Sfide

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Sfide

Messaggioda ZEL WINE » 19 gen 2019 12:14

Smarco ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:WC 2008
Clos des Goisses 2008
DP Legacy 2008
Cristal 2008
Ca’d’Gal VV 2010

Vittoria di CDG?


Cristal
WC
DP - CdG
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5590
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Sfide

Messaggioda Andyele » 19 gen 2019 15:05

Smarco ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:WC 2008
Clos des Goisses 2008
DP Legacy 2008
Cristal 2008
Ca’d’Gal VV 2010

Vittoria di CDG?


mi avrebbe stupito assai
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Sfide

Messaggioda Smarco » 19 gen 2019 15:15

Andyele ha scritto:
Smarco ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:WC 2008
Clos des Goisses 2008
DP Legacy 2008
Cristal 2008
Ca’d’Gal VV 2010

Vittoria di CDG?


mi avrebbe stupito assai

Mi sarebbe piaciuto
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Sfide

Messaggioda ZEL WINE » 19 gen 2019 18:24

Tutti champagne abbondantemente sopra i 90, alcuni pagano la mancanza di equilibrio e la variabile dosaggio a far capolino a fase alterne. Si conferma un’annata importante, precisa con nasi puliti, affilati, bocche piene e saporite.
Cristal in questo momento e’ il più completo, grande armonia naso bocca, bollicina d’autore, con tutte le cosine al loro posto. 94+
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Sfide

Messaggioda ilvinaio » 19 gen 2019 20:24

Domanda, avendone poche bottiglie conviene aspettare o vale la pena iniziare ad aprirle?
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Sfide

Messaggioda ZEL WINE » 19 gen 2019 20:32

ilvinaio ha scritto:Domanda, avendone poche bottiglie conviene aspettare o vale la pena iniziare ad aprirle?


Hai ragione e’ una domandona: io credo che per chi ama lo champagne queste bevute “giovanili” siano propedeutiche alla conoscenza e diano una risposta più che soddisfacente sia al palato che alla mente.
E’ palese che il meglio lo daranno in futuro. Il cristal e’ già pienamente godibile, WC ha una bocca estremamente solida e gastronomica con il Pinot che spinge forte. Forse dom ha una bocca ancora debole e poco complessa ma un naso tostato molto intigrante. CdG e’ una meteora ancora in divenire.
L’idea sull’annata invece si riesce a delineare piuttosto chiaramente, anche se tutti i 100 che vedo volare mi lasciano perplesso.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
report
Messaggi: 4181
Iscritto il: 13 giu 2007 12:22

Re: Sfide

Messaggioda report » 19 gen 2019 21:18

180 contatti e migliaia di visualizzazioni per 4 champagne dolci :D :D :D

sei un fenomeno :mrgreen:
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Sfide

Messaggioda ilvinaio » 19 gen 2019 21:31

ZEL WINE ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Domanda, avendone poche bottiglie conviene aspettare o vale la pena iniziare ad aprirle?


Hai ragione e’ una domandona: io credo che per chi ama lo champagne queste bevute “giovanili” siano propedeutiche alla conoscenza e diano una risposta più che soddisfacente sia al palato che alla mente.
E’ palese che il meglio lo daranno in futuro. Il cristal e’ già pienamente godibile, WC ha una bocca estremamente solida e gastronomica con il Pinot che spinge forte. Forse dom ha una bocca ancora debole e poco complessa ma un naso tostato molto intigrante. CdG e’ una meteora ancora in divenire.
L’idea sull’annata invece si riesce a delineare piuttosto chiaramente, anche se tutti i 100 che vedo volare mi lasciano perplesso.




Grazie Zel molto esaustvo
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Sfide

Messaggioda ZEL WINE » 19 gen 2019 22:08

report ha scritto:180 contatti e migliaia di visualizzazioni per 4 champagne dolci :D :D :D

sei un fenomeno :mrgreen:


Tu sei brutto
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Sfide

Messaggioda zampaflex » 21 gen 2019 11:53

ZEL WINE ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Domanda, avendone poche bottiglie conviene aspettare o vale la pena iniziare ad aprirle?


Hai ragione e’ una domandona: io credo che per chi ama lo champagne queste bevute “giovanili” siano propedeutiche alla conoscenza e diano una risposta più che soddisfacente sia al palato che alla mente.


