Consigli meursault

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
lapoelcan
Messaggi: 2170
Iscritto il: 06 giu 2007 13:08

Re: Consigli meursault

Messaggioda lapoelcan » 08 mag 2017 14:09

venicka ha scritto:
alì65 ha scritto:
videodrome ha scritto:
alì65 ha scritto:
lapoelcan ha scritto:Bevuto lunedì sera Pierre-Yves Colin-Morey Meursault 1er Cru Les Genevrières 2010.....
S T R E P I T O S O......


grazie ar ca....costo?

Meno della metà di un Meursault di coche, se è per quello...


quindi sempre oltre il centone....è comunque una cifra considerevole
detto da uno che rimpiange i prezzi di qualche anno fa e troppo alti per me i P-YC-M... :?


Io ho risolto comprando i vini etichettati dalla moglie, costano un terzo ma li fa sempre lui.

Mmmhh molto strano....
"carne fa carne, pane fa panza e vino fa danza"
"Jean-Paul Sartre ha scritto una frase molto bella che ti dovresti tatuare sul pisello: "Io sono quello che faccio con quello che gli altri hanno fatto di me"
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: Consigli meursault

Messaggioda Vinos » 08 mag 2017 18:45

venicka ha scritto:
alì65 ha scritto:
videodrome ha scritto:
alì65 ha scritto:
lapoelcan ha scritto:Bevuto lunedì sera Pierre-Yves Colin-Morey Meursault 1er Cru Les Genevrières 2010.....
S T R E P I T O S O......


grazie ar ca....costo?

Meno della metà di un Meursault di coche, se è per quello...


quindi sempre oltre il centone....è comunque una cifra considerevole
detto da uno che rimpiange i prezzi di qualche anno fa e troppo alti per me i P-YC-M... :?


Io ho risolto comprando i vini etichettati dalla moglie, costano un terzo ma li fa sempre lui.


Quali sono i vini della moglie?
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: Consigli meursault

Messaggioda venicka » 08 mag 2017 19:13

lapoelcan ha scritto:Mmmhh molto strano....


Beh stiam parlando di un marchio non giovane ma di più, tre annate finora, due da mini-negoce e dal 2014 con parcelle di proprietà.
Vinificazione e via dicendo in cantina da pycm, lei credo abbia dipendenti "separati" per quanto riguarda le vigne.
A mio parere domaine da seguire.

Vinos ha scritto:Quali sono i vini della moglie?

Escono come Caroline Morey, dovrebbero essere vari 1er cru di Chassagne più un Santenay, in passato degli ottimi meursault les vireuils.
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: Consigli meursault

Messaggioda Vinos » 08 mag 2017 20:09

venicka ha scritto:
lapoelcan ha scritto:Mmmhh molto strano....


Beh stiam parlando di un marchio non giovane ma di più, tre annate finora, due da mini-negoce e dal 2014 con parcelle di proprietà.
Vinificazione e via dicendo in cantina da pycm, lei credo abbia dipendenti "separati" per quanto riguarda le vigne.
A mio parere domaine da seguire.

Vinos ha scritto:Quali sono i vini della moglie?

Escono come Caroline Morey, dovrebbero essere vari 1er cru di Chassagne più un Santenay, in passato degli ottimi meursault les vireuils.



Grazie
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Consigli meursault

Messaggioda videodrome » 08 mag 2017 23:41

lapoelcan ha scritto:
venicka ha scritto:
alì65 ha scritto:
videodrome ha scritto:
alì65 ha scritto:
grazie ar ca....costo?

Meno della metà di un Meursault di coche, se è per quello...


quindi sempre oltre il centone....è comunque una cifra considerevole
detto da uno che rimpiange i prezzi di qualche anno fa e troppo alti per me i P-YC-M... :?


Io ho risolto comprando i vini etichettati dalla moglie, costano un terzo ma li fa sempre lui.

Mmmhh molto strano....

Perché strano? Se lei ha ereditato vigne da suo padre, doveva cederle al marito? Fai i vini col suo marchio ( è già stato svelato l'arcano, Caroline Morey, non c'è neppure molta coincidenza tra i cru prodotti da Caroline e quelli di Pierre Ives in comune c'è solo Caillerets e Champ Gains a Chassagne, mentre Caroline fa solo un Meursault Vireuils ma non Perrieres né Genevrieres né Charmes che fa il marito). E' del tutto evidente che i vini, beh, anche se ha dipendenti del suo domaine, il marito ci metterà bene il becco su come farli. Cmq non costano la metà (Chassagne champ gains a 60 € e chassagne Caillerets a 82 €, parlo di 2014, certo un po' meno si). Mi sembra di aver letto che persino la cantina, di recente ristrutturazione, sia in comune.
dc87
Messaggi: 460
Iscritto il: 28 feb 2012 16:47

Re: Consigli meursault

Messaggioda dc87 » 09 mag 2017 22:40

venicka ha scritto:
alì65 ha scritto:
videodrome ha scritto:
alì65 ha scritto:
lapoelcan ha scritto:Bevuto lunedì sera Pierre-Yves Colin-Morey Meursault 1er Cru Les Genevrières 2010.....
S T R E P I T O S O......


grazie ar ca....costo?

