PROSECCO VADOBBIADENE SUPERIORE..

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

PROSECCO VADOBBIADENE SUPERIORE..

Messaggioda Spectator » 26 mag 2017 12:37

..Prosecco/Valdobbiadene Superiore. Quali secondo Voi, i produttori/aziende che..meritano. Devo fare una piccola selezione delle..migliori,almeno 3/4. Mi..aiutate?Grazie..
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: PROSECCO VADOBBIADENE SUPERIORE..

Messaggioda vinogodi » 26 mag 2017 13:01

...vai su Frozza e Casa Coste Piane di Follador fra i piccoli. Bisol (le selezioni) e Col Vetoraz (idem) per i "grandini" ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Carlitos83
Messaggi: 811
Iscritto il: 21 gen 2015 00:51
Località: camisano vicentino

Re: PROSECCO VADOBBIADENE SUPERIORE..

Messaggioda Carlitos83 » 26 mag 2017 13:02

se posso permettermi aggiungo la cantina Spagnol
Avatar utente
paoly
Messaggi: 204
Iscritto il: 11 giu 2007 01:11

Re: PROSECCO VADOBBIADENE SUPERIORE..

Messaggioda paoly » 26 mag 2017 17:51

ottimo anche Silvano Follador, mi hanno parlato bene di Marchiori invece, com'e'?
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: PROSECCO VADOBBIADENE SUPERIORE..

Messaggioda littlewood » 26 mag 2017 18:22

Umberto Marchiori era il mio enologo oltre che un amico! Il rive alte col fondo e' molto buono. Ora fa anche un 5 varieta' oltre a perera e bianchetta in purezza. Il suo profeeling lo metterei un pelino sotto a frozza ( rive) miotto (rive) e spagnol ( rive di solighetto) silvano follador fa ormai solo mc e casa coste piane solo col fondo. Pur essendo forse il piu' famoso io gli preferisco il profondo di miotto sempre pero' con almeno 4/5 anni sulle spalle
Avatar utente
paoly
Messaggi: 204
Iscritto il: 11 giu 2007 01:11

Re: PROSECCO VADOBBIADENE SUPERIORE..

Messaggioda paoly » 26 mag 2017 19:12

Silvano Follador non è martinotti?? Anche di Miotto ho sentito parlare molto bene, al livello di Spagnol o superiore?
divino59
Messaggi: 1848
Iscritto il: 06 giu 2007 17:54
Località: Ruvo di Puglia
Contatta:

Re: PROSECCO VADOBBIADENE SUPERIORE..

Messaggioda divino59 » 26 mag 2017 19:37

littlewood ha scritto:Umberto Marchiori era il mio enologo oltre che un amico! Il rive alte col fondo e' molto buono. Ora fa anche un 5 varieta' oltre a perera e bianchetta in purezza. Il suo profeeling lo metterei un pelino sotto a frozza ( rive) miotto (rive) e spagnol ( rive di solighetto) silvano follador fa ormai solo mc e casa coste piane solo col fondo. Pur essendo forse il piu' famoso io gli preferisco il profondo di miotto sempre pero' con almeno 4/5 anni sulle spalle


Confermo su Marchiori.
divino59
Messaggi: 1848
Iscritto il: 06 giu 2007 17:54
Località: Ruvo di Puglia
Contatta:

Re: PROSECCO VADOBBIADENE SUPERIORE..

Messaggioda divino59 » 26 mag 2017 19:39

vinogodi ha scritto:...vai su Frozza e Casa Coste Piane di Follador fra i piccoli. Bisol (le selezioni) e Col Vetoraz (idem) per i "grandini" ...

Assaggiato una delle selezioni di Bisol, ottimo il Private Garnei Dosaggio Zero 14.
ruben_1982
Messaggi: 400
Iscritto il: 11 giu 2012 15:18
Località: Firenze (FI)

Re: PROSECCO VADOBBIADENE SUPERIORE..

Messaggioda ruben_1982 » 26 mag 2017 20:27

Mi permetto di segnalere i seguenti produttori:
- ROCCAT con i loro "Rive di San Pietro di Barbozza" (sia brut che extra dry)
- BORTOLIN ANGELO con il "Rive di Guia brut" ed il prosecco base extra dry
- TERRE DI SAN VENANZIO con il "Cartizze brut" ed il prosecco base (sia brut che extra dry)
Ultima modifica di ruben_1982 il 26 mag 2017 20:40, modificato 1 volta in totale.
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: PROSECCO VADOBBIADENE SUPERIORE..

Messaggioda littlewood » 26 mag 2017 20:35

Silvano ( e alberta) fanno solo mc perche' la loro filosofia biodinamica si sposa meglio che con il martinotti. X me il prosecco DEVE essere secco per cui extra dry nemmeno lo calcolo! Se devo fare na' classifica il federa di miotto lo metto 3 dietro frozza e spagnol
Carlitos83
Messaggi: 811
Iscritto il: 21 gen 2015 00:51
Località: camisano vicentino

Re: PROSECCO VADOBBIADENE SUPERIORE..

Messaggioda Carlitos83 » 26 mag 2017 21:27

littlewood ha scritto:Umberto Marchiori era il mio enologo oltre che un amico! Il rive alte col fondo e' molto buono. Ora fa anche un 5 varieta' oltre a perera e bianchetta in purezza. Il suo profeeling lo metterei un pelino sotto a frozza ( rive) miotto (rive) e spagnol ( rive di solighetto) silvano follador fa ormai solo mc e casa coste piane solo col fondo. Pur essendo forse il piu' famoso io gli preferisco il profondo di miotto sempre pero' con almeno 4/5 anni sulle spalle


marchiori mai assaggiato, grazie mille ;)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: PROSECCO VADOBBIADENE SUPERIORE..

