VINONI A PREZZO MODICO

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
dagor79
Messaggi: 614
Iscritto il: 19 apr 2009 22:37

VINONI A PREZZO MODICO

Messaggioda dagor79 » 27 giu 2017 09:15

Visto i miglioramenti delle tecniche di cantina e vigneto degli ultimi decenni e l'ingresso di nuovi produttori che ancora non possono sfruttare il nome x spuntare prezzi assurdi o che comunque li tengono corretti, quali sono secondo voi i vini che pur nn superando diciamo i 15/20 euro sono dei grandi vini da subito e che possono sfidare anche gli anni...?
Ho dei gusti semplicissimi; mi accontento sempre del meglio. (O.Wilde)
vinogodi
Messaggi: 33737
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINONI A PREZZO MODICO

Messaggioda vinogodi » 27 giu 2017 10:37

...ci penso , per ora metto solo di getto quelli in mente o bevuti da poco, per cui la memoria è viva:
- Oblivio (Nero di Troia) di Nicola Ferri , ma anche , rimanendo in tema , il Vigna Pedale di Torrevento (sempre Nero di Troia di cui parlavo vent'anni fa quando nessuno sapeva neppure cosa fosse o che derivasse da uva proveniente dal vigneto di qualche postribolo bolognese ante Legge Merlin...)
- Tanti Chianti Classico "base"
- Alcune Barbera meravigliose
- Tanti Dolcetto straordinari
- Alcuni Valpolicella (il Reverie di Zymé è delizioso)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Fratelli Mazza
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 giu 2017 13:14

Re: VINONI A PREZZO MODICO

Messaggioda Fratelli Mazza » 27 giu 2017 13:30

Io consiglio il Cerasuolo di Vittoria Planeta: un vino che offre un'eccellente interpretazione della Docg di Vittoria, una delle più importanti della Sicilia. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è molto piacevole da bere. Ha un profumo di frutti rossi davvero notevole; sul palato rilascia una bella sensazione e piacevoli note di pepe nero e amarena. A me piace abbinarlo a un bel trancio di tonno fresco e devo dire che sta bene anche con la pizza! Consigliatissimo!
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: VINONI A PREZZO MODICO

Messaggioda landmax » 27 giu 2017 15:07

I primi che mi vengono in mente (nell'ottica di vini che tengono bene il tempo):

- Greco e Fiano di Pietracupa
- Morus Alba Vignai da Duline
- FELDMARSCHALL VON FENNER di Tiefenbrunner (bevuto di recente il 2010, splendido)
- Chablis Benoit Droin (bevuto di recente il 2008, una bombetta)
- I chianti classico di Valdellecorti (anche se oggi la riserva costa un pò più di 20 euro)
- Riserva Bucerchiale Selvapiana
- Taurasi Radici Mastroberardino
- Serra del Prete Musto Carmelitano
- Saumur Champigny Thierry Germain
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: VINONI A PREZZO MODICO

Messaggioda alì65 » 28 giu 2017 08:29

Ludi ha scritto:
Fratelli Mazza ha scritto:Io consiglio il Cerasuolo di Vittoria Planeta: un vino che offre un'eccellente interpretazione della Docg di Vittoria, una delle più importanti della Sicilia. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è molto piacevole da bere. Ha un profumo di frutti rossi davvero notevole; sul palato rilascia una bella sensazione e piacevoli note di pepe nero e amarena. A me piace abbinarlo a un bel trancio di tonno fresco e devo dire che sta bene anche con la pizza! Consigliatissimo!


confermo, Cerasuolo di Vittoria è una delle più importanti tra le innumerevoli DOCG della Sicilia. Planeta, piccolo,produttore sconosciuto ai più, ha fatto un prodotto che veramente sfida gli anni... :mrgreen:


e poi fa pochissime bt, introvabili...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3672
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: VINONI A PREZZO MODICO

