LE BEVUTE DI MARZO 2017

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda venicka » 24 mar 2017 13:09

gbaenergiaeco10 ha scritto:
landmax ha scritto:
venicka ha scritto:2007 Trebbiano d'Abruzzo - Valentini
Visto che non bastava jacquesson ecco che arriva la seconda inculatona: vino che in bocca non ha nessunissimo problema, lungo, potente e tutto quanto ma che al naso è completamente muto, ma proprio muto eh, direi indistinguibile da un bicchiere d'acqua alla cieca.
L'ho aperto quattro ore prima di berlo ne ho lasciato metà per il giorno dopo ma niente, non ne ha voluto sapere, è rimasto identico.
Io direi che per aprile in quanto a santi e madonne fatti venire giù siamo già al limite, ergo magari basta con le bocce sfigate.


Io l'ho bevuto giusto un mesetto fa: al naso non era così muto, all'inizio non era partito benissimo (con note di gomma bruciata un pò fastidiose), ma poi è molto migliorato, tirando fuori le sue classiche (almeno per me) note di fieno e di camomilla. In bocca non mi è parso uno dei migliori Valentini di sempre, sebbene di buona profondità, anzi riflettevamo che era già abbastanza maturo. Non un'annata memorabile, mi pare.



ma scusate, la 2007 non è mica l'annata best ever di valentini? miglior vino italiano secondo Luca Gardini (mi pare nel 2012)..bah...continuo a nutrire forti sospetti sull'attendibilità dei premi Gardiniani...

che poi avevo letto su questi schermi che la 2010 in realtà era diverse spanne sopra.....


raga però se non fossi stato chiaro lo specifico: la mia era una bottiglia sfigata, totalmente andata, stop.
E di quella e solo quella ho parlato, non dell'annata 2007 in generale.
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda ZEL WINE » 24 mar 2017 14:57

Se e' scarso il trebbiano 07 non oso pensare gli altri
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
giucas
Messaggi: 252
Iscritto il: 23 gen 2012 00:13
Località: bologna

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda giucas » 24 mar 2017 21:04

...rapida miscellanea :wink: ..:..

FIANO AVELLINO 2004 MARSELLA: tappo pietrificato e totalmente incollato al vetro tipo cozza...andato.
FIANO AVELLINO 2005 MARSELLA: la fregatura di cui sopra viene ripagata ampiamente da questa meraviglia. Integro ed incurante del tempo ricorda fumo, mare, fiori...Stupefacente.
RIESLING 2003 CASTEL JUVAL UNTERORTL: andato, nonostante un tappo perfetto.
RIESLING 2007 KOFERERHOF : qui invece ci siamo, eccome. Certo non è straripante, ma risulta molto elegante ed equilibrato.
CHARDONNAY BARACCA 2011 MIANI: anche qui parlano la misura e l'eleganza. Fumè , citrino, frutto purissimo. Vino di alta sartoria. Grande riuscita.
CANNONAU BARROSU 2015 MONTISCI: comprato per curiosità :?: , visto che non amo il genere , ma in tutta onestà fa la sua figurona. Un pizzico di acidità salina solleva un fruttone enorme ma non sguaiato. Un po' costosino.. :cry: ..
SANGIOVESE ris. MICHELANGIOLO 2008 CALONGA: colore scuro; qualche nota fruttata un po' semplice toglie slancio e complessità. Piu' che accettabile, anche se non particolarmente memorabile. Piu' supertuscan popolare che autentica romagna mia.
BAROLO SORI' GINESTRA 1998 CONTERNO FANTINO: la nota mentolata-balsamica apre a sentori terziari dominanti. Cuoio, goudron, brodo di carne. Frutto ormai latitante, ma ugualmente bel palato. Si beve bene; certo l'età un poco si sente. Almeno in questa bottiglia, lontana dal vino mostruoso che ricordavo , bevuto direi quattro anni fa. Ne rimane un' ultima in cantinetta. Chissà..
ETNA ROSSO 2015 TORNATORE: sorpresona smurt-buy. Naso tra Radda in Chianti e Barbaresco, fresco ed appuntito di lamponcino ed agrume. Bel palato, un po' deficitario di polpa, ma slanciato ed affusolato. Gastronomico con una certa classe. Interessante assai.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda gianni femminella » 24 mar 2017 22:16

