Valpolicella e Amarone

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
littlewood
Messaggi: 3064
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda littlewood » 10 ott 2017 12:38

Menrva ha scritto:tra le ultime annate in commercio (11/12/13), se la giocano alla pari, o qualche annata ha prevaricato su tutte?
grazie

Ti spiego una cosa: l' annata soprattutto qui in valpollicella parlando in particolare di amarone e' un po' aleatoria. Infatti e' abitudine mischiare le annate in percentuali diverse e variabili allo scopo di ottenere il massimo risultato. Certo in una bt di 011 magari c' e' una predominanza di 011 ma nn necessariamente....
Avatar utente
Menrva
Messaggi: 134
Iscritto il: 19 gen 2011 02:36

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda Menrva » 10 ott 2017 12:49

littlewood ha scritto:
Menrva ha scritto:tra le ultime annate in commercio (11/12/13), se la giocano alla pari, o qualche annata ha prevaricato su tutte?
grazie

Ti spiego una cosa: l' annata soprattutto qui in valpollicella parlando in particolare di amarone e' un po' aleatoria. Infatti e' abitudine mischiare le annate in percentuali diverse e variabili allo scopo di ottenere il massimo risultato. Certo in una bt di 011 magari c' e' una predominanza di 011 ma nn necessariamente....


ah ok... percui ipoteticamente nella 011 ci potrebbe essere anche un pò di 010 :mrgreen:
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 10 ott 2017 14:12

littlewood ha scritto:
Menrva ha scritto:tra le ultime annate in commercio (11/12/13), se la giocano alla pari, o qualche annata ha prevaricato su tutte?
grazie

Ti spiego una cosa: l' annata soprattutto qui in valpollicella parlando in particolare di amarone e' un po' aleatoria. Infatti e' abitudine mischiare le annate in percentuali diverse e variabili allo scopo di ottenere il massimo risultato. Certo in una bt di 011 magari c' e' una predominanza di 011 ma nn necessariamente....


ma veramente?
Lorenzo
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda alì65 » 10 ott 2017 14:27

gbaenergiaeco10 ha scritto:
littlewood ha scritto:
Menrva ha scritto:tra le ultime annate in commercio (11/12/13), se la giocano alla pari, o qualche annata ha prevaricato su tutte?
grazie

Ti spiego una cosa: l' annata soprattutto qui in valpollicella parlando in particolare di amarone e' un po' aleatoria. Infatti e' abitudine mischiare le annate in percentuali diverse e variabili allo scopo di ottenere il massimo risultato. Certo in una bt di 011 magari c' e' una predominanza di 011 ma nn necessariamente....


ma veramente?


se vai a fare un giro c'è chi, serenamente, lo dichiara
mette una percentuale di annata "tosta" per irrobustire la debole.....non mi sembra la fine del mondo e non credo che molte altre zone siano esenti
il vino è poesia? molte volte la poesia ti viene raccontata.....perchè è quello che vorresti sentirti dire
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Menrva
Messaggi: 134
Iscritto il: 19 gen 2011 02:36

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda Menrva » 10 ott 2017 14:35

Ho trovato l'amarone 2011 Monte dei Ragni a 61 euro a bottiglia, ed il valpolicella classico superiore a euro 27,50...come vi sembrano come rapporto qualità/prezzo?
grazie
littlewood
Messaggi: 3064
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda littlewood » 10 ott 2017 14:42

alì65 ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
littlewood ha scritto:
Menrva ha scritto:tra le ultime annate in commercio (11/12/13), se la giocano alla pari, o qualche annata ha prevaricato su tutte?
grazie

Ti spiego una cosa: l' annata soprattutto qui in valpollicella parlando in particolare di amarone e' un po' aleatoria. Infatti e' abitudine mischiare le annate in percentuali diverse e variabili allo scopo di ottenere il massimo risultato. Certo in una bt di 011 magari c' e' una predominanza di 011 ma nn necessariamente....


ma veramente?


