LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
la_crota1925
Messaggi: 2869
Iscritto il: 06 giu 2007 19:48
Località: ex città delle palme ora paradiso del punteruolo rosso

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Messaggioda la_crota1925 » 19 dic 2016 14:57

Kalosartipos ha scritto:Spettacolo: idrocarburo, frutta gialla e tropicale, rocce, miele, spezie, acidità e freschezza, sorso assassino..

Immagine


Per curiosità, con che cibo è stato abbinato?
spedizione al ricevimento del pagamento.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Messaggioda Kalosartipos » 19 dic 2016 15:06

la_crota1925 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Spettacolo: idrocarburo, frutta gialla e tropicale, rocce, miele, spezie, acidità e freschezza, sorso assassino..

Immagine


Per curiosità, con che cibo è stato abbinato?


A fine cena, solo chiacchiere... :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Messaggioda Kalosartipos » 19 dic 2016 15:09

Rudi ha scritto:Primo assaggio di questa.. piaciuta, ma credo che la differenza di prezzo col Perlé "standard" sia eccessiva..


Marco, anche secondo me differenza di prezzo eccessiva ma è anche eccessivamente più buono[/quote]

E' posizionato in una fascia di prezzo dove fatica (per me) a reggere la concorrenza.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11756
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Messaggioda zampaflex » 19 dic 2016 16:00

Spectator ha scritto:
zampaflex ha scritto:j
Spectator ha scritto:..Chianti cl 3013, Buondonno.Un gran bel..vinello!Bel colore rosso rubino luminoso,bei profumi eleganti,acido,fresco..armonioso;tannini saporiti e frutto croccante. Very..gourmand.


Il vino per il nuovo millennio! :mrgreen:



..Certo e',che quando hai ben bevuto e il..fine serata e' andato alla grande,i vini sembrano tutti dei piccoli Monfortino :wink: :D :P !



...guarda la data che hai messo :wink:
Non progredi est regredi
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 19 dic 2016 16:23

Freisa La selva di Moirano- Scarpa - 2009

mi è piaciuta molto..colore molto intenso, carico, naso già evoluto, frutti neri maturi che mutano in note speziate quasi di maggiorana..è un naso piaccione con sentori di fiori secchi che spuntano qua e là, disegnati da china appena accennata..l'ultimo bicchiere era agrumato..ho riconosciuto l'odore che avverto quando scampagnando per le langhe entro nella cantina di un produttore..bocca scalpitante, un tannino giovane, a tratti persino invadente ma ci sta, bisogna prendersi tutto il pacchetto..

ho cercato su internet ma trovo poco e niente..qualcuno può darmi qualche info? quale/quanto legno fa? rese? eccetera eccetera
Lorenzo
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Messaggioda Spectator » 19 dic 2016 17:54

zampaflex ha scritto:
Spectator ha scritto:
zampaflex ha scritto:j
Spectator ha scritto:..Chianti cl 3013, Buondonno.Un gran bel..vinello!Bel colore rosso rubino luminoso,bei profumi eleganti,acido,fresco..armonioso;tannini saporiti e frutto croccante. Very..gourmand.


Il vino per il nuovo millennio! :mrgreen:



..Certo e',che quando hai ben bevuto e il..fine serata e' andato alla grande,i vini sembrano tutti dei piccoli Monfortino :wink: :D :P !



...guarda la data che hai messo :wink:


.. :oops: :mrgreen: .
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Messaggioda venicka » 22 dic 2016 01:25

