Il veganesimo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Il veganesimo

Messaggioda hansen » 06 lug 2017 11:56

condivido che la carne in piccole quantità vada mangiata però possibilmente carne che provenga da piccoli allevatori meglio se bio o biodinamci vedi LeRoy :D ..oggi c'è un mercatino del contadino quasi ogni giorno qui in zona Bologna dove si conosce direttamente l'agricoltore e si instarura un rapporto di fiducia ..se smettessimo (io già smesso da anni) di comprare dalla gdo sarebbe tutto molto meglio
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Il veganesimo

Messaggioda Timoteo » 06 lug 2017 12:09

hansen ha scritto:condivido che la carne in piccole quantità vada mangiata però possibilmente carne che provenga da piccoli allevatori meglio se bio o biodinamci vedi LeRoy :D ..oggi c'è un mercatino del contadino quasi ogni giorno qui in zona Bologna dove si conosce direttamente l'agricoltore e si instarura un rapporto di fiducia ..se smettessimo (io già smesso da anni) di comprare dalla gdo sarebbe tutto molto meglio


io conosco poco i prezzi, specie della carne che la mangio poco, ma credo esista questo problema.
non tutti si possono permettere cibo costoso. potrebbe andare coinvolta la salute certamente.
ma anche i vari marchi di qualità "bio" che valore hanno? (domando).
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Il veganesimo

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 06 lug 2017 12:27

poi il ragionamento "ho pochi soldi compro la carne in offerta alla lidl " devo ancora capirla..ma piuttosto la mangi una volta ogni tre settimane comprandola dal macellaio di fiducia..almeno sai che stai mangiando carne che non viene da qualche paese dell'est dove i controlli mi sa che sono molto meno fiscali
Lorenzo
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Il veganesimo

Messaggioda zampaflex » 06 lug 2017 12:32

littlewood ha scritto:Oggi montalcino vigna bassolino gradi 34 . nn ho la camicia ma..... :cry:


La tua fregatura è che le viti sono basse, non puoi metterti a lavorare all'ombra :D
Non progredi est regredi
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Il veganesimo

Messaggioda littlewood » 06 lug 2017 12:37

Un' ombra dalle mie parti e' un' altra cosa!! :D
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Il veganesimo

Messaggioda Timoteo » 06 lug 2017 12:37

gbaenergiaeco10 ha scritto:poi il ragionamento "ho pochi soldi compro la carne in offerta alla lidl " devo ancora capirla..ma piuttosto la mangi una volta ogni tre settimane comprandola dal macellaio di fiducia..almeno sai che stai mangiando carne che non viene da qualche paese dell'est dove i controlli mi sa che sono molto meno fiscali


personalmente la carne (intesa da cuocere) la mangerò 3 volte l'anno, ma solo perchè non ne vado matto.
mangio salumi, sì.
e uccido animali che mangio (pesci).
però credo che ognuno dovrebbe mangiare quello che gli pare e sopportare (fregarsene di) quello che mangiano gli altri.
a parte le uova di parisi.....
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Il veganesimo

Messaggioda littlewood » 06 lug 2017 14:10

Gbaenergia ma a che carne ti riferisci???? Di pollo no visto che x il 99% e' di produzione italiana. Di maiale no visto che viene x la maggior parte da germania e olanda. Dalla polonia importiamo animali vivi ( bovini) che ingrassiamo in italia. Ricordo inoltre che la maggior parte della normativa agricola e' di origine europea e la stragrande maggioranza dei paesi dell' est FA parte della comunita' europea!!!!
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Il veganesimo

Messaggioda littlewood » 06 lug 2017 14:10

Gbaenergia ma a che carne ti riferisci???? Di pollo no visto che x il 99% e' di produzione italiana. Di maiale no visto che viene x la maggior parte da germania e olanda. Dalla polonia importiamo animali vivi ( bovini) che ingrassiamo in italia. Ricordo inoltre che la maggior parte della normativa agricola e' di origine europea e la stragrande maggioranza dei paesi dell' est FA parte della comunita' europea!!!!
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Il veganesimo

