Barolo produttori poco noti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda giodiui » 10 nov 2021 21:35

Per tutti quelli che programmano di andare da Colombo: La visita è molto piacevole, lui e sua moglie sono persone gradevolissime. Però non sperate di comprare del vino, perché la politica che fanno ai privati è totalmente dissuasiva. Pagate i vini il 30% in più di quanto li paghereste on-line. Quindi andate, assaggiate, chiacchierate, ringraziate e poi andate a comprare da un'altra parte. E tranquilli, non gli farete un dispetto.
innoz89
Messaggi: 61
Iscritto il: 14 set 2021 02:37

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda innoz89 » 11 nov 2021 01:13

giodiui ha scritto:Per tutti quelli che programmano di andare da Colombo: La visita è molto piacevole, lui e sua moglie sono persone gradevolissime. Però non sperate di comprare del vino, perché la politica che fanno ai privati è totalmente dissuasiva. Pagate i vini il 30% in più di quanto li paghereste on-line. Quindi andate, assaggiate, chiacchierate, ringraziate e poi andate a comprare da un'altra parte. E tranquilli, non gli farete un dispetto.


Grazie delle info.
Tra l'altro ho chiamato giusto oggi per prenotare e mi hanno informato che l'unico vino disponibile per l'acquisto è il loro Barbera.
Guido_88
Messaggi: 957
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda Guido_88 » 11 nov 2021 01:21

giodiui ha scritto:Per tutti quelli che programmano di andare da Colombo: La visita è molto piacevole, lui e sua moglie sono persone gradevolissime. Però non sperate di comprare del vino, perché la politica che fanno ai privati è totalmente dissuasiva. Pagate i vini il 30% in più di quanto li paghereste on-line. Quindi andate, assaggiate, chiacchierate, ringraziate e poi andate a comprare da un'altra parte. E tranquilli, non gli farete un dispetto.


A me uno così mi fa passare la voglia di comprare sia da lui che online. Ma pure di andarci guarda
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda Max1991 » 11 nov 2021 09:12

Guido_88 ha scritto:
giodiui ha scritto:Per tutti quelli che programmano di andare da Colombo: La visita è molto piacevole, lui e sua moglie sono persone gradevolissime. Però non sperate di comprare del vino, perché la politica che fanno ai privati è totalmente dissuasiva. Pagate i vini il 30% in più di quanto li paghereste on-line. Quindi andate, assaggiate, chiacchierate, ringraziate e poi andate a comprare da un'altra parte. E tranquilli, non gli farete un dispetto.


A me uno così mi fa passare la voglia di comprare sia da lui che online. Ma pure di andarci guarda


Anche io non capisco questa politica.
Come mai fanno cosi? Cioè non capisco il motivo. Ok, fa poche bottiglie e tutto. Ma non capisco il perchè di non vendere e il poco che si vende ad un prezzo cosi alto. Chiedo giusto per capire, non per polemica.

Io suoi vini mi sono piaciuti parecchio e pure lui un gran personaggio!
pstrada75
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda pstrada75 » 11 nov 2021 09:46

Probabilmente fa così per evitare come succede con Rinaldi che la gente ritiri le proprie assegnazioni a 45 euro a boccia in cantina e poi dopo due giorni le rimetta sul mercatino a 300…non so, sparo….ovvio che stiamo parlando di cose diverse ma magari si porta avanti per evitare proprio situazioni così…
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda gpetrus » 11 nov 2021 10:08

pstrada75 ha scritto:Probabilmente fa così per evitare come succede con Rinaldi che la gente ritiri le proprie assegnazioni a 45 euro a boccia in cantina e poi dopo due giorni le rimetta sul mercatino a 300…non so, sparo….ovvio che stiamo parlando di cose diverse ma magari si porta avanti per evitare proprio situazioni così…