se vai a fare un giro c'è chi, serenamente, lo dichiara
mette una percentuale di annata "tosta" per irrobustire la debole.....non mi sembra la fine del mondo e non credo che molte altre zone siano esenti
il vino è poesia? molte volte la poesia ti viene raccontata.....perchè è quello che vorresti sentirti dire

Abito e lavoro qui.....
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda Fedevarius » 10 ott 2017 15:24

alì65 ha scritto:se vai a fare un giro c'è chi, serenamente, lo dichiara
mette una percentuale di annata "tosta" per irrobustire la debole.....non mi sembra la fine del mondo e non credo che molte altre zone siano esenti
il vino è poesia? molte volte la poesia ti viene raccontata.....perchè è quello che vorresti sentirti dire



qualche mese fa parlando con un enologo che ha lavorato in zona Bordeaux e in Toscana me l'ha data come prassi molto diffusa...io sono cascato un po' dalle nuvole...

- è così anche in altre zone/denominazioni?
- in teoria sarebbe una pratica vietata dai disciplinari oppure no? (o alcuni sì e alcuni no?)
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda Alberto » 10 ott 2017 17:23

Bisognerebbe spulciarsi uno per uno i disciplinari, ma mi pare che un 15% di vini di altre annate sia permesso quasi sempre.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 10 ott 2017 17:39

Alberto ha scritto:Bisognerebbe spulciarsi uno per uno i disciplinari, ma mi pare che un 15% di vini di altre annate sia permesso quasi sempre.


beh ma che ci sia una percentuale minima di altre annate non è un mistero e secondo me ci sta alla grande..meglio correggere in questo modo che con metodi più discutibili..però sopra si è detto che il vino predominante non è necessariamente quello dell'anno indicato in etichetta, ecco questo mi lascia perplesso assai
Lorenzo
littlewood
Messaggi: 3064
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda littlewood » 10 ott 2017 18:28

Io quest' anno ho avuto l' avventura di lavorare prima a montalcino e ora in valpollicella in 2 aziende nn propio di seconda fascia e le differenze sono notevoli !! Se hai un solo vitigno nn ci sono cazzi di magheggi intesi come tagli vari ne' puoi fare pochi. Il massimo che puoi fare e' mettere in assemblaggio vini di annate diverse e legalmente si puo' fare sino al 15% senza dichiararlo. Ovvio se ne' metti il 20 o il 30 e' difficile che uno ae ne' accorga.Qui in valpollicella puoi giocare sulle percentuali di uno o l' altro vitigno sulle annate sugli appassimenti su l' aggiunta di recioto o meno nei vini per cui le "leve,, che puoi usare son diverse. Quello dell' annata e solo una molto piu' usata soprattutto quando nn si aveva la docg ma che si faccia abbondantemente anche ora e' una cosa anche abbastanza logica
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda Messner » 15 ott 2017 21:41

Tra i best buy ci sono moltissimi amaroni di ottimi produttori: Monte dei Ragni, Cà la Bionda, Zymè, Monte dall'Ora, Roccolo Grassi... Il grosso problema è coniugare eleganza, struttura e bevibilità, dato che ultimamente è raro trovare prodotti al di sotto dei 16°...Pertanto che un vino sia equilibrato, si parla pur sempre di 16° alcolici, e stiamo parlando di una gradazione da Primitivo.. Secondo me Corte Sant'Alda attraverso il suo Amarone riesce tendenzialmente a sintetizzare al meglio le caratteristiche peculiari di un grande vino... Poi ribadisco è una mia opinione...
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda davidef » 16 ott 2017 09:44

.
Ultima modifica di davidef il 05 nov 2018 01:31, modificato 1 volta in totale.
Krug96
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 ott 2017 20:42

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda Krug96 » 20 ott 2017 02:04

Quando esce L'Amarone Quintarelli 2008?
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 735
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda cskdv » 20 ott 2017 11:24

Niente Amarone di Quintarelli 2008.
Hanno buttato fuori il Rosso del Bepi 2008.
Non l'ho ancora assaggiato ma mi sa che a breve rimedio! :lol:
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda Nexus1990 » 17 apr 2019 13:28

Riesumo questo topic ormai dimenticato per chiedere consiglio su qualche buon Valpolicella, ed eventualmente dove comprarlo sul forum.
littlewood
Messaggi: 3064
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda littlewood » 17 apr 2019 16:37

Nexus1990 ha scritto:Riesumo questo topic ormai dimenticato per chiedere consiglio su qualche buon Valpolicella, ed eventualmente dove comprarlo sul forum.

