Bevuta (e mangiata) in Friuli

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
littlewood
Messaggi: 3083
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Bevuta (e mangiata) in Friuli

Messaggioda littlewood » 16 nov 2017 21:12

E' un discorso gia' fatto molte volte .io ritengo che riuscire ad organizzarci x accogliere gente in cantina sia una cosa fondamentale x riuscire ad avere i contatti anche con i "consumatori finali,, certo queste visite NON possono essere gratis perche' neanche il cane muove la coda x niente e il lavoro e il tempo si paga da per tutto!! Poi discorso a parte e' una visita in quella specifica cantina e da quel produttore. Josko per me e' uno dei 5 geni di questo mondo del vino che ho avuto la fortuna di conoscere. Entrare nella sua cantina vedere dove son nati i fantastici vini che molte volte ho bevuto e' stata per me un' esperienza bellissima! E nn ci sarebbe stato prezzo sufficente da pagare x farmi cambiare quell' emozione . 25 € sono niente rispetto alla lezione e alle emozioni provate! Questo e' almeno il mio parere. Grazie Maestro!!!
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: Bevuta (e mangiata) in Friuli

Messaggioda AmoSlade » 16 nov 2017 21:39

littlewood ha scritto:E' un discorso gia' fatto molte volte .io ritengo che riuscire ad organizzarci x accogliere gente in cantina sia una cosa fondamentale x riuscire ad avere i contatti anche con i "consumatori finali,, certo queste visite NON possono essere gratis perche' neanche il cane muove la coda x niente e il lavoro e il tempo si paga da per tutto!! Poi discorso a parte e' una visita in quella specifica cantina e da quel produttore. Josko per me e' uno dei 5 geni di questo mondo del vino che ho avuto la fortuna di conoscere. Entrare nella sua cantina vedere dove son nati i fantastici vini che molte volte ho bevuto e' stata per me un' esperienza bellissima! E nn ci sarebbe stato prezzo sufficente da pagare x farmi cambiare quell' emozione . 25 € sono niente rispetto alla lezione e alle emozioni provate! Questo e' almeno il mio parere. Grazie Maestro!!!


Concordo...quando mi è stato anticipato via mail, il prezzo di 25 € non mi ha per nulla fatto tentennare, d'altronde è un'icona del vino italiano ma al di là di questo la visita è davvero ben fatta, la definirei "culturale" a tutto tondo. Oltretutto mi era stata prospettata una visita di un'ora e mezza e credo sia durata quasi il doppio...certo non mi vergogno a dire che quando alla fine, pur di fronte ad un mio acquisto non certo da magnate russo, la visita mi è stata scontata, ho apprezzato...ma credo che questo sia normale...
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Bevuta (e mangiata) in Friuli

Messaggioda maxer » 16 nov 2017 22:05

mateja.gravner ha scritto:Gentile Federico/cskdv,

mi rattrista molto quanto da lei scritto, credevo di essere stata chiara nell' e mail preventiva alla vostra visita, nella quale specificavo la tipologia della visita, la sua durata, lo svolgimento ed il costo. E mail alla quale lei ha risposto, confermando la vostra presenza.

Rattrista vedere come il nostro lavoro ed il nostro tempo abbia per voi così poco valore da ritenere due ore (ed oltre) di tempo dedicatovi, ricompensato dall'acquisto di 2 bottiglie in 4 persone. Acquisto che apprezziamo e di cui ringraziamo, ma che non rende la visita gratuita.

Le visite di privati sono tutte a pagamento, come ho detto al signor AmoSlade (non la riconosco con il nickname e me ne scuso) a fronte di un acquisito (di solito 200€ in vino a visitore, ma siamo flessibili) la visita non viene addebitata.

Sono visite e commenti come questi che ci fanno pensare che non dovremmo più accogliere visitatori privati in cantina: si tratta sempre di lavoro extra, che facciamo dopo aver curato le vigne, lavorato in cantina ed in ufficio, dopo molti viaggi fatti per raccontare ciò che facciamo anche a chi è lontano, ma che cerchiamo di fare bene.

Cerchiamo perchè c'è sempre chi, nonostante confermi la visita, non si presenta (senza avvertire), chi arriva con ore di ritardo (il record? 6 ore, con la pretesa di iniziare la visita alle 21.30), chi invece di 2 arriva con altre 15 persone (tanto in cantina vino ne avete..) e potrei continuare.