Messaggioda Alberto » 30 mag 2017 17:38

littlewood ha scritto:Silvano ( e alberta) fanno solo mc perche' la loro filosofia biodinamica si sposa meglio che con il martinotti. X me il prosecco DEVE essere secco per cui extra dry nemmeno lo calcolo! Se devo fare na' classifica il federa di miotto lo metto 3 dietro frozza e spagnol

Franco, sei rimasto indietro...Silvano e Alberta sono tornati allo charmat, credo già dall'annata 2015, con dosaggi bassissimi.
Magari qualche partita l'hanno messa comunque in tirage in bottiglia, ma l'indirizzo generale è quello di un ritorno all'autoclave.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
xoan
Messaggi: 1237
Iscritto il: 13 nov 2012 23:58

Re: PROSECCO VADOBBIADENE SUPERIORE..

Messaggioda xoan » 30 mag 2017 17:45

cosa ne pensate di Adami?
Avatar utente
Raido
Messaggi: 185
Iscritto il: 29 nov 2016 15:19
Località: Torino

Re: PROSECCO VADOBBIADENE SUPERIORE..

Messaggioda Raido » 31 mag 2017 09:27

xoan ha scritto:cosa ne pensate di Adami?


Interessa anche a me, oltra ad Adami cosa pensate di Nino Franco ?
Avatar utente
raissa79
Messaggi: 1103
Iscritto il: 06 giu 2007 11:37
Località: Lazio

Re: PROSECCO VADOBBIADENE SUPERIORE..

Messaggioda raissa79 » 31 mag 2017 10:29

Raido ha scritto:
xoan ha scritto:cosa ne pensate di Adami?


Interessa anche a me, oltra ad Adami cosa pensate di Nino Franco ?

A me Franco non dispiace, il rustico per esempio è un buon prodotto o il san floriano
Io sono bellezza e amore;
io sono amicizia, tuo conforto;
io sono colui che dimentica
e perdona.
Lo Spirito del Vino.
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: PROSECCO VADOBBIADENE SUPERIORE..

Messaggioda Ziliovino » 08 giu 2017 14:58

Alberto ha scritto:
littlewood ha scritto:Silvano ( e alberta) fanno solo mc perche' la loro filosofia biodinamica si sposa meglio che con il martinotti. X me il prosecco DEVE essere secco per cui extra dry nemmeno lo calcolo! Se devo fare na' classifica il federa di miotto lo metto 3 dietro frozza e spagnol

Franco, sei rimasto indietro...Silvano e Alberta sono tornati allo charmat, credo già dall'annata 2015, con dosaggi bassissimi.
Magari qualche partita l'hanno messa comunque in tirage in bottiglia, ma l'indirizzo generale è quello di un ritorno all'autoclave.


Questa me l'ero persa... Si sono arresi all'autoclave? Motivo? il prezzo immagino sia sempre quello di un metodo classico :mrgreen:
C'è ancora qualcuno che fa prosecco m.c.?
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: PROSECCO VADOBBIADENE SUPERIORE..

Messaggioda Alberto » 08 giu 2017 17:01

Ziliovino ha scritto:
Alberto ha scritto:
littlewood ha scritto:Silvano ( e alberta) fanno solo mc perche' la loro filosofia biodinamica si sposa meglio che con il martinotti. X me il prosecco DEVE essere secco per cui extra dry nemmeno lo calcolo! Se devo fare na' classifica il federa di miotto lo metto 3 dietro frozza e spagnol

Franco, sei rimasto indietro...Silvano e Alberta sono tornati allo charmat, credo già dall'annata 2015, con dosaggi bassissimi.
Magari qualche partita l'hanno messa comunque in tirage in bottiglia, ma l'indirizzo generale è quello di un ritorno all'autoclave.


Questa me l'ero persa... Si sono arresi all'autoclave? Motivo? il prezzo immagino sia sempre quello di un metodo classico :mrgreen:
C'è ancora qualcuno che fa prosecco m.c.?

Peraltro i fratelli dovrebbero aver anche provveduto all'eliminazione del Cartizze, le cui uve confluiscono ora in un'unica cuvée con le altre.
In zona comunque ci sono ancora aziende che fanno MC, certamente. Se ne è parlato anche qui sul forum un mesetto fa.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: PROSECCO VADOBBIADENE SUPERIORE..

Messaggioda littlewood » 09 giu 2017 20:10

Allora alberta mi ha detto che nn e' vero che nn fanno piu' MC anzi! Sono stati costretti x problemivdi bilancio avendo avuto 3 brutte annate in vigna a sospendere. Ma il loro sogno e' fare SOLO MC ! Intanto col il 2016 la parte cartizze e' andata MC e hanno fatto anche un vibo fermo x la prima volta
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: PROSECCO VADOBBIADENE SUPERIORE..

Messaggioda littlewood » 09 giu 2017 20:10

Allora alberta mi ha detto che nn e' vero che nn fanno piu' MC anzi! Sono stati costretti x problemivdi bilancio avendo avuto 3 brutte annate in vigna a sospendere. Ma il loro sogno e' fare SOLO MC ! Intanto col il 2016 la parte cartizze e' andata MC e hanno fatto anche un vibo fermo x la prima volta

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alexcera, Enrico1974, L_Andrea, MCSE, Mero1988, pier2559 e 108 ospiti