Se le compri dal distributore tramite un rsppresenrante li paghi di meno...pinot nero 2018 mi pare di aver speso 17 e rotti a bt contro i 22 o 24 in cantina.
E tutta sta bontà non l'avevo riscontrata...poi magari negli ultimi anni ha sistemato le cose ....
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11756
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda zampaflex » 11 nov 2021 11:07

gpetrus ha scritto:
pstrada75 ha scritto:Probabilmente fa così per evitare come succede con Rinaldi che la gente ritiri le proprie assegnazioni a 45 euro a boccia in cantina e poi dopo due giorni le rimetta sul mercatino a 300…non so, sparo….ovvio che stiamo parlando di cose diverse ma magari si porta avanti per evitare proprio situazioni così…

Se le compri dal distributore tramite un rsppresenrante li paghi di meno...pinot nero 2018 mi pare di aver speso 17 e rotti a bt contro i 22 o 24 in cantina.
E tutta sta bontà non l'avevo riscontrata...poi magari negli ultimi anni ha sistemato le cose ....


PN mai provato, ma sul nebbiolo è bravo.
Non progredi est regredi
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda supersonic76 » 11 nov 2021 12:06

Guido_88 ha scritto:A me uno così mi fa passare la voglia di comprare sia da lui che online


Pienamente d'accordo
Memento Audere Semper
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda giodiui » 11 nov 2021 14:03

Max1991 ha scritto:
Guido_88 ha scritto:
giodiui ha scritto:Per tutti quelli che programmano di andare da Colombo: La visita è molto piacevole, lui e sua moglie sono persone gradevolissime. Però non sperate di comprare del vino, perché la politica che fanno ai privati è totalmente dissuasiva. Pagate i vini il 30% in più di quanto li paghereste on-line. Quindi andate, assaggiate, chiacchierate, ringraziate e poi andate a comprare da un'altra parte. E tranquilli, non gli farete un dispetto.


A me uno così mi fa passare la voglia di comprare sia da lui che online. Ma pure di andarci guarda


Anche io non capisco questa politica.
Come mai fanno cosi? Cioè non capisco il motivo. Ok, fa poche bottiglie e tutto. Ma non capisco il perchè di non vendere e il poco che si vende ad un prezzo cosi alto. Chiedo giusto per capire, non per polemica.

Io suoi vini mi sono piaciuti parecchio e pure lui un gran personaggio!

Guardate che ormai in Langa cominciano ad essere parecchi che vendono caro in cantina. La ragione è semplice: tenere aperto un punto vendita richiede tempo e denaro. Se sei grande paghi una persona e devi poi recuperare il costo annuo, non indifferente. Gian Luca è solo con sua moglie, oltre a coltivare le sue vigne è molto impegnato come enologo, hanno due figli piccoli. Si concentrano sulla produzione e lasciano vendita/distribuzione ad altri. E' una scelta che ovviamente non piace a chi come noi ama andare in cantina a degustare, ma ha la sua logica. E poi non mi risulta che facciano storie a ricevere in cantina, quindi uno va, assaggia e compra in enoteca. Loro ti avranno comunque dedicato una/due ore del loro tempo, e magari fatto assaggiare tutta la produzione. E secondo me non è poco.
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda Max1991 » 11 nov 2021 14:18

giodiui ha scritto:Guardate che ormai in Langa cominciano ad essere parecchi che vendono caro in cantina. La ragione è semplice: tenere aperto un punto vendita richiede tempo e denaro. Se sei grande paghi una persona e devi poi recuperare il costo annuo, non indifferente. Gian Luca è solo con sua moglie, oltre a coltivare le sue vigne è molto impegnato come enologo, hanno due figli piccoli. Si concentrano sulla produzione e lasciano vendita/distribuzione ad altri. E' una scelta che ovviamente non piace a chi come noi ama andare in cantina a degustare, ma ha la sua logica. E poi non mi risulta che facciano storie a ricevere in cantina, quindi uno va, assaggia e compra in enoteca. Loro ti avranno comunque dedicato una/due ore del loro tempo, e magari fatto assaggiare tutta la produzione. E secondo me non è poco.


Concordo, infatti volevo capire se era questo il motivo.

