (procanico e trebbiano spoletino) (Valentini su tutti ovvio, le coste, brillero, collecapretta ma anche ajola ed altri)
Poi friuli, qualche esempio Vitoska anfora vodopivec, Grigio in grigio e verduzzo bressan, la ribolla di Radikon, sacrisassi, etc
Bianchi siciliani (munjbel bianco VA, il bianco G di A. Martens, Ciro Biondi, Il Pietramarina, il serragghia,nino barraco, l’integer grillo di de bartoli, etc, etc, e poi aggiungerei per me il bianco di Scirto, vediamo nel tempo cosa avrà da dire)
Le denominazioni in Campania ( Cantina giardino, i Zampaglione, Picariello, ma tanti altri)
Marche (come già sai, io aggiungerei il noe per questioni personali) …ps. Eremi 2013 oramai introvabile.
Assaggi sparsi come La Passerina di La visciola, Baccabianca di Zampaglione, l’XY di Patrick Uccelli, Il Dettori bianco (sicuramente tra i grandi bianchi italiani), Nosiola foradori (idem), testalonga bianco, fiero bianco cantine margò.
Ma tanti altri, grandi al momento se arrivano e ti fanno star bene.
H2NO
Messaggi: 165
Iscritto il: 14 gen 2015 17:48
Località: L'Aquila

Re: Consigli su grandi vini bianchi italiani

Messaggioda H2NO » 18 lug 2017 11:31

In Abruzzo oltre Valentini, sempre a Loreto Aprutino consiglio vivamente De Fermo che ha sia il Pecorino (Don Carlino) sia uno chardonnay che io trovo buonissimo (Launegild). Lieviti indigeni, nessuna filtrazione nè chiarifica ed in vigna solo zolfo rame.
In Campania il fiano Don Chisciotte di Pierluigi Zampaglione.
In Basilicata, ma è una beva molto più semplice, il Maschitano Bianco di Musto Carmelitano (Moscato)
Candidoshark
Messaggi: 163
Iscritto il: 22 gen 2017 21:16

Re: Consigli su grandi vini bianchi italiani

Messaggioda Candidoshark » 18 lug 2017 11:43

Alberto ha scritto:
Candidoshark ha scritto:
Candidoshark ha scritto:Grazie mille Marco per le tue segnalazioni , sono molto preziose . Ma ho dimenticato di segnalare una cosa , sono alla ricerca di vini dove in vigna non si usa chimica e lo stesso vale per i metodi di vinificazione, nessuna filtrazione , zero uso di stabilizzanti o qualsiasi tipo di correzione .

Ho visto che la maggior parte dei vini sopra elencati corrisponde alle caratteristiche che avevo dimenticato di menzionare

Sicuro? :roll:


Alcuni ho visto che rispondono alle mie caratteristiche , sicuramente Antinori e Gaja no. Su alcuni ho dei dubbi che sto cercando di chiarire, ma se volete rendermi le cose più agevoli accetto volentieri le vostre segnalazioni.
Quali sarebbero gli altri vini da depennare dalla lista di Marco ?
stecca
Messaggi: 380
Iscritto il: 01 nov 2008 12:49
Località: BS

Re: Consigli su grandi vini bianchi italiani

Messaggioda stecca » 18 lug 2017 12:20

Grandi vini bianchi italiani


picenum ha scritto:munjbel bianco VA.



:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Consigli su grandi vini bianchi italiani

Messaggioda zampaflex » 18 lug 2017 12:41

vinogodi ha scritto:- Trebbiano di Valentini
- Friulano di Miani
- Herzu di Ettore Germano
- R Koferheroff
- Qualcosa di Terlano storica
- Gaja e Rey di Gaja
- Sauvignon (appena uscito da viti storiche) di barattieri
- Qualche annata matura di cervaro della Sala
- Qualche vecchio (1998 e 1999) Giarone di Bertelli
- Chardonnay di Alois lageder 8forse il migliore d'Italia)
- Il trio magnifico appena bevuto record galattico di rapporto Q/P (Fiano 906 Picariello - Fiano Marsella - Greco Vigna Cicogna Benito Ferrara ... ma anche il Fiano Villa Diamante e Colli di Lapio non sono male)
- Terre Alte di Livio Felluga
- Il paio di Jermann (Were Dream e Vintage Tunina)
- ...boh ... quando mi vengono in mente cito .
PS: i vini che ho citato sono tutti buoni , in alcune annate quasi tutti si avvicinano alla soglia fatidica dei 90/100 dell'eccellenza. Non cerchiamo il freddo per il letto evocando Borgogne o Moselle decisamente distanti, please...


Dimenticasti i Soave di punta, Marco (Rocca, Salvarenza per esempio). Dimenticanza voluta o casuale?
Non progredi est regredi
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Consigli su grandi vini bianchi italiani

Messaggioda ZEL WINE » 18 lug 2017 14:17

Con questi presupposti ci sarebbe da depennare "grandi" dal titolo
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: Consigli su grandi vini bianchi italiani

Messaggioda BarbarEdo » 18 lug 2017 17:16

Il messaggio originale parlava di "vini di regioni diverse che siano espressione del territorio".
A questo si aggiunge la richiesta di una certa " naturalità ".
Notavo che tra i suggerimenti dati sino ad ora son poco rappresentati i bianchi del nordovest. Questo ovviamente perché rispetto ad Alto Adige, Friuli e Marche giocano un campionato inferiore. Comunque qualcosa di buono, e sicuramente di territoriale, c'è.
Tra quello che mi è capitato nel bicchiere, consiglio:

