VINI CHE FANNO SCHIFO A BASE PINOT NERO ITALIANI

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
cecaba
Messaggi: 257
Iscritto il: 05 feb 2009 12:59

VINI CHE FANNO SCHIFO A BASE PINOT NERO ITALIANI

Messaggioda cecaba » 23 mar 2017 14:24

Visti gli innumerevoli thread sull'argomento mi diverto anch'io! E' così [i]disdicevole[i] che a qualcuno possa piacere un pinot nero italiano? Certo le considerazioni sul prezzo sono spesso più che condivisibili, specie quando si tratta di vini da 35/40 euro in su, altrettanto vere le constatazioni sulla scarsa riconoscibilità di molti pinot neri come tali (ricordo alcuni Case Via e Nero del Tondo anni 80 primi 90 che sembravano si vini del Chianti, ma neanche lontanamente pinot neri), ma negare una certa tipicità ai pinot altoatesini, pur ultimamente spesso snaturati anch'essi da scimmiottamenti inutili di altre zone più vocate e "muscolarità" sospette, mi pare ingiusto. Se a qualcuno (molti) non piacciono benissimo, ma io trovo che molti dei soliti noti abbiano un loro perchè, spesso anche in prospettiva (naturalmente Barthenau, ma ricordo anche vecchi Krafuss di Lageder invecchiati niente male, ad esempio).
vinogodi
Messaggi: 33722
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINI CHE FANNO SCHIFO A BASE PINOT NERO ITALIANI

Messaggioda vinogodi » 23 mar 2017 14:57

...però 8 Euro li voglio, prima di andare avanti ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
cecaba
Messaggi: 257
Iscritto il: 05 feb 2009 12:59

Re: VINI CHE FANNO SCHIFO A BASE PINOT NERO ITALIANI

Messaggioda cecaba » 23 mar 2017 19:45

vinogodi ha scritto:...però 8 Euro li voglio, prima di andare avanti ... 8)


Lasciami Iban e provvedo :mrgreen:
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: VINI CHE FANNO SCHIFO A BASE PINOT NERO ITALIANI

Messaggioda puspo » 23 mar 2017 19:53

Quando compravo poche bottiglie di vino (ero giovane, magro, bello, simpatico, coraggioso, impavido e quasi astemio rispetto ad ora), avevo preso qualche Lageder e qualche Maso Poli.
Non mi erano dispiaciuti affatto, soprattutto il Lageder, ma li ho finiti troppo in fretta.

Poi qualche viaggio in Francia mi ha distrutto il portafogli con la Borgogna, e PN italiano non ne ho più presi.

Mi riprometto sempre di farlo, ma alla fine mi faccio sempre corrompere dall'erba del vicino :wink:
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
cecaba
Messaggi: 257
Iscritto il: 05 feb 2009 12:59

Re: VINI CHE FANNO SCHIFO A BASE PINOT NERO ITALIANI

Messaggioda cecaba » 23 mar 2017 20:43

puspo ha scritto:Quando compravo poche bottiglie di vino (ero giovane, magro, bello, simpatico, coraggioso, impavido e quasi astemio rispetto ad ora), avevo preso qualche Lageder e qualche Maso Poli.
Non mi erano dispiaciuti affatto, soprattutto il Lageder, ma li ho finiti troppo in fretta.

Poi qualche viaggio in Francia mi ha distrutto il portafogli con la Borgogna, e PN italiano non ne ho più presi.

Mi riprometto sempre di farlo, ma alla fine mi faccio sempre corrompere dall'erba del vicino :wink:


Beh, non dico di non preferire anche io i vini dei cugini, sulla distanza siderale fra le due realtà non si discute, ma il fatto è che bere un pinot nero atesino non è, per me, un'alternativa al bere borgogna, piuttosto una scelta motivata dall'aver voglia di bere proprio un pinot nero atesino. Sarò indecente, ma quelli citati negli altri thread, così come Castel Juval o Falkenstein in certi momenti, con certi piatti, mi solleticano; mi pare che abbiano un'identità ben definita, che poi possano non piacere è tutt'altra questione.
albi2
Messaggi: 395
Iscritto il: 25 gen 2012 16:07
Località: Terra di Mezzo

Re: VINI CHE FANNO SCHIFO A BASE PINOT NERO ITALIANI

Messaggioda albi2 » 24 mar 2017 11:24

Il mio modestissimo ma non astemio parere: fare confronti fra il PN borgognone e quello nostrano per me ha poco senso -idem per altri vitigni come sauvignon, viognier, chardonnay ecc. E'una battaglia persa in partenza.
Se ci si astrae dal confronto, i nostri vini da PN - anch'io ho una netta preferenza per quelli dell'A.A.- sono anche buoni.
Ma non li acquisto, dato che abbiamo millanta vitigni nostrani decisamente più interessanti.
Don't shoot me, I'm only the Fiano player.