E' singolare, sono andato a Montalcino, in visita a Pian dell'Orino, e sono tornato a casa con un Kisselberg 2011 Von Winning.
Il nostro Littlewood e Jan, nume tutelare dell'azienda, che me lo hanno donato, sostengono fosse un po' troppo legnoso, io invece l'ho trovato bello e estremamente giovane, tra un senso di minerale e quell'accenno dolce che tanto è piaciuto a mia moglie, la quale ha detto che potrebbe berlo per sempre e ne ha commissionato a Franco 24 cartoni da 12 bottiglie.

Vorrei raccontare della spiegazione appassionata che mi hanno dato della filosofia di vigna e di cantina, ma quando ho cercato di descriverla ho scritto un papiro che non finiva più e l'ho cestinato.
Se il successo sta nei particolari la ricetta di Pian dell'Orino è questa. Una riflessione sistematica e quasi ossessionante della ricerca di dettagli infinitesimali, con l'idea che tutto contribuisca alla qualità.
A cominciare dal rispetto della natura. Questo il primo e imprescindibile ingrediente.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda zampaflex » 24 mar 2017 23:22

La Porte Saint Jean - VdF La Perlée 2014
Dittière è andato alle scuole giuste (Gauby e i vicini Foucault per esempio) e ha diligentemente preso nota.
Il vino (Chenin in purezza) si presente lievemente opaco (zero interventi di filtraggio e pulizia, bassissima solfitazione), di un bel colore dorato, ma piuttosto muto. Solo una nota tra la caramella frizzante al limone e il profumo del detersivo piatti farà capolino.
Ma in bocca...accenni come di lieviti e un boisé burroso (molto sottili, ambedue) accompagnano una tessitura perfetta: mai visto uno chenin così salivante e al tempo stesso con l'acidità così integrata...manco pareva esserci. Sapido, ovviamente.
Scende che è un piacere, forse anche per la sua voluta semplicità.
Gastronomico. Sul branzino al sale è andato molto bene.
Non progredi est regredi
Muffato
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 set 2012 22:50

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda Muffato » 25 mar 2017 09:05

:wink:
gianni femminella ha scritto:E' singolare, sono andato a Montalcino, in visita a Pian dell'Orino, e sono tornato a casa con un Kisselberg 2011 Von Winning.
Il nostro Littlewood e Jan, nume tutelare dell'azienda, che me lo hanno donato, sostengono fosse un po' troppo legnoso, io invece l'ho trovato bello e estremamente giovane, tra un senso di minerale e quell'accenno dolce che tanto è piaciuto a mia moglie, la quale ha detto che potrebbe berlo per sempre e ne ha commissionato a Franco 24 cartoni da 12 bottiglie.

Vorrei raccontare della spiegazione appassionata che mi hanno dato della filosofia di vigna e di cantina, ma quando ho cercato di descriverla ho scritto un papiro che non finiva più e l'ho cestinato.
Se il successo sta nei particolari la ricetta di Pian dell'Orino è questa. Una riflessione sistematica e quasi ossessionante della ricerca di dettagli infinitesimali, con l'idea che tutto contribuisca alla qualità.
A cominciare dal rispetto della natura. Questo il primo e imprescindibile ingrediente.

Sei pronto per il ciclista :)
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda venicka » 26 mar 2017 12:55

2012 Bianco - Orto di Venezia
Naso di albicocca, un po' di frutta esotica e molta mineralità, pietre e sale vario, bocca ciccia, abbastanza importante, molto sapida e di buona persistenza.
Piaciuto ma meglio fargli fare un po' di cantina.

