Syrah

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Wraith
Messaggi: 187
Iscritto il: 29 ago 2016 15:26

Syrah

Messaggioda Wraith » 17 lug 2017 18:35

Ciao,

con alcuni amici stiamo pensando di organizzare per inizio settembre un confronto tra syrah.

La line up è ancora tutta da definire, ma in mezzo ai soliti cornas e cote rotie, vale la pena inserire anche qualcosa prodotto su suolo italiano? Se sì, che cosa? Io stavo pensando magari ad Amerighi...

Grazie!
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Syrah

Messaggioda Andyele » 17 lug 2017 18:43

Certo, vale la pena inserirli per essere presi a schiaffoni e a pernacchie dai Sirah della Valle del Rodano.
vinogodi
Messaggi: 33766
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Syrah

Messaggioda vinogodi » 17 lug 2017 19:21

...fatta più volte , si può fare. Tutti questi schiaffoni, mettendo le annate e produttori giusti, non li hanno presi . Sono stati solo "rimproverati" dai colossi del Rodano, ma con benevolenza e pazienza . Sono strutture , le nostre, decisamente diverse e meno complesse , ma tutt'altro che banali . Mi deluse sempre di più , là in mezzo , Grange , davvero troppo sopravvalutato . Al già citato Amerighi , fra i "neo " grandi , i veramente degni sono il Sirah di Tua Rita (secondo me il numero 1) ma anche Scrio e Sirah di Collezione DE Marchi : se rintracci la 1999 di quest'ultimo , è probabilmente uno dei più grandi Sirah mai fatti in Italia in uno stato di grazia assoluto (se ben conservato)...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Syrah

Messaggioda Andyele » 17 lug 2017 21:23

Cmq si, anche per me, quello che può giocarsela meglio è il Sirah di Tua Rita, veramente un bel prodotto...che comunque gli schiaffoni li prende ugualmente :mrgreen: ...a meno di non mettergli contro delle mezze calzette della Cote Rotie oppure delle annate sfigatine. Tra l'altro non l'aiuta nemmeno la componente prezzo...
Ultima modifica di Andyele il 17 lug 2017 23:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Syrah

Messaggioda Ludi » 17 lug 2017 21:54

vinogodi ha scritto: Al già citato Amerighi , fra i "neo " grandi , i veramente degni sono il Sirah di Tua Rita (secondo me il numero 1) ma anche Scrio e Sirah di Collezione DE Marchi : se rintracci la 1999 di quest'ultimo , è probabilmente uno dei più grandi Sirah mai fatti in Italia in uno stato di grazia assoluto (se ben conservato)...


quoto ed aggiungerei anche il Suisassi. Certo, se li metti vicino a Jamet o a Chave non fanno una bellissima figura, ma di per sè sono ottimi vini.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11736
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Syrah

Messaggioda zampaflex » 17 lug 2017 22:46

Di Amerighi vale la pena spendere qualche soldo in più e prendere la selezione (Apice)
Non progredi est regredi
Wraith
Messaggi: 187
Iscritto il: 29 ago 2016 15:26

Re: Syrah

Messaggioda Wraith » 17 lug 2017 23:48

Amerighi l'ho nominato appunto perchè ho già in cantina una boccia di Apice 2010 :mrgreen:

Il Tua Rita non lo conosco però da uno sguardo in rete effettivamente ha un prezzo notevole, di quelli con cui cominci a prendere bella roba anche nella valle del Rodano...

Per il collezione de Marchi Isole e Olena ora che è stato nominato mi son ricordato di averne provata una boccia 06 o 07 un paio di anni fa...però per non ricordarmelo è perchè non aveva lasciato il segno :( ...ad ogni modo se trovassi un 99 come consigliato da Vinogodi un pensiero ad inserirlo ce lo faccio.

