LE BEVUTE DI MARZO 2017

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 31 mar 2017 10:18

vinogodi ha scritto:... l'altra sera , prsso il ristorante Pan Brusé sulle colline reggiane , splendida serata di carni eccezionali (carni della mitica macelleria Ferretti ,presente alla serata, fornitrice di Barbieri e Francescana) ... ma eccezionali veramente . Abbinarle è stata una goduria con vini ispirati e divertenti. Cosa? (tutto in TRIPLA bottiglia , perché eravamo 20 esagitati e goderecci enogastronomi)

- Con la stuzzicheria , Prosecco Bortolomiol millesimé 2015 Bandarossa
- Con il carpaccio di Fassona e la Tartare di Fassona e uovo all'occhio di bue : Champagne "Poret" Dumenil ( :D :D :D :) ) + Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2005 ( :D :D :D :) )
- Con i tortelli di anatra : Chianti Classico Buondonno 2013 ( :D :D :D :) ... delizioso) + Chassagne Montrachet Rouge 2013 Ramonet :D :D :D :) ( :P )
- Con il Brasato di Vacca Rossa Reggiana Brunello di Montalcino Pian dei Querci Riserva 2010 ( :D :D :D ) vs Barolo Acclivi 2011 Comm.Burlotto :D :D :D :D (chiaramente vino della serata e abbinamento stratosferico)

- Finale con gelato alla frutta e erbe dell'orto con Moscato d'Asti Cascina Fonda :D :D :D (ingollate 4 bottiglie senza ritegno)


Ciao Marco, una nota al volo sul pian delle querci? ho appena ordinato un cartone di 2008 non riserva, che devo aspettarmi?
Lorenzo
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda vinogodi » 31 mar 2017 11:24

gbaenergiaeco10 ha scritto:
vinogodi ha scritto:... l'altra sera , prsso il ristorante Pan Brusé sulle colline reggiane , splendida serata di carni eccezionali (carni della mitica macelleria Ferretti ,presente alla serata, fornitrice di Barbieri e Francescana) ... ma eccezionali veramente . Abbinarle è stata una goduria con vini ispirati e divertenti. Cosa? (tutto in TRIPLA bottiglia , perché eravamo 20 esagitati e goderecci enogastronomi)

- Con la stuzzicheria , Prosecco Bortolomiol millesimé 2015 Bandarossa
- Con il carpaccio di Fassona e la Tartare di Fassona e uovo all'occhio di bue : Champagne "Poret" Dumenil ( :D :D :D :) ) + Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2005 ( :D :D :D :) )
- Con i tortelli di anatra : Chianti Classico Buondonno 2013 ( :D :D :D :) ... delizioso) + Chassagne Montrachet Rouge 2013 Ramonet :D :D :D :) ( :P )
- Con il Brasato di Vacca Rossa Reggiana Brunello di Montalcino Pian dei Querci Riserva 2010 ( :D :D :D ) vs Barolo Acclivi 2011 Comm.Burlotto :D :D :D :D (chiaramente vino della serata e abbinamento stratosferico)

- Finale con gelato alla frutta e erbe dell'orto con Moscato d'Asti Cascina Fonda :D :D :D (ingollate 4 bottiglie senza ritegno)


Ciao Marco, una nota al volo sul pian delle querci? ho appena ordinato un cartone di 2008 non riserva, che devo aspettarmi?
...è stato il vino "meno gettonato" di tutta la serata : in tanti , anche come abbinamento, gli hanno preferito il Chianti Classico di Buondonno, per finezza e leggiadria. Piuttosto cupo , tanto humus e sottobosco, non mi è dispiaciuto ma Acclivi , di fianco, gli era oggettivamente una spanna sopra . Per fortuna ho portato di tutte una boccia in più per sicurezza, (quando vado in esterna ... in questo caso quattro bocce per tipo , salvo per gli spumanti) perché una era irrimediabilmente tappata ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 31 mar 2017 11:45

vinogodi ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
vinogodi ha scritto:... l'altra sera , prsso il ristorante Pan Brusé sulle colline reggiane , splendida serata di carni eccezionali (carni della mitica macelleria Ferretti ,presente alla serata, fornitrice di Barbieri e Francescana) ... ma eccezionali veramente . Abbinarle è stata una goduria con vini ispirati e divertenti. Cosa? (tutto in TRIPLA bottiglia , perché eravamo 20 esagitati e goderecci enogastronomi)