1995/1996 Cuvée Prestige - Diebolt Vallois
Blend per l'appunto delle due annate di sopra tenuto vent'anni in cantina dall'azienda e recentemente messo in commercio, ad un prezzo vergognoso ma sticazzi ogni tanto bisogna far delle follie per ciò che si ama.
E io le vecchie cuvée prestige, quelle solo da vigne vecchie di cramant, le amo.
Parte con un naso che è tutto un'esplosione di gesso e talco, conchiglie spappolate, fiori bianchi, crema pasticcera e agrume, quasi mandarino, che poi torna al palato, diviso tra un'acidità ai limiti del doloroso ergo per me commovente e questa dolcezza agrumata piena e succosa che fa pensare al frutto perfettamente maturo.
Bolle finissime, in bocca è pura crema di sale.
Giovane da paura, non ha uno straccio di terziarizzazione ma è buonissimo, un vino che mi ha fatto letteralmente impazzire, ciao.
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda AmoSlade » 27 mar 2017 16:29

L'insolite 2014 - Domaine des roches neuves: elegante nei profumi, agrumi, pera e una sfumatura verde che ricorda la menta. Alla cieca avrei azzardato ci fosse del sauvignon. In bocca è fresco, verticale, ma nello stesso tempo non privo di una struttura che col tempo, credo, si esprimerà in modo più complesso.

Brunello di Montalcino Fornace 2012 - Le Ragnaie:
L'annata piuttosto calda si sente, ma è stata a mio parere ben interpretata. Naso intenso e balsamico, il frutto è maturo, quasi sciroppato, rosa rossa ad ingentilire, qualche sbuffo alcolico di troppo fa capolino ogni tanto . In bocca è caldo e morbido, ma comunque sufficientemente sapido ed elegante da non apparire pesante. Tannino già gentile. Molto godibile adesso, non sarà molto longevo immagino, ma ci vogliono anche quelli pronti subito :)
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda AmoSlade » 27 mar 2017 16:30

L'insolite 2014 - Domaine des roches neuves: elegante nei profumi, agrumi, pera e una sfumatura verde che ricorda la menta. Alla cieca avrei azzardato ci fosse del sauvignon. In bocca è fresco, verticale, ma nello stesso tempo non privo di una struttura che col tempo, credo, si esprimerà in modo più complesso.

Brunello di Montalcino Fornace 2012 - Le Ragnaie:
L'annata piuttosto calda si sente, ma è stata a mio parere ben interpretata. Naso intenso e balsamico, il frutto è maturo, quasi sciroppato, rosa rossa ad ingentilire, qualche sbuffo alcolico di troppo fa capolino ogni tanto . In bocca è caldo e morbido, ma comunque sufficientemente sapido ed elegante da non apparire pesante. Tannino già gentile. Molto godibile adesso, non sarà molto longevo immagino, ma ci vogliono anche quelli pronti subito :)
stecca
Messaggi: 380
Iscritto il: 01 nov 2008 12:49
Località: BS

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda stecca » 27 mar 2017 17:24

MASSAVECCHIA - Aleatico Passito
La nota dominante al naso, appena aperta la bottiglia, è quella della fragola, sia fresca, quasi spappolata, sia leggermente in confetturta, poi col tempo il naso di acquista complessità e si arricchisce di una nota come d'incenso e di un qualcosa di marino e salmastro.
In bocca è velluto, dolce, piacevolissimo.
Gran bella bestiolina. :shock:

peccato per l'abbondante sedimento, l'ultimo bicchiere l'ho dovuto filtrare con un colino ...anche il vetro della bottiglia aveva una "bella" camicia :roll:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda zampaflex » 28 mar 2017 21:42

Produttori di Carema - Carema Riserva 2010
Struggente e fulgida gemma della viticoltura eroica, di montagna autentica.
Colore granato con riflessi mattone, a volte da loro i vini escono che paiono già evoluti, ma...
Naso nebbiolesco come pochi: pot-pourri di fiori secchi su tutto, indelebile e dichiarativo.
Bocca bella tesa, tra tannino, sapidità e mineralità ferrosa, con i primi che si fondo mirabilmente nella coda con la giusta vena di acidità in un duetto simbiotico da applausi.
Vino che migliora giorno dopo giorno, a dimostrare che, nonostante il colore, ha un bel futuro da raccontare.

