AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
rinnarenna
Messaggi: 175
Iscritto il: 18 feb 2016 11:08

AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Messaggioda rinnarenna » 26 nov 2016 21:24

Perdonatemi se scrivo qui ma essendo la sezione piu affollata del forum spero di avere pareri piu affidabili....

non chiedetemi come ma al ritorno da una settiamana di lavoro all'estero ho trovato la cantinetta dei rossi con dentro 150 bottgilie alla bellissima temperatura di -1 gradi......
era impostata a 14gradi.....

credo che l'indicazione di temperatura fosse piuttosto veritiera.....le bottiglie erano davvero fredde piu di alcuni contenitori di vetro nel frigo di casa a +5 con cui mi sono confrontato.....

le bottiglie non sono rimaste a quella temperatura per piu di qualche giorno al massimo.....

in parole povere la domanda è: quanto è grave il danno? devo pensare che mi sia andato a puttane tutto il vino?

non ho dei masseti o dei sassicaia ma cmq tanti brunelli o amaroni o cmq bottgilie che stavo facendo un po' invecchaiare..... sono preoccupato sia nel breve che nel lungo termine...... per favore datemi qualche parere....

per favore anche poca ironia.....che davvero non è il momento giusto.... :((((((((((
lorenzodom
Messaggi: 423
Iscritto il: 06 giu 2007 20:16
Località: Ravenna

Re: AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Messaggioda lorenzodom » 26 nov 2016 21:48

Ti sono vicino , ho avuto la cantina con 2 metri d'acqua per una settimana nell'inverno di 3 anni fa , oggi apro dei vini che hanno 25 anni , chiaramente con le etichette rovinate ma sono perfetti , ti consiglio di alzare la temperatura lentamente e riportarla sui 12/14 gradi in un mese ( se ti è possibile resettare lo strumento) , secondo me non dovresti aver rovinato nulla ma forse qualche "tecnico" migliore di me potrà esseri più utile , era mia intenzione principale portarti una" parola di conforto".
saluti lorenzo
«Sono un barolista chinato, ma cerco di avere sempre la schiena diritta»TEOBALDO CAPPELLANO
lenders80
Messaggi: 1394
Iscritto il: 29 gen 2015 10:01

Re: AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Messaggioda lenders80 » 26 nov 2016 23:46

Lasciali ritornare a temperatura e inizia ad aprire cose più semplici fra un mesetto. Il vino è vivo e un po' di freddo non gli ha fatto sicuramente niente di male.
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Messaggioda vinogodi » 27 nov 2016 00:00

...i vini di lunghissimo invecchiamento sono destinati a rapida evoluzione, parlo dei rossi. Hai destabilizzato l'equilibrio di solubilità e molti acidi tenderanno a salificare e precipitare, con anche compromissione dei polifenoli (antociani)...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Messaggioda alì65 » 27 nov 2016 09:45

ti troverai un deposito di tartrati più alto del dovuto e l'evoluzione accelerata
come precisa Marco la precipitazione degli antociani è sintomo di "botta di freddo" improvvisa o prolungata
il vino verrà "spogliato" delle sue proprietà
in sintesi, tra qualche anno, (e non tanti) ti troverai vini vuoti
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Arktos
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06 giu 2007 15:26
Località: Grottaferrata

Re: AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Messaggioda Arktos » 27 nov 2016 09:47

sad but true...
"I veri intenditori non bevono vino: degustano segreti." S. Dalì
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Messaggioda SommelierSardo » 27 nov 2016 12:30

I vini con più tenore alcolico sono più resistenti alle basse temperature, ma sicuramente qualche precipitazione ci sarà (processo irreversibile, dato che non puoi riscaldare il vino!). A distanza di qualche tempo, in trasparenza potrai notare dei piccoli cristalli trasparenti depositati sul lato su cui poggia la bottiglia.
Se però il tempo di esposizione alla bassa temperatura è stato breve, ci sta che il danno non sia così grave...
In ogni caso alza la temperatura di un grado al giorno, perchè è lo sbalzo termico che fotte il vino più di qualsiasi altra cosa.
Poi inizia a bere il rosso con il titolo alcolico più basso e giudicherai da te se il danno è stato più o meno grave.
Strano che queste cantinette arrivino a temperature così basse... ma non hanno un termostato di sicurezza??
Se in garanzia, chiedi un risarcimento! In ogni caso, contatta la ditta e fai valere le tue ragioni!
Un caro saluto
rinnarenna
Messaggi: 175
Iscritto il: 18 feb 2016 11:08

Re: AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Messaggioda rinnarenna » 27 nov 2016 14:52

grazie a tutti per le risposte...
purtroppo non ho pouto fare un progressivo innalzamento della emperatura perche la cantinetta non rispondeva ai comandi....