Messaggioda littlewood » 06 lug 2017 14:11

Gbaenergia ma a che carne ti riferisci???? Di pollo no visto che x il 99% e' di produzione italiana. Di maiale no visto che viene x la maggior parte da germania e olanda. Dalla polonia importiamo animali vivi ( bovini) che ingrassiamo in italia. Ricordo inoltre che la maggior parte della normativa agricola e' di origine europea e la stragrande maggioranza dei paesi dell' est FA parte della comunita' europea!!!!
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Il veganesimo

Messaggioda littlewood » 06 lug 2017 14:18

Merda! Si e' inserito 3 volte!!! :evil:
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Il veganesimo

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 06 lug 2017 14:29

littlewood ha scritto:Gbaenergia ma a che carne ti riferisci???? Di pollo no visto che x il 99% e' di produzione italiana. Di maiale no visto che viene x la maggior parte da germania e olanda. Dalla polonia importiamo animali vivi ( bovini) che ingrassiamo in italia. Ricordo inoltre che la maggior parte della normativa agricola e' di origine europea e la stragrande maggioranza dei paesi dell' est FA parte della comunita' europea!!!!


è sufficiente che una parte del processo di lavorazione sia fatto in Italia perchè si possa scrivere sulla confezione "carne italiana"..da mcdonald era uscita tempo fa la campagna che ti diceva che stavi mangiando carne italiana..peccato che in italia non c'è materialmente lo spazio per allevare i capi sufficienti a soddisfare la domanda di tutti i punti vendita del paese....le normative europee poco risolvono considerato che diversi paesi vengono sanzionati senza battere ciglio (l'italia è il primo)..l'italia è uno dei paesi in cui il controllo sull'alimentare funziona meglio in assoluto..peccato che poi ti ritrovi a mangiare squalo invece di pesce spada, o alimenti tirati a lucido ma che in realtà sono andati (ogni riferimento al mercato del pesce è puramente casuale...............) e se in un paese con un controllo così serrato si verificano questi episodi...........
Lorenzo
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Il veganesimo

Messaggioda littlewood » 06 lug 2017 14:39

E qui sbagli! Nella vituperata gdo tutta la carne e' etichettata con paese di allevamento di nascita e di macellazione come da legislazione. Ti faccio una domanda: ma tu sei sicuro che il macellaio in corso san babila vada a prendersi e macellarsi l' animale del contadinivallevato sopra i 2000 mt???? O si riforniscono dai grossisti x la stragrande maggioranza! Certo le leggi possono essere violate ma questo vale x tutto e tutti! E credi nekl' est europa di acqua dopo l' 89 un tanticchio di cose son cambiate...
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Il veganesimo

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 06 lug 2017 14:42

onestamente non ci faccio caso di solito..darò un occhio :mrgreen: :mrgreen:
e comunque: "di cosa ti fidi, di una scritta? forse è meglio che conosci chi lo fa, e ti fidi di lui.." cit. la coscienza di zeno :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Il veganesimo

Messaggioda pippuz » 06 lug 2017 14:51

littlewood ha scritto:Gbaenergia ma a che carne ti riferisci???? Di pollo no visto che x il 99% e' di produzione italiana. Di maiale no visto che viene x la maggior parte da germania e olanda. Dalla polonia importiamo animali vivi ( bovini) che ingrassiamo in italia. Ricordo inoltre che la maggior parte della normativa agricola e' di origine europea e la stragrande maggioranza dei paesi dell' est FA parte della comunita' europea!!!!

Corretto. Paesi notoriamente pieni di maiale. :mrgreen:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Il veganesimo

Messaggioda vinogodi » 06 lug 2017 14:58

pippuz ha scritto:
littlewood ha scritto:Gbaenergia ma a che carne ti riferisci???? Di pollo no visto che x il 99% e' di produzione italiana. Di maiale no visto che viene x la maggior parte da germania e olanda. Dalla polonia importiamo animali vivi ( bovini) che ingrassiamo in italia. Ricordo inoltre che la maggior parte della normativa agricola e' di origine europea e la stragrande maggioranza dei paesi dell' est FA parte della comunita' europea!!!!

