Frigo cantina liebherr vinidor wtes 5872

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Luca__
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 gen 2017 10:29

Frigo cantina liebherr vinidor wtes 5872

Messaggioda Luca__ » 28 feb 2017 00:43

Ciao a tutti, ho questo frigo cantina, con tre temperature e sistema di ventilazione. Il manuale dice ch il sistema di ventilazione favorisce il mantenimento dell'umidità al di sopra del 50 per cento. Qualcuno mi sa dire se è comunque vero? Mi consigliate di mettere un igrometro all'interno? E come posso aumentare l'umidità sia all'interno, che all'esterno, visto che anche fuori dal frigo cantina conservo bottiglie? Grazie a chi saprà essermi di aiuto.
Un Saluto, Luca
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Frigo cantina liebherr vinidor wtes 5872

Messaggioda vinogodi » 28 feb 2017 09:55

...a parte che sei in una sezione impropria (solo come appunto) :
- Il sistema di areazione serve a far circolare l'aria e uniformare la temperatura, non capisco la bischerata dell'umidità , se non c'è una fonte di umidità interna : davvero se ne sentono di tutti i colori.
- Necessario un igrometro , anche non precisissimo . Lo metti in un posto visibile da fuori così la tieni costantemente sotto controllo senza aprire continuamente il frigo (così come il termometro).
- Metti all'interno una vaschetta d'acqua e la rabbocchi costantemente quando si vuota , magari nel piano inferiore. La circolazione d'aria creerà una continua tensione di vapore superficiale e porterà l'umidità in circolo .
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Luca__
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 gen 2017 10:29

Re: Frigo cantina liebherr vinidor wtes 5872

Messaggioda Luca__ » 28 feb 2017 15:23

Scusa ma non sapevo dove richiedere il consiglio... sono nuovo del forum... quindi mi consigli di mettere una bacinella di acqua dentro e l'igrometro fuori? Non è meglio mettere l'igrometro dentro se metto dentro il frigo cantina la bacinella d'acqua? Se lo metto fuori misuro l'umidità esterna e non quella interna...
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Frigo cantina liebherr vinidor wtes 5872

Messaggioda Timoteo » 28 feb 2017 21:01

Luca__ ha scritto:Scusa ma non sapevo dove richiedere il consiglio... sono nuovo del forum... quindi mi consigli di mettere una bacinella di acqua dentro e l'igrometro fuori? Non è meglio mettere l'igrometro dentro se metto dentro il frigo cantina la bacinella d'acqua? Se lo metto fuori misuro l'umidità esterna e non quella interna...


mi permetto di corigere.
VISIBILE da fuori dice vg.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alleg, bobbisolo, gianni femminella, Mero1988 e 114 ospiti