E' una domanda?? Il nostro!!!! :D
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda Nexus1990 » 17 apr 2019 16:49

littlewood ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Riesumo questo topic ormai dimenticato per chiedere consiglio su qualche buon Valpolicella, ed eventualmente dove comprarlo sul forum.

E' una domanda?? Il nostro!!!! :D

Purtroppo mi hanno insegnato di non chiedere all'oste se il vino è buono :mrgreen:
Comunque sono nuovo del forum e non so a nome di chi parli, probabilmente a nome tuo ma non conosco il tuo nome... bel problema. Magari un bell'MP con qualche info potrebbe aiutarmi a fare chiarezza.
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 735
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda cskdv » 17 apr 2019 17:14

Nexus1990 ha scritto:
littlewood ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Riesumo questo topic ormai dimenticato per chiedere consiglio su qualche buon Valpolicella, ed eventualmente dove comprarlo sul forum.

E' una domanda?? Il nostro!!!! :D

Purtroppo mi hanno insegnato di non chiedere all'oste se il vino è buono :mrgreen:
Comunque sono nuovo del forum e non so a nome di chi parli, probabilmente a nome tuo ma non conosco il tuo nome... bel problema. Magari un bell'MP con qualche info potrebbe aiutarmi a fare chiarezza.


Beh la cantina Viviani lavora bene!
Vai sul sicuro :wink:
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
chri.89
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 set 2018 19:10

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda chri.89 » 23 apr 2019 16:09

Parlando di cantine poco conosciute: qualcuno ha mai sentito parlare e/o provato qualcosa della Cantina Buglioni?
Apeiron_
Messaggi: 12
Iscritto il: 30 ago 2010 17:57

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda Apeiron_ » 23 apr 2019 16:16

chri.89 ha scritto:Parlando di cantine poco conosciute: qualcuno ha mai sentito parlare e/o provato qualcosa della Cantina Buglioni?


Io ho provato il loro Amarone "il lussurioso" direttamente alla locanda del Bugiardo e l'ho trovato delizioso.
littlewood
Messaggi: 3064
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda littlewood » 23 apr 2019 16:38

Oggi assaggiato una serie di recioto partecipanti al palio.....Na' tristezza!!! Come siamo messi ragazzi :cry:
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9066
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda arnaldo » 23 apr 2019 16:40

Solo il tuo è buono....maddaiiiii...ognuno ha il suo stile...puo' piacere o non piacere....ma il bello della valpolicella è quello....mica possono tutti farlo come piace a te..... :lol: :lol: :lol: :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
littlewood
Messaggi: 3064
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda littlewood » 23 apr 2019 16:43

arnaldo ha scritto:Solo il tuo è buono....maddaiiiii...ognuno ha il suo stile...puo' piacere o non piacere....ma il bello della valpolicella è quello....mica possono tutti farlo come piace a te..... :lol: :lol: :lol: :D :D

Aldo son tristi veramente! Fermentativi bolsi sballati nelle volatili e nell' equilibrio. A parte un paio decenti il resto....
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda win_67 » 23 apr 2019 20:43

littlewood ha scritto:
arnaldo ha scritto:Solo il tuo è buono....maddaiiiii...ognuno ha il suo stile...puo' piacere o non piacere....ma il bello della valpolicella è quello....mica possono tutti farlo come piace a te..... :lol: :lol: :lol: :D :D

Aldo son tristi veramente! Fermentativi bolsi sballati nelle volatili e nell' equilibrio. A parte un paio decenti il resto....


Ecco dicci dei decenti :D
littlewood
Messaggi: 3064
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Valpolicella e Amarone

Messaggioda littlewood » 23 apr 2019 20:49

Recchia e corte martini

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alexcera, fabrizio leone, ricky e 121 ospiti