Che tutto ciò venga valutato così poco toglie davvero la voglia di mettersi a disposizione in quel po' tempo libero che ci rimane e che togliamo, ogni volta, alle nostre famiglie.

La saluto con molta, molta tristezza

Mateja Gravner

Rispetto la linea scelta da Gravner, capisco la Sua tristezza.
Ma ci vogliamo una buona volta mettere nei panni di chi, ogni giorno, deve accogliere torme di persone, chi semplicemente appassionati d' accordo, ma anche solo curiosi, o magari i furbetti che cercano solo bottiglie da acquistare in cantina per poi rivenderle prontamente magari sul forum del Gambero a prezzi fuori di testa, o persone che, come dice Mateja, scombinano i programmi di una giornata, dedicando poi a tutti costoro gran parte del loro tempo ? Per noi appassionati è sempre un piacere la visita ad una cantina, ma per i produttori fa parte del loro LAVORO e il lavoro va pagato: e perciò, se vogliono chiedere 25,00 €. (e lo dichiarano anche prima !) zitti e mosca, se si vuole visitare quell' azienda si paga.
Poi ricorderò sempre (forse mi ripeto) quando in ottobre Beppe Rinaldi mi ha accolto in casa per quasi due ore il giorno dopo essersi fratturato tibia e perone, imbottito di antidolorifico.
Ricorderò sempre Fabio Burlotto che, quasi non trovando le parole per scusarsi, mi comunicava che non poteva ricevermi perché impegnato con il lavoro in cantina, ma si impegnava in marzo a riservarmi quanto gli avessi richiesto.
Mateja, Beppe, Fabio: tre persone per me ugualmente rispettabili.
carpe diem 8)
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9090
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Bevuta (e mangiata) in Friuli

Messaggioda arnaldo » 17 nov 2017 08:38

littlewood ha scritto:E' un discorso gia' fatto molte volte .io ritengo che riuscire ad organizzarci x accogliere gente in cantina sia una cosa fondamentale x riuscire ad avere i contatti anche con i "consumatori finali,, certo queste visite NON possono essere gratis perche' neanche il cane muove la coda x niente e il lavoro e il tempo si paga da per tutto!! Poi discorso a parte e' una visita in quella specifica cantina e da quel produttore. Josko per me e' uno dei 5 geni di questo mondo del vino che ho avuto la fortuna di conoscere. Entrare nella sua cantina vedere dove son nati i fantastici vini che molte volte ho bevuto e' stata per me un' esperienza bellissima! E nn ci sarebbe stato prezzo sufficente da pagare x farmi cambiare quell' emozione . 25 € sono niente rispetto alla lezione e alle emozioni provate! Questo e' almeno il mio parere. Grazie Maestro!!!


Franco.....proprio come me e te...... :D :D giusto due bottiglie compriamo..... :D :D :D :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Bevuta (e mangiata) in Friuli

Messaggioda gpetrus » 17 nov 2017 09:11

direi che il compromesso , e' quello di "omaggiar la visita " in caso di acquisti di importo almeno "discreto ". E non ci sarebbero polemiche :D
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 737
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Bevuta (e mangiata) in Friuli

Messaggioda cskdv » 10 mag 2018 14:38

Dopo la gitarella di novembre è tempo di tornare in Friuli (sperando di generare meno polemiche della volta scorsa :oops: ), questa volta però dovrò accompagnare mio padre a riempire le damigiane di vino sfuso e fare la solita scorta annuale! :shock:
Non me ne voglia l'elite del forum ma mio papà ha più di 70 anni e sia lui che mio nonno hanno sempre pasteggiato con il vino sfuso friulano (bianco e rosso)! Lui è abituato e contento così! :lol:

Di aziende vinicole nella zona dei Colli Orientali ce ne sono una miriade e mio papà ha già qualche vignaiolo di fiducia. Volevo comunque chiedere qui sul forum se avete delle referenze sia per il vino sfuso che per bottiglie con un range di prezzo 6-10€ (in passato ha bevuto volentieri i vini di Marinig e Specogna).
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Bevuta (e mangiata) in Friuli

Messaggioda Alberto » 10 mag 2018 17:30

cskdv ha scritto:Dopo la gitarella di novembre è tempo di tornare in Friuli (sperando di generare meno polemiche della volta scorsa :oops: ), questa volta però dovrò accompagnare mio padre a riempire le damigiane di vino sfuso e fare la solita scorta annuale! :shock:
Non me ne voglia l'elite del forum ma mio papà ha più di 70 anni e sia lui che mio nonno hanno sempre pasteggiato con il vino sfuso friulano (bianco e rosso)! Lui è abituato e contento così! :lol:

Di aziende vinicole nella zona dei Colli Orientali ce ne sono una miriade e mio papà ha già qualche vignaiolo di fiducia. Volevo comunque chiedere qui sul forum se avete delle referenze sia per il vino sfuso che per bottiglie con un range di prezzo 6-10€ (in passato ha bevuto volentieri i vini di Marinig e Specogna).