Meno della metà di un Meursault di coche, se è per quello...


quindi sempre oltre il centone....è comunque una cifra considerevole
detto da uno che rimpiange i prezzi di qualche anno fa e troppo alti per me i P-YC-M... :?


Io ho risolto comprando i vini etichettati dalla moglie, costano un terzo ma li fa sempre lui.


Comprandoli dove? Se si può chiedere :lol: 8)
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Consigli meursault

Messaggioda alì65 » 10 mag 2017 08:02

videodrome ha scritto:
lapoelcan ha scritto:
venicka ha scritto:
alì65 ha scritto:
videodrome ha scritto:Meno della metà di un Meursault di coche, se è per quello...


quindi sempre oltre il centone....è comunque una cifra considerevole
detto da uno che rimpiange i prezzi di qualche anno fa e troppo alti per me i P-YC-M... :?


Io ho risolto comprando i vini etichettati dalla moglie, costano un terzo ma li fa sempre lui.

Mmmhh molto strano....

Perché strano? Se lei ha ereditato vigne da suo padre, doveva cederle al marito? Fai i vini col suo marchio ( è già stato svelato l'arcano, Caroline Morey, non c'è neppure molta coincidenza tra i cru prodotti da Caroline e quelli di Pierre Ives in comune c'è solo Caillerets e Champ Gains a Chassagne, mentre Caroline fa solo un Meursault Vireuils ma non Perrieres né Genevrieres né Charmes che fa il marito). E' del tutto evidente che i vini, beh, anche se ha dipendenti del suo domaine, il marito ci metterà bene il becco su come farli. Cmq non costano la metà (Chassagne champ gains a 60 € e chassagne Caillerets a 82 €, parlo di 2014, certo un po' meno si). Mi sembra di aver letto che persino la cantina, di recente ristrutturazione, sia in comune.


si ma la qualità è paragonabile? chiedo perchè non li ho mai bevuti quelli della moiera...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Consigli meursault

Messaggioda videodrome » 10 mag 2017 09:05

alì65 ha scritto:
videodrome ha scritto:
lapoelcan ha scritto:
venicka ha scritto:
alì65 ha scritto:
quindi sempre oltre il centone....è comunque una cifra considerevole
detto da uno che rimpiange i prezzi di qualche anno fa e troppo alti per me i P-YC-M... :?


Io ho risolto comprando i vini etichettati dalla moglie, costano un terzo ma li fa sempre lui.

Mmmhh molto strano....

Perché strano? Se lei ha ereditato vigne da suo padre, doveva cederle al marito? Fai i vini col suo marchio ( è già stato svelato l'arcano, Caroline Morey, non c'è neppure molta coincidenza tra i cru prodotti da Caroline e quelli di Pierre Ives in comune c'è solo Caillerets e Champ Gains a Chassagne, mentre Caroline fa solo un Meursault Vireuils ma non Perrieres né Genevrieres né Charmes che fa il marito). E' del tutto evidente che i vini, beh, anche se ha dipendenti del suo domaine, il marito ci metterà bene il becco su come farli. Cmq non costano la metà (Chassagne champ gains a 60 € e chassagne Caillerets a 82 €, parlo di 2014, certo un po' meno si). Mi sembra di aver letto che persino la cantina, di recente ristrutturazione, sia in comune.


si ma la qualità è paragonabile? chiedo perchè non li ho mai bevuti quelli della moiera...

Claudio, il prossimo anno te lo dico, preso da poco i 2014.
A dire il vero Aldo ha bevuto qualche gg fa da Ceretto uno Chaumée 2015 della siura e non è rimasto folgorato....sì buonino...
vedremo.
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: Consigli meursault

Messaggioda venicka » 10 mag 2017 17:47

dc87 ha scritto:Comprandoli dove? Se si può chiedere :lol: 8)


io i meursault li ho presi in uk, stavo la e ho colto l'occasione.
Per quanto riguarda gli chassagne '14 non ho ancora preso nulla ma su wine searcher ho visto che si trovano tranquillamente in francia, olanda e germania, hai solo l'imbarazzo della scelta.
dc87
Messaggi: 460
Iscritto il: 28 feb 2012 16:47

Re: Consigli meursault

Messaggioda dc87 » 10 mag 2017 20:23

venicka ha scritto:
dc87 ha scritto:Comprandoli dove? Se si può chiedere :lol: 8)


io i meursault li ho presi in uk, stavo la e ho colto l'occasione.
Per quanto riguarda gli chassagne '14 non ho ancora preso nulla ma su wine searcher ho visto che si trovano tranquillamente in francia, olanda e germania, hai solo l'imbarazzo della scelta.


Vedo ora che ce li ha Ceretto Terroirs... proverò a sentire il rappresentante, purtroppo Lunedì non sono riuscito a scendere a Milano... :evil:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: aldog, bobbisolo, Henridusud, sbrega, vinogodi, zampaflex e 152 ospiti