è anche vero che non penso sia un costo cosi eccessivo, in termini di tempo e denaro, tenere un pò di bottiglie per chi va in visita. Non discuto tanto il prezzo in se anche se non capisco la politica di averlo più alto rispetto le enoteche. Ma non comprendo il fatto di non tenere delle bottiglie per la vendita, anche solo una bottiglia per tipo. Personalmente sono sempre un pò più "legato" alle bottiglie prese direttamente dal produttore (è solo una visione romantica eh, però sono legate ad un ricordo :D )
Guido_88
Messaggi: 957
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda Guido_88 » 11 nov 2021 14:19

giodiui ha scritto:
Max1991 ha scritto:
Guido_88 ha scritto:
giodiui ha scritto:Per tutti quelli che programmano di andare da Colombo: La visita è molto piacevole, lui e sua moglie sono persone gradevolissime. Però non sperate di comprare del vino, perché la politica che fanno ai privati è totalmente dissuasiva. Pagate i vini il 30% in più di quanto li paghereste on-line. Quindi andate, assaggiate, chiacchierate, ringraziate e poi andate a comprare da un'altra parte. E tranquilli, non gli farete un dispetto.


A me uno così mi fa passare la voglia di comprare sia da lui che online. Ma pure di andarci guarda


Anche io non capisco questa politica.
Come mai fanno cosi? Cioè non capisco il motivo. Ok, fa poche bottiglie e tutto. Ma non capisco il perchè di non vendere e il poco che si vende ad un prezzo cosi alto. Chiedo giusto per capire, non per polemica.

Io suoi vini mi sono piaciuti parecchio e pure lui un gran personaggio!

Guardate che ormai in Langa cominciano ad essere parecchi che vendono caro in cantina. La ragione è semplice: tenere aperto un punto vendita richiede tempo e denaro. Se sei grande paghi una persona e devi poi recuperare il costo annuo, non indifferente. Gian Luca è solo con sua moglie, oltre a coltivare le sue vigne è molto impegnato come enologo, hanno due figli piccoli. Si concentrano sulla produzione e lasciano vendita/distribuzione ad altri. E' una scelta che ovviamente non piace a chi come noi ama andare in cantina a degustare, ma ha la sua logica. E poi non mi risulta che facciano storie a ricevere in cantina, quindi uno va, assaggia e compra in enoteca. Loro ti avranno comunque dedicato una/due ore del loro tempo, e magari fatto assaggiare tutta la produzione. E secondo me non è poco.


Ma se perdi tempo a farmi assaggiare i tuoi vini, potrai perdere 5 minuti in più a vendermeli?
Veramente, non si capisce... :roll:
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda ORSO85 » 11 nov 2021 14:29

ma scusate, di cosa vi meravigliate?
se non hanno tempo e voglia non lo fanno, considerate che dovrebbero sottrarre bottiglie anche alla distribuzione e per le piccole realtà può essere complesso decidere quante bottiglie tenersi in casa con la speranza di venderle a chi passa di lì invece che avere 0 sbattimenti e riservarle tutti ai distributori.

Complesso a livello di logistica e magazzino, pensate a 100 persone (magari al mese) che passano e tutte vogliono 6/8/10/12 bottiglie miste. Se mi devo sbattere, fare un magazzino separato e non creare casini a livello gestionale (cosa che capita con diversi che invece in cantina vendono!!), te le faccio pagare eccome, altrimenti vai in enoteca e siamo contenti in 2.

Ultimo ma non meno importante è anche un discorso di correttezza verso chi poi il tuo vino lo vende non fare prezzi troppo bassi in cantina.

questo è frutto delle tante visite che ricevono e delle tante richieste, come già spiegato non solo da me diventa un lavoro nel lavoro quindi io capisco benissimo la scelta.

