dilemma

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
zarlingo
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 mar 2015 17:45

dilemma

Messaggioda zarlingo » 30 gen 2017 20:11

Contando pregio delle cantine visitabili e mangiate cosa scegliereste fra una due giorni a Bolgheri o una due giorni nel Chianti, con probabile puntata su S.Giusto e Montervertine? e perché?

Purtroppo ne devo eliminare una....
Vi ringrazio!
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: dilemma

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 30 gen 2017 21:54

San giusto e montevertine....per il fascino che esercitano....soprattutto la seconda....se invece il tuo ideale di vino è un intruglio di confetture Legnose la zona di bolgheri è quella che fa al caso tuo :mrgreen: :mrgreen: (ovviamente sono ironico..ma preferisco di gran lunga la seconda opzione)
Lorenzo
zarlingo
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 mar 2015 17:45

Re: dilemma

Messaggioda zarlingo » 30 gen 2017 22:50

grazie mille! anche come mangiate preferisci il Chianti?

grazie!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: dilemma

Messaggioda zampaflex » 31 gen 2017 13:33

In zona Bolgheri, in cantina, berresti chiaramente solo vini giovani epperciò ancora purtroppamente legnosi.

Chianti all night long.
Non progredi est regredi
brunelloDOC
Messaggi: 1379
Iscritto il: 04 ago 2009 09:49

Re: dilemma

Messaggioda brunelloDOC » 31 gen 2017 15:02

Tutto vero, ma nel Chianti non ci sono le mitiche Trattoria del Papero a Riparbella e Osteria del Pinzagrilli a Guardistallo, che da Bolgheri distano poche decinaia di km.
E questo, da quando Nerbone a Greve ha improvvisamente cessato per mutarsi in locale assai meno leggendario (con strazio immenso di noi toscani), potrebbe fare la differenza.
«C’è un solo posto al mondo dove il quotidiano si specchia così compiutamente nel sublime, in un mirabile intreccio di natura e cultura…è la Toscana….» Stendhal
"D'accordissimo, Axel" Il Cacciatore
zarlingo
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 mar 2015 17:45

Re: dilemma

Messaggioda zarlingo » 31 gen 2017 18:28

la discussione si fa sempre più interessante. Per godere delle mangiate nelle trattorie citate, dove consigliate di dormire?

in zona Chianti ho varie opzioni però su Bolgheri sono proprio inesperto....
grazie
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: dilemma

Messaggioda Mike76 » 31 gen 2017 23:53

Tutto questo dilemma non lo vedo.
Se vai d'estate, in bermuda e infradito, i vigneti sabbiosi lato Aurelia di Bolgheri li trovo adatti alla tintorella e alle scampagnate, bevendo dei tipicissimi Viogner o Roussanne con ombrellino e Aperol.
Se invece sei interessato al Vino, al Santo Giove come si deve, nel Chianti c'è l'imbarazzo della scelta sia per le ottime osterie e agriturismi, oltre a poter provare sulle proprie pupille la zonazione, ovvero le mille declinazioni del Sangovese non solo tra comune e comune, ma anche tra vigneto e vigneto, in quella che è da considerarsi la nostra Borgogna.
Oltretutto a livello paesaggistico non c'è proprio paragone, soprattutto se hai famiglia/amici al seguito.
Le mie zone preferite sono quelle di Radda, Volpaia, Montefioralle e Gaiole, ma la scelta è pressoché infinita.
Buona gita!
zarlingo
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 mar 2015 17:45

Re: dilemma

Messaggioda zarlingo » 01 feb 2017 01:01

grazie mille per il parere, in Chianti non sarebbe la prima volta. E c'è da dire che, ogni volta che vado, provo enorme soddisfazione.
Anche per tale ragione, ero molto incuriosito da Bolgheri. Volevo capire, insomma, se regge il confronto (vino-cibo-paesaggio)...

grazie!
brunelloDOC
Messaggi: 1379
Iscritto il: 04 ago 2009 09:49

Re: dilemma

Messaggioda brunelloDOC » 01 feb 2017 15:16

zarlingo ha scritto:grazie mille per il parere, in Chianti non sarebbe la prima volta. E c'è da dire che, ogni volta che vado, provo enorme soddisfazione.
Anche per tale ragione, ero molto incuriosito da Bolgheri. Volevo capire, insomma, se regge il confronto (vino-cibo-paesaggio)...

grazie!