...e costa una cippa...
Non progredi est regredi
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda Andyele » 29 mar 2017 11:39

Nusserhof Lagrein Riserva 2001:
Prima volta per me con questo vino…ero molto curioso e sono rimasto un po’ spiazzato. Questo è quello che ho trovato…non so se corrisponde o meno alla tipicità di questo produttore.
Molto austero, grafite, grande mineralità e nettissima liquirizia, radici e accenni di frutta nera. Assolutamente nessuna concessione a dolcezze e morbidezze varie. Vino piuttosto essenziale, senza tanti fronzoli, con un filo conduttore amarognolo a condurre le danze.
dc87
Messaggi: 460
Iscritto il: 28 feb 2012 16:47

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda dc87 » 29 mar 2017 19:45

zampaflex ha scritto:Produttori di Carema - Carema Riserva 2010
Struggente e fulgida gemma della viticoltura eroica, di montagna autentica.
Colore granato con riflessi mattone, a volte da loro i vini escono che paiono già evoluti, ma...
Naso nebbiolesco come pochi: pot-pourri di fiori secchi su tutto, indelebile e dichiarativo.
Bocca bella tesa, tra tannino, sapidità e mineralità ferrosa, con i primi che si fondo mirabilmente nella coda con la giusta vena di acidità in un duetto simbiotico da applausi.
Vino che migliora giorno dopo giorno, a dimostrare che, nonostante il colore, ha un bel futuro da raccontare.

...e costa una cippa...

Quoto...
Un vino che ho sempre adorato.
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda Smarco » 30 mar 2017 10:05

ieri sera:
Bartolo Mascarello 2009: :D :D :D :)
Dugat Py fonteny 2009: :D :D :)
Clerico paiana 2009: :D :D

Bartolo mascarello 2001: :evil: :)
Bartolo Mascarello 2003: :D :D
Bartolo Mascarello 2006: :D :D :D
Claude Dugat gevrey chambertin 2005: :D :D :D :)

Rousseau clos de la roche 2011: :D :D :D :D :)
Clos Rougeard saumur 2011: :D :D :D :D :)
Vietti lazzarito 2011: :D :D :D :)
Ultima modifica di Smarco il 30 mar 2017 10:49, modificato 1 volta in totale.
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda venicka » 30 mar 2017 10:46

NV Smilzo - Vittorio Graziano
Terza boccia bevuta dell'ultima annata ed è sempre la solita goduria: naso tutto melograno, fragoline e mineralità salata, bocca freschissima e croccante.
Niente, rimane un vino che è sempre totalmente nelle mie corde, potrei berne a litri, con qualunque tipo di cibo possibile e immaginabile e sarebbe un piacere.
Lunga vita a vittorio graziano.

2005 Colli Tortonesi Timorasso "Costa del Vento" - Massa
Naso che parte su crosta di pane e farina, poi agrume molto maturo, ananas, fiori gialli e miele, bello, c'ho infilato il naso più volte godendo abbastanza.
La bocca invece è un po' meh, si sente decisamente troppo il calore alcolico, discretamente grassa e non particolarmente persistente.
Comunque non male.
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 30 mar 2017 11:12

Brunello Innocenti 2011

io con questa annata ho un gran feeling, maggiore che con la 2010..se ripenso agli assaggi di BS e tenuta Nuova mi sovvien l'eterno :o :o ho ritrovato in questo brunello quel naso caldo e speziato che tanto mi era piaciuto, una bella oliva nera a prendersi il ruolo di attrice protagonista..è come se già al naso ci fosse un preambolo di sapidità, perfettamente ritrovato al palato, un tannino gentile, alcol forse leggermente over, ma ammorbidito dal ritorno di un frutto scuro, dolce, maturo..non un campione di acidità se paragonato ai precedenti, ma in termini di freschezza direi che la sufficienza c'è..
Lorenzo
cascinafrancia71
Messaggi: 199
Iscritto il: 11 giu 2015 21:39

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda cascinafrancia71 » 30 mar 2017 11:14

Andyele ha scritto:Nusserhof Lagrein Riserva 2001:
Prima volta per me con questo vino…ero molto curioso e sono rimasto un po’ spiazzato. Questo è quello che ho trovato…non so se corrisponde o meno alla tipicità di questo produttore.
Molto austero, grafite, grande mineralità e nettissima liquirizia, radici e accenni di frutta nera. Assolutamente nessuna concessione a dolcezze e morbidezze varie. Vino piuttosto essenziale, senza tanti fronzoli, con un filo conduttore amarognolo a condurre le danze.


