davidef ha scritto:io con GLS non spedisco più vino ed ho comunicato ai miei contatti Francia di non utilizzarlo più come corrispondente italiano
sul fatto del dimostrare quanto assicurato la mia esperienza è stata che all'origine viene dichiarato bene e valore e in caso di danno quello è stato corrisposto, per fortuna è capitato solo 3 volte e in tutte e 3 le volte la cosa si è chiusa bene ma non con GLS che, ripeto, si nasconde dietro il fatto che non accettano di spedire vino o non ne sono responsabili
poi purtroppo ho capito che con i corrieri si va ad interpretazioni personali (nel senso della filiale)
comunque io sono dell'idea che il venditore dovrebbe proporre la spedizione in assicurata o meno, se il compratore accetta assicurata allora rimborsa il collo, se il compratore non accetta assicurata e il danno lo fa il corriere allora non vedo come il venditore ne debba essere responsabile avendo proposto la formula assicurata
ben diverso invece è il caso dove il venditore faccia un imballo da idiota col braccio corto e la poca voglia di fare, e vi assicuro che ce ne sono eccome, e le bottiglie si rompano perchè sono state buttate dentro a casaccio, in quel caso è giusto che risponda in venditore per incuria sua nel gestire un pacco, ad esempio io ho avuto un problema mesi fa con un venditore (risolto poi per via privata in altro modo ma senza sostituzione bottiglia) dove in un collo di champagne aveva messo dentro le bottiglie con un filo di pluriball parziale e i colli si toccavano lliberi, 2 pezzi di cartone a casaccio dentro e le cose che battevano, non potevano non rompersi le bottiglie ed infatti un Krug si ruppe, ma negli anni sono stati molti a fare così, lo stesso Davide ricordo ancora una delle prime spedizioni che mi fece fu delle bottiglie messe alla pene di cane in uno scatolone ed ovviamente arrivarono rotte (e mai cambiate, ma si era agli inizi e parliamo di almeno 10/12 anni fa e la cosa poi si gestiva bene o male in modo più semplice)
tutto ciò per dire cosa ? che ricevere un collo è un terno al lotto, fate le assicurate, se sono vini di valore scambiate a mano, chiedete prima di chiudere la transazione se il venditore accetta di risarcire a priori e non datelo per scontato, in caso di bottiglie di pregio fatevi fare anche foto dell'imballo
Assolutamente condivisibile, Davide: non fa una piega. Purtroppo è un terno a lotto, come dici tu: in due occasioni ci rimisi io svariati biglietti da cento euro (la lealtà e l'onestà in primis!) a causa di due "pseudo-vettori/autentici-idioti", poi licenziati, che si scoprì avessero scommesso tra loro a chi tirava più lontano i colli nel vano di carico -per sbrigarsi, fu detto -; alla faccia delle ridondanti "ALTO" e "FRAGILE" sull'imballaggio! Una volta, invece, il buon Gabriele (gabresso) mi bonificò indietro l'intera somma corrisposta per l'acquisto di due Montepulciano di Valentini: pare ci avessero "giocato a palla" in una stazione di sosta autostradale con il pacco al punto da non riuscire neppure a recapitarlo per le condizioni in cui versava: le bottiglie distrutte ed il cartone, altro che imbibito, completamente fradicio ed informe!!! M'inviò le foto Gabriele: mai visto niente del genere!
Ma questa è un'altra storia, una delle tante che molti di voi ben conoscono!
Ci tengo infine a dire che, esperienza nefasta con GLS a parte, ho inoltrato centinaia di spedizioni con FedEx, DHL, UPS, Artoni, TNT senza mai un problema né una sbavatura. Questo ad onore del lavoro di tante strutture organizzative serie ed affidabili!