Pinot noir italiano

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Musigny
Messaggi: 780
Iscritto il: 06 giu 2007 12:23

Pinot noir italiano

Messaggioda Musigny » 22 mar 2017 15:44

Scusate, qualcuno si ricorda se abbiamo già aperto una discussione sul tema :
miglior Pinot noir italiano ?
Diversamente qualcuno può consigliarmi qualche nome
da comparare per una degustazione (tra amici) con francesi?
Grazie.
Presente sul Forum dal 22 marzo 2003
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Pinot noir italiano

Messaggioda vinogodi » 22 mar 2017 16:12

... Riserva Mazon Gottardi
- Schweizer Haas
- Hartmann Donà
- Barthenau Hofstatter
- Riserva Strhoblof
- Mazon Brunnenhof
- Dalzocchio
- Haderburg
- Alois Lageder
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Musigny
Messaggi: 780
Iscritto il: 06 giu 2007 12:23

Re: Pinot noir italiano

Messaggioda Musigny » 22 mar 2017 16:23

Ciao Marco e grazie.
Niedrist potrebbe essere come quelli citati ?
Presente sul Forum dal 22 marzo 2003
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Pinot noir italiano

Messaggioda vinogodi » 22 mar 2017 16:45

Musigny ha scritto:Ciao Marco e grazie.
Niedrist potrebbe essere come quelli citati ?
...secondo me leggermente sotto , su livello di altri bravini...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13383
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Pinot noir italiano

Messaggioda alì65 » 22 mar 2017 17:36

una domanda, perchè? :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Pinot noir italiano

Messaggioda supersonic76 » 22 mar 2017 18:03

alì65 ha scritto:una domanda, perchè? :D




:mrgreen:
Ultima modifica di supersonic76 il 22 mar 2017 19:49, modificato 1 volta in totale.
Memento Audere Semper
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Pinot noir italiano

Messaggioda landmax » 22 mar 2017 18:19

Musigny ha scritto:Scusate, qualcuno si ricorda se abbiamo già aperto una discussione sul tema :
miglior Pinot noir italiano ?
Diversamente qualcuno può consigliarmi qualche nome
da comparare per una degustazione (tra amici) con francesi?
Grazie.


Ma perchè ti vuoi fare del male? :roll:

Un village di un buon produttore di Borgogna (e non parlo necessariamente dei più famosi) vale di più del miglior pinot nero italico. Non c'è partita.
dc87
Messaggi: 460
Iscritto il: 28 feb 2012 16:47

Re: Pinot noir italiano

Messaggioda dc87 » 22 mar 2017 19:00

Aggiungerei Semel Pater - Maison Anselmet.

Scusate il campanilismo :mrgreen:
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: Pinot noir italiano

Messaggioda picenum » 22 mar 2017 21:42

il Cuna di federico Staderini e il PN di Podere della Civettaja
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Pinot noir italiano

Messaggioda gpetrus » 22 mar 2017 22:03

Vignai da Duline in friuli
alì65
Messaggi: 13383
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Pinot noir italiano

Messaggioda alì65 » 22 mar 2017 22:48

gpetrus ha scritto:Vignai da Duline in friuli


ma dai....
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Pinot noir italiano

Messaggioda il chiaro » 22 mar 2017 22:48

picenum ha scritto:il Cuna di federico Staderini e il PN di Podere della Civettaja


Quoto in toto: scusate il francesismo, ma a me il blauburgunder ha abbastanza rotto le sfere.
Staderini e Civettaja altro pianeta.
Al vivit quest'anno Staderini presenterà il cuna 2013, provatelo e ditemi se in Italia esiste di meglio. Ho detto Italia :D
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Pinot noir italiano

Messaggioda gpetrus » 22 mar 2017 23:03

alì65 ha scritto:
gpetrus ha scritto:Vignai da Duline in friuli


ma dai....