Piccolo forum di chiacchere da cazzeggio con cibo vino e vita
http://www.think-oink.com/forum/index.php
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9064
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: VINI CHE FANNO SCHIFO A BASE PINOT NERO ITALIANI

Messaggioda arnaldo » 24 mar 2017 11:28

In effetti la questione pinot nero in Italia è abbastanza complicata. Diciamo che dove vengono fuori MENO peggio è in AA, ma anche nelle migliori famiglie i risultati sono parecchio altalentanti. Ogni anno frequento la bella rassegna che si svolge ad Egna Ora dove i migliori PN altoatesini,trentini, e resto italia fanno gara. negli ultimi anni, la media voti è bassottella (il vincitore spesso non passa gli 85-87 centesimi) e nelle stesse aziende i risultati anno per anno hanno dei risultati molto altelanti. E un anno piove troppo, e un anno settembre non è andato bene, e un anno bla bla.....hanno sempre la scusa per giustificare risultati che sono discreti ma nulla piu'.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
cecaba
Messaggi: 257
Iscritto il: 05 feb 2009 12:59

Re: VINI CHE FANNO SCHIFO A BASE PINOT NERO ITALIANI

Messaggioda cecaba » 24 mar 2017 13:45

L'ho rimarcato anche io, ha davvero poco senso fare paragoni; il punto è proprio questo, stabilire se "oggettivamente" (qualora si ritenga di poterlo veramente fare) abbia un senso o meno continuare a produrre o addirittura piantare da zero pinot nero in Italia. Molti, moltissimi naturalmente diranno di no, ma per quanto mi riguarda non sono d'accordo, non del tutto almeno: a parte il citato Alto Adige, anche in altre zone (l'Oltrepo, ad esempio) qualche buon prodotto lo si trova, dove per buono intendo qualcosa che non sia una triste e mal riuscita imitazione di altri modelli ma un'espressione sia del vitigno sia della mano/sensibilità di chi lo produce e del territorio di riferimento. Al di la del fatto che molti produttori lo fanno più per moda o convinzione che il mercato lo richieda, che avere anche un pinot nero in listino sia cool, alcuni magari ci credono veramente, e qualcosina di buono fanno, non a tutti piacerà ma pazienza.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9064
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: VINI CHE FANNO SCHIFO A BASE PINOT NERO ITALIANI

Messaggioda arnaldo » 24 mar 2017 14:27

Beh...quei 4 -5 pinot neri Dell Oltrepo'presenti in rassegna sono sempre abbastanza trascurabili...quando metto il naso e sento note di caffe' o di mirtillo (chiari segni di affinamento) passo oltre. In AA li faranno sempre (tra alti e bassi) hanno mercato...sono abbastanza conosciuti.,,esiste un turismo del vino dove il PN e'uno dei fiori all occhiello (oltre a schiava e Gwt)
Insomma nessuno li fara'desistere.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9064
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: VINI CHE FANNO SCHIFO A BASE PINOT NERO ITALIANI

Messaggioda arnaldo » 24 mar 2017 14:38

Ogni anno porto a casa le 8/10 bt con i vari gottardi,castelfeder,manincor,strobhlof....e raramente mi stropiccio glinocchi. Se parliamo di fascia prezzo 18/25 euro....va bene....quando vedo selezioni del piffero o riserve a 40 e piu'......anche no. Lascio.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: VINI CHE FANNO SCHIFO A BASE PINOT NERO ITALIANI

Messaggioda landmax » 24 mar 2017 16:02

arnaldo ha scritto:Ogni anno porto a casa le 8/10 bt con i vari gottardi,castelfeder,manincor,strobhlof....


Che spreco inutile! :D
alleg
Messaggi: 801
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: VINI CHE FANNO SCHIFO A BASE PINOT NERO ITALIANI

Messaggioda alleg » 24 mar 2017 16:02

arnaldo ha scritto:Ogni anno porto a casa le 8/10 bt con i vari gottardi,castelfeder,manincor,strobhlof....e raramente mi stropiccio glinocchi. Se parliamo di fascia prezzo 18/25 euro....va bene....quando vedo selezioni del piffero o riserve a 40 e piu'......anche no. Lascio.