Messaggioda Ludi » 28 giu 2017 08:30

Fratelli Mazza ha scritto:Io consiglio il Cerasuolo di Vittoria Planeta: un vino che offre un'eccellente interpretazione della Docg di Vittoria, una delle più importanti della Sicilia. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è molto piacevole da bere. Ha un profumo di frutti rossi davvero notevole; sul palato rilascia una bella sensazione e piacevoli note di pepe nero e amarena. A me piace abbinarlo a un bel trancio di tonno fresco e devo dire che sta bene anche con la pizza! Consigliatissimo!


confermo, Cerasuolo di Vittoria è una delle più importanti tra le innumerevoli DOCG della Sicilia. Planeta, piccolo,produttore sconosciuto ai più, ha fatto un prodotto che veramente sfida gli anni... :mrgreen:
dagor79
Messaggi: 614
Iscritto il: 19 apr 2009 22:37

Re: VINONI A PREZZO MODICO

Messaggioda dagor79 » 28 giu 2017 12:20

tocca provarlo quisndi sto cerasuolo... :wink:
a me nella fascia inf a 10 euro è piaciuto molto il Collestefano che qui va alla grande poi mi viene in mente il Gineprone di col d'orcia, su quella da 10 a 20 sicuramente il merlot di Vistorta! bevuto anche con più di 10 anni è sempre una scoperta!
Ho dei gusti semplicissimi; mi accontento sempre del meglio. (O.Wilde)
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: VINONI A PREZZO MODICO

Messaggioda Francesco M » 28 giu 2017 12:35

dagor79 ha scritto:tocca provarlo quisndi sto cerasuolo... :wink:
a me nella fascia inf a 10 euro è piaciuto molto il Collestefano che qui va alla grande


verdicchio sotto i 10 euri ce ne sono diversi che a mio avviso val la pena di provare, ma non li considererei tutti "vinoni" (come d'altronde non considero tale il "collestefano"):

andrea felici, bisci, cavalieri, la staffa, bucci (questo sì "vinone", anche più del villa bucci), coroncino (quando esce con l'annata fresca), marca di san michele, vigne di giulia, la distesa, gatti, pievalta (dominè 2015 grandioso), etc.

citando vinogodi, tanti dolcetto e barbera mi hanno davvero entusiasmato; un nome tra tanti: roddolo

dimenticavo il syrah 2014 di amerighi, dovrebbe stare sotto i 20 euri, secondo me stupendo.
La ragione ha torto
vinogodi
Messaggi: 33737
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINONI A PREZZO MODICO

Messaggioda vinogodi » 28 giu 2017 13:13

Francesco M ha scritto:
dagor79 ha scritto:tocca provarlo quisndi sto cerasuolo... :wink:
a me nella fascia inf a 10 euro è piaciuto molto il Collestefano che qui va alla grande


tanti dolcetto e barbera mi hanno davvero entusiasmato; un nome tra tanti: roddolo
...direi stratosferici ai vertici della categoria... Roddolo è ancora uno di quegli artigiani da lacrima, con vini assolutamente territoriali e di grande personalità...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: VINONI A PREZZO MODICO

Messaggioda Francesco M » 28 giu 2017 13:40

vinogodi ha scritto:Roddolo è ancora uno di quegli artigiani da lacrima, con vini assolutamente territoriali e di grande personalità...

un po' come lui :)
La ragione ha torto
dagor79
Messaggi: 614
Iscritto il: 19 apr 2009 22:37

Re: VINONI A PREZZO MODICO

Messaggioda dagor79 » 28 giu 2017 14:01

bucci sono d'accordo anche se un po' che nn lo bevo, roddolo ho preso un mix ma nn li ho ancora bevuti... del collestefano ho bevuto la 2015 e 2016 ma mi riferiscono che con qualche anno alle spalle siano spaziali boh vedremo... :wink:
Ho dei gusti semplicissimi; mi accontento sempre del meglio. (O.Wilde)
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: VINONI A PREZZO MODICO