Immagino tu non lo abbia mai assaggiato, comunque é sempre una mia opinione :)
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2155
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: Pinot noir italiano

Messaggioda kubik » 22 mar 2017 23:06

il chiaro ha scritto:
picenum ha scritto:il Cuna di federico Staderini e il PN di Podere della Civettaja


Quoto in toto: scusate il francesismo, ma a me il blauburgunder ha abbastanza rotto le sfere.
Staderini e Civettaja altro pianeta.
Al vivit quest'anno Staderini presenterà il cuna 2013, provatelo e ditemi se in Italia esiste di meglio. Ho detto Italia :D

Quindi ha fatto uscire prima il 2014 ? (che è tanta roba pare)
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Pinot noir italiano

Messaggioda il chiaro » 23 mar 2017 00:09

kubik ha scritto:
il chiaro ha scritto:
picenum ha scritto:il Cuna di federico Staderini e il PN di Podere della Civettaja


Quoto in toto: scusate il francesismo, ma a me il blauburgunder ha abbastanza rotto le sfere.
Staderini e Civettaja altro pianeta.
Al vivit quest'anno Staderini presenterà il cuna 2013, provatelo e ditemi se in Italia esiste di meglio. Ho detto Italia :D

Quindi ha fatto uscire prima il 2014 ? (che è tanta roba pare)


Si, il 2014 è uscito prima perché più pronto mentre il 13 l'anno scorso sarebbe stato un peccato venderlo perché ancora compresso. Assaggiato in gennaio da lui, molto buono. Riassaggiato 3 weekend fa all'osteria Marcucci sempre con Staderini e ottima conferma.

Altro pinot nero italiano che mi piace quello delle Due Terre
let me put my love into you babe

let me put my love on the line



let me put my love into you babe

let me cut your cake with my knife



Brian Johnson
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Pinot noir italiano

Messaggioda gpetrus » 23 mar 2017 07:57

il chiaro ha scritto:
kubik ha scritto:
il chiaro ha scritto:
picenum ha scritto:il Cuna di federico Staderini e il PN di Podere della Civettaja


Quoto in toto: scusate il francesismo, ma a me il blauburgunder ha abbastanza rotto le sfere.
Staderini e Civettaja altro pianeta.
Al vivit quest'anno Staderini presenterà il cuna 2013, provatelo e ditemi se in Italia esiste di meglio. Ho detto Italia :D

Quindi ha fatto uscire prima il 2014 ? (che è tanta roba pare)


Si, il 2014 è uscito prima perché più pronto mentre il 13 l'anno scorso sarebbe stato un peccato venderlo perché ancora compresso. Assaggiato in gennaio da lui, molto buono. Riassaggiato 3 weekend fa all'osteria Marcucci sempre con Staderini e ottima conferma.

Altro pinot nero italiano che mi piace quello delle Due Terre

Forse poco riconoscibile talvolta , unica pecca che gli trovo
alleg
Messaggi: 802
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: Pinot noir italiano

Messaggioda alleg » 23 mar 2017 12:04

C'era una bella discussione sul PN negli archivi del forum. Forse chiamata "blauburgunder".

Cunà molto buono tra gli italici ma a in fiera a Milano il mese scorso lo vendeva ad un prezzo che secondo me era oltre ben il suo valore intrinseco. Non ricordo esattamente ma ricordo di aver reagito così :shock: e cancellato dai possibili acquisti.
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Pinot noir italiano

Messaggioda Timoteo » 23 mar 2017 12:17

picenum ha scritto:il Cuna di federico Staderini e il PN di Podere della Civettaja


quante ne sai!
connis
Messaggi: 228
Iscritto il: 06 ott 2013 21:31

Re: Pinot noir italiano

Messaggioda connis » 23 mar 2017 12:19

alleg ha scritto:C'era una bella discussione sul PN negli archivi del forum. Forse chiamata "blauburgunder".

Cunà molto buono tra gli italici ma a in fiera a Milano il mese scorso lo vendeva ad un prezzo che secondo me era oltre ben il suo valore intrinseco. Non ricordo esattamente ma ricordo di aver reagito così :shock: e cancellato dai possibili acquisti.


In effetti 35/40€...

