Spedizione Vino alte temperature

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
sajah
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 giu 2017 10:12

Spedizione Vino alte temperature

Messaggioda sajah » 09 giu 2017 10:25

Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum.

Sono molto preoccupato. Ho bisogno di un vostro parere.

Due settimane fa, ho comprato personalemente diverse bottiglie di vino in zona Bordeaux per un totale di 2000€. Ho concordato successivamente di farmele spedire da una cantina, assieme al vino acquistato da loro. Il giorno stabilito era lunedi' di questa settimana per sfruttare il tempo favorevole (pioggia e basse temperature). Ogni bottiglia ha un proprio imballo speciale in polistirolo (circa 3cm di spessore).

Il problema e' che la cantina non ha rispettato gli accordi presi ed il vino partira' oggi. Le temperature nei prossimo giorni, in Italia e in Francia, saranno alte con punte di 30 gradi.

In virtu' dell'imballaggio speciale, c'e' comunque il rischio che il vino arrivi compromesso (ci sono bottiglie dal 2014 al 1996) ?

Posso rivolgermi ad un'associazione di consumatori francese per avere giustizia?

grazie
Saverio
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Spedizione Vino alte temperature

Messaggioda vinogodi » 09 giu 2017 10:37

sajah ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum.

...Posso rivolgermi ad un'associazione di consumatori francese per avere giustizia?...
grazie
Saverio
...nel senso che chiedi di "giustiziarli" ? Il problema è che far fuori (nel senso di "giustiziare") delle persone per 2000 Euro mi sembra troppo poco ... prova ad aggiungere all'ordine qualche Petrus e Cheval Blanc , poi sono certo che la giustizia francese farà il suo corso, compreso l'allestimento di una ghigliottina in piazza ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Spedizione Vino alte temperature

Messaggioda alì65 » 09 giu 2017 10:40

fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.....quando le temperature salgono o ti garantiscono, previo rimborso, la consegna superimmediatablindatarefrigerata altrimenti passa oltre e vai direttamente ad ottobre...
non saranno compromessi ma la sosta in furgoni di sti giorni non mi sembra il massimo della vita
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
tricky123
Messaggi: 1410
Iscritto il: 06 giu 2007 18:35
Località: Italia

Re: Spedizione Vino alte temperature

Messaggioda tricky123 » 09 giu 2017 10:43

Ci sono varie considerazioni che attenuano le preoccupazioni sull' argomento.
Intanto, la differenza la fa il tipo di vino: i rossi sono mediamente più stabili al caldo dei bianchi, che lo sono più dei vini dolci o con residuo zuccherino. Un sauternes non lo farei viaggiare d'estate, come un alsaziano o un mosella.
Poi, se proprio si deve spedire, come nel tuo caso, perchè farlo il venerdì e non il lunedì successivo ?
Il polistirolo è un ottimo coibentante, conferisce inerzia termica al contenuto: bottiglie che partono fresche il pomeriggio di estate e arrivano la mattina successiva (Italia su Italia), arrivano ancora indenni da botte di calore.
Infine, se proprio tutto gira storto, all'arrivo delle bottiglie, conservale orizzontali in luogo fresco per alcuni giorni, prima di maneggiarle.
Insomma, d'estate, uno - due giorni di viaggio in polistirolo non mi preoccuperebbero per un rosso...........
sajah
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 giu 2017 10:12

Re: Spedizione Vino alte temperature

Messaggioda sajah » 09 giu 2017 10:53

Tricky123, ali65, grazie mille per i vostri commenti. Sto finalmente respirando.

Mi hanno assicurato che il corriere ha un servizio dedicato per il trasporto dei vini. Quando il vino non e' in viaggio, staziona in locali appropriati, non sotto il sole.

Quello che mi preoccupava era il viaggio, quando il camion era sotto il sole.

Comunque una volta arrivato il vino, lo riporro' nella cantinetta a 14 gradi.

grazie ancora
Saverio
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Spedizione Vino alte temperature

Messaggioda Andyele » 09 giu 2017 12:54

Da calcoli scientifici in mio possesso 2 giorni di viaggio al sole d'estate equivalgono sui vini rossi ad un invecchiamento precoce di 5 anni...quindi basta che correggi l'etichette dei vini e ad esempio invece che dei 2003 fai conto di avere dei 1998 ed il gioco è fatto.
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Spedizione Vino alte temperature

Messaggioda george7179 » 09 giu 2017 13:28

Andyele ha scritto:Da calcoli scientifici in mio possesso 2 giorni di viaggio al sole d'estate equivalgono sui vini rossi ad un invecchiamento precoce di 5 anni...quindi basta che correggi l'etichette dei vini e ad esempio invece che dei 2003 fai conto di avere dei 1998 ed il gioco è fatto.

