acquisto premier cru borgogna

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: acquisto premier cru borgogna

Messaggioda paperofranco » 29 giu 2017 16:27

gianni femminella ha scritto:
paperofranco ha scritto:
landmax ha scritto:
paperofranco ha scritto:
alì65 ha scritto:


Quella che a te sembra erroneamente supponenza è solo un rimettere un po' le cose in una dimensione più leggera, ma di sostanza, con meno discorsi e più vino bevuto, che secondo me è la dimensione giusta. In fondo in fondo si tratta solo di vino, e spesso c'è troppa enfasi intorno. Poi, ho il mio stile, brusco e diretto, antibuonista, a tanti non garba; pace.


Io ti adoro. Sei il mio antibuonista per eccellenza.

E ora maltrattami un po' :mrgreen:


Non posso Gianni, a te ti voglio bene..........in fondo in fondo anch'io ho un cuore dai...... :mrgreen:
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: acquisto premier cru borgogna

Messaggioda paperofranco » 29 giu 2017 16:29

alì65 ha scritto:[Io ti adoro. Sei il mio antibuonista per eccellenza.

E ora maltrattami un po' :mrgreen:


Gianni, in compenso Franco è un gran figo.....nessuno gli può resistere!! :mrgreen:[/quote]

...e te sai una gran fava...... :mrgreen:
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5596
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: acquisto premier cru borgogna

Messaggioda Andyele » 30 giu 2017 00:38

paperofranco ha scritto:
alì65 ha scritto:[Io ti adoro. Sei il mio antibuonista per eccellenza.

E ora maltrattami un po' :mrgreen:


Gianni, in compenso Franco è un gran figo.....nessuno gli può resistere!! :mrgreen:


...e te sai una gran fava...... :mrgreen:[/quote]

Sarà, a me mi pare che da quando ha smesso di sfranellare col Demagistris il Papero sia parecchio dimesso e intristito...
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: acquisto premier cru borgogna

Messaggioda Ludi » 30 giu 2017 07:31

merlotto85 ha scritto:
alì65 ha scritto:è tutta una questione di gusti
se ti piacciono i vini rigorosi e austeri si, altrimenti passa a zone più a nord per vini più piacevoli e goduriosi come Gevrey o Chambolle
su quali acquistare troppo lunga la lista....prova varie zone e fatti una tua idea che è la cosa migliore


grazie , sui pommard è vero che i vini sono più introversi, ma su volnay vale la stessa cosa ? chambolle mi piace molto ma su i premier cru giovani non si rischia un infaticidio....


Volnay è molto più floreale e leggiadro di Pommard, che a causa della grande quantità di ferro presente nel terreno è decisamente più muscolare.
Detto questo, Voillot e pochi altri a parte, per i rossi è meglio andare a nord. Vosne-Romanée è il comune che personalmente preferisco...vini speziati ed eleganti, per me la summa della Borgogna.
merlotto85
Messaggi: 122
Iscritto il: 07 mar 2017 15:18
Località: Firenze

Re: acquisto premier cru borgogna

Messaggioda merlotto85 » 30 giu 2017 11:39

Ludi ha scritto:
merlotto85 ha scritto:
alì65 ha scritto:è tutta una questione di gusti
se ti piacciono i vini rigorosi e austeri si, altrimenti passa a zone più a nord per vini più piacevoli e goduriosi come Gevrey o Chambolle
su quali acquistare troppo lunga la lista....prova varie zone e fatti una tua idea che è la cosa migliore


grazie , sui pommard è vero che i vini sono più introversi, ma su volnay vale la stessa cosa ? chambolle mi piace molto ma su i premier cru giovani non si rischia un infaticidio....


Volnay è molto più floreale e leggiadro di Pommard, che a causa della grande quantità di ferro presente nel terreno è decisamente più muscolare.
Detto questo, Voillot e pochi altri a parte, per i rossi è meglio andare a nord. Vosne-Romanée è il comune che personalmente preferisco...vini speziati ed eleganti, per me la summa della Borgogna.


dalla mia limitata esperienza , ho assagiato un Vosne ma mi è parso più carnoso , concentrato, rispetto allo chambolle assaggiato che era più fresco ed elegante , poi magari conta tanto anche il produttore
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: acquisto premier cru borgogna

Messaggioda alì65 » 30 giu 2017 12:18

merlotto85 ha scritto:
Ludi ha scritto:
merlotto85 ha scritto:
alì65 ha scritto:è tutta una questione di gusti
se ti piacciono i vini rigorosi e austeri si, altrimenti passa a zone più a nord per vini più piacevoli e goduriosi come Gevrey o Chambolle
su quali acquistare troppo lunga la lista....prova varie zone e fatti una tua idea che è la cosa migliore


grazie , sui pommard è vero che i vini sono più introversi, ma su volnay vale la stessa cosa ? chambolle mi piace molto ma su i premier cru giovani non si rischia un infaticidio....