vinogodi ha scritto:...Io sono di Parma. L'assaggio dei vini di Camillo Donati per me non sono occasionali ma periodici e frequenti, per molteplici motivi:
a) Sono molto radicato al territorio parmense, per affezione e tanto altro.
b) Ho discreta conoscenza proprio del territorio, non dico capillare ... ma forse si , perché penso di conoscerlo , con molta umiltà, sasso per sasso , zolla per zolla . Forse perché è talmente tanto che frequento i produttori , che sono amico quasi di tutti e ne conosco vita, morte , miracoli, i prodotti , i colori delle loro case, le automobili, il nome dei loro gatti e cani, fisionomia delle mogli, gusti sessuali (dei produttori...), vizietti privati e pubbliche virtù . Non foss'altro perché ho collaborato per qualche anno con la Guida del Gambero rosso sezione Emilia e specificatamente "Lambrusco" e mi occupo , attualmente, di Lambrusco (fra le altre aree) nella guida Doctor Wine e ho inventato il Palio del Lambrusco di Torrile all'inizio del millennio dove setacciavamo anche le minuscole realtà del territorio . Inoltre mio padre ha diretto la più grande cantina di Parma per vent'anni nella quale conferivano il 70% di tutti i produttori parmensi . Questo per dire che ce l'ho più lungo di te? Non penso proprio. Dico solo che ho seguita la genesi di tutta la storia di Camillo Donati, ma in alcune annate il tentativo di rendere piacevole il suo Lambrusco andava ben al di là del lasciarlo aperto un paio d'ore . Anzi , a volte lo si lasciava aperto per giorni, lo si decantava, lo si shakerava, lo si trattava al microonde, al demolecolizzatore del CNR , al minipimer, alla centrifuga atomica ... ma non si sortiva l'effetto sperato , anzi , dopo 19 ore di destabilizzazione molecolare e rigenerazione strutturale era persino peggiorato. Così per alcune versioni di Malvasia. Quel che mi innervosisce è che molte volte il vino è superbo , rusticano , sincero ... ma frequentemente pecca di problematiche tecniche che andrebbero per lo meno riviste , dal punto di vista dei protocolli. Questo con spirito assolutamente costruttivo, perché secondo me ha un potenziale elevatissimo, non sempre suffragato da risultati soddisfacenti ... anzi , il più delle volte assai discutibili. Poi , è chiaro, ha i suoi estimatori (anche ideologici) che ne santificano l'operato e di fronte a questi fenomeni interpretativi, non solo mi levo il cappello ma proprio mi inchino umilmente ammettendo la mia limitata consapevolezza degustativa... 8)


Scusa per il ritardo ma c'ho avuto un po' di casini, dunque.
Anche se scrivo da poco leggo da parecchio ergo so benissimo quanto sei radicato nelle zone del lambrusco e quanto conosci e ami vitigni e bocce varie.
Idem pure se non conosco direttamente né te né altri del forum penso che nessuno qui sia così capra da bere vini per l'etichetta o per le metodologie produttive (bio biodinamico o satana).
Ergo ti dico la mia sui vini di camillo donati senza nessun tipo di pregiudizio negativo o positivo.
Sono vini con un'enorme variabilità da bottiglia a bottiglia.
Sono vini che quasi sempre hanno bisogno di un paio d'ore di aria non per aprirsi ma semplicemente per non puzzare di stazione centrale di milano il venerdì sera.
Sono vini che una volta puliti offrono una serie di sensazioni che io non ho praticamente mai trovato in nessun vino di quelle zone.
(Quest'ultima frase va interpretata in senso positivo nonostante la mia passione per il lambrusco).
Fondamentalmente sono vini scrausi e "alternativi", nella mia esperienza però, a differenza di te o di altre persone che conosco, i vini finiti in lavandino sono davvero pochi.
Sicuramente se lavorasse meglio in cantina farebbe grandi lambruschi senza se e senza ma, cosa che attualmente non si puo' dire.
Però per me per i prezzi e la singolarità dei suoi vini comunque il gioco vale la candela, tutto qui.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Messaggioda arnaldo » 22 dic 2016 16:22

Venerdi' scorso in quel di Bassano del Grappa
Immagine
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Messaggioda arnaldo » 22 dic 2016 16:23

Immagine
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Messaggioda arnaldo » 22 dic 2016 16:24

Immagine
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Messaggioda arnaldo » 22 dic 2016 16:25

Immagine
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Messaggioda arnaldo » 22 dic 2016 16:26

Immagine
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Messaggioda arnaldo » 22 dic 2016 16:28

