Messaggioda vinogodi » 17 feb 2017 09:54
... dico una cosa semplice e al di fuori dei cavilli legali che si frappongono, in questi casi , al buon clima dei rapporti che esistono da queste parti: a volte il gesto di signorilità e di avvicinamento morale a chi ha avuto il problema comporta trasformare un problema , reale ed avvenuto, in una opportunità. Chiaro, dipende molto dall'importo (anche se , in cuor mio, non sarebbe vincolante) , ma la sostituzione o il rimborso farebbe grande piacere a chi ha ricevuto il danno e , se evidenziato in una comunità come la nostra, un grande salto in alto di fiducia verso chi è stato così corretto da tentare di risolvere amichevolmente il problema . Ripeto, non tutti siamo uguali e per certuni anche i 10 Euro , per principio o altri scazzi, rappresentano un ostacolo insormontabile. Nella storia del forum , chi ha invece risolto amichevolmente il problema ha creato una tale empatia con l'ambiente da aumentare, anche a dismisura , l'aspetto fiduciale, che viene a mancare in questi casi . E infatti , i famosi "venditori storici" sono anche quelli più "generosi" non solo nell'ineccepibilità del servizio , ma anche nella risoluzione dei problemi che possono crearsi, anche dove la colpa non è loro , vivendo quindi una soddisfazione personale ... nel soddisfare il "cliente" , fino a superare il concetto di compravendita . Conoscendo Davide , la sua è soprattutto amarezza , non il desiderio di sputtanare nessuno. Vi dirò , con alcuni di questi (Davide è uno di questi) il nostro è quasi "uno scambio" fra bottiglie e pezzi di carta filigrana e non una vendita . Ma questo con tanti altri che mi conoscono e con i quali si è venuto a creare quasi un rapporto di amicizia e di reciproca fiducia , sul forum... ecco , con questi episodi la fiducia viene meno , soprattutto verso chi non ha ottemperato a quell'obbligo morale di sostenere le giuste istanze di chi è stato danneggiato ...
PS: attenzione , a volte questo errore lo perpetra anche chi , normalmente , è correttissimo commercialmente , pensando che , comunque , lui il "suo" l'ha fatto e non si sente responsabile (neppure corresponsabile) di quella variabile impazzita che sono sempre i corrieri, il vero anello debole di questa "corta" filiera...
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