Corrisponde, corrisponde.
Romagna_mia
Messaggi: 1108
Iscritto il: 21 nov 2009 21:57

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda Romagna_mia » 30 mar 2017 11:33

Smarco ha scritto:ieri sera:
Bartolo Mascarello 2009: :D :D :D :)
Dugat Py fonteny 2009: :D :D :)
Clerico paiana 2009: :D :D

Bartolo mascarello 2001: :evil: :)
Bartolo Mascarello 2003: :D :D
Bartolo Mascarello 2006: :D :D :D
Claude Dugat gevrey chambertin 2005: :D :D :D :)

Rousseau clos de la roche 2011: :D :D :D :D :)
Clos Rougeard saumur 2011: :D :D :D :D :)
Vietti lazzarito 2011: :D :D :D :)


Bella bevuta! Fa un po riflettere il confronto tra il facciometro dei baroli di Bartolo con ad esempio il Lazzarito di Vietti 2011. Erano le bottiglie di Mascarello ancora chiuse / non a posto?

Grazie,
Luca
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda Smarco » 30 mar 2017 11:50

Romagna_mia ha scritto:
Smarco ha scritto:ieri sera:
Bartolo Mascarello 2009: :D :D :D :)
Dugat Py fonteny 2009: :D :D :)
Clerico paiana 2009: :D :D

Bartolo mascarello 2001: :evil: :)
Bartolo Mascarello 2003: :D :D
Bartolo Mascarello 2006: :D :D :D
Claude Dugat gevrey chambertin 2005: :D :D :D :)

Rousseau clos de la roche 2011: :D :D :D :D :)
Clos Rougeard saumur 2011: :D :D :D :D :)
Vietti lazzarito 2011: :D :D :D :)


Bella bevuta! Fa un po riflettere il confronto tra il facciometro dei baroli di Bartolo con ad esempio il Lazzarito di Vietti 2011. Erano le bottiglie di Mascarello ancora chiuse / non a posto?

Grazie,
Luca

il 2003 di mascarello era completamente cotto, dato l annata era prevedibile, il 2001 si sarà capito aveva qualche problema con il tappo, non che sapesse proprio di tappo ma per me almeno all ingresso al naso era netto per poi lasciare quel poco di spazio al vino ma comunque.... il 2006 bottiglia chiusa a riccio, di tanto in tanto virava sul frutto, sulla spezia, liquirizia ma non si lasciava mai andare completamente e infatti dopo un pò ha iniziato non proprio a sedersi ma quasi, il 2009 invece un bel vino gia per me pronto e godibilissimo, in effetti rispetto al vietti meriterebbe qualcosa in più, probabilmente ho dato 3 e mezzo per la cappella che mi sono preso con la 01 e la 03 :D facciamo un 4 faccine al 2009 va
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Slovenia
Messaggi: 4022
Iscritto il: 12 mag 2016 12:14
Località: Trieste
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda Slovenia » 30 mar 2017 13:28

zampaflex ha scritto:Produttori di Carema - Carema Riserva 2010
Struggente e fulgida gemma della viticoltura eroica, di montagna autentica.
Colore granato con riflessi mattone, a volte da loro i vini escono che paiono già evoluti, ma...
Naso nebbiolesco come pochi: pot-pourri di fiori secchi su tutto, indelebile e dichiarativo.
Bocca bella tesa, tra tannino, sapidità e mineralità ferrosa, con i primi che si fondo mirabilmente nella coda con la giusta vena di acidità in un duetto simbiotico da applausi.
Vino che migliora giorno dopo giorno, a dimostrare che, nonostante il colore, ha un bel futuro da raccontare.