Il Chianti è la non-regione più bella del mondo. In nessun altro posto vi è tale mirabile fusione di paesaggio meraviglioso, Arte Sublime e lavoro dell'uomo, un'armonia senza pari. Stop.
Se è questo che cerchi, non c'è gara.
Ed anche sui vini, se cerchi la Toscana, la trovi in Chianti, stando attento però ai produttori sensibili al fascino del dollaro, che cercano di andare incontro al gusto yankee e di bypassare le difficoltà del sangiovese come vitigno con discutibili pratiche cantiniere. A Bolgheri trovi grandissimi vini, da uve alloctone ma che si sente sono toscani, ma anche tantissime ciofeche.
Sul cibo, invece, ribadisco quanto ti ho già detto: il Chianti è pieno di irti uccelli pronti a ficcarsi nel lato B del turista, le eccezioni sono poche. Sulla costa stai bene quasi ovunque. E nei due locali che ti ho citato spendi anche poco, 30 a cranio vini esclusi.
«C’è un solo posto al mondo dove il quotidiano si specchia così compiutamente nel sublime, in un mirabile intreccio di natura e cultura…è la Toscana….» Stendhal
"D'accordissimo, Axel" Il Cacciatore
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: dilemma

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 01 feb 2017 16:06

brunelloDOC ha scritto:
zarlingo ha scritto:grazie mille per il parere, in Chianti non sarebbe la prima volta. E c'è da dire che, ogni volta che vado, provo enorme soddisfazione.
Anche per tale ragione, ero molto incuriosito da Bolgheri. Volevo capire, insomma, se regge il confronto (vino-cibo-paesaggio)...

grazie!


Il Chianti è la non-regione più bella del mondo. In nessun altro posto vi è tale mirabile fusione di paesaggio meraviglioso, Arte Sublime e lavoro dell'uomo, un'armonia senza pari. Stop.
Se è questo che cerchi, non c'è gara.


addirittura meglio delle langhe piemontesi? mmmmm 8) 8) 8) 8)
Lorenzo
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: dilemma

Messaggioda pstrada75 » 01 feb 2017 16:43

[/quote]addirittura meglio delle langhe piemontesi? mmmmm 8) 8) 8) 8)[/quote]

Io Adoro le Langhe ma a livello paesaggistico il Chianti distrugge le Langhe dai.....
In tantissimi punti delle Langhe hai la vista di questo fondavalle squallido e pieno di capannoni.........nel chianti queste porcherie non esistono..........
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: dilemma

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 01 feb 2017 17:42

pstrada75 ha scritto:
addirittura meglio delle langhe piemontesi? mmmmm 8) 8) 8) 8)[/quote]

Io Adoro le Langhe ma a livello paesaggistico il Chianti distrugge le Langhe dai.....
In tantissimi punti delle Langhe hai la vista di questo fondavalle squallido e pieno di capannoni.........nel chianti queste porcherie non esistono..........[/quote]

Immagine

Bah...questa è la panoramica dal belvedere di verduno....visto di peggio eh...
Lorenzo
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: dilemma

Messaggioda pstrada75 » 01 feb 2017 17:43

Di sicuro avrai visto di peggio ma qui stiamo discutendo del paragone con la zona del Chianti, non con la pianura padana...........
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: dilemma

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 01 feb 2017 17:48

Immagine

La vigna montestefano, barbaresco (da rivella)
Lorenzo
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: dilemma

Messaggioda vinogodi » 01 feb 2017 17:52

gbaenergiaeco10 ha scritto:
pstrada75 ha scritto:
addirittura meglio delle langhe piemontesi? mmmmm 8) 8) 8) 8)


Io Adoro le Langhe ma a livello paesaggistico il Chianti distrugge le Langhe dai.....
In tantissimi punti delle Langhe hai la vista di questo fondavalle squallido e pieno di capannoni.........nel chianti queste porcherie non esistono..........[/quote]

Immagine

Bah...questa è la panoramica dal belvedere di verduno....visto di peggio eh...[/quote]... qualcuno ha qualcosa da dire sulla padania e la valle del Po? ... 8) TRovatemi un luogo sulla terra con un simile clima di merda , panorama di merda , zanzare di merda e caldo insopportabile d'estate (di merda) e nebbia di merda... però con il Parmigiano Reggiano e Culatello , che valgono bene qualsiasi condizione orografica- meteorologica...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: dilemma

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 01 feb 2017 17:54

pstrada75 ha scritto:Di sicuro avrai visto di peggio ma qui stiamo discutendo del paragone con la zona del Chianti, non con la pianura padana...........


ahahahah anche questo è vero
Lorenzo
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: dilemma

Messaggioda pstrada75 » 01 feb 2017 18:40

Poi guarda, io tra i due scelgo comunque Langhe se guardò al pacchetto completo. Per me l'offerta dei ristoranti in Langa non ha rivali...in più preferisco il Nebbiolo al Sangiovese...
Ma dal punto di vista paesaggistico il Chiantishire e' un'innegabile Paradiso.
Tornando alla domanda originale io voto Chianti...bolgheri carina come zona ma non mi ha fatto impazzire...

Ps: marco, in effetti la Padania ha i suoi perché....
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: dilemma

Messaggioda darmagi90 » 01 feb 2017 19:25

Dal punto di vista paesaggistico Bolgheri a me piace molto.
Il declinare delle colline verso il mare e quelle enormi querce a veglaire sui vigneti...

Penso sia solo questione di gusto, amo molto anche il Chianti, che ho visitato molto quando ancora di vino non ne bevevo per niente.