Sono concorde che sarebbe meglio e più romantico acquistarle in cantina, ma per loro spesso è una complicazione non da poco.
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Guido_88
Messaggi: 957
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda Guido_88 » 11 nov 2021 16:21

In champagne le bottiglie te le vendono tutti tranne i very big (ma neanche tanto, Egly vende ad esempio) ed i prezzi sono concorrenziali rispetto anche agli e commerce, figuriamoci alle enoteche fisiche.
Dici che sono strani loro o, come sempre nel mondo del vino, sono avanti? :mrgreen:
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda ORSO85 » 11 nov 2021 16:37

Dico che è strano porsi come se si trattasse della peggio eresia, cercando di spiegare in maniera logica perchè non sia così tanto fuori dal mondo per quella che è la realtà di cui stiamo parlando :wink:

lasciamo stare i prezzi, tu ti sbatti e vai da loro ecc. non discuto, concorrenziali ci sta (molto inferiori secondo me no, ma è solo il mio parere).
Ribadisco che secondo me la scelta è chiara, manca la struttura e la voglia per farlo e di sicuro non ne hanno l'esigenza.....anzi...... avanti o indietro non lo so e non sono nessuno per dirlo, io mi sono messo nei loro panni e ho analizzato quello che posso vedere con mano traendone le mie conclusioni (opinabili e discutibili). :)

Ti fa passare la voglia di comprare? capisco e posso condividere, non fraintendermi, forse mi sono posto come avvocato difensore ma sto solo cercando di analizzare la sua posizione senza interessi dietro.
EDIT:
P.S. adoro anche io andare dai produttori ed acquistare qualcosa! Sia chiaro! :D
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Guido_88
Messaggi: 957
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda Guido_88 » 11 nov 2021 17:29

ORSO85 ha scritto:Ribadisco che secondo me la scelta è chiara, manca la struttura e la voglia per farlo e di sicuro non ne hanno l'esigenza..


Ecco questo è il punto. E se uno non ha l' esigenza di vendere, figurati se ho io l' esigenza di comprare :D
A me questi che devi pregare per dargli dei soldi mi sono sempre stati sulle balle, che si tratti di vino o di altri beni futili :mrgreen:
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda ORSO85 » 11 nov 2021 17:41

Guido_88 ha scritto:
ORSO85 ha scritto:Ribadisco che secondo me la scelta è chiara, manca la struttura e la voglia per farlo e di sicuro non ne hanno l'esigenza..


Ecco questo è il punto. E se uno non ha l' esigenza di vendere, figurati se ho io l' esigenza di comprare :D
A me questi che devi pregare per dargli dei soldi mi sono sempre stati sulle balle, che si tratti di vino o di altri beni futili :mrgreen:


concordo! per questo io non mi faccio pregare, anzi, se mi pagate vi ringrazio :mrgreen:
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
vinogodi
Messaggi: 33782
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda vinogodi » 11 nov 2021 20:13

Guido_88 ha scritto:
ORSO85 ha scritto:Ribadisco che secondo me la scelta è chiara, manca la struttura e la voglia per farlo e di sicuro non ne hanno l'esigenza..


Ecco questo è il punto. E se uno non ha l' esigenza di vendere, figurati se ho io l' esigenza di comprare :D
A me questi che devi pregare per dargli dei soldi mi sono sempre stati sulle balle, che si tratti di vino o di altri beni futili :mrgreen:
...c'e' saggezza , nelle tue parole...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gabresso
Messaggi: 1528
Iscritto il: 21 ago 2011 14:38
Località: Milano provincia

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda gabresso » 11 nov 2021 20:20

vi racconto come è andata la visita di ieri.
Appuntamento alle 10.30 mi accoglie la moglie perché Gianluca era in giro per altri lavori.
confermo innanzi tutto l'ospitalità e la disponibilità. chiamato il giorno prima per il giorno dopo senza problema.
in cantina tutte botti Stockinger usate , anfore di terra cotta e di ceramica.