Bevuto 2 volte , sicuramente buono
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: Pinot noir italiano

Messaggioda venicka » 23 mar 2017 12:23

vero che il cuna non è male ma c'ha un piccolissimo problema: costa quanto un volnay premier cru di christophe vaudosey, giusto per non fare nomi.
E per me non è che siamo su mondi, ma nemmeno pianeti diversi, no, siamo proprio su universi diversi.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Pinot noir italiano

Messaggioda paperofranco » 23 mar 2017 12:36

il chiaro ha scritto:
picenum ha scritto:il Cuna di federico Staderini e il PN di Podere della Civettaja


Quoto in toto: scusate il francesismo, ma a me il blauburgunder ha abbastanza rotto le sfere.
Staderini e Civettaja altro pianeta.
Al vivit quest'anno Staderini presenterà il cuna 2013, provatelo e ditemi se in Italia esiste di meglio. Ho detto Italia :D


Con tutto il rispetto per Staderini, per me il Cuna fa cacare alla grande, così come quello del Podere Civettaia, e costa anche ingiustificatamente caro. Le migliori espressioni rimangono quelle Altoatesine, però mi associo alla controdomanda di Alì e Landmax: ma perché?
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Pinot noir italiano

Messaggioda vinogodi » 23 mar 2017 13:02

paperofranco ha scritto:
il chiaro ha scritto:
picenum ha scritto:il Cuna di federico Staderini e il PN di Podere della Civettaja


Quoto in toto: scusate il francesismo, ma a me il blauburgunder ha abbastanza rotto le sfere.
Staderini e Civettaja altro pianeta.
Al vivit quest'anno Staderini presenterà il cuna 2013, provatelo e ditemi se in Italia esiste di meglio. Ho detto Italia :D


Con tutto il rispetto per Staderini, per me il Cuna fa cacare alla grande, così come quello del Podere Civettaia, e costa anche ingiustificatamente caro. Le migliori espressioni rimangono quelle Altoatesine, però mi associo alla controdomanda di Alì e Landmax: ma perché?
... è noto come mi piace la contestualizzazione . Così come metto i vertici italiani quando voglio collocarli in un contesto generalizzato , i vini altoatesini che ho citato all'inizio sono gli unici che hanno retto dignitosamente l'inserimento in contesti di Borgogna rossi , alla cieca . Chiaramente di Villages . Per anni e anni. Chiaro , in una bicchierata tematica di Borgogna dai Premiers in su , non pongo neppure la questione. Ritornando a noi (Villages vs top Alto Adige) , lasciando inalterata la scala che vuole i villages di alcuni produttori fuori dalla logica qualitativa dei Nostri (Leroy , Roumier , Mugnier , Rouget , Claude e Bernard Dugat , Rousseau, Comte Ligier Belair , Gros Freres , Méo , Mortet , Perrot Minot , Pacalet, Lechenaut , Colin , Trapet , Rossignol Trapet , Dujac , Ponsot , Voillot, De Montille, Gouges, qualche Nègociant storico) e a prezzi ormai spaventosi per la categoria (allegramente attorno , se non oltre, i 100 Euro) , se vi spogliate dai preconcetti e li assaggiate vicino o alla cieca , magari notiamo che le differenze ci sono ma non così accentuate e , salvo per poche eccezioni italiche, i villages borgognoni hanno , ormai , un prezzo decisamente superiore . Nella mia ricerca spasmodica di novità per sostenere un utilizzo "quasi" quotidiano di Pinot Nero di Borgogna , mi sono imbattuto anche in emerite vaccate enologiche , sostenute solo da una denominazione di cui conosciamo (e parliamo) quasi esclusivamente dei vertici ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
tricky123
Messaggi: 1407
Iscritto il: 06 giu 2007 18:35
Località: Italia

Re: Pinot noir italiano

Messaggioda tricky123 » 23 mar 2017 13:51

paperofranco ha scritto:Con tutto il rispetto per Staderini, per me il Cuna fa cacare alla grande, così come quello del Podere Civettaia, e costa anche ingiustificatamente caro. Le migliori espressioni rimangono quelle Altoatesine, però mi associo alla controdomanda di Alì e Landmax: ma perché?