Ordunque,......Riepilogando....Frank Pascal Harmony 09 e'un bDN fresco,intrigante,frutto giallo..fieno...sambuco...discreta lunghezza....Droin clos 09 in equilibrio tra le note dolci del legno e la vena marino salmastro.elegante..piaciuto bene..Zind humbrecht Brand 08 residuo accentuato...ricco...frutta quasi candita..grasso...lungo (freschezza mascherata ma presente)....Zind humbrecht Rangenn de than 1996 e'come puo' evolvere bene la grande Alsazia.secco (di piu') tutta frutta ed erbe aromatiche.sapido..dritto..grande lunghezza.
Castello terriccio 04 speziato..intenso...fresco...bella ampiezza...bocca goduriosa..Azienda che produce vini ineccepibili....Perillo sorpresa della serata. Taurasi 03 affumicato..indi balsamico.stratificato...fitto...intenso...e dalla bella progressione.piaciutissimo. poggio al vento ris 97 rigoroso...asciutto...frutta rossa disidratata...fungo...spezie sottili...bocca sapida...bella evoluzione finale fresco...puo'ancora andare avanti bene...rujino 97 benino.scuro...quasi mirtilloso...erbaceo...poi grafite...tannino verdolino..il ricordo del 89 e del 90 annebbia questo 97
I due Bordeaux si descrivono da soli. Pichon 2002 ha stupito per immediatezza, discreta complessita' (rispetto all altro) tanto sl frutto con tocco fume' tabacco biondo....si beve molto facilmente,sciolto,zero ruvidita',anzi.....HB88 gia' bevuto altre volte
è tutto quello che cerchiamo a Bordeaux. cangiante,fresco,nitido,elegante,sapido,verticale....insomma tutto.....grande bottiglia..........chiuso serata con una garanzia....un classico.....il moscato d asti 2015 di Saracco.......
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Messaggioda eno » 24 dic 2016 02:20

Kalosartipos ha scritto:
Rudi ha scritto:Primo assaggio di questa.. piaciuta, ma credo che la differenza di prezzo col Perlé "standard" sia eccessiva..


Marco, anche secondo me differenza di prezzo eccessiva ma è anche eccessivamente più buono


E' posizionato in una fascia di prezzo dove fatica (per me) a reggere la concorrenza.[/quote]

Cioè, quanto costa di piu'?
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Messaggioda Kalosartipos » 24 dic 2016 09:57

eno ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
Rudi ha scritto:Primo assaggio di questa.. piaciuta, ma credo che la differenza di prezzo col Perlé "standard" sia eccessiva..


Marco, anche secondo me differenza di prezzo eccessiva ma è anche eccessivamente più buono


E' posizionato in una fascia di prezzo dove fatica (per me) a reggere la concorrenza.


Cioè, quanto costa di piu'?[/quote]
Perlé bianco lo vedo offerto nella fascia dei 35 euro, contro i 19-21 del Perlé base..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Messaggioda vinogodi » 24 dic 2016 12:35

...ieri sera ci siamo fatti gli auguri di Buon Natale con gli amici viadanesi e ... reggiani , ormai presenza fissa nelle nostre caciarose e divertenti sedute di "allenamento enoico" . All'Osteria da Bortolino in Viadana. Stratosferico il Parmigiano portato da Lauro , un maestro di selezione grazie anche ad un'esperienza famigliare pregressa di rilievo . Poi tutto nella tradizione mangereccia : Culatello , Anolén (cappelletti o come cavolo vogliamo chiamarli) in brodo , tagliata di manzo chez Cazzamali , panettone caldo con zabaione da insulto alla dieta calorica.
Cosa?
Preaperitivo : Prosecco Frozza Valmesdì :D :D :D :)
BOLLE :
- Metodo Classico Bellei :D :D :D
- Franciacorta Extra Brut Sullali :D :D :D
- Champagne Brut Nicolas Nicolas Maillart "Platine" :D :D :D :)
- Champagne Brut Delaplace :D :D :D :)
PS: le due bolle champagnose sono piaciute e scolate di brutto , questo per rifare gli ennesimi complimenti alla selezione BY Davide Zingaro

BIANCHI:
- Puilly Fumé Blondelet 2011 :evil:
- Chablis 1er Cru Montée de Tonnerre 2011 Chablisienne :D :D :D :)
- Riesling Trocken Gutsabfullung Trier Eitelsbach 2011 Karthauseroff :D :D :D

ROSSI (Barbera e dintorni):
- Barbera Oltrepò Pavese Azienda Agricola Bisi 2011 :D :D :D
- Nabucco Monte delle Vigne 2011 (Barbera e un pò di Merlot) :D :D :D
- Gutturnio Colli Picentini Riserva 2010 Marengoni (Barbera e un pò di Bonarda) :D :D :D
- Barbera D'Alba Cascina Francia Conterno 2009 :D :D :D :D