è un firgo per vino che non dovrebbe nemmeno raggiungere il -1gradi......
quindi quando ho scoperto il fattaccio ho spento la cantinetta e lasciata aperta la porta del frigo con la finestra aperta.....fuori circa 15gradi.....
so che è un bello sbazo termico ma non potevo nemmeno lasciare il vino a -1...... non mi sono sbagliato io a settare la temperatura ma qualcosa nel frigo quindi non mi potevo fidare a fare un progressivo innalzamento della temperatura.....

mi sa che mi metto a scrivere a qualche cantina dove ho preso i vini per avere i pareri dei loro enologhi sull'accaduto.....

per ora grazie a tutti e altri commenti sono benvenuti
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Messaggioda alì65 » 27 nov 2016 19:35

rinnarenna ha scritto:grazie a tutti per le risposte...

mi sa che mi metto a scrivere a qualche cantina dove ho preso i vini per avere i pareri dei loro enologhi sull'accaduto.....


perfetto, vuol dire che delle nostre "elucubrazioni" non sei convinto.....buono a sapersi

e poi enologhi non si può proprio vedere..
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Messaggioda ZEL WINE » 27 nov 2016 20:18

Saranno in ansia e non vedranno l'ora di rispondere a tal quesito
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
rinnarenna
Messaggi: 175
Iscritto il: 18 feb 2016 11:08

Re: AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Messaggioda rinnarenna » 27 nov 2016 21:56

alì65 ha scritto:
rinnarenna ha scritto:grazie a tutti per le risposte...

mi sa che mi metto a scrivere a qualche cantina dove ho preso i vini per avere i pareri dei loro enologhi sull'accaduto.....


perfetto, vuol dire che delle nostre "elucubrazioni" non sei convinto.....buono a sapersi

e poi enologhi non si può proprio vedere..



ali siamo permalosi?...
apprezzo molto le elucubrazioni che mi avete dato davvero gentili, ma magari tenendoci a tutte le bottiglie che ho comprato spero tu non ti offenda se faccio qualche altra indagine no?
rinnarenna
Messaggi: 175
Iscritto il: 18 feb 2016 11:08

Re: AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Messaggioda rinnarenna » 27 nov 2016 21:57

ZEL WINE ha scritto:Saranno in ansia e non vedranno l'ora di rispondere a tal quesito



bravo ZEL commento fondamentale! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Messaggioda vinogodi » 28 nov 2016 09:52

rinnarenna ha scritto:
alì65 ha scritto:
rinnarenna ha scritto:grazie a tutti per le risposte...

mi sa che mi metto a scrivere a qualche cantina dove ho preso i vini per avere i pareri dei loro enologhi sull'accaduto.....


perfetto, vuol dire che delle nostre "elucubrazioni" non sei convinto.....buono a sapersi

e poi enologhi non si può proprio vedere..



ali siamo permalosi?...
apprezzo molto le elucubrazioni che mi avete dato davvero gentili, ma magari tenendoci a tutte le bottiglie che ho comprato spero tu non ti offenda se faccio qualche altra indagine no?
...a parte tutte le battute , condivido il tuo stato d'ansia e capisco anche il tuo desiderio di approfondimento, non foss'altro per avere risposte che "desideri avere" , come quando un medico ti fa una diagnosi sfavorevole e la prima istintiva reazione è quella di consultare altri medici , magari meno "crudi" nella diagnosi.
Ci potresti aiutare ulteriormente elencandoci, sommariamente, le categorie di vino che stavi conservando . Fossero Amarone , staresti "relativamente" più tranquillo (... mica vero del tutto : i DalForno sono delicatissimi e sensibilissimi alla temperatura , nonostante i loro 17° d'alcool perché ricchissimi di estratti , caratteristica che li rende vulnerabilissimi al calo di temperature sotto certi valori , soprattutto in termini di precipitati) , ma se parli di Cabernet e Sangiovese la vedo mica tanto bene...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Manaj
Messaggi: 569
Iscritto il: 14 lug 2016 13:25

Re: AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Messaggioda Manaj » 28 nov 2016 13:14

Se sono stati pochi giorni non è un problema tranquillo :wink:
seeionoou2
Messaggi: 787
Iscritto il: 02 lug 2014 11:46
Località: PR

Re: AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Messaggioda seeionoou2 » 28 nov 2016 13:18

DENUNCIA LA CASA PRODUTTRICE DEL FRIGO

Ps. strano, secondo me non dovrebbe avere la possibilità di andare a -1°
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Messaggioda brifazio » 29 nov 2016 06:16

rinnarenna ha scritto:Perdonatemi se scrivo qui
NO, SEI OT E LO SAI
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 29 nov 2016 16:01

leggo che in diversi hanno scritto " se è roba di pochi giorni va tutto bene", ma seriamente? a -1? per giorni interi? non ci dovrebbe essere la precipitazione di non so cosa che fa creare la fonda e diventa una brodaglia?
mi stupisco perché poi ci sono quelli che se il vino lo conservi a 18 invece che a 14, o che se d'estate arriva gradualmente a 21 per qualche giorno "stappalo che domani fa schifo".