Mi fa assaggiare praticamente tutto in quest'ordine: Pinot nero , Nebbiolo, Barolo , poi Barbera e infine Pelaverga.
a metà degustazione a furia di fare domande la moglie mi dice aspetta che chiamo Gianluca perchè io ste cose non le so.
Devo dire che lui nel giro di 15 min è rientrato e mi ha dedicato il restante tempo.
Allora lui è indubbiamente molto preparato e bravo. crede nella biodinamica tanto da avere un consulente, che chiama "Guru", solo per questo aspetto ( ecco.. qui lascio a voi ogni considerazione). A sua detta i dati e le analisi gli hanno mostrato un chiaro beneficio di queste pratiche sulla qualità dell'uva. E' maniacale sul frutto.
IN Cantina la filosofia è arrivare ad avere più contenitori possibili per poter decidere meglio come affrontare le annate che di volta in volta si presentano. Niente chiarifiche ne filtrazioni . Al momento lavora con acciaio, legno grande Austriaco , anfore in terra cotta e ceramica. Non gli piace il cemento tanto meno le barrique. Niente bianchi, ma vorrebbe fare un Erbaluce.
Fa a consulente davvero per almeno altre 5/6 aziende , forse più .. e in quell'ora di visita il telefono avrà squillato ogni 5 min e non sempre con toni sereni.
gli ho chiesto , domanda che faccio sempre a tutti, " cosa bevi di qui ? " .. e lui , Conterno , Burlotto, Giacosa, Bartolo.
... e grazie al ca... .
nel complesso .. mi è sembrato un tantino egocentrico sto ragazzo di 38 anni, però giudichiamo i vini.. e i vini sono buoni davvero.

ho assaggiato Pinot nero 19 , molto buono , vigne in Ravera, Dogliani e Sinio (zona alta langa), altezze variabili 360, 550, 400 . vigne a Ravera di 50 aa. affinamento misto , botte e le due anfore , 12,5% molto elegante con un bel melograno in evidenza. molto lungo e verticale. sapidità e freschezza davvero da vendere. sul podio al 2° posto.
Nebbiolo 19, da vigna fuori denominazione Barolo ma a pochissimi metri dal Monvigliero, solo botte grande. la spezia di Verduno si sente eccome bel frutto e freschezza, meno acidità.
Barolo 17 da cru Bussia e Bricco Ambrogio che è dietro la cantina . un po' contratto e con tannino troppo morbido per i miei gusti in tale giovinezza. Piccola % affina in anfore di terra cotta .
Barbera 19 , vigne di 70 anni a Magliano alfieri. 14.5% , più fiore che frutto con la sua acidità e freschezza classica. sorso verticale.
Barbera 18 15% qui c'è piu larghezza che profondità e più frutto che fiore. meno fresca della 19.
Pelaverga 20 davvero notevole, non so' se come quello di Fabio ma comunque il migliore tra tutti gli altri produttori. Colore quasi fuxia , davvero impressionante. speziatura classica in evidenza e grandissima freschezza. Direi il vino della giornata .

Capitolo acquisti. Allora, non mi ha fato discorsi sopra citati , semplicemente mi ha detto , qui ha ritirato quasi tutto Cave de Pyren se vuoi mi è rimasto qualche magnum ma non di tutto. Pelaverga finito.
alla fine ho comprato un magnum di Pinot nero e me lo ha fatto pagare 50 eurini.
mi ha detto che altre cose le avrei trovate sicuramente da More e Macine ( che .. compra anche lei da Cave :shock: e posso confermarlo perche ho visto i cartoni sigillati con l'adesivo di ARCO spedizione) , quindi sono passato da loro e con 125 euro ho preso 3 Pelaverga e 3 Nebbiolo prezzi singoli non liso.. ma siamo sui 20 euro a bott di media quindi tantini ma in linea ormai.
Sul sito di Cave il MG di Pinot Nero costa 53 , Pelaverga e Nebbiolo finiti pure li.
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda gpetrus » 11 nov 2021 21:38

gabresso ha scritto:vi racconto come è andata la visita di ieri.
Appuntamento alle 10.30 mi accoglie la moglie perché Gianluca era in giro per altri lavori.
confermo innanzi tutto l'ospitalità e la disponibilità. chiamato il giorno prima per il giorno dopo senza problema.
in cantina tutte botti Stockinger usate , anfore di terra cotta e di ceramica.