E' quello che noi appassionati dovremmo sempre riuscire a fare, testando sul campo le aperture a volte futuristiche a volte decisamente arrembanti dei giornalisti / bloggari vari.
Personalmente avevo la vaga impressione che DP avesse spinto molto commercialmente, anche come tiratura, e che la loro 2008 non sarà così stellare. Da quanto scrivi potrebbe anche essere, magari mi sbaglio, ed è il desiderio inconscio di fare il monello e tirare un sasso per il gusto di rompere un vetro, vedremo. Nel dubbio, io ho preso Cristal e Krug 164^ :D

Tu te le metteresti tutte in cantina, queste quattro?
Non progredi est regredi
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Sfide

Messaggioda ZEL WINE » 21 gen 2019 12:11

zampaflex ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Domanda, avendone poche bottiglie conviene aspettare o vale la pena iniziare ad aprirle?


Hai ragione e’ una domandona: io credo che per chi ama lo champagne queste bevute “giovanili” siano propedeutiche alla conoscenza e diano una risposta più che soddisfacente sia al palato che alla mente.


E' quello che noi appassionati dovremmo sempre riuscire a fare, testando sul campo le aperture a volte futuristiche a volte decisamente arrembanti dei giornalisti / bloggari vari.
Personalmente avevo la vaga impressione che DP avesse spinto molto commercialmente, anche come tiratura, e che la loro 2008 non sarà così stellare. Da quanto scrivi potrebbe anche essere, magari mi sbaglio, ed è il desiderio inconscio di fare il monello e tirare un sasso per il gusto di rompere un vetro, vedremo. Nel dubbio, io ho preso Cristal e Krug 164^ :D

Tu te le metteresti tutte in cantina, queste quattro?


Per ora si', forse ho esagerato con DP, ma e' un pezzo di cuore e alla distanza non mi ha mai tradito, anzi.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Sfide

Messaggioda ZEL WINE » 02 feb 2019 19:06

Clos des goisses 90
Coulée de Serrant joly 88
Lafite 51
Cheval Blanc 53 54
Haut Brion 53 57
La mission 64
Mounton 57
Quintarelli recioto 88
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
BarbarEdo
Messaggi: 718
Iscritto il: 25 apr 2017 23:11

Re: Sfide

Messaggioda BarbarEdo » 02 feb 2019 19:36

ZEL WINE ha scritto:Clos des goisses 90
Coulée de Serrant joly 88
Lafite 51
Cheval Blanc 53 54
Haut Brion 53 57
La mission 64
Mounton 57
Quintarelli recioto 88

Wow..... :shock:
Testa a testa tra i due bordeaux del '53?
Primum bibere deinde philosophari
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Sfide

Messaggioda george7179 » 03 feb 2019 09:34

ZEL WINE ha scritto:Clos des goisses 90
Coulée de Serrant joly 88
Lafite 51
Cheval Blanc 53 54
Haut Brion 53 57
La mission 64
Mounton 57
Quintarelli recioto 88

Tanti complimenti... a questo punto però, alcuni commenti almeno sui 6 ultrasessantenni sono d'obbligo.
Grazie
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Sfide

Messaggioda ZEL WINE » 03 feb 2019 16:18

BarbarEdo ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Clos des goisses 90
Coulée de Serrant joly 88
Lafite 51
Cheval Blanc 53 54
Haut Brion 53 57
La mission 64
Mounton 57
Quintarelli recioto 88

Wow..... :shock:
Testa a testa tra i due bordeaux del '53?


Affascinanti, ma Lafite 51 li ha castigati tutti.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13202
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Sfide

Messaggioda l'oste » 03 feb 2019 23:20

ZEL WINE ha scritto:
BarbarEdo ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Clos des goisses 90
Coulée de Serrant joly 88
Lafite 51
Cheval Blanc 53 54
Haut Brion 53 57
La mission 64
Mounton 57
Quintarelli recioto 88

Wow..... :shock:
Testa a testa tra i due bordeaux del '53?


Affascinanti, ma Lafite 51 li ha castigati tutti.

Dei Bordeaux puoi dirmi i rispettivi gradi alcolici in etichetta?
Grazie mille.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Sfide

Messaggioda ZEL WINE » 04 feb 2019 12:05

l'oste ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
BarbarEdo ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Clos des goisses 90
Coulée de Serrant joly 88
Lafite 51
Cheval Blanc 53 54
Haut Brion 53 57
La mission 64
Mounton 57
Quintarelli recioto 88

Wow..... :shock:
Testa a testa tra i due bordeaux del '53?


Affascinanti, ma Lafite 51 li ha castigati tutti.

Dei Bordeaux puoi dirmi i rispettivi gradi alcolici in etichetta?
Grazie mille.