La penso come te.
Inutile cercare pinot neri in giro per Italia: la lista di vinogodi ad inizio di questo thread è condivisibile, e ci sono solo nomi del (trentino)- Alto Adige.
Hartmann Donà, Stroblhof, Hadeburg (solo l'annata, non la riserva) fra i miei preferiti.
connis
Messaggi: 228
Iscritto il: 06 ott 2013 21:31

Re: Pinot noir italiano

Messaggioda connis » 23 mar 2017 14:18

vinogodi ha scritto:
paperofranco ha scritto:
il chiaro ha scritto:
picenum ha scritto:il Cuna di federico Staderini e il PN di Podere della Civettaja


Quoto in toto: scusate il francesismo, ma a me il blauburgunder ha abbastanza rotto le sfere.
Staderini e Civettaja altro pianeta.
Al vivit quest'anno Staderini presenterà il cuna 2013, provatelo e ditemi se in Italia esiste di meglio. Ho detto Italia :D


Con tutto il rispetto per Staderini, per me il Cuna fa cacare alla grande, così come quello del Podere Civettaia, e costa anche ingiustificatamente caro. Le migliori espressioni rimangono quelle Altoatesine, però mi associo alla controdomanda di Alì e Landmax: ma perché?
... è noto come mi piace la contestualizzazione . Così come metto i vertici italiani quando voglio collocarli in un contesto generalizzato , i vini altoatesini che ho citato all'inizio sono gli unici che hanno retto dignitosamente l'inserimento in contesti di Borgogna rossi , alla cieca . Chiaramente di Villages . Per anni e anni. Chiaro , in una bicchierata tematica di Borgogna dai Premiers in su , non pongo neppure la questione. Ritornando a noi (Villages vs top Alto Adige) , lasciando inalterata la scala che vuole i villages di alcuni produttori fuori dalla logica qualitativa dei Nostri (Leroy , Roumier , Mugnier , Rouget , Claude e Bernard Dugat , Rousseau, Comte Ligier Belair , Gros Freres , Méo , Mortet , Perrot Minot , Pacalet, Lechenaut , Colin , Trapet , Rossignol Trapet , Dujac , Ponsot , Voillot, De Montille, Gouges, qualche Nègociant storico) e a prezzi ormai spaventosi per la categoria (allegramente attorno , se non oltre, i 100 Euro) , se vi spogliate dai preconcetti e li assaggiate vicino o alla cieca , magari notiamo che le differenze ci sono ma non così accentuate e , salvo per poche eccezioni italiche, i villages borgognoni hanno , ormai , un prezzo decisamente superiore . Nella mia ricerca spasmodica di novità per sostenere un utilizzo "quasi" quotidiano di Pinot Nero di Borgogna , mi sono imbattuto anche in emerite vaccate enologiche , sostenute solo da una denominazione di cui conosciamo (e parliamo) quasi esclusivamente dei vertici ... 8)


...intanto io continuo a prendere appunti, grazie Marco

...quando si parla di alcuni nomi su detti e i rispettivi prodotti (base,village o che dir si voglia) da 20/30e in rete , cosi ci si
deve aspettare? prodotti sempre e comunque superiori ai p.n. altoatesini?
ho visto prodotti di alcuni nomi da te già citati anche in altri thread
AlessandroMarzocchi
Messaggi: 267
Iscritto il: 25 giu 2016 21:57

Re: Pinot noir italiano

Messaggioda AlessandroMarzocchi » 23 mar 2017 14:37

Lasciando perdere il discorso Borgogna vs. Italia (ma davvero sentite l'esigenza di fare ancora il confronto?), qualcuno ha mai bevuto il pinot nero di Podere Fortuna?

Poi da un punto di vista più affettivo che di reale prestigio, direi anche il Melampo di Castel del Piano

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AGOSTINOLIVE, arnaldo, dani23, fiorinaus, gmi1, Monferrale e 171 ospiti