Come non quotare. Se si sta su 15/20 € sono vini piacevoli, oltre non hanno senso. Capisco lo sforzo dei produttori per cercare di tirare fuori qualcosa di rilevante ma non credo si siano mai prodotti PN italiani per i quali 50€ siano un prezzo sensato. Anche perché tolto il raffronto per uvaggio con la borgogna, se pensate un attimo cosa si può comprare al mondo con 40/50€, bisogna proprio essere un po' fissati per spenderli in un PN italiano.
alleg
Messaggi: 801
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: VINI CHE FANNO SCHIFO A BASE PINOT NERO ITALIANI

Messaggioda alleg » 24 mar 2017 16:06

alleg ha scritto:
arnaldo ha scritto:Ogni anno porto a casa le 8/10 bt con i vari gottardi,castelfeder,manincor,strobhlof....e raramente mi stropiccio glinocchi. Se parliamo di fascia prezzo 18/25 euro....va bene....quando vedo selezioni del piffero o riserve a 40 e piu'......anche no. Lascio.


Come non quotare. Se si sta su 15/20 € sono vini piacevoli, oltre non hanno senso. Capisco lo sforzo dei produttori per cercare di tirare fuori qualcosa di rilevante ma non credo si siano mai prodotti PN italiani per i quali 50€ siano un prezzo sensato. Anche perché tolto il raffronto per uvaggio con la borgogna, se pensate un attimo cosa si può comprare al mondo con 40/50€, bisogna proprio essere un po' fissati per spenderli in un PN italiano.


Tra l'altro discorso che mi sento di estendere alla quasi totalità dei vini altoatesini. Piacevolissimi finché si sta sui 15 € poi le bottiglie che cambiano passo e giustificano spese più elevate sono molto molto poche.
albi2
Messaggi: 395
Iscritto il: 25 gen 2012 16:07
Località: Terra di Mezzo

Re: VINI CHE FANNO SCHIFO A BASE PINOT NERO ITALIANI

Messaggioda albi2 » 24 mar 2017 16:27

Thread da leggere sorseggiando un Balos di Crocizia, pinot nero rifermentato da bere a garganella, ribes al naso e in bocca: profumi e acidità a go-go. A circa 6 euro, ecco un PN birbante nella sua imprevedibile originalità :)
Don't shoot me, I'm only the Fiano player.

Piccolo forum di chiacchere da cazzeggio con cibo vino e vita
http://www.think-oink.com/forum/index.php
cecaba
Messaggi: 257
Iscritto il: 05 feb 2009 12:59

Re: VINI CHE FANNO SCHIFO A BASE PINOT NERO ITALIANI

Messaggioda cecaba » 24 mar 2017 16:49

albi2 ha scritto:Thread da leggere sorseggiando un Balos di Crocizia, pinot nero rifermentato da bere a garganella, ribes al naso e in bocca: profumi e acidità a go-go. A circa 6 euro, ecco un PN birbante nella sua imprevedibile originalità :)


Ne berrei a damigiane!
Avatar utente
Patàta
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 mar 2011 12:32
Località: Ferrara

Re: VINI CHE FANNO SCHIFO A BASE PINOT NERO ITALIANI

Messaggioda Patàta » 25 mar 2017 09:26

Non ha senso fare paragoni, ma scegliere bisogna.
Wir müssen wissen, wir werden wissen (D. H.)
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: VINI CHE FANNO SCHIFO A BASE PINOT NERO ITALIANI

Messaggioda Kevmit » 25 mar 2017 11:35

albi2 ha scritto:Thread da leggere sorseggiando un Balos di Crocizia, pinot nero rifermentato da bere a garganella, ribes al naso e in bocca: profumi e acidità a go-go. A circa 6 euro, ecco un PN birbante nella sua imprevedibile originalità :)



pinot nero frizzante???? :shock:

sarebbe bello assaggiarlo, ho cercato online ma non lo vende nessuno ahaha devo andare a parma e comprarlo di persona in cantina?
albi2
Messaggi: 395
Iscritto il: 25 gen 2012 16:07
Località: Terra di Mezzo

Re: VINI CHE FANNO SCHIFO A BASE PINOT NERO ITALIANI

Messaggioda albi2 » 27 mar 2017 14:54

Kevmit ha scritto:
albi2 ha scritto:Thread da leggere sorseggiando un Balos di Crocizia, pinot nero rifermentato da bere a garganella, ribes al naso e in bocca: profumi e acidità a go-go. A circa 6 euro, ecco un PN birbante nella sua imprevedibile originalità :)



pinot nero frizzante???? :shock:

sarebbe bello assaggiarlo, ho cercato online ma non lo vende nessuno ahaha devo andare a parma e comprarlo di persona in cantina?