Mi fa assaggiare praticamente tutto in quest'ordine: Pinot nero , Nebbiolo, Barolo , poi Barbera e infine Pelaverga.
a metà degustazione a furia di fare domande la moglie mi dice aspetta che chiamo Gianluca perchè io ste cose non le so.
Devo dire che lui nel giro di 15 min è rientrato e mi ha dedicato il restante tempo.
Allora lui è indubbiamente molto preparato e bravo. crede nella biodinamica tanto da avere un consulente, che chiama "Guru", solo per questo aspetto ( ecco.. qui lascio a voi ogni considerazione). A sua detta i dati e le analisi gli hanno mostrato un chiaro beneficio di queste pratiche sulla qualità dell'uva. E' maniacale sul frutto.
IN Cantina la filosofia è arrivare ad avere più contenitori possibili per poter decidere meglio come affrontare le annate che di volta in volta si presentano. Niente chiarifiche ne filtrazioni . Al momento lavora con acciaio, legno grande Austriaco , anfore in terra cotta e ceramica. Non gli piace il cemento tanto meno le barrique. Niente bianchi, ma vorrebbe fare un Erbaluce.
Fa a consulente davvero per almeno altre 5/6 aziende , forse più .. e in quell'ora di visita il telefono avrà squillato ogni 5 min e non sempre con toni sereni.
gli ho chiesto , domanda che faccio sempre a tutti, " cosa bevi di qui ? " .. e lui , Conterno , Burlotto, Giacosa, Bartolo.
... e grazie al ca... .
nel complesso .. mi è sembrato un tantino egocentrico sto ragazzo di 38 anni, però giudichiamo i vini.. e i vini sono buoni davvero.

ho assaggiato Pinot nero 19 , molto buono , vigne in Ravera, Dogliani e Sinio (zona alta langa), altezze variabili 360, 550, 400 . vigne a Ravera di 50 aa. affinamento misto , botte e le due anfore , 12,5% molto elegante con un bel melograno in evidenza. molto lungo e verticale. sapidità e freschezza davvero da vendere. sul podio al 2° posto.
Nebbiolo 19, da vigna fuori denominazione Barolo ma a pochissimi metri dal Monvigliero, solo botte grande. la spezia di Verduno si sente eccome bel frutto e freschezza, meno acidità.
Barolo 17 da cru Bussia e Bricco Ambrogio che è dietro la cantina . un po' contratto e con tannino troppo morbido per i miei gusti in tale giovinezza. Piccola % affina in anfore di terra cotta .
Barbera 19 , vigne di 70 anni a Magliano alfieri. 14.5% , più fiore che frutto con la sua acidità e freschezza classica. sorso verticale.
Barbera 18 15% qui c'è piu larghezza che profondità e più frutto che fiore. meno fresca della 19.
Pelaverga 20 davvero notevole, non so' se come quello di Fabio ma comunque il migliore tra tutti gli altri produttori. Colore quasi fuxia , davvero impressionante. speziatura classica in evidenza e grandissima freschezza. Direi il vino della giornata .

Capitolo acquisti. Allora, non mi ha fato discorsi sopra citati , semplicemente mi ha detto , qui ha ritirato quasi tutto Cave de Pyren se vuoi mi è rimasto qualche magnum ma non di tutto. Pelaverga finito.
alla fine ho comprato un magnum di Pinot nero e me lo ha fatto pagare 50 eurini.
mi ha detto che altre cose le avrei trovate sicuramente da More e Macine ( che .. compra anche lei da Cave :shock: e posso confermarlo perche ho visto i cartoni sigillati con l'adesivo di ARCO spedizione) , quindi sono passato da loro e con 125 euro ho preso 3 Pelaverga e 3 Nebbiolo prezzi singoli non liso.. ma siamo sui 20 euro a bott di media quindi tantini ma in linea ormai.
Sul sito di Cave il MG di Pinot Nero costa 53 , Pelaverga e Nebbiolo finiti pure li.