FINALE:
Asti Spumante Cascina Fonda :D :D :D
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
quellocheaspetta
Messaggi: 139
Iscritto il: 04 ott 2015 10:02

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Messaggioda quellocheaspetta » 24 dic 2016 13:27

vinogodi ha scritto:
ROSSI (Barbera e dintorni):
- Barbera Oltrepò Pavese Azienda Agricola Bisi 2011 :D :D :D
- Nabucco Monte delle Vigne 2011 (Barbera e un pò di Merlot) :D :D :D
- Gutturnio Colli Picentini Riserva 2010 Marengoni (Barbera e un pò di Bonarda) :D :D :D

Puoi dirci qualcosa in più su questi tre? (mi interessano molto)
"Dio salvi la Barbera"
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Messaggioda vinogodi » 24 dic 2016 13:52

vinogodi ha scritto:...ieri sera ci siamo fatti gli auguri di Buon Natale con gli amici viadanesi e ... reggiani , ormai presenza fissa nelle nostre caciarose e divertenti sedute di "allenamento enoico" . All'Osteria da Bortolino in Viadana. Stratosferico il Parmigiano portato da Lauro , un maestro di selezione grazie anche ad un'esperienza famigliare pregressa di rilievo . Poi tutto nella tradizione mangereccia : Culatello , Anolén (cappelletti o come cavolo vogliamo chiamarli) in brodo , tagliata di manzo chez Cazzamali , panettone caldo con zabaione da insulto alla dieta calorica.
Cosa?
Preaperitivo : Prosecco Frozza Valmesdì :D :D :D :)
BOLLE :
- Metodo Classico Bellei :D :D :D
- Franciacorta Extra Brut Sullali :D :D :D
- Champagne Brut Nicolas Nicolas Maillart "Platine" :D :D :D :)
- Champagne Brut Delaplace :D :D :D :)
PS: le due bolle champagnose sono piaciute e scolate di brutto , questo per rifare gli ennesimi complimenti alla selezione BY Davide Zingaro

BIANCHI:
- Puilly Fumé Blondelet 2011 :evil:
- Chablis 1er Cru Montée de Tonnerre 2011 Chablisienne :D :D :D :)
- Riesling Trocken Gutsabfullung Trier Eitelsbach 2011 Karthauseroff :D :D :D

ROSSI (Barbera e dintorni):
- Barbera Oltrepò Pavese Azienda Agricola Bisi 2011 :D :D :D
- Nabucco Monte delle Vigne 2011 (Barbera e un pò di Merlot) :D :D :D
- Gutturnio Colli Picentini Riserva 2010 Marengoni (Barbera e un pò di Bonarda) :D :D :D
- Barbera D'Alba Cascina Francia Conterno 2009 :D :D :D :D

MEZOO FINALE:
- Barbaresco Cottà 2000 Sottimano :D :D :D :)

FINALE:
Asti Spumante Cascina Fonda :D :D :D
...dimenticavo il Barbaresco Sottimano Cottà 2000
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Messaggioda vinogodi » 24 dic 2016 13:53

quellocheaspetta ha scritto:
vinogodi ha scritto:
ROSSI (Barbera e dintorni):
- Barbera Oltrepò Pavese Azienda Agricola Bisi 2011 :D :D :D
- Nabucco Monte delle Vigne 2011 (Barbera e un pò di Merlot) :D :D :D
- Gutturnio Colli Picentini Riserva 2010 Marengoni (Barbera e un pò di Bonarda) :D :D :D

Puoi dirci qualcosa in più su questi tre? (mi interessano molto)
...mi reclamano a tavola ... a dopo...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11756
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Messaggioda zampaflex » 24 dic 2016 15:58

