Bolle (speriamo) beneauguranti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda alì65 » 27 nov 2016 14:20

marcolanc ha scritto:
MANUZ ha scritto:Finora non mi ha mai deluso..
E tutti i confronti fatti, krug vintage/oeno/ churchill son sempre stati sul podio...
Ma ultimamente ho bevuto npu paillard 96 e mi ha illuminato una nuova strada...

Condivido l'opinione su Churchill: molto spesso l'ho trovato alla pari con gli altri che hai detto (anche se l'ultima volta da Marco il Dom 2002 per me gli è stato davanti...).
Riguardo l'NPU, che ho avuto la fortuna di bere ripetutamente (anche in compagnia di Monsieur Paillard), trovo che il 1996 sia davvero una chicca, mentre il 1999 non mi ha mai convinto un gran che... certamente il fatto di uscire con quell'annata è stata una scelta ponderata e non credo proprio che derivi da ragioni economiche (per Paillard, ormai a capo di un piccolo impero, credo che NPU rappresenti una voce di bilancio minima), ma non ci ho trovato quel dinamismo che mi impressionò nel 1996. E francamente per me non vale i soldi che costa...

PS: so che chiedevi lumi all'altro Marco... :D


come scrivevo poco più su è una questione di gusti.......come vedi più bevi e apri gli orizzonti e più le cose cambiano....
io ho raggiunto la pace dei sensi con i RM, Krug è sempre in alto ma di soddisfazioni se ne colgono molte anche più in basso...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda marcolanc » 27 nov 2016 14:26

alì65 ha scritto:
marcolanc ha scritto:
MANUZ ha scritto:Finora non mi ha mai deluso..
E tutti i confronti fatti, krug vintage/oeno/ churchill son sempre stati sul podio...
Ma ultimamente ho bevuto npu paillard 96 e mi ha illuminato una nuova strada...

Condivido l'opinione su Churchill: molto spesso l'ho trovato alla pari con gli altri che hai detto (anche se l'ultima volta da Marco il Dom 2002 per me gli è stato davanti...).
Riguardo l'NPU, che ho avuto la fortuna di bere ripetutamente (anche in compagnia di Monsieur Paillard), trovo che il 1996 sia davvero una chicca, mentre il 1999 non mi ha mai convinto un gran che... certamente il fatto di uscire con quell'annata è stata una scelta ponderata e non credo proprio che derivi da ragioni economiche (per Paillard, ormai a capo di un piccolo impero, credo che NPU rappresenti una voce di bilancio minima), ma non ci ho trovato quel dinamismo che mi impressionò nel 1996. E francamente per me non vale i soldi che costa...

PS: so che chiedevi lumi all'altro Marco... :D


come scrivevo poco più su è una questione di gusti.......come vedi più bevi e apri gli orizzonti e più le cose cambiano....
io ho raggiunto la pace dei sensi con i RM, Krug è sempre in alto ma di soddisfazioni se ne colgono molte anche più in basso...

Assolutamente d'accordo. A parte il fatto che non essendo Onassis, se dovessi aprire una bottiglia di Krug ogni volta che voglio bere una bolla, finirei in rovina, la Champagne offre una quantità enorme di sfaccettature che sarebbe un peccato perdersi.
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda vinogodi » 27 nov 2016 17:50

MANUZ ha scritto:Scusa marco in altra domanda se posso
Winston churchill e npu di paillardnon li consideri tra i 'grandi' champagne? Soprattutto il primo..
...NPU di Paillard (escludendo 1996) , solitamente un grande "seconda linea" . Winston Churchill già in finale , sia 1996 che 2002 in prequalifiche abbondantemente nella batteria d'apertura di Gennaio. In questa sessione , solo Salon e Krug gli sarebbero stati superiori, impattando RD di Bollinger . Chiaro , quando parlo di "olimpo" , la batteria da infarto di Krug (Collection , Mesnil , Ambonnay e vecchi Vintage) , o il VVF di Bollinger , o CSH di Billecart o P2 Rosé e P3 o Millesimato di Selosse ... sono ancora lontani...
PS: ma quanto è buona la Cuvée 38 di Henriot ... ecco quella farebbe un bel botto... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 28 nov 2016 09:36, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
MANUZ
Messaggi: 2557
Iscritto il: 12 ago 2008 17:47