Insomma inutile spendere soldi per comprare vecchie annate... meglio comprare annate recenti e farle viaggiare 2/4/6 giorni sotto la sole cocente...
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11738
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Spedizione Vino alte temperature

Messaggioda zampaflex » 09 giu 2017 14:07

alì65 ha scritto:fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.....quando le temperature salgono o ti garantiscono, previo rimborso, la consegna superimmediatablindatarefrigerata altrimenti passa oltre e vai direttamente ad ottobre...
non saranno compromessi ma la sosta in furgoni di sti giorni non mi sembra il massimo della vita


Furgoni?
Prova a stare in un magazzino di una logistica, che non sono condizionati, in pieno inverno o in piena ondata di calore.
Passi dai pinguini morti agli scorpioni arrostiti...
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Spedizione Vino alte temperature

Messaggioda vinogodi » 09 giu 2017 14:18

Andyele ha scritto:Da calcoli scientifici in mio possesso 2 giorni di viaggio al sole d'estate equivalgono sui vini rossi ad un invecchiamento precoce di 5 anni...quindi basta che correggi l'etichette dei vini e ad esempio invece che dei 2003 fai conto di avere dei 1998 ed il gioco è fatto.
...meglio sarebbe stoccare il nostro vino in ambiente a microonde per 10- 12 secondi e la terziarizzazione verrà perfetta senza bisogno di aspettare, inutilmente, anni e anni oppure spendere una baracca di soldi climatizzando invano interi locali ... come fanno alcuni idioti ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
voor69
Messaggi: 2775
Iscritto il: 30 dic 2008 20:38
Località: Berghem City

Re: Spedizione Vino alte temperature

Messaggioda voor69 » 09 giu 2017 14:35

Ma allora se io ho un yquem 1991, tenuto in bella mostra sulla mensola del soggiorno per diversi mesi, sopravvissuto ai tentativi di omicidio del piccolo che gioca in casa con il pallone ( :evil: :evil: :evil: ), che mia moglie usa come fermalibri oppure come meridiana quando investito dal sole per capire l'ora.....secondo tale formula matematica equivarrebbe ad un yquem 1811......correggo subito la data sulla bottiglia e posto l'inserzione .....SONO RICCO !!! :P :P :P :P :P :P
Se non è bello ciò che piace, figuriamoci se piace ciò che è brutto.

Can you tell me the name of 3 great kings who have brought happiness & peace into people's lives?
Smo-king, Drin-king & Fuc-king
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Spedizione Vino alte temperature

Messaggioda vinogodi » 09 giu 2017 14:37

voor69 ha scritto: .....SONO RICCO !!! :P :P :P :P :P :P
...no , non proprio ricco , piuttosto c******... 8) :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
voor69
Messaggi: 2775
Iscritto il: 30 dic 2008 20:38
Località: Berghem City

Re: Spedizione Vino alte temperature

Messaggioda voor69 » 09 giu 2017 15:00

:cry:
sempre a bacchettarmi ed a fare sfiorire i miei sogni di gloria.... :mrgreen:
Se non è bello ciò che piace, figuriamoci se piace ciò che è brutto.

Can you tell me the name of 3 great kings who have brought happiness & peace into people's lives?
Smo-king, Drin-king & Fuc-king
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Spedizione Vino alte temperature

Messaggioda vinogodi » 09 giu 2017 15:12

voor69 ha scritto::cry:
sempre a bacchettarmi ed a fare sfiorire i miei sogni di gloria.... :mrgreen:
...tranquillo , parlo per esperienza personale. Ho fatto come dici tu con una cassa intera di Château Latour 2005 ( assaggiandola, avrei dovuto aspettare le prossime aperture nel 2094) e la prova non è stata soddisfacente come speravo... :lol: adesso quelle rimaste le ho messe sul E-Bay , che là ci capiscono, di vino... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Spedizione Vino alte temperature

Messaggioda gpetrus » 09 giu 2017 15:39

perche' vi preoccupate tanto di un paio di gg di spedizione quando nei negozi,enoteche ,wine bar le temperature non son propriamente "perfette " ? senza contar delle bt messe in bella mostra nelle vetrine :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Spedizione Vino alte temperature

Messaggioda puspo » 09 giu 2017 15:50

Io non me ne preoccupo affatto, infatti compro solo direttamente in cantina i vini che voglio conservare, possibilmente appena usciti. Costa pazienza aspettare ad aprirli, ma al meno posso essere sicuro della conservazione del contenuto :wink:
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Spedizione Vino alte temperature

Messaggioda vinotec » 09 giu 2017 18:02

Io lo scorso anno comperai un Monfortino 2005 in piena estate e da un forumista siciliano; viaggiò per giorni(il corriere si incasinò) sotto una canicola boia; risultato: quando mi arrivò il calore aveva addirittura fatto alzare il tappo di mezzo centimetro, di conseguenza la capsula si era incrinata e la fettuccia del monopolio si era strappata...stappammo la bottiglia in settembre al mio pranzo forumistico ed era eccezionale...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cecaba, dapa, Iwan56, Nexus1990, piergi, tenente Drogo, vinogodi e 155 ospiti