Idem le Langhe, ci sono dei panorami mozzafiato anche lì. Penso solo alla strada che dal crinale porta verso il centro di Barolo, sembra di scendere con un aereo da turismo.
Oppure la vista che da Monforte si può volgere verso Serralunga...
Ma il Piemonte è pieno di zone, magari meno fortunate come blasone enoico ma non meno dal punto di vista paesagistico.
Pee esempio, soprattutto nell'astigiano o nel Monferrato.
E comunque, anche in Piemonte per mangiare male ci si deve impegnare parecchio, forse di più!
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: dilemma

Messaggioda darmagi90 » 01 feb 2017 20:14

vinogodi ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
pstrada75 ha scritto:
addirittura meglio delle langhe piemontesi? mmmmm 8) 8) 8) 8)


Io Adoro le Langhe ma a livello paesaggistico il Chianti distrugge le Langhe dai.....
In tantissimi punti delle Langhe hai la vista di questo fondavalle squallido e pieno di capannoni.........nel chianti queste porcherie non esistono..........


Immagine

Bah...questa è la panoramica dal belvedere di verduno....visto di peggio eh...[/quote]... qualcuno ha qualcosa da dire sulla padania e la valle del Po? ... 8) TRovatemi un luogo sulla terra con un simile clima di merda , panorama di merda , zanzare di merda e caldo insopportabile d'estate (di merda) e nebbia di merda... però con il Parmigiano Reggiano e Culatello , che valgono bene qualsiasi condizione orografica- meteorologica...[/quote]

E cosa dire, allora, della Spalla di San Secondo (temo irrimediabilmente perduta, ormai) e dell'aceto balsamico?

Non cito coppe, pancette e prosciutti che sono eccellenze della collina.

Anche la pianura, a dispetto di un clima spesso detestabile in ogni stagione, ha una sua espressione eccellente che merita di essere vissuta.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
zarlingo
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 mar 2015 17:45

Re: dilemma

Messaggioda zarlingo » 02 feb 2017 16:45

pienamente d'accordo, mangiar male nelle Langhe è davvero difficile, in Chianti forse bisogna essere un pò accorti, anche se anche là, le volte che sono andato, ho sempre mangiato benissimo.

grazie!
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: dilemma

Messaggioda Alberto » 02 feb 2017 19:00

gbaenergiaeco10 ha scritto:Immagine

La vigna montestefano, barbaresco (da rivella)

Noto sempre quell'insopportabile albero sulla sinistra, piantato lì da anni a togliere spazio ai filari...io mi chiedo che cosa aspettano a darci giù di motosega... :mrgreen:
Seriamente: parere personale, trovo che i paesaggi a monocoltura siano di una tristezza notevole. :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: dilemma

Messaggioda darmagi90 » 02 feb 2017 19:11

Alberto ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:Immagine

La vigna montestefano, barbaresco (da rivella)

Noto sempre quell'insopportabile albero sulla sinistra, piantato lì da anni a togliere spazio ai filari...io mi chiedo che cosa aspettano a darci giù di motosega... :mrgreen:
Seriamente: parere personale, trovo che i paesaggi a monocoltura siano di una tristezza notevole. :roll:


Caro Alberto, qui devo assolutamente dissentire.
Il paesaggio a vigneto è sempre di una bellezza straordinaria, che si tratti di pianura o di collina ed in ogni stagione.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: dilemma

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 02 feb 2017 20:50

darmagi90 ha scritto:
Alberto ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:Immagine

La vigna montestefano, barbaresco (da rivella)

Noto sempre quell'insopportabile albero sulla sinistra, piantato lì da anni a togliere spazio ai filari...io mi chiedo che cosa aspettano a darci giù di motosega... :mrgreen:
Seriamente: parere personale, trovo che i paesaggi a monocoltura siano di una tristezza notevole. :roll:


Caro Alberto, qui devo assolutamente dissentire.
Il paesaggio a vigneto è sempre di una bellezza straordinaria, che si tratti di pianura o di collina ed in ogni stagione.


Beh dai, visivamente c'è di peggio...... :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo
Avatar utente
Raido
Messaggi: 185
Iscritto il: 29 nov 2016 15:19
Località: Torino

Re: dilemma

Messaggioda Raido » 03 feb 2017 12:10

darmagi90 ha scritto:Il paesaggio a vigneto è sempre di una bellezza straordinaria, che si tratti di pianura o di collina ed in ogni stagione.


Concordo pienamente !
(il tuo nick tradisce un conflitto di interessi gigantesco...neh?)
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: dilemma

Messaggioda darmagi90 » 03 feb 2017 12:54

Raido ha scritto:
darmagi90 ha scritto:Il paesaggio a vigneto è sempre di una bellezza straordinaria, che si tratti di pianura o di collina ed in ogni stagione.


Concordo pienamente !
(il tuo nick tradisce un conflitto di interessi gigantesco...neh?)


A dire il vero il mio nick dipende dal fatto che poco prima di iscrivermi al forum avevo bevuto il Darmagi 90 per inaugurare il mio nuovo appartamentino a Modena.
Sono un emiliano 100%, nato a Reggio Emilia da famiglia di origini colornesi.
Ho abitato 20 anni a Modena ed ora sono tornato in provincia di RE in una casa circondata da vigneti.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gpetrus, RotalTerry16 e 137 ospiti