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda MANUZ » 27 nov 2016 18:42

Beh si dimenticavo effettivamente chex me il top sono salon krug ECC
Gli altri purtroppo sono inarrivabili X me... :oops:
Comunque npu 96 mi ha davvero impressionato..
Avete bisogno di barbatelle?
Sono qui...
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda vinnae » 27 nov 2016 21:29

alì65 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Bahhh
In breve ma ci sarebbe da scrivere un poema.
Salon resta e rimane immenso, certo paga le annate minori perche' non ha l'aiuto dell'assemblaggio, difatti non andrebbe "tecnicamente" neppur confrontato con il vintage di krug che resta un altro grande ma che paga le annate come gli altri vedi 00/03 ....
Salon 85 88 96 e' un trittico a cui ci si puo' accostare e basta.


ti quoto come non mai......sarà grave!!?? :mrgreen: :mrgreen:

Bhe con le Oenoteque di pari annata,la vedo duretta!
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda venicka » 27 nov 2016 22:23

insomma mi pare di capire che salon spacchi di brutto quantomeno nelle grandi annate, krug sempre o quasi.
Però per correttezza il paragone andrebbe fatto non col vintage ma col clos du mesnil, insomma tra blanc de blancs.
Per il resto visto che come budget non ci siamo chiedo: il blanc de blancs millesimato delamotte in qualche modo ricorda salon o non c'entra una mazza?
Il loro blanc de blancs non millesimato per me vale una gazzosa con aggiunta di alcol e zucchero.
La grand cuvèe di krug invece è una bolla della madonna che berrei ogni giorno se potessi ergo sempre e comunque viva krug.
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda alì65 » 28 nov 2016 07:30

vinnae ha scritto:
alì65 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Bahhh
In breve ma ci sarebbe da scrivere un poema.
Salon resta e rimane immenso, certo paga le annate minori perche' non ha l'aiuto dell'assemblaggio, difatti non andrebbe "tecnicamente" neppur confrontato con il vintage di krug che resta un altro grande ma che paga le annate come gli altri vedi 00/03 ....
Salon 85 88 96 e' un trittico a cui ci si puo' accostare e basta.


ti quoto come non mai......sarà grave!!?? :mrgreen: :mrgreen:

Bhe con le Oenoteque di pari annata,la vedo duretta!


Francesco, sono due vini totalmente diversi per il loro stile
io preferisco Oeno ma anche Salon non è da meno e sulla 88 non saprei quale scegliere...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda alì65 » 28 nov 2016 07:32

venicka ha scritto:....
Per il resto visto che come budget non ci siamo chiedo: il blanc de blancs millesimato delamotte in qualche modo ricorda salon o non c'entra una mazza?...


non c'entra una mazza... :wink:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda vinogodi » 28 nov 2016 09:37

alì65 ha scritto:
venicka ha scritto:....
Per il resto visto che come budget non ci siamo chiedo: il blanc de blancs millesimato delamotte in qualche modo ricorda salon o non c'entra una mazza?...


non c'entra una mazza... :wink:
... diciamo che la diversità è notevole...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
seeionoou2
Messaggi: 787
Iscritto il: 02 lug 2014 11:46
Località: PR

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda seeionoou2 » 28 nov 2016 09:56

[/quote]comunque la 96 si appresta a diventare l'annata di sempre per Salon

Krug 1988 + Krug 1996 Vs Salon 1988 + Salon 1996 è un 2-0 secco, ma secco. Anzi forse anche 3 a 0.[/quote]


non sono per niente d'accordo con Claudio.. per me dopo la '90 Salon non è più lo champagne buonissimo che era prima, e non vale gli € che costa(e mi pare sia venuto fuori anche nella degustazione da Marco)

non sono d'accordo nemmeno con la sfida proposta, perchè ha poco senso in quanto si paragonano 2 prodotti diversissimi... al massimo si dovrebbe fare Clos du Mesnil-Salon.. Comunque per me '88 di Salon è uno degli champagne più buoni mai bevuti