Dalle tue note direi che sta migliorndo, rispetto a 3 anni fa quando sono stato da loro, a proposito si degusta sempre nei calici Zalto ?
Pinot nero sembrava ottimo, poi a casa, finito effetto vacanza :D .....si è spento. Ed avevo preso il 2016. Bevuto la penultima boccia 5 gg fa e ...boh....un vinello....parente povero di un bel pinot nero...mi saprai dire tu quando aprirai la magnum....
Il nebbiolo 16 aveva sempre note di noccioline e arachidi, non edificanti per me. Buono invece il dolcetto. Come la barbera 16 che conservo ancora. Però a 20,22 euro di barbera buona ne trovi....
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda Max1991 » 11 nov 2021 21:52

gpetrus ha scritto:a proposito si degusta sempre nei calici Zalto ?


Ni, ne rompe troppi quindi è passato a Riedel. Però qualche Zalto è sempre lì pronto :mrgreen:
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda supersonic76 » 11 nov 2021 22:22

gabresso ha scritto:gli ho chiesto , domanda che faccio sempre a tutti, " cosa bevi di qui ? " .. e lui , Conterno , Burlotto, Giacosa, Bartolo.
... e grazie al ca... .


:mrgreen:
Memento Audere Semper
Avatar utente
gabresso
Messaggi: 1528
Iscritto il: 21 ago 2011 14:38
Località: Milano provincia

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda gabresso » 11 nov 2021 23:03

Dalle tue note direi che sta migliorndo, rispetto a 3 anni fa quando sono stato da loro, a proposito si degusta sempre nei calici Zalto ?
Pinot nero sembrava ottimo, poi a casa, finito effetto vacanza :D .....si è spento. Ed avevo preso il 2016. Bevuto la penultima boccia 5 gg fa e ...boh....un vinello....parente povero di un bel pinot nero...mi saprai dire tu quando aprirai la magnum....
Il nebbiolo 16 aveva sempre note di noccioline e arachidi, non edificanti per me. Buono invece il dolcetto. Come la barbera 16 che conservo ancora. Però a 20,22 euro di barbera buona ne trovi....[/quote]

Dolcetto non pervenuto...il nebbiolo invece non richiamava x nulla frutta secca, anzi... un bel frutto rosso e una bella spezia.se vuoi mancava della note floreale classica da nebbiolo...
La Barbera alla fine non mi ha impressionato gran che... secondo me è troppo lavorata in estrazione. Tra l'altro lui mi diceva ...
"La barbera secondo me è un vino del sud... non del nord... ha bisogno di troppo sole x rendere". ... sara' x quello.
Ps: mi ha mandato da Scarzello a bere i suoi vini. Cantina x cui fa consulenza... ma perché sono amici.
Li la Barbera fa 40 gg di macerazione sulle bucce.... ecco... tanto x capirci sullo stile
innoz89
Messaggi: 61
Iscritto il: 14 set 2021 02:37

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda innoz89 » 12 nov 2021 01:57

gabresso ha scritto:Dalle tue note direi che sta migliorndo, rispetto a 3 anni fa quando sono stato da loro, a proposito si degusta sempre nei calici Zalto ?
Pinot nero sembrava ottimo, poi a casa, finito effetto vacanza :D .....si è spento. Ed avevo preso il 2016. Bevuto la penultima boccia 5 gg fa e ...boh....un vinello....parente povero di un bel pinot nero...mi saprai dire tu quando aprirai la magnum....
Il nebbiolo 16 aveva sempre note di noccioline e arachidi, non edificanti per me. Buono invece il dolcetto. Come la barbera 16 che conservo ancora. Però a 20,22 euro di barbera buona ne trovi....