- Con la stuzzicheria , Prosecco Bortolomiol millesimé 2015 Bandarossa
- Con il carpaccio di Fassona e la Tartare di Fassona e uovo all'occhio di bue : Champagne "Poret" Dumenil ( :D :D :D :) ) + Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2005 ( :D :D :D :) )
- Con i tortelli di anatra : Chianti Classico Buondonno 2013 ( :D :D :D :) ... delizioso) + Chassagne Montrachet Rouge 2013 Ramonet :D :D :D :) ( :P )
- Con il Brasato di Vacca Rossa Reggiana Brunello di Montalcino Pian dei Querci Riserva 2010 ( :D :D :D ) vs Barolo Acclivi 2011 Comm.Burlotto :D :D :D :D (chiaramente vino della serata e abbinamento stratosferico)

- Finale con gelato alla frutta e erbe dell'orto con Moscato d'Asti Cascina Fonda :D :D :D (ingollate 4 bottiglie senza ritegno)


Ciao Marco, una nota al volo sul pian delle querci? ho appena ordinato un cartone di 2008 non riserva, che devo aspettarmi?
...è stato il vino "meno gettonato" di tutta la serata : in tanti , anche come abbinamento, gli hanno preferito il Chianti Classico di Buondonno, per finezza e leggiadria. Piuttosto cupo , tanto humus e sottobosco, non mi è dispiaciuto ma Acclivi , di fianco, gli era oggettivamente una spanna sopra . Per fortuna ho portato di tutte una boccia in più per sicurezza, (quando vado in esterna ... in questo caso quattro bocce per tipo , salvo per gli spumanti) perché una era irrimediabilmente tappata ...


non può essere per il fatto che essendo una riserva, per giunta 2010, era ancora un po' chiusina eccetera eccetera? ho un ricordo di un assaggio più o meno recente (mesi fa) di un bs riserva 2010....boh, non mi fece sobbalzare dalla sedia....
Lorenzo
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda littlewood » 31 mar 2017 21:08

Pian dei querci e' comunque un brunello rusticotto e un po' cupo come possono essere lambardi o pacenti ad esempio. Poi paragonare una ris bs a pian dei querci nn mi sembra propio il caso!!!
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda vinogodi » 01 apr 2017 09:33

vinogodi ha scritto:...ah ... stasera a Fiorenzuola , al San Fiorenzo , incredibile serata gastronomica in abbinamento a tutte le aree di Borgogna sia bianche che rosse... :mrgreen:
...serata magnifica. Il bevuto
Per chi aspettava : Champagne "Caractere" extra brut Olivier (delizioso) :D :D :D :)

Aperitivi: Champagne Louis XV De Venoge 2006 :D :D :D :D e Egly Ouriet VP :D :D :D :D

BIANCHI:
- Chablis 1er "Foret" Ravenau 2007 :D :D :D :D :)
- Puligny Montrachet 2009 1er "Clavoillon" Domaine Leflaive :D :D :D :)
- Chassagne Montrachet 2009 "Cailleret" 1er Ramonet :D :D :D :D

BORGOGNA SUD:
- Pommard 1er Pezerolles 2011 Voillot :D :D :D :)
- Chassagne Montrachet rouge 1er "Clos de Boudriotte" Ramonet 2013 :D :D :D :)
- Corton Grand Cru 2006 Tollot Beaut :D :D :D :D