Grazie di opinioni e consigli. La priorità sarà comunque quella di mettere insieme le batterie di francesi, poi a contorno uno o due italiani vedrò di metterli sicuramente, se non altro per vedere quanto è profondo il solco che li separa dai cugini d'oltralpe :mrgreen:
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: Syrah

Messaggioda BarbarEdo » 18 lug 2017 00:12

Visto che se ne sta parlando: in un'enoteca che frequento da qualche tempo campeggia, nella sezione toscana, un'unica bottiglia di sirah collezione De Marchi 1996, prezzata intorno ai 25-27€ (mi sembra...).
Chi conosce quest'etichetta: può valerne la pena? Com'è stato il '96 come annata? Che storia ha questa etichetta?
Grazie!
Primum bibere deinde philosophari
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Syrah

Messaggioda littlewood » 18 lug 2017 07:47

I migliori sirah d' italia sono gia' stati nominati. X me l' apice di stefano li mette in riga tutti x eleganza e x rapporto q/p senza pari! Propio con lui abbiamo fatto na' serata francia italia e. Il suo ha ben tenuto testa ai sant joseph di gonon e anche al renaissance di chave. Certo poi se saliamo di livello i cugini sono imbattibili questo e' chiaro!. Ma bisogna tener conto che x es rostang oltre al territorio straordinario ha 6/7 generazioni alle spalle! I nostri?????
vinogodi
Messaggi: 33766
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Syrah

Messaggioda vinogodi » 18 lug 2017 08:35

...in certe annate (solo alcune e soprattutto nel passato) il Bosco di D'Alessandro mi piaceva , anche se davvero troppo "mediterraneo" , rispetto alla selvatica baldanza e complessità di un Cote Rotie o Ermitage...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33766
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Syrah

Messaggioda vinogodi » 18 lug 2017 08:39

littlewood ha scritto:....Ma bisogna tener conto che x es rostang oltre al territorio straordinario ha 6/7 generazioni alle spalle! I nostri?????
...beh ... mi risulta che Chave facesse Ermitage dal Medioevo o poco dopo ( 1481 ...se davevro la data di fondazione sul collarino si può verificare documentalmente ... con una quindicina di generazioni accertate da produttori ....da brividi... senz'altro gli atti ufficali d'acquisto del podere in Hermitage risale al 1865 )
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Syrah

Messaggioda alì65 » 18 lug 2017 10:01

con i dovuti pesi prova ma qualsiasi Italiano è figlio del territorio e della mano che lo ha messo alla luce.....per caratteristiche "naturali" non hanno niente a che fare con la costa...come hanno il loro carattere gli Australiani....sono vini inconfrontabili..
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4843
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Syrah

Messaggioda Wineduck » 19 lug 2017 07:29

Alcuni di coloro che hanno scritto in questo thread hanno la memoria un po' corta: nel 2012 abbiamo fatto una bella panoramica sul Rodano da Buriani a Pieve di Cento. Le batterie erano coperte e venne naturale inserire un ringer che spiazzasse tutti. Insieme a Chave 99 e La Mouline 99 infilai uno Scrio 99 che sbalordì tutti per complessità e soavità. Un vino molto diverso da quello un po' cicciottello delle annate successive (tranne una che potrei anche riproporre in una futura degustazione).
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11736
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Syrah

Messaggioda zampaflex » 19 lug 2017 09:32

vinogodi ha scritto:...in certe annate (solo alcune e soprattutto nel passato) il Bosco di D'Alessandro mi piaceva , anche se davvero troppo "mediterraneo" , rispetto alla selvatica baldanza e complessità di un Cote Rotie o Ermitage...