...e costa una cippa...


Me lo segno ...
Importazioni dirette.
Emetto fattura. Accetto bonifico, Satispay e carte di credito.
Spedisco da lunedì a giovedì.
https://enotecaadriatica.com/shop
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda Spectator » 30 mar 2017 17:36

Slovenia ha scritto:
zampaflex ha scritto:Produttori di Carema - Carema Riserva 2010
Struggente e fulgida gemma della viticoltura eroica, di montagna autentica.
Colore granato con riflessi mattone, a volte da loro i vini escono che paiono già evoluti, ma...
Naso nebbiolesco come pochi: pot-pourri di fiori secchi su tutto, indelebile e dichiarativo.
Bocca bella tesa, tra tannino, sapidità e mineralità ferrosa, con i primi che si fondo mirabilmente nella coda con la giusta vena di acidità in un duetto simbiotico da applausi.
Vino che migliora giorno dopo giorno, a dimostrare che, nonostante il colore, ha un bel futuro da raccontare.

...e costa una cippa...


Me lo segno ...


..Anche io.Mi e' piaciuta la descrizione :D !
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda zampaflex » 30 mar 2017 18:18

La Cantina dei Produttori di Carema compie sforzi enormi per stare in piedi, figlia di un territorio aspro e non dotata del sostegno di una regione autonoma com'è per i loro dirimpettai di Donnas.
Non tutte le annate sono così, la maturazione a volte fatica ad arrivare, ma in una annata eccellente la loro Riserva è sempre da comprare.
Queste sono le vigne tipiche della zona, con le colonne di pietra a sostenere i graticci e fungere da accumulatore di calore per le fredde notti montane (pur essendo, le vigne, collocate a quote basse).

Immagine
Non progredi est regredi
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda puspo » 30 mar 2017 23:36

Rosso di Montalcino Tiezzi 2015

Goloso e succosissimo, Sangiovese facile, va giù che è una meraviglia. Ne ho comprato troppo poco :x
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
vinogodi
Messaggi: 33723
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda vinogodi » 31 mar 2017 08:56

... l'altra sera , prsso il ristorante Pan Brusé sulle colline reggiane , splendida serata di carni eccezionali (carni della mitica macelleria Ferretti ,presente alla serata, fornitrice di Barbieri e Francescana) ... ma eccezionali veramente . Abbinarle è stata una goduria con vini ispirati e divertenti. Cosa? (tutto in TRIPLA bottiglia , perché eravamo 20 esagitati e goderecci enogastronomi)

- Con la stuzzicheria , Prosecco Bortolomiol millesimé 2015 Bandarossa
- Con il carpaccio di Fassona e la Tartare di Fassona e uovo all'occhio di bue : Champagne "Poret" Dumenil ( :D :D :D :) ) + Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2005 ( :D :D :D :) )
- Con i tortelli di anatra : Chianti Classico Buondonno 2013 ( :D :D :D :) ... delizioso) + Chassagne Montrachet Rouge 2013 Ramonet :D :D :D :) ( :P )
- Con il Brasato di Vacca Rossa Reggiana Brunello di Montalcino Pian dei Querci Riserva 2010 ( :D :D :D ) vs Barolo Acclivi 2011 Comm.Burlotto :D :D :D :D (chiaramente vino della serata e abbinamento stratosferico)

- Finale con gelato alla frutta e erbe dell'orto con Moscato d'Asti Cascina Fonda :D :D :D (ingollate 4 bottiglie senza ritegno)
Ultima modifica di vinogodi il 31 mar 2017 08:58, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33723
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2017

Messaggioda vinogodi » 31 mar 2017 08:58

...ah ... stasera a Fiorenzuola , al San Fiorenzo , incredibile serata gastronomica in abbinamento a tutte le aree di Borgogna sia bianche che rosse... :mrgreen:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alleg, andrea, GiaCam, ilpocho, LLore1796, ORSO85, vinogodi, zampaflex e 114 ospiti