Dolcetto non pervenuto...il nebbiolo invece non richiamava x nulla frutta secca, anzi... un bel frutto rosso e una bella spezia.se vuoi mancava della note floreale classica da nebbiolo...
La Barbera alla fine non mi ha impressionato gran che... secondo me è troppo lavorata in estrazione. Tra l'altro lui mi diceva ...
"La barbera secondo me è un vino del sud... non del nord... ha bisogno di troppo sole x rendere". ... sara' x quello.
Ps: mi ha mandato da Scarzello a bere i suoi vini. Cantina x cui fa consulenza... ma perché sono amici.
Li la Barbera fa 40 gg di macerazione sulle bucce.... ecco... tanto x capirci sullo stile[/quote]


Che caso, Colombo e Scarzello sono proprio le due cantine che ho prenotato per settimana prossima.
A proposito di quest'ultimo, hai qualche nota da segnalare?
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda gpetrus » 12 nov 2021 08:07

innoz89 ha scritto:
gabresso ha scritto:Dalle tue note direi che sta migliorndo, rispetto a 3 anni fa quando sono stato da loro, a proposito si degusta sempre nei calici Zalto ?
Pinot nero sembrava ottimo, poi a casa, finito effetto vacanza :D .....si è spento. Ed avevo preso il 2016. Bevuto la penultima boccia 5 gg fa e ...boh....un vinello....parente povero di un bel pinot nero...mi saprai dire tu quando aprirai la magnum....
Il nebbiolo 16 aveva sempre note di noccioline e arachidi, non edificanti per me. Buono invece il dolcetto. Come la barbera 16 che conservo ancora. Però a 20,22 euro di barbera buona ne trovi....


Dolcetto non pervenuto...il nebbiolo invece non richiamava x nulla frutta secca, anzi... un bel frutto rosso e una bella spezia.se vuoi mancava della note floreale classica da nebbiolo...
La Barbera alla fine non mi ha impressionato gran che... secondo me è troppo lavorata in estrazione. Tra l'altro lui mi diceva ...
"La barbera secondo me è un vino del sud... non del nord... ha bisogno di troppo sole x rendere". ... sara' x quello.
Ps: mi ha mandato da Scarzello a bere i suoi vini. Cantina x cui fa consulenza... ma perché sono amici.
Li la Barbera fa 40 gg di macerazione sulle bucce.... ecco... tanto x capirci sullo stile



Che caso, Colombo e Scarzello sono proprio le due cantine che ho prenotato per settimana prossima.
A proposito di quest'ultimo, hai qualche nota da segnalare?[/quote]
Una bella barbera... :D
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Barolo produttori poco noti

Messaggioda gpetrus » 12 nov 2021 08:11

gabresso ha scritto:Dalle tue note direi che sta migliorndo, rispetto a 3 anni fa quando sono stato da loro, a proposito si degusta sempre nei calici Zalto ?
Pinot nero sembrava ottimo, poi a casa, finito effetto vacanza :D .....si è spento. Ed avevo preso il 2016. Bevuto la penultima boccia 5 gg fa e ...boh....un vinello....parente povero di un bel pinot nero...mi saprai dire tu quando aprirai la magnum....
Il nebbiolo 16 aveva sempre note di noccioline e arachidi, non edificanti per me. Buono invece il dolcetto. Come la barbera 16 che conservo ancora. Però a 20,22 euro di barbera buona ne trovi....


Dolcetto non pervenuto...il nebbiolo invece non richiamava x nulla frutta secca, anzi... un bel frutto rosso e una bella spezia.se vuoi mancava della note floreale classica da nebbiolo...
La Barbera alla fine non mi ha impressionato gran che... secondo me è troppo lavorata in estrazione. Tra l'altro lui mi diceva ...
"La barbera secondo me è un vino del sud... non del nord... ha bisogno di troppo sole x rendere". ... sara' x quello.
Ps: mi ha mandato da Scarzello a bere i suoi vini. Cantina x cui fa consulenza... ma perché sono amici.
Li la Barbera fa 40 gg di macerazione sulle bucce.... ecco... tanto x capirci sullo stile[/quote]

Potrebbe esser che le vigne ( anche solo alcune ) di nebbiolo erano a Roddi....di Verduno non ricordo nulla....allora ecco che il discorso cambia :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, cxmic, maxer e 317 ospiti