Marco Rizzardi di Crocizia partecipa ad alcune fiere vinicole - lo ho conosciuto a ViniVeri, quest'anno sarà dal 7 al 9 aprile a Cerea. Produzione limitata, poche migliaia di bottiglie per ognitipologia. Personalmente, avendo un wine bar, lo acquisto da Mauro Cecchi, un bravo agente milanese.
Don't shoot me, I'm only the Fiano player.

Piccolo forum di chiacchere da cazzeggio con cibo vino e vita
http://www.think-oink.com/forum/index.php
Avatar utente
Per...baccomonte
Messaggi: 510
Iscritto il: 15 feb 2016 02:13

Re: VINI CHE FANNO SCHIFO A BASE PINOT NERO ITALIANI

Messaggioda Per...baccomonte » 27 mar 2017 20:25

il miglior pinot nero italiano che abbia mai assaggiato si fa nel casentino, si chiama Podere della Civettaja; non costa nemmeno tanto, ma ha il problema enorme che se ne fa talmente poco che è introvabile in quanto purtroppo se ne sono accorti in parecchi che è bòno! :x
contatti whatsapp 3334870497
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: VINI CHE FANNO SCHIFO A BASE PINOT NERO ITALIANI

Messaggioda marcolandia » 28 mar 2017 20:56

albi2 ha scritto:
Kevmit ha scritto:
albi2 ha scritto:Thread da leggere sorseggiando un Balos di Crocizia, pinot nero rifermentato da bere a garganella, ribes al naso e in bocca: profumi e acidità a go-go. A circa 6 euro, ecco un PN birbante nella sua imprevedibile originalità :)



pinot nero frizzante???? :shock:

sarebbe bello assaggiarlo, ho cercato online ma non lo vende nessuno ahaha devo andare a parma e comprarlo di persona in cantina?


Marco Rizzardi di Crocizia partecipa ad alcune fiere vinicole - lo ho conosciuto a ViniVeri, quest'anno sarà dal 7 al 9 aprile a Cerea. Produzione limitata, poche migliaia di bottiglie per ognitipologia. Personalmente, avendo un wine bar, lo acquisto da Mauro Cecchi, un bravo agente milanese.


Albi tu sui pn italiani meglio se stai zitto :lol:
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
albi2
Messaggi: 395
Iscritto il: 25 gen 2012 16:07
Località: Terra di Mezzo

Re: VINI CHE FANNO SCHIFO A BASE PINOT NERO ITALIANI

Messaggioda albi2 » 29 mar 2017 13:23

marcolandia ha scritto:
Albi tu sui pn italiani meglio se stai zitto :lol:


Orcogiuda l'avevo scordato, l'indelebile assaggio del mitico San Germano 1997, un vino che anche dopo 20 anni non ha perso il suo smalto (letteralmente eh) :lol:
Perfetto in abbinamento con un pennello Cinghiale :mrgreen:
Don't shoot me, I'm only the Fiano player.

Piccolo forum di chiacchere da cazzeggio con cibo vino e vita
http://www.think-oink.com/forum/index.php
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: VINI CHE FANNO SCHIFO A BASE PINOT NERO ITALIANI

Messaggioda gp » 29 mar 2017 14:32

Per...baccomonte ha scritto:il miglior pinot nero italiano che abbia mai assaggiato si fa nel casentino, si chiama Podere della Civettaja; non costa nemmeno tanto, ma ha il problema enorme che se ne fa talmente poco che è introvabile in quanto purtroppo se ne sono accorti in parecchi che è bòno! :x

Fa parte dell'associazione Eccopinò di cui parla Slowine proprio oggi:
http://www.slowfood.it/slowine/eccopino ... o-resiste/
gp
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: VINI CHE FANNO SCHIFO A BASE PINOT NERO ITALIANI

Messaggioda gianni femminella » 29 mar 2017 21:55

albi2 ha scritto:
marcolandia ha scritto:


mitico San Germano 1997, un vino che anche dopo 20 anni non ha perso il suo smalto (letteralmente eh) :lol:
Perfetto in abbinamento con un pennello Cinghiale :mrgreen:


:lol: :lol: :lol: fantastica
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
Aramis
Messaggi: 3883
Iscritto il: 06 giu 2007 15:50

Re: VINI CHE FANNO SCHIFO A BASE PINOT NERO ITALIANI

Messaggioda Aramis » 04 apr 2017 14:09

Per...baccomonte ha scritto:il miglior pinot nero italiano che abbia mai assaggiato si fa nel casentino, si chiama Podere della Civettaja; non costa nemmeno tanto, ma ha il problema enorme che se ne fa talmente poco che è introvabile in quanto purtroppo se ne sono accorti in parecchi che è bòno! :x


E' davvero buonissimo.
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cavallo bianco, Henridusud, Nexus1990, pbertaa, Riccardo M. e 92 ospiti