Messaggioda alì65 » 28 giu 2017 14:31

dagor79 ha scritto:bucci sono d'accordo anche se un po' che nn lo bevo, roddolo ho preso un mix ma nn li ho ancora bevuti... del collestefano ho bevuto la 2015 e 2016 ma mi riferiscono che con qualche anno alle spalle siano spaziali boh vedremo... :wink:


si però diamogli il peso giusto....stratosferici per i vini al di sotto dei 10€....oltre anche no
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: VINONI A PREZZO MODICO

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 28 giu 2017 15:00

il primo che mi viene di getto è la valpolicella di roccolo grassi..bevuta la 2005 lo scorso autunno e trovata poco più che neonata..mi piace tanto la riserva di monsanto nelle annate migliori..per stare su prezzi più bassi la barbera di ferdinando principiano per me è tanta roba..ovviamente una valanga di chianti, tra cui per rapporto q/p e capacità di addormentarsi in vetro mi viene subito in mente montagliari..sui bianchi, a parte i citati, ho apprezzato particolarmente nei mesi scorsi il fiano di cantina giardino (che però ti consiglio di evitare se non tolleri la presenza di ossidazioni qua e la) e la nerina di girolamo russo
Lorenzo
dagor79
Messaggi: 614
Iscritto il: 19 apr 2009 22:37

Re: VINONI A PREZZO MODICO

Messaggioda dagor79 » 28 giu 2017 16:11

alì65 ha scritto:
dagor79 ha scritto:bucci sono d'accordo anche se un po' che nn lo bevo, roddolo ho preso un mix ma nn li ho ancora bevuti... del collestefano ho bevuto la 2015 e 2016 ma mi riferiscono che con qualche anno alle spalle siano spaziali boh vedremo... :wink:


si però diamogli il peso giusto....stratosferici per i vini al di sotto dei 10€....oltre anche no


certamente...
Ho dei gusti semplicissimi; mi accontento sempre del meglio. (O.Wilde)
stecca
Messaggi: 380
Iscritto il: 01 nov 2008 12:49
Località: BS

Re: VINONI A PREZZO MODICO

Messaggioda stecca » 28 giu 2017 19:19

Ti sparo qualche nome:
- sulla valpolicella ti direi il classico e il superiore di Monte dall'ora, sei nel range di prezzo che chiedi e per me sei tra i 10 migliori della tipologia (senza innescare polemiche, poi ognuno ha i suoi gusti)
- cantina produttori di barbaresco ci sei dentro se resti su nebbiolo e barbaresco base (i cru mi pare siano più cari)
- il fumin di les cretes lo ricordo molto buono ma ho assaggi vecchi, non se sia cambiato, qualcuno mi diceva di un legno un poco più evidente),
- i bianchi di Harmann donà e quelli di haderburg se ti piacciono gli altoatesini
Oltreconfine:
- tanta roba alsaziana (regione dove secondo me , se non vai sui supercru, si può bere molto bene senza svenarsi e dimenticandosi le bocce in cantina): due nomi (zindt humbrect e anche qualcosa di lorentz)
- i base di guigal (non credo sia una cantina artigianale, penso che mettendo insieme le appellation base sfori le 100.000 bottiglie, ma sono una garanzia, per me tra i migliori q/p )

- Vignai da duline che ti è stato consigliato costa di più (sui 30-35 il morus), ma è eccellente
stefanor
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 gen 2014 14:51

Re: VINONI A PREZZO MODICO

Messaggioda stefanor » 29 giu 2017 07:49

Non so se è un VINONE ma sicuramente vista la stagione proporrei anche un Sorbara di qualità bello fresco ... da Radice di Paltrinieri alla classicissima Vigna del Cristo Cavicchioli c'è l'imbarazzo della scelta, e trovarlo sopra i 20€ è un impresa :D
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: VINONI A PREZZO MODICO

Messaggioda landmax » 29 giu 2017 09:52

stecca ha scritto:- Vignai da duline che ti è stato consigliato costa di più (sui 30-35 il morus), ma è eccellente