Assolutamente d'accordo sul punto. Troppo sudista.
Non progredi est regredi
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Syrah

Messaggioda littlewood » 19 lug 2017 13:50

X me la zona del cortonese e' la piu' interessante d' italia x questo vitigno. Stanno nascendo nuove aziende con ragazzi giovani con voglia di fare.anche il cambio generazionale dentro a D'Alessandro puo' secondo me portare un gran bene. Il pericolo in agguato e' la Chicciolizzazione della zona con uso esagerato dei legni piccoli mal digeriti da questo vitigno. Avere in zona una persona come Stefano Amerighi veramente innamorato di questa terra e di questo vino, persona tra l' altro generosa e capace veramente di fare da traino potrebbe essere il plus del territorio
vinogodi
Messaggi: 33766
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Syrah

Messaggioda vinogodi » 19 lug 2017 17:44

Wineduck ha scritto:Alcuni di coloro che hanno scritto in questo thread hanno la memoria un po' corta: nel 2012 abbiamo fatto una bella panoramica sul Rodano da Buriani a Pieve di Cento. Le batterie erano coperte e venne naturale inserire un ringer che spiazzasse tutti. Insieme a Chave 99 e La Mouline 99 infilai uno Scrio 99 che sbalordì tutti per complessità e soavità. Un vino molto diverso da quello un po' cicciottello delle annate successive (tranne una che potrei anche riproporre in una futura degustazione).
È fra imiei citati. A me Scrip e sempre piaciuto...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Ziliovino
Messaggi: 3543
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Syrah

Messaggioda Ziliovino » 21 lug 2017 07:03

vinogodi ha scritto: Mi deluse sempre di più , là in mezzo , Grange , davvero troppo sopravvalutato .


Questo è un vino che mi ha sempre attirato... Non ne vale davvero la pena? :roll:
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
vinogodi
Messaggi: 33766
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Syrah

Messaggioda vinogodi » 21 lug 2017 08:53

Ziliovino ha scritto:
vinogodi ha scritto: Mi deluse sempre di più , là in mezzo , Grange , davvero troppo sopravvalutato .


Questo è un vino che mi ha sempre attirato... Non ne vale davvero la pena? :roll:
...no. Solo in annate eccezionali. Poi vedi il prezzo (oltre 250 Euro ... come minimo) e ti fiondi su un LaLaLa senza più battere ciglio o rimpianti...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Syrah

Messaggioda Ludi » 21 lug 2017 09:36

vinogodi ha scritto:...no. Solo in annate eccezionali. Poi vedi il prezzo (oltre 250 Euro ... come minimo) e ti fiondi su un LaLaLa senza più battere ciglio o rimpianti...


debbo dirti, Marco, che a me anche in annate medie (come la 97 o la 94) mi ha molto colpito e affascinato. Parlando di grandi annate, ho in cantina una 2004 di Grange e di Hill of Grace (quest'ultimo mai provato, lo confesso) che però aspetto ancora ad aprire.
Sul prezzo sono d'accordo...paghi il mito. Ma Hill of Grace, che ha una storia molto meno affascinante, costa persino di più (mi consta, correggimi che sbaglio, che sia il vino più caro del mondo ad avere il tappo stelvin)
vinogodi
Messaggi: 33766
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Syrah

Messaggioda vinogodi » 21 lug 2017 10:48

Ludi ha scritto:
vinogodi ha scritto:...no. Solo in annate eccezionali. Poi vedi il prezzo (oltre 250 Euro ... come minimo) e ti fiondi su un LaLaLa senza più battere ciglio o rimpianti...