Etichette troppo sdrucite dal tempo, i vetri sono rimasti al ristorante e dalle foto nulla si può carpire.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13202
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Sfide

Messaggioda l'oste » 04 feb 2019 16:12

ZEL WINE ha scritto:
l'oste ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
BarbarEdo ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Clos des goisses 90
Coulée de Serrant joly 88
Lafite 51
Cheval Blanc 53 54
Haut Brion 53 57
La mission 64
Mounton 57
Quintarelli recioto 88

Wow..... :shock:
Testa a testa tra i due bordeaux del '53?


Affascinanti, ma Lafite 51 li ha castigati tutti.

Dei Bordeaux puoi dirmi i rispettivi gradi alcolici in etichetta?
Grazie mille.

Etichette troppo sdrucite dal tempo, i vetri sono rimasti al ristorante e dalle foto nulla si può carpire.

Lo temevo, grazie ugualmente e complimenti per il bevuto (a parte la Coulée '88 spettacolo) che degli anni '50 a Bordeaux ho bevuto solo Mouton e Latour '55 quasi ventanni fa, quindi sana invidia.
Sui gradi alcool penso che nessun vino dei vostri stava sopra a 12,5 ad esagerare di molto.
Certo i cambiamenti climatici ma non solo...
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Sfide

Messaggioda ZEL WINE » 04 feb 2019 17:27

l'oste ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
l'oste ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
BarbarEdo ha scritto:Wow..... :shock:
Testa a testa tra i due bordeaux del '53?


Affascinanti, ma Lafite 51 li ha castigati tutti.

Dei Bordeaux puoi dirmi i rispettivi gradi alcolici in etichetta?
Grazie mille.

Etichette troppo sdrucite dal tempo, i vetri sono rimasti al ristorante e dalle foto nulla si può carpire.

Lo temevo, grazie ugualmente e complimenti per il bevuto (a parte la Coulée '88 spettacolo) che degli anni '50 a Bordeaux ho bevuto solo Mouton e Latour '55 quasi ventanni fa, quindi sana invidia.
Sui gradi alcool penso che nessun vino dei vostri stava sopra a 12,5 ad esagerare di molto.
Certo i cambiamenti climatici ma non solo...

A parte mounton, decisamente evoluto, ma il tappo aveva fatto già capire tutto. Vini integri, fascinosi, Lafite e Cheval avevano ancora le scarpe da danza, gli atri più scuri e tabaccosi ma tanta roba. Serrant 88 prodigioso.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13202
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Sfide

Messaggioda l'oste » 04 feb 2019 18:31

ZEL WINE ha scritto:Serrant 88 prodigioso.

Personalmente la '88 è tra i miei migliori bianchi, ma forse di bianchini ne ho bevuti pochi.
Però riferisco quello che sento dire da ex infatuati di questo vino che hanno bevuto e ribevuto tutti i millesimi, ovvero che come la '88 mai nessuna altra annata della Coulèe è stata così buona.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
gmi1
Messaggi: 1042
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Sfide

Messaggioda gmi1 » 05 feb 2019 10:45

l'oste ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Serrant 88 prodigioso.

Personalmente la '88 è tra i miei migliori bianchi, ma forse di bianchini ne ho bevuti pochi.
Però riferisco quello che sento dire da ex infatuati di questo vino che hanno bevuto e ribevuto tutti i millesimi, ovvero che come la '88 mai nessuna altra annata della Coulèe è stata così buona.

qua posso intervenire, avendone bevute a iosa, credo che la 89 sia stata superiore alla 88, tutte e due splendide in ogni caso...
purtroppo mi manca un giudizio consapevole dell' 81, le bottiglie che ho avuto non erano ben conservate per colpa di tappi difettosi, tutti per la miseria...
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Sfide

Messaggioda ZEL WINE » 18 mag 2019 18:19

giornata eccellenze ita - fra in quel di Buriani:

Dom 85 - Krug collection 85
Haut Brion 45 - monfortino 45
Giacosa collina rionda riserva 82 - BS riserva 82
Guigal la Mouline 88 - Bonneau res des celestins 88
Soldera 85
Quintarelli recioto riserva 90
Jacquesson “cuvee napoleon” non dose’ DT 1989
San giusto vin santo 85


Molto bene :D
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Sfide

Messaggioda ZEL WINE » 18 mag 2019 18:46

Haut Brion45 100
Coll rionda82 100
La Mouline 88 100
Quintarelli r90 99
Monfortino45 97
Vin santo 85 97
BS riserva 82 96
Dom 85 96
Jacquesson89 93
Krug coll. 85 92
Soldera 85 92