Corretto. Paesi notoriamente pieni di maiale. :mrgreen:

...quelle ci sono anche da noi, basta "selezionarle" a dovere ... fidati... 8)
PS: e poi cosa sono questi discorsi razzisti? Maiali , maiale , polli , pollastre , tori , vacche ... io dico : mogli e buoi dei paesi tuoi . E smettiamola con i luoghi comuni . Mangiare indiscriminatamente ogni tipo di carne di qualsiasi provenienza è come quei "morti di fame" che affermano che "basta che respiri". Ma diamine , vogliamo farla un po' di selezione? ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Il veganesimo

Messaggioda littlewood » 06 lug 2017 15:05

Mi spiace amico mio ma l' agricoktura che tu ipotizzi NON esiste perche' semplicemente nNON sostenibile economicamente. E si mi fido delle etichette perche' altrimenti le frodi portano al penale e i controlli ribadisco funzionano! E inoltre credimi la carne i latticini e gran parte dei derivati dell' alevamento sono ora mooolto piu' sicuri salubri e controllati di 50 anni fa! Ecse lo dico e' x cognizione di causa credimi!!
Avatar utente
voor69
Messaggi: 2775
Iscritto il: 30 dic 2008 20:38
Località: Berghem City

Re: Il veganesimo

Messaggioda voor69 » 06 lug 2017 15:20

Dopo avere letto attentamente la discussione ho deciso che :
il VEGANEsimo non fa per me
il VEGETERIAnesimo nemmeno
il BIOnesimo neppure
ma nemmeno il CRUDISTA, il FRUTTARIANO, il MACROBIOTICO
pertanto da oggi, mese nuovo, vita nuova, nasce anche il mio regime alimentare, forse è il nuovo messaggio e la strada che cercavate, una sfida per per tutti voi... e magari la posso illuminare .....di seguito alcuni punti, venuti così a getto....come quanto le cose nascono spontanee dal cuore senza filtri e restrizioni...innocenti come i bimbi...
si mangiano un sacco di insetti DOP deliziosissimi da catturare senza l'ausilio di utensile alcuno,
per i sali minerali superiamo l'empasse succhiando le pietre di diversa conformazione e morfologia che madre natura ci mette a disposizione
si beve acqua solo quando piove, VIETATO raccoglierla, quindi solo a bocca aperta, se non piove e fa caldo ci si accontenta del sudore
quando grandina abbiamo anche la granita gratuita (e forse qualche dente di meno)
il tutto in fase di start-up, da perfezionare, integrare, STAY TUNED !!
Dimenticavo non si bevono alcoolici, si fuma NIENTE, si tromba NULLA.
Cerco adepti....
Se non è bello ciò che piace, figuriamoci se piace ciò che è brutto.

Can you tell me the name of 3 great kings who have brought happiness & peace into people's lives?
Smo-king, Drin-king & Fuc-king
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Il veganesimo

Messaggioda littlewood » 06 lug 2017 15:32

Me sa che resti un one man show!!!
giandriolo
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 feb 2016 19:07
Località: Triveneto

Re: Il veganesimo

Messaggioda giandriolo » 06 lug 2017 17:00

voor69 ha scritto:quando grandina abbiamo anche la granita gratuita (e forse qualche dente di meno)


Ottimista è chi vede nella grandine il punto di partenza per il mojito
Wine improves with age. The older I get, the better I like it.
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Il veganesimo

Messaggioda Smarco » 06 lug 2017 21:29

voor69 ha scritto:Dopo avere letto attentamente la discussione ho deciso che :
il VEGANEsimo non fa per me
il VEGETERIAnesimo nemmeno
il BIOnesimo neppure
ma nemmeno il CRUDISTA, il FRUTTARIANO, il MACROBIOTICO
.