Cozzarolo a Spessa vendeva anche sfuso di qualità prossima ai vini destinati alla bottiglia...però questo era qualche anno (una decina) fa, non so ora sinceramente. Prova a contattarli al telefono o via mail... :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
flavio23
Messaggi: 159
Iscritto il: 21 giu 2012 20:30
Località: Maniago e Forgaria nel Friuli

Re: Bevuta (e mangiata) in Friuli

Messaggioda flavio23 » 10 mag 2018 18:25

VAI ALL' AZ. MAGNOLIA, QUALITA' PREZZO OTTIMA, VINI SFUSI TROVI FRANCONIA, CAB. FRANC, MERLOT, FRIULANO, SAUVIGNON, PINOT GRIGIO. POI IN BOTTIGLIA FASCIA 5/10 EURO TROVI PINOT NERO, SCHIOPETTINO, TRAMINER AROMATICO E ALTRO.
AZIENDA CARINA, CHE PER RAPPORTO Q/P SOPPRATTUTTO PER IL VINO SFUSO QUOTIDIANO E' OTTIMA TI METTI ATTORNO AL VECCHIO CARRO DI LEGNO E TI FAI LA DEGUSTAZIONE.

SALUTI

FLAVIO
Quando bevo......sono il migliore!

La maestra: Pierino come ti comporteresti nella vita se fossi ricco?
"Fighe e Champagne"
La maestra: E se fossi povero?
"Seghe e Tavernello"
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 737
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Bevuta (e mangiata) in Friuli

Messaggioda cskdv » 31 mag 2018 10:47

Grazie a tutti per i consigli, alla fine il tempo stringeva e a parte i soliti posti siamo riusciti a fermarci solo da Magnolia.
Mio papà ha preso qualcosa anche li ma preferisce sempre Marinig con il vino sfuso :D

Pranzo alla trattoria "Il postiglione" ottima carne, consigliato! :wink:
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: Bevuta (e mangiata) in Friuli

Messaggioda Kevmit » 25 set 2019 11:18

un piccolo aggiornamento su Gravner, ho contattato per fare una vista a fine ottobre, a cavallo del ponte, ma purtroppo non sono disponibili ( dovrò tornare !!!!!! ) .

però mi hanno detto che il prezzo per la visita è di 50 euro e la visita dura 1.30 ore con tre vini in degustazione!!!

magari a qualcuno interessa!!!




Spero che gli altri siano disponibili ( tra cui Radikon ) altrimenti annullo il viaggio ahaha
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Bevuta (e mangiata) in Friuli

Messaggioda gpetrus » 25 set 2019 15:13

Kevmit ha scritto:un piccolo aggiornamento su Gravner, ho contattato per fare una vista a fine ottobre, a cavallo del ponte, ma purtroppo non sono disponibili ( dovrò tornare !!!!!! ) .

però mi hanno detto che il prezzo per la visita è di 50 euro e la visita dura 1.30 ore con tre vini in degustazione!!!

magari a qualcuno interessa!!!




Spero che gli altri siano disponibili ( tra cui Radikon ) altrimenti annullo il viaggio ahaha


e se compri tot bt ti abbuonano la spesa x gli assaggi ?
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: Bevuta (e mangiata) in Friuli

Messaggioda Kevmit » 25 set 2019 16:05

gpetrus ha scritto:
Kevmit ha scritto:un piccolo aggiornamento su Gravner, ho contattato per fare una vista a fine ottobre, a cavallo del ponte, ma purtroppo non sono disponibili ( dovrò tornare !!!!!! ) .

però mi hanno detto che il prezzo per la visita è di 50 euro e la visita dura 1.30 ore con tre vini in degustazione!!!

magari a qualcuno interessa!!!




Spero che gli altri siano disponibili ( tra cui Radikon ) altrimenti annullo il viaggio ahaha


e se compri tot bt ti abbuonano la spesa x gli assaggi ?



onestamente non ho chiesto... quando sono li chiederò! vedremo!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bruni85, McLovin, scrio e 84 ospiti