Val d'Aosta
Blanc de Morgex et de la Salle " le sette scalinate" Ermes Pavese
Perite Arvine, Elio Ottin

Piemonte
Gavi riserva/ Gavi Pisè , La Raia
Erbaluce di Caluso le Chiusure, Benito Favaro
Timorasso Derthona , Walter Massa

Lombardia
Lugana Riserva del Lupo , ca' Lojera

Liguria
Colli di Luni vermentino Costa Marina, Ottaviano Lambruschi
Pigato, cascina delle terre rosse

Tra i friulani non ancora citati: malvasia e friulano de I Clivi, tra le denominazioni non citate: vernaccia di S Gimignano (Cesani, Montenidoli, il Colombario di Santa Chiara...).
Primum bibere deinde philosophari
MarioC77
Messaggi: 167
Iscritto il: 12 set 2013 11:32
Località: Verona

Re: Consigli su grandi vini bianchi italiani

Messaggioda MarioC77 » 18 lug 2017 18:02

zampaflex ha scritto:Dimenticasti i Soave di punta, Marco (Rocca, Salvarenza per esempio). Dimenticanza voluta o casuale?


Completamente d'accordo, almeno 2-3 Soave ci stanno dentro alla grande nella lista, Salvarenza su tutti...
H/=\V
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Consigli su grandi vini bianchi italiani

Messaggioda vinogodi » 18 lug 2017 19:26

MarioC77 ha scritto:
zampaflex ha scritto:Dimenticasti i Soave di punta, Marco (Rocca, Salvarenza per esempio). Dimenticanza voluta o casuale?


Completamente d'accordo, almeno 2-3 Soave ci stanno dentro alla grande nella lista, Salvarenza su tutti...

Concordo
Dimenticato io per la fretta. Aggiungerei, fra i Soave, quello di Roccolo Grassi, ma anche qualche maturo Calvarino...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Consigli su grandi vini bianchi italiani

Messaggioda vinogodi » 18 lug 2017 19:27

MarioC77 ha scritto:
zampaflex ha scritto:Dimenticasti i Soave di punta, Marco (Rocca, Salvarenza per esempio). Dimenticanza voluta o casuale?


Completamente d'accordo, almeno 2-3 Soave ci stanno dentro alla grande nella lista, Salvarenza su tutti...

Concordo
Dimenticato io per la fretta. Aggiungerei, fra i Soave, quello di Roccolo Grassi, ma anche qualche maturo Calvarino...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Candidoshark
Messaggi: 163
Iscritto il: 22 gen 2017 21:16

Re: Consigli su grandi vini bianchi italiani

Messaggioda Candidoshark » 19 lug 2017 14:17

Grazie alle vostre indicazioni ho un po stravolto quello che pensavo di fare , complice anche il fatto che tre compagni di merende si sono tirati indietro.......quindi saremo soltanto in 3.
Devo ancora decidere se diminuire il numero di bottiglie e partire a bomba o cercare di imprimere una certa gradualità per scoprire le varie zone e i vari tipi di vino .

Bozza n 1

Petit arvine ottin 2015
Petit argine "nuances" 2014

Gavi riserva La Raia 2014
Erbaluce " Le Chiusure " 2015
Timorasso Derthona 2015

Vermentino costa marina Ottaviano Lambruschi 2016

Foradori fontana santa 2015

Malvasia istriana 2016 Vignai Da Duline 2016
Modus Alba 2014 Vignai da Duline
Sacrisassi bianco delle due terre 2014

Vernaccia di S Gimignano il colombiano di Santa Chiara 2014

Verdicchio campo delle oche fatt san lorenzo 2013
Verdicchio podium Garofoli 2014

Fiano Picariello 906 2013

Dettori Bianco

Barraco grillo 2015
De bartoli grillo integer


Per forza di cose do dovuto lasciare fuori le bottiglie più costose ( san lorenzo , Villa Bucci , Gravner , Vidovipec, Bressan , Gli Eremi)
Voi cosa ne pensate?
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Consigli su grandi vini bianchi italiani

Messaggioda pippuz » 19 lug 2017 15:27

La Malvasia di Kante
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Consigli su grandi vini bianchi italiani

Messaggioda Alberto » 19 lug 2017 15:47

Candidoshark ha scritto:Timorasso Derthona 2015

Dunque..."Derthona" (antico nome di Tortona) è un nome collettivo che i produttori della denominazione hanno aggiunto alla menzione Colli Tortonesi, e per i due produttori più noti della denominazione (Massa e Mariotto) l'etichetta Derthona tout-court, senza altri nomi, indica un prodotto intermedio tra i vini base e le selezioni, che sono rispettivamente per Massa il Costa del Vento, lo Sterpi ed il Montecitorio, e per Mariotto il Pitasso. Se becchi uno di questi 4 vini in grande annata (tipo 2010-2013-2015), godi. Ma godi anche coi "semplici" Derthona. :wink: Ci sono altri produttori bravi in zona, comunque.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Consigli su grandi vini bianchi italiani

Messaggioda gpetrus » 19 lug 2017 15:55

pippuz ha scritto:La Malvasia di Kante

e gli chardonnay di Kante con qualche anno sulle spalle :D, per non parlare delle riserve

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bart, Il Parente, Mero1988, trotri, ucce e 121 ospiti