faccio notare che il malcapitato ha spento la cantinetta e lasciato aperto sportello, da -1 a 15 in quanto? un'oretta? tutto a posto? bah..ok che dipende dal vino, ok che dipende da qualche divinità etrusca, ma sul fatto che i vini non saranno mai quello che potevano essere credo sia fuor di dubbio...no?
Lorenzo
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Messaggioda vinogodi » 29 nov 2016 16:18

gbaenergiaeco10 ha scritto:leggo che in diversi hanno scritto " se è roba di pochi giorni va tutto bene", ma seriamente? a -1? per giorni interi? non ci dovrebbe essere la precipitazione di non so cosa che fa creare la fonda e diventa una brodaglia?
mi stupisco perché poi ci sono quelli che se il vino lo conservi a 18 invece che a 14, o che se d'estate arriva gradualmente a 21 per qualche giorno "stappalo che domani fa schifo".

faccio notare che il malcapitato ha spento la cantinetta e lasciato aperto sportello, da -1 a 15 in quanto? un'oretta? tutto a posto? bah..ok che dipende dal vino, ok che dipende da qualche divinità etrusca, ma sul fatto che i vini non saranno mai quello che potevano essere credo sia fuor di dubbio...no?
...secondo qualche responsabile di casa d'asta , non può che migliorare ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Messaggioda vinogodi » 29 nov 2016 16:18

gbaenergiaeco10 ha scritto:leggo che in diversi hanno scritto " se è roba di pochi giorni va tutto bene", ma seriamente? a -1? per giorni interi? non ci dovrebbe essere la precipitazione di non so cosa che fa creare la fonda e diventa una brodaglia?
mi stupisco perché poi ci sono quelli che se il vino lo conservi a 18 invece che a 14, o che se d'estate arriva gradualmente a 21 per qualche giorno "stappalo che domani fa schifo".

faccio notare che il malcapitato ha spento la cantinetta e lasciato aperto sportello, da -1 a 15 in quanto? un'oretta? tutto a posto? bah..ok che dipende dal vino, ok che dipende da qualche divinità etrusca, ma sul fatto che i vini non saranno mai quello che potevano essere credo sia fuor di dubbio...no?
...secondo qualche responsabile di casa d'asta , non può che migliorare ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 29 nov 2016 16:41

in passato mi era sfiorata l'idea di prenderne una, perché la cantina domestica è imperfetta, imprecisa, la temperatura non è costante, ma proprio la paura di eventi del genere mi ha fatto desistere..preferisco avere a disposizione qualche anno in meno di invecchiamento ma dormire tranquillo piuttosto che avere l'ansia che capiti una cosa del genere....i danni possono essere considerevoli...e dubito circa l'opportunità di adire le vie legali....(a prescindere dal fatto che la cantinetta fosse o meno ancora in garanzia....)
Lorenzo
markov
Messaggi: 290
Iscritto il: 16 ott 2009 00:34
Località: Padova

Re: AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Messaggioda markov » 28 gen 2017 20:22

Con queste temperature, da settimane abbondantemente sotto zero, è una cosa che sarà capitata a molti vini durante il trasporto dal produttore al distributore, dal distributore all'enoteca, ecc.

Compreremo vini già rovinati?
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Messaggioda vinnae » 28 gen 2017 23:15

lenders80 ha scritto:Lasciali ritornare a temperatura e inizia ad aprire cose più semplici fra un mesetto. Il vino è vivo e un po' di freddo non gli ha fatto sicuramente niente di male.

Concordo!!!!!(per lo meno si corre un po ai ripari)
Cosa importante ........invece;
La cantinetta!!!!!!!!
La cestinerei anche se riparata da un mago!
Francesco
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Messaggioda vinnae » 28 gen 2017 23:22

Manaj ha scritto:Se sono stati pochi giorni non è un problema tranquillo :wink:

Scusa fino a quanti giorni si puo star piu tranquilli?
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
Avatar utente
Bordolese78
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 dic 2010 02:56

Re: AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Messaggioda Bordolese78 » 28 gen 2017 23:53

Sicuramente, magari magari magari qualcuno meno, i vini ne avranno sofferto...ma la domanda che a cui mi piacerebbe avere risposta (nonostante tu dica "non chiedetemi come" è: ma come caspita ha fatto una cantinetta ad arrivare ad una tempertaura di -1????????????????????????????????????????

Scusa la perplessità eh...ti sei fatto un'idea a distanza di tempo?.

Ciao.
markov
Messaggi: 290
Iscritto il: 16 ott 2009 00:34
Località: Padova

Re: AIUTO!!!!!!! datemi un parere

Messaggioda markov » 29 gen 2017 15:01

Considerare anche che in fase di produzione del vino spesso lo si porta a basse temperature.

Comunque sarebbe utile sapere da chi ha aperto il 3D com'è andata.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alleg, GiaCam, Jurko, vinogodi e 92 ospiti