Io fossi in te proverei con il RESPIRIANO...
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Il veganesimo

Messaggioda Smarco » 06 lug 2017 21:36

Comunque: i prodotti da banco dei supermercati (carne, pesce, frutta) hanno una certificazione che nemmeno vi immaginate, stessa cosa riguardo eurospin e lidl dove le macellerie e qualsiasi altro banco vengono dati in gestione, quindi non è che i discount comprano carne a prezzi stracciati in Cina come buona parte delle persone immagina, poi, se parliamo di hamburger confezionati, würstel, in parte prosciutti, salami e compagnia bella allora possiamo stendere un velo pietoso
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Il veganesimo

Messaggioda zampaflex » 07 lug 2017 09:55

giandriolo ha scritto:
voor69 ha scritto:quando grandina abbiamo anche la granita gratuita (e forse qualche dente di meno)


Ottimista è chi vede nella grandine il punto di partenza per il mojito


Grandissimo! Roba da Milanese Imbruttito! Me la segno :lol:
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Il veganesimo

Messaggioda zampaflex » 07 lug 2017 09:56

Smarco ha scritto:Comunque: i prodotti da banco dei supermercati (carne, pesce, frutta) hanno una certificazione che nemmeno vi immaginate, stessa cosa riguardo eurospin e lidl dove le macellerie e qualsiasi altro banco vengono dati in gestione, quindi non è che i discount comprano carne a prezzi stracciati in Cina come buona parte delle persone immagina, poi, se parliamo di hamburger confezionati, würstel, in parte prosciutti, salami e compagnia bella allora possiamo stendere un velo pietoso


O i pubblicizzatissimi yogurts tedeschi, mi pare che la loro legislazione consenta di preparare latticini partendo dal latte condensato.
Non progredi est regredi
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Il veganesimo

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 07 lug 2017 10:20

oggi vedi una certificazione e pensi che sia tutto a posto..magari neanche sapendo i requisiti in base ai quali quella certificazione può essere apposta sul prodotto..vino biologico con la fogliolina e poi scopri che ci sono mille altre sostanze "lecite" che ci buttano dentro per correggere difetti vari..e sempre a proposito di vino e certificazioni..quanti amici conoscenti parenti poco navigati ritengono un vino docg migliore di altri solo perchè porta il marchio docg...
Paradossi che esistono anche per il cibo, perchè sempre di alimenti si tratta.
..ovvio che la spesa la devi fare, ovvio che ti DEVI fidare per forza di cose, ma da qui a difendere a spada tratta la qualità e la salubrità dei prodotti solo per la frasetta in etichetta ne passa..

Morale: ognuno fa quel che vuole, e ci mancherebbe, io per mio conto, preferisco vedere, scoprire, capire, quello che ci sta dietro
Lorenzo
fr78it
Messaggi: 37
Iscritto il: 14 dic 2015 11:30
Località: Milano

Re: Il veganesimo

Messaggioda fr78it » 07 lug 2017 10:20

dico anch'io la mia va .... per quanto mi riguarda la scelta che trovo più corretta e coerente è quella del mangiare poco.
Sento un gran parlare di cibi più o meno sani, più o meno industriali etc... ma pochi si soffermano a considerare le quantità di cibo che assumiamo.

Intendo dire se ti mangi un salame a pranzo e uno a cena non è che sia molto impattante il fatto che tu lo abbia insaccato di persona o comprato al discount: all'epoca dei miei nonni il salame se lo dividevano in 30 persone quella volta all'anno che c'era ! per il resto era pasta e fagioli, razionata pure quella. E dopo mangiato via a lavorare di fatica, non a guardare la serie tv su sky. Faccio per dire: si che assumevano cibo meno contaminato, prodotto autonomamente e quant'altro, ma soprattutto mangiavano poco!
E' solo per fare un esempio, ma non scordiamoci che le malattie da ipernutrizione esistevano già nel medioevo, e non ho mai sentito di allevamenti intensivi o di uso di chimica in quel periodo.

Con questo non voglio dire che dobbiamo tornare a vivere come a inizio 900, ne che possiamo nutrirci di carne allevata ad ormoni o verdura lavata con i pesticidi, ma solo porre l'attenzione al fatto che probabilmente non è solo la qualità o il tipo del cibo che assumiamo ad incidere sulla nostra salute ma anche, e io credo soprattutto, la quantità.

Poi uno può anche scegliere di diventare vegano, credere che questo serva a salvare il mondo e che l'essere vegano significhi vivere in armonia con la natura come gli elfi di un libro fantasy, però io mi sento molto tranquillo a credere che non sia così.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 340 ospiti