debbo dirti, Marco, che a me anche in annate medie (come la 97 o la 94) mi ha molto colpito e affascinato. Parlando di grandi annate, ho in cantina una 2004 di Grange e di Hill of Grace (quest'ultimo mai provato, lo confesso) che però aspetto ancora ad aprire.
Sul prezzo sono d'accordo...paghi il mito. Ma Hill of Grace, che ha una storia molto meno affascinante, costa persino di più (mi consta, correggimi che sbaglio, che sia il vino più caro del mondo ad avere il tappo stelvin)
...come al solito, indipendentemente dall'aspettativa (di prestigio e di prezzo) , ci vuole un bel coraggio ad aprirlo contemporaneamente , per contestualizzarlo , con il resto dei Sirah considerati al top. Successo minimo 5 - 6 volte dove , quasi ovviamente , Grange era sempre messo in mezzo proprio per storia e blasone (e , appunto , prezzo) . Non per questo non l'ho bevuto da solo , anzi , è stato le volte che l'ho preferito , premettendo che SONO UN APPASSIONATO DI SIRAH . Ricordo solo l'ultima , un quinquennio fa , vicino ad Ermite di Chapouitier , Hermitage Chave , La Turque Guigal , La Landonne Gerin e Bell'Helene di Ogier (c'era anche Tua Rita ) . Se Tua Rita , riconoscibilissimo, è stato universalmente apprezzato, il legno arso di Grange, la corteccia , la vanigliona e l'estrema concentrazione , l'avevano fatto immediatamente squattare e non ben apprezzare , almeno rispetto ai mostri vicini , non così dissimili come prezzo . Ed era già successo in altre occasioni . Clamoroso una volta a Piacenza dove portato da un amico milanese , era talmente virato su note di corteccia e rabarbaro da lasciare perplessi (viaggio? Conservazione?)praticamente tutti i presenti (c'era , se rciordo bene , Cat , Valentina , la colonia piacentina forumista e , appunto , l'amico dentista milanese anch'esso vecchio forumista che portò la boccia) . A me i vini segaligni non piacciono, tieni conto anche di questo, quindi guardo con occhio benevolo Grange, ma quel che va detto va detto . Magari a qualche Americano o amante delle debordanze , piace di più addirittura. Non che non abbia complessità , è proprio l'equilibrio e l'eleganza che non è a livello dei Rodanoni , poi dammene , di Grange , e stai tranquillo che so come utilizzarlo :wink:
PS: qualche boccia in cantinetta l'ho ancora . Mi sembra ovvio che alle prossime rodanate ci srà ancora unavolta , così ci concentreremo ulteriormente proprio su di lui ... in termini di paragone.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alleg
Messaggi: 802
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: Syrah

Messaggioda alleg » 21 lug 2017 11:28

vinogodi ha scritto:PS: qualche boccia in cantinetta l'ho ancora . Mi sembra ovvio che alle prossime rodanate ci srà ancora unavolta , così ci concentreremo ulteriormente proprio su di lui ... in termini di paragone.


Ah certo che dopo questa bella pubblicità .... :mrgreen:
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Syrah

Messaggioda Ludi » 21 lug 2017 20:56

vinogodi ha scritto: vicino ad Ermite di Chapouitier , Hermitage Chave , La Turque Guigal , La Landonne Gerin e Bell'Helene di Ogier


lì si gioca un'altra partita, specie con Chave e Chapoutier.....
Wraith
Messaggi: 187
Iscritto il: 29 ago 2016 15:26

Re: Syrah

Messaggioda Wraith » 21 lug 2017 22:11

Ludi ha scritto:
vinogodi ha scritto: vicino ad Ermite di Chapouitier , Hermitage Chave , La Turque Guigal , La Landonne Gerin e Bell'Helene di Ogier


lì si gioca un'altra partita, specie con Chave e Chapoutier.....


Chapoutier purtroppo mi manca, colpevolmente non ho mai avuto occasione di assaggiarlo...cercherò di rimediare in occasione del confronto tra syrah :mrgreen:
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Syrah

Messaggioda Ludi » 22 lug 2017 23:06

Wraith ha scritto:
Ludi ha scritto:
vinogodi ha scritto: vicino ad Ermite di Chapouitier , Hermitage Chave , La Turque Guigal , La Landonne Gerin e Bell'Helene di Ogier


lì si gioca un'altra partita, specie con Chave e Chapoutier.....


Chapoutier purtroppo mi manca, colpevolmente non ho mai avuto occasione di assaggiarlo...cercherò di rimediare in occasione del confronto tra syrah :mrgreen:


io di lui amo gli opposti: Pavillon, muscolare e assertivo, L'Ermite, sussurrato e femminile. Tra i vini più emozionanti che abbia mai assaggiato.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lapoelcan, LLore1796, ORSO85, Patatasd e 159 ospiti