E' vero, il Morus Alba costa un pò più di 20 euro (mi pare di averlo pagato sui 25 in enoteca, comunque non 30/35), in ogni caso con Vignai da Duline non sbagli anche sulla linea base: dal Friulano al Pinot Grigio allo Chardonnay e credo che su quelli stai certamente sotto i 20, bevendo comunque egregiamente.
littlewood
Messaggi: 3083
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: VINONI A PREZZO MODICO

Messaggioda littlewood » 29 giu 2017 10:10

Due nomi: ciro picariello e villa diamante
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: VINONI A PREZZO MODICO

Messaggioda Kalosartipos » 29 giu 2017 10:41

[quote="stecca"]- i base di guigal (non credo sia una cantina artigianale, penso che mettendo insieme le appellation base sfori le 100.000 bottiglie)

Il solo Côte du Rhône supera i tre milioni di pezzi..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi
Messaggi: 33737
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINONI A PREZZO MODICO

Messaggioda vinogodi » 29 giu 2017 10:53

Kalosartipos ha scritto:
stecca ha scritto:- i base di guigal (non credo sia una cantina artigianale, penso che mettendo insieme le appellation base sfori le 100.000 bottiglie)

Il solo Côte du Rhône supera i tre milioni di pezzi..
...il solito che si ferma ai dettagli 8) ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: VINONI A PREZZO MODICO

Messaggioda Kalosartipos » 30 giu 2017 06:37

vinogodi ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
stecca ha scritto:- i base di guigal (non credo sia una cantina artigianale, penso che mettendo insieme le appellation base sfori le 100.000 bottiglie)

Il solo Côte du Rhône supera i tre milioni di pezzi..
...il solito che si ferma ai dettagli 8) ...

Il solito "notaio" :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
stecca
Messaggi: 380
Iscritto il: 01 nov 2008 12:49
Località: BS

Re: VINONI A PREZZO MODICO

Messaggioda stecca » 01 lug 2017 15:44

Kalosartipos ha scritto:
stecca ha scritto:- i base di guigal (non credo sia una cantina artigianale, penso che mettendo insieme le appellation base sfori le 100.000 bottiglie)

Il solo Côte du Rhône supera i tre milioni di pezzi..


ehmm ...in realtà ad pensavo a un milione e ho dimenticato uno zero :lol: :mrgreen:

Ps Kalos, hai idea di quante bottiglie tiri dei La La La ?
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: VINONI A PREZZO MODICO

Messaggioda alì65 » 01 lug 2017 16:41

stecca ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
stecca ha scritto:- i base di guigal (non credo sia una cantina artigianale, penso che mettendo insieme le appellation base sfori le 100.000 bottiglie)

Il solo Côte du Rhône supera i tre milioni di pezzi..


ehmm ...in realtà ad pensavo a un milione e ho dimenticato uno zero :lol: :mrgreen:

Ps Kalos, hai idea di quante bottiglie tiri dei La La La ?


non ho mai visto e saputo (non mi sono neanche posto il problema) quante bt producesse dei La
Chateau d'Ampuis fa circa 30mila
bisognerebbe capire quante cases produce; a volte venditori indicano le casse prodotte
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: VINONI A PREZZO MODICO

Messaggioda Kalosartipos » 01 lug 2017 17:20

stecca ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
stecca ha scritto:- i base di guigal (non credo sia una cantina artigianale, penso che mettendo insieme le appellation base sfori le 100.000 bottiglie)

Il solo Côte du Rhône supera i tre milioni di pezzi..


ehmm ...in realtà ad pensavo a un milione e ho dimenticato uno zero :lol: :mrgreen:

Ps Kalos, hai idea di quante bottiglie tiri dei La La La ?

Sorry, no..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Marcozzo
Messaggi: 84
Iscritto il: 11 dic 2015 14:04

Re: VINONI A PREZZO MODICO

Messaggioda Marcozzo » 01 lug 2017 19:51

Sembra 20000 bottiglie per le tre.
https://www.biwine.com/blog/post/326

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea94, Biavo, fabrizio leone, jac, Vulpes, zan8 e 81 ospiti