Valentini - Trebbiano 1995
Straconosciuto, quindi non lo descriverò. Testimonierò solo la cura che ha avuto chi ha conservato la bottiglia prima di vendermela (maniacale) e la giovinezza che promana, dopo 21 anni dalla vendemmia, dal bicchiere del Maestro (ultraterrena).
Doppio chapeau (natalizio) :D
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Messaggioda vinogodi » 24 dic 2016 16:30

vinogodi ha scritto:
quellocheaspetta ha scritto:
vinogodi ha scritto:
ROSSI (Barbera e dintorni):
- Barbera Oltrepò Pavese Azienda Agricola Bisi 2011 :D :D :D
- Nabucco Monte delle Vigne 2011 (Barbera e un pò di Merlot) :D :D :D
- Gutturnio Colli Picentini Riserva 2010 Marengoni (Barbera e un pò di Bonarda) :D :D :D

Puoi dirci qualcosa in più su questi tre? (mi interessano molto)
...mi reclamano a tavola ... a dopo...

Il Roncolongo di Bisi è una bellissima Barbera , rusticana quanto basta, di bella personalità . Nabucco molto più "universale" , molto morbido, un pò di legno ancora da riassorbire, di grande struttura . Bel compagno d'arrosti o da carni in generale. Marengoni pecca un pò di ipertrofia ma ha un interessante sviluppo nel bicchiere , dopo una zaffata di calore piuttosto elevata inizialmente. Migliora nel tempo , ma , secondo me, da rivedere alcuni protocolli vendemmiali, perchè abbisognerebbe di maggiore freschezza. Bella bestia, comunque... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
quellocheaspetta
Messaggi: 139
Iscritto il: 04 ott 2015 10:02

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Messaggioda quellocheaspetta » 24 dic 2016 20:20

vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:
quellocheaspetta ha scritto:
vinogodi ha scritto:
ROSSI (Barbera e dintorni):
- Barbera Oltrepò Pavese Azienda Agricola Bisi 2011 :D :D :D
- Nabucco Monte delle Vigne 2011 (Barbera e un pò di Merlot) :D :D :D
- Gutturnio Colli Picentini Riserva 2010 Marengoni (Barbera e un pò di Bonarda) :D :D :D

Puoi dirci qualcosa in più su questi tre? (mi interessano molto)
...mi reclamano a tavola ... a dopo...

Il Roncolongo di Bisi è una bellissima Barbera , rusticana quanto basta, di bella personalità . Nabucco molto più "universale" , molto morbido, un pò di legno ancora da riassorbire, di grande struttura . Bel compagno d'arrosti o da carni in generale. Marengoni pecca un pò di ipertrofia ma ha un interessante sviluppo nel bicchiere , dopo una zaffata di calore piuttosto elevata inizialmente. Migliora nel tempo , ma , secondo me, da rivedere alcuni protocolli vendemmiali, perchè abbisognerebbe di maggiore freschezza. Bella bestia, comunque... 8)

Concordo su Marengoni, vino buoni ma peccano di sur maturazione. Però ti assicuro che se avessi assaggiato quel Gutturnio assieme ai fratelli Marengoni il faccinometro sarebbe salito di un paio di punti :wink:
Nabucco non mi ha fatto impazzire invece, ben fatto ma troppo ruffiano, su gusti internazionali. Non fa per me. Troppo lontano da Argille.
"Dio salvi la Barbera"
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Messaggioda ZEL WINE » 24 dic 2016 20:53

Krug gc anni 70: *****
Dom ruinart rose' 90: *****
PJ belle epoque 85: *****
Rinaldi Barolo 85: ****
Conterno CF12: ****
Ca d Gal vite vecchia10: *******
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Messaggioda Mike76 » 25 dic 2016 11:38

Dorigati - Methius Riserva 2009
Ottima bolla, cremosa e fresca.
Eccellente con i paccheri all'orata.
Rimasto un bicchiere e bevuto insieme al vino successivo...sembrava gazzosa. Ma ci sta, come direbbe Mentana.

Ferrari - Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2004
Stavolta in splendida forma, meglio dell'ultima volta.
Ananas e pesca gialla, accenni di pepe bianco e vaniglia.
Piaciuto proprio, sublime con il branzino al forno.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2016

Messaggioda Kalosartipos » 26 dic 2016 11:45

Pranzo di Natale al ristorante.. pensavo di limitarmi ad un paio di cosucce, ma sono stato "travolto" dall'entusiasmo del patron :mrgreen:

Bolla piacevole
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, fesposti, guggenheim e 327 ospiti