Volnay è molto più floreale e leggiadro di Pommard, che a causa della grande quantità di ferro presente nel terreno è decisamente più muscolare.
Detto questo, Voillot e pochi altri a parte, per i rossi è meglio andare a nord. Vosne-Romanée è il comune che personalmente preferisco...vini speziati ed eleganti, per me la summa della Borgogna.


dalla mia limitata esperienza , ho assagiato un Vosne ma mi è parso più carnoso , concentrato, rispetto allo chambolle assaggiato che era più fresco ed elegante , poi magari conta tanto anche il produttore


conta tutto più che mai....produttore, cru e annata...l'insieme fa la forza
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: acquisto premier cru borgogna

Messaggioda landmax » 30 giu 2017 12:20

Ludi ha scritto: Vosne-Romanée è il comune che personalmente preferisco...vini speziati ed eleganti, per me la summa della Borgogna.


Anch'io adoro Vosne, il vero problema è che acquistare oggi un premier cru di produttore dignitoso a 70/80 euro è veramente dura...
merlotto85
Messaggi: 122
Iscritto il: 07 mar 2017 15:18
Località: Firenze

Re: acquisto premier cru borgogna

Messaggioda merlotto85 » 30 giu 2017 13:31

Volevo precisare che sia chambolle che vosne bevuti erano village penso che sui premier cru ci lo stacco, ancor di piu su vosne
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: acquisto premier cru borgogna

Messaggioda alì65 » 30 giu 2017 16:00

capisco l'onerosa spesa per capirci qualcosa, purtroppo (oggi giorno) è roba per ricchi
io mi sono fatto un gusto mio nel limite della mia spesa; alcuni potrei permettermeli (pochissimi ancora) altri ho abbandonato l'idea da anni e altri ho ancora bt in cantina...dopo di che mi sa che il discorso Borgogna sarà sempre più verso il tramonto
vedrò come sbarcare il lunario per acquistare ancora qualcosina di decente
fortunatamente ho iniziato quando ci si poteva permettere ancora qualche bt seria e se ne sono bevute un po ma sarebbe d'obbligo l'approfondimento costante e regolare per dire come stanno attualmente le cose
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: acquisto premier cru borgogna

Messaggioda gp » 03 lug 2017 18:26

alì65 ha scritto:
merlotto85 ha scritto:
Ludi ha scritto:
merlotto85 ha scritto:
alì65 ha scritto:è tutta una questione di gusti
se ti piacciono i vini rigorosi e austeri si, altrimenti passa a zone più a nord per vini più piacevoli e goduriosi come Gevrey o Chambolle
su quali acquistare troppo lunga la lista....prova varie zone e fatti una tua idea che è la cosa migliore


grazie , sui pommard è vero che i vini sono più introversi, ma su volnay vale la stessa cosa ? chambolle mi piace molto ma su i premier cru giovani non si rischia un infaticidio....


Volnay è molto più floreale e leggiadro di Pommard, che a causa della grande quantità di ferro presente nel terreno è decisamente più muscolare.
Detto questo, Voillot e pochi altri a parte, per i rossi è meglio andare a nord. Vosne-Romanée è il comune che personalmente preferisco...vini speziati ed eleganti, per me la summa della Borgogna.


dalla mia limitata esperienza , ho assagiato un Vosne ma mi è parso più carnoso , concentrato, rispetto allo chambolle assaggiato che era più fresco ed elegante , poi magari conta tanto anche il produttore


conta tutto più che mai....produttore, cru e annata...l'insieme fa la forza

Come si era argomentato a suo tempo, conta sicuramente più il cru che il comune. Attribuire caratteri distintivi al comune è una generalizzazione che inevitabilmente è vera in alcuni casi e falsa in altri, nella misura in cui ogni comune contiene cru con caratteristiche diverse.
Nel 2014 su "The World of Fine Wine" Bettane si era scagliato polemicamente contro i terroiristes confondendo i due livelli, cioè utilizzando gli stereotipi comunali per demolire la loro tesi sulla riconoscibilità dei cru borgognoni. Il risultato era stato un autogol clamoroso, perché Bettane non si era accorto che due vini che aveva citato come prova a carico, considerandoli non riconoscibili come Vosne Romanée a causa del loro carattere "too splendidly robust", corrispondevano pari pari alla sintesi dei caratteri distintivi del cru di Vosne da cui provenivano (guarda caso lo stesso, Beaumonts) fornita da Coates nella sua opera di riferimento "The Wines of Burgundy: Revised Edition": "full and firmly concentrated".
Ne avevamo discusso qui viewtopic.php?f=13&t=171664
gp

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Henridusud e 333 ospiti