SudAfrica

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6917
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

SudAfrica

Messaggioda MCSE » 02 gen 2017 15:57

A breve andrò a fare un viaggio presso queste zona dell'Africa... farò tappa a Stellenbosch,
qualche cantina da consigliarmi da visitare?

Grazie a tutti e buon anno!
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: SudAfrica

Messaggioda landmax » 02 gen 2017 18:18

Ti consiglio di dare un'occhiata (se lo trovi) a "I piaceri della cantina" di Jay McInerney. Un capitoletto è dedicato alle migliori cantine sudafricane.
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6917
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: SudAfrica

Messaggioda MCSE » 03 gen 2017 18:08

Grazie Landmax.
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: SudAfrica

Messaggioda Fedevarius » 03 gen 2017 23:52

MCSE ha scritto:A breve andrò a fare un viaggio presso queste zona dell'Africa... farò tappa a Stellenbosch,
qualche cantina da consigliarmi da visitare?

Grazie a tutti e buon anno!



Ho fatto una veloce tappa nella zona di Stellenbosch lo scorso luglio, tante cantine di varie dimensioni (anche minuscole), praticamente tutte offrono la possibilità di fare degustazioni (e acquistare).
La mia impressione è basata su un giudizio dato frettolosamente, quindi potrei sbagliarmi ma mi è parso che il livello medio fosse buono ma non si trovino grandi eccellenze. L'imitazione dello stile francese (e bordolese in particolare) è abbastanza evidente.
I vini a base pinotage e chenin blanc secondo me i piu interessanti.
Andando a memoria consiglio di passare da Meerlust e da Thokozani e di evitare invece JC Le Roux (fa metodo classico, ne avevo letto bene ma è stata una delusione, degustazione a pagamento e vini insulsi).
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
Avatar utente
MCSE
Messaggi: 6917
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: LAGO

Re: SudAfrica

Messaggioda MCSE » 04 gen 2017 10:23

Fedevarius ha scritto:
MCSE ha scritto:A breve andrò a fare un viaggio presso queste zona dell'Africa... farò tappa a Stellenbosch,
qualche cantina da consigliarmi da visitare?

Grazie a tutti e buon anno!



Ho fatto una veloce tappa nella zona di Stellenbosch lo scorso luglio, tante cantine di varie dimensioni (anche minuscole), praticamente tutte offrono la possibilità di fare degustazioni (e acquistare).
La mia impressione è basata su un giudizio dato frettolosamente, quindi potrei sbagliarmi ma mi è parso che il livello medio fosse buono ma non si trovino grandi eccellenze. L'imitazione dello stile francese (e bordolese in particolare) è abbastanza evidente.
I vini a base pinotage e chenin blanc secondo me i piu interessanti.
Andando a memoria consiglio di passare da Meerlust e da Thokozani e di evitare invece JC Le Roux (fa metodo classico, ne avevo letto bene ma è stata una delusione, degustazione a pagamento e vini insulsi).

Mi son segnato tutto... grazie!!! :mrgreen:
AlessandroMarzocchi
Messaggi: 267
Iscritto il: 25 giu 2016 21:57

Re: SudAfrica

Messaggioda AlessandroMarzocchi » 05 gen 2017 18:52

Testalonga fai dei vini da fuori di testa, sul genere di vini naturali molto estremi (con tutti i pro e i contro). Difficilissimi da reperire in Italia, hanno una stregua di estimatori soprattutto all'interno delle fila dell'avanguardia del vino.
Non so se si trovi esattamente nella zona dove vai tu, non sono molto pratico della geografia sudafricana.
In ogni caso:

http://www.rawwine.com/2015/artisans/testalonga

Una visita dovrebbe veramente valere la pena...
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: SudAfrica

Messaggioda Alberto » 06 gen 2017 14:40

AlessandroMarzocchi ha scritto:Testalonga fai dei vini da fuori di testa, sul genere di vini naturali molto estremi (con tutti i pro e i contro). Difficilissimi da reperire in Italia, hanno una stregua di estimatori soprattutto all'interno delle fila dell'avanguardia del vino.
Non so se si trovi esattamente nella zona dove vai tu, non sono molto pratico della geografia sudafricana.
In ogni caso:

http://www.rawwine.com/2015/artisans/testalonga

Una visita dovrebbe veramente valere la pena...

Nino Perrino goes downunder? :lol:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
AlessandroMarzocchi
Messaggi: 267
Iscritto il: 25 giu 2016 21:57

Re: SudAfrica

Messaggioda AlessandroMarzocchi » 09 gen 2017 23:11

Alberto ha scritto:
AlessandroMarzocchi ha scritto:Testalonga fai dei vini da fuori di testa, sul genere di vini naturali molto estremi (con tutti i pro e i contro). Difficilissimi da reperire in Italia, hanno una stregua di estimatori soprattutto all'interno delle fila dell'avanguardia del vino.
Non so se si trovi esattamente nella zona dove vai tu, non sono molto pratico della geografia sudafricana.
In ogni caso:

http://www.rawwine.com/2015/artisans/testalonga

Una visita dovrebbe veramente valere la pena...

Nino Perrino goes downunder? :lol:



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Nino è meglio che rimanga dove è a fare quei vini spettacolari che fa!
danp
Messaggi: 79
Iscritto il: 15 ott 2012 17:35

Re: SudAfrica

Messaggioda danp » 10 gen 2017 12:18

In zona Neethlingshof fa un buon Pinotage, mi pare si chiamasse The Owl Post.
Backsberg, se ricordo bene, fa dei vini abbastanza semplici ma piacevoli. Dovrebbe essere in zona Paarl, comunque non lontano da Stellenbosch, sulla strada dei vini.
Mont Rochelle a Franchhschoek fa vini un po' troppo costruiti, eviterei la visita.
Testalonga è più a ovest, sopra Cape Town, non proprio in zona.
Le aziende sono comunque tutte belle da vedere, molte hanno il ristorante.
Le degustazioni sono quasi tutte a pagamento, in sale apposite, sembra di stare in un wine bar più che in azienda, manca un po' il rapporto diretto con il produttore.
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: SudAfrica

Messaggioda pstrada75 » 10 gen 2017 15:28

Provato I vini del Testalonga sudafricano. Provato il Carignan base (Follow your dreams 2015) super beverino e molto facile ed uno degli Chenin macerati. Vini molto particolari ma super interessanti per me........
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: SudAfrica

Messaggioda vinogodi » 10 gen 2017 15:51

....pssssss ... un segreto, che rimanga fra noi . I vini bevuti fino ad oggi (soprattutto a fine millennio) , mi hanno fatto leggermente cagare ....ssssh , perché hanno i loro estimatori e non vorrei offenderli . Se mi tradite , impugno a spada tratta il concetto del soggettivismo empirico ... mi raccomando, rimanga fra me e i pochi che leggono questo thread... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, L_Andrea e 121 ospiti