BORGOGNA NORD:
- Vosne Romanée 2012 Méo Camuzet :D :D :D :)
- Chambolle Musigny 2010 Roumier :D :D :D :D :)
- Chapelle Chambertin Grand Cru 2006 Rossignol Trapet :D :D :D :D

FINALE Auslese fgartdcvkwj Merckhelbach
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda Ludi » 02 apr 2017 11:03

Marques de Murrieta, Cappellania 2011: molto buono, giocato su una mineralità decisa e ben integrata dal legno. Manche di un pizzico di freschezza, ma ci sta.
Vouette & Sorbée, Fidele: non perde un colpo. Grande produttore, champagnes con i quali sento molta affinità.
Tenuta di Valgiano 2006: non posso negare che sia un bel vino, ma in questa fase comincio a non apprezzare i tagli sangiovese/internazionali. Ho trovato che i vitigni internazionali predominassero nell'impatto gusto olfattivo, e che il Sangiovese nella parte di "spalla" non si trovasse a proprio agio
Annamaria Clementi 2002: ben fatto, ma a mio avviso con un rapporto qualità/prezzo scandaloso. Per quella cifra bevo Cedric Bouchard o i top di Agrapart e compro un paio di bottiglie della Ledru-
Valentini, Cerasuolo 2007: secondo assaggio di questo vino, seconda delusione. Molto vinoso e rustico, avvolgente ma non piacevolissimo nella beva.
Soldera, BdM 1988: qui ho visto i cherubini fare un concerto tutto per me. Vino straordinario, sicuramente uno dei migliori italiani che abbia bevuto in vita mia. Imbarazzantemente giovanile, arricchito da una freschezza che contiene le nobili note terziarie. Lacrimuccia.
Elio Grasso, Barolo Riserva Runcot 2004: sventatamente servito dopo Soldera, ha pagato dazio, e non poco. Molta dolcezza legnosa nel quadro di un eccellente vino dell'enologo.
Eguren Ugarte, Martin Cendoya Reserva 2010: troppo legno....qui il vino "tecnico" è solo discreto.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda Ludi » 02 apr 2017 11:03

Marques de Murrieta, Cappellania 2011: molto buono, giocato su una mineralità decisa e ben integrata dal legno. Manca di un pizzico di freschezza, ma ci sta.
Vouette & Sorbée, Fidele: non perde un colpo. Grande produttore, champagnes con i quali sento molta affinità.
Tenuta di Valgiano 2006: non posso negare che sia un bel vino, ma in questa fase comincio a non apprezzare i tagli sangiovese/internazionali. Ho trovato che i vitigni internazionali predominassero nell'impatto gusto olfattivo, e che il Sangiovese nella parte di "spalla" non si trovasse a proprio agio
Annamaria Clementi 2002: ben fatto, ma a mio avviso con un rapporto qualità/prezzo scandaloso. Per quella cifra bevo Cedric Bouchard o i top di Agrapart o compro un paio di bottiglie della Ledru.
Valentini, Cerasuolo 2007: secondo assaggio di questo vino, seconda delusione. Molto vinoso e rustico, avvolgente ma non piacevolissimo nella beva.
Soldera, BdM 1988: qui ho visto i cherubini fare un concerto tutto per me. Vino straordinario, sicuramente uno dei migliori italiani che abbia bevuto in vita mia. Imbarazzantemente giovanile, arricchito da una freschezza che contiene le nobili note terziarie. Lacrimuccia.
Elio Grasso, Barolo Riserva Runcot 2004: sventatamente servito dopo Soldera, ha pagato dazio, e non poco. Molta dolcezza legnosa nel quadro di un eccellente vino dell'enologo.
Eguren Ugarte, Martin Cendoya Reserva 2010: troppo legno....qui il vino "tecnico" è solo discreto.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: innoz89, vinogodi e 346 ospiti