Celestino 88 ng
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Sfide

Messaggioda george7179 » 18 mag 2019 21:01

Certe bottiglie danno emozioni davvero uniche, ed oggi quasi tutte sono state così,

DOM PERIGNON 1985: colore quasi ambrato, profumo e bocca penetranti di caffè, nocciola, castagna, arancia amara, biscotto... lungo e godurioso si beve con facilità disarmante. Assolutamente al suo apice, senza dubbio il miglior Dom mai bevuto, lo dice uno che non è amante del DOM. 96

Krug Collection 1985: più giovane del DOM, ma con un leggero difetto al profumo ed in bocca meno performante di altre volte. Con il tempo è migliorato molto ed ha dato sprazzi di classe con bellissime note agrumate e di fiori che si sovrapponevano alla crema ed allo zabaione. Ovvio che dai fuoriclasse ci si aspetta sempre il massimo. 94

Haut Brion 1945: difficile chiedere di più, commovente l'integrità di questo vecchietto, nel bicchiere non ha ceduto di un millimetro è rimasto vivo e pimpante fino all'ultimo sorso. Progressione impressionante con note di cenere, tabacco mentolato su sottofondo di more, mirtilli, erbe, peperoni e cuoio. Sorso ancora pieno e vigoroso, in bocca rimane per più di un minuto. senza dubbio vino della giornata. 100 cum laude

Monfortino 1945: un diesel, parte con note poco gradevoli... glutammato, fungo, lasciando intendere una morte rapida...e invece pian piano risale miracolosamente la china fino a ripulirsi e a regale eleganti e delicate note di fragola, ciliegia e prugna. Ovvio non è il classico Monfo esplosivo che baroleggia fino all'anima... è un'esperienza diversa, più sussurrata ma comunque molto piacevole. 92

Collina Rionda 1982: un mito, una leggenda... che non ha deluso l'attesa, colore ancora luminoso, naso e bocca variegati... rabarbaro, liquirizia, sottobosco ed ancora qualche ricordo di frutta si mescolano con una seduzione ed eleganza che invoglia a bere e ribere. Vino di rara eleganza, monumento dell'enologia italiana... Giacosiano in tutto e per tutto. 98

Bonneau Reserve de Celestins 1988: forse uno dei tappi peggiori mai sentiti... un vero peccato. NG

La Mouline 1988: altro campione di giornata, in questo vino si riassume il Rodano, potenza, eleganza, complessità, lunghezza... note di carne affumicata, spezie, mirtilli. Stupendo per integrità e facilità di beva... è stato il vino che ho bevuto più rapidamente. Inutile necessitano tempo, ma chi ha la pazienza di aspettare viene ampiamente ricompensato. 99

Continua...
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Sfide

Messaggioda george7179 » 18 mag 2019 21:20

Biondi Santi riserva 1982: perfettamente integro, spinge parecchio sia al naso che in bocca. Questo è il sangiovese, senza difetti e senza compromessi... io non sono un amante della tipologia ed infatti è stato per me oscurato da tutti gli altri vini, ma presa singolarmente sarebbe comunque una bevuta sontuosa. 93

Soldera 1985: il tavolo si è diviso sulla leggera volatile percepibile al naso... a me è piaciuto perché molto particolare, le note fruttate si mescolavano a quelle di rabarbaro e sesamo, il sorso è facile e setoso. Vino che invoglia la bevuta con un'eleganza incredibile, per me, sorpresa, non prevista, della giornata. 95

Recioto riserva 1990 Quintarelli: vino da meditazione... meditare per capire quanto sia complesso e buono. Corpo perfetto, dolcezza misurata e complessità e lunghezza sconfinate... mallo di noce, ciliegie, cioccolata, caffè, prugna e chi più ne ha più ne metta. Capolavoro. 98

Jacquesson 1989 Non dosè: salato, agrumato, evoluto al punto giusto... chiusura bolliciosa che pulisce la bocca con grande piacevolezza. Acidità da manuale. Piaciuto molto. 94

Vin Santo 1985 San Giusto: incredibile come le note di pesca, albicocca e susina non siano sovrastate da quelle di mallo di noce. Vino di grande piacevolezza e ben lontano dall'essere stucchevole. Altra sorpresa della giornata. 97

Giornata fantastica perché oltre alle bottiglie la compagnia è stata piacevole e di grande competenza. Ottima la cucina di Buriani. Ovviamente un grazie particolare a Zel per l'organizzazione.
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, paperopap, steeeve6 e 112 ospiti