Michele
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda vinogodi » 28 nov 2016 11:19

seeionoou2 ha scritto:
comunque la 96 si appresta a diventare l'annata di sempre per Salon

Krug 1988 + Krug 1996 Vs Salon 1988 + Salon 1996 è un 2-0 secco, ma secco. Anzi forse anche 3 a 0.[/quote]


non sono per niente d'accordo con Claudio.. per me dopo la '90 Salon non è più lo champagne buonissimo che era prima, e non vale gli € che costa(e mi pare sia venuto fuori anche nella degustazione da Marco)

non sono d'accordo nemmeno con la sfida proposta, perchè ha poco senso in quanto si paragonano 2 prodotti diversissimi... al massimo si dovrebbe fare Clos du Mesnil-Salon.. Comunque per me '88 di Salon è uno degli champagne più buoni mai bevuti


Michele[/quote]...come Blanc de Blanc sono d'accordissimo, ho ricordi fulgidi e mai più ripetuti di Salon 1988 . La 1988 è stata davvero annata pazzesca , forse più della 1985 . Il fatto che Collection Krug 1988 non sia ancora uscito e il Vintage fosse stata (per molti) la miglior annata mai prodotta , la dice lunga su questa annata. Inoltre, nel mio piccolo, il vino più buono della mia vita fu proprio un (non abbastanza recente) VVF di Bollinger proprio 1988 . Mi piacerebbe riassaggiarlo oggi ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda marcolanc » 28 nov 2016 12:47

vinogodi ha scritto:Inoltre, nel mio piccolo, il vino più buono della mia vita fu proprio un (non abbastanza recente) VVF di Bollinger proprio 1988 . Mi piacerebbe riassaggiarlo oggi ...

Se ne hai ancora una bottiglia e vuoi provare ad aprirla in gennaio, noi possiamo sacrificarci... :mrgreen:
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda venicka » 28 nov 2016 14:13

vinogodi ha scritto:
alì65 ha scritto:
venicka ha scritto:....
Per il resto visto che come budget non ci siamo chiedo: il blanc de blancs millesimato delamotte in qualche modo ricorda salon o non c'entra una mazza?...


non c'entra una mazza... :wink:
... diciamo che la diversità è notevole...


Immaginavo, vabbè prima o poi toccherà organizzarsi e fare sta follia perché non ce la faccio più a tacere ogni volta che mi parlano di sto dannato salon 96.
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda vinogodi » 09 dic 2016 13:02

...dopo ampia consultazione dai presenti di ieri , l'orientamento sarebbe per domenica 15 Gennaio, parlo della Sciampagnata in Bue House ... 8) . Ad oggi una "ottina" , con le prelazioni . Quindi una "quartina" ancora disponibili ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda marcolanc » 09 dic 2016 13:17

Se possibile, mi aggiungo agli otto (sempre che non ne facessi già parte...)! :D
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda landmax » 09 dic 2016 13:46

Ci sono anch'io.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda zampaflex » 09 dic 2016 15:33

Mi prenoto anche io. Sperando in assenza di complicazioni last minute :wink:
Non progredi est regredi
Smarco
Messaggi: 5946
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda Smarco » 09 dic 2016 19:02

io nel caso mi pancherizzerei se possibile, dato che non so da dove partirò e di strada ne è già abbastanza
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda alemusci » 09 dic 2016 22:09

Sono devastato dalla notizia... Quella settimana sono fuori per lavoro... Se per un qualsiasi motivo dovesse slittare alla domenica successiva, alle 7 del mattino sono lì, a fare riscaldamento
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda vinogodi » 09 dic 2016 23:43

...nel frattempo , venerdì prossimo facciamo la seconda manche di avvicinamento accompagnata da una mangiata epica in quel dell'Antica Osteria della Pesa , stellato ad Honorem da tutti i partecipanti. Per gli amici piacentini o dei dintorni forumisti, 3-4 posti li tengo e vi assicuro che sarà il top in termini di abbinamento perchè l'obiettivo è di bere alla grande e mangiare, cosa non secondaria , all'altezza. Cosa? ...in MP gli eventuali interessati, altrimenti resoconto il giorno dopo... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda puspo » 15 dic 2016 16:16

Quanto mi piacerebbe, ma mi sa che sarò via per lavoro :evil:
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda vinnae » 16 dic 2016 19:33

alì65 ha scritto:
venicka ha scritto:....
Per il resto visto che come budget non ci siamo chiedo: il blanc de blancs millesimato delamotte in qualche modo ricorda salon o non c'entra una mazza?...


non c'entra una mazza... :wink:

c'entra che la tasca e' la stessa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda vinnae » 16 dic 2016 19:37

alì65 ha scritto:
vinnae ha scritto:
alì65 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Bahhh
In breve ma ci sarebbe da scrivere un poema.
Salon resta e rimane immenso, certo paga le annate minori perche' non ha l'aiuto dell'assemblaggio, difatti non andrebbe "tecnicamente" neppur confrontato con il vintage di krug che resta un altro grande ma che paga le annate come gli altri vedi 00/03 ....
Salon 85 88 96 e' un trittico a cui ci si puo' accostare e basta.


ti quoto come non mai......sarà grave!!?? :mrgreen: :mrgreen:

Bhe con le Oenoteque di pari annata,la vedo duretta!


Francesco, sono due vini totalmente diversi per il loro stile
io preferisco Oeno ma anche Salon non è da meno e sulla 88 non saprei quale scegliere...

La differenza fra loro , e' talmente minima che meriterebbero di stare all'apice entrambe.
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda vinogodi » 17 dic 2016 22:17

vinogodi ha scritto:...nel frattempo , venerdì prossimo facciamo la seconda manche di avvicinamento accompagnata da una mangiata epica in quel dell'Antica Osteria della Pesa , stellato ad Honorem da tutti i partecipanti. Per gli amici piacentini o dei dintorni forumisti, 3-4 posti li tengo e vi assicuro che sarà il top in termini di abbinamento perchè l'obiettivo è di bere alla grande e mangiare, cosa non secondaria , all'altezza. Cosa? ...in MP gli eventuali interessati, altrimenti resoconto il giorno dopo... 8)
...tornando al bevuto , anche se il "chiaccherato" è sempre divertente . Come al solito , la mangioata all'Antica Osteria della Pesa è sempre meravigliosamente buona , la stella gli spetta di diritto. Cosa?
Entree.
Capasanta affumicata con cuore di arciofo , lime ed emulsione di rapa rossa: un boccone delizioso che ha mandato in sollucchero tutti. Da cenare solo con ... 20 di questi piattini

Antipasto
Polipo grigliato , scalogno , marmellata di frutti bosco e concentrato di pomodoro con carbone di olive: piatto devastante per bontà e precisione degli elementi.

Antipasto.
Tonno - fagioli e cipolle: sembra il piatto più scontato ed invece una cosa da lasciare di stucco, piatto della serata con standing ovation

Primo.
Ravioli al prezzemolo con ripieno di cozze - salsa pomodori secchi e vongole: altro superpiatto da paese delle meraviglie gastronomiche

Primo.
Risotto rape rosse crema parmigiano e prosciutto oca : ho fatto il tris ... tanto epr dire...

Secondo.
Rana pescatrice crema broccoli briciole pane alle olive pomodorini forno : di una delicatezza ed equilibrio stupendi .

Dolce
Cremoso di frutto della passione con frutti rossi Crumblè e cioccolato: apèoteosi e applauso prolungato

Cosa abbioamo bevuto? Ripeto, eravamo in 16 (con quota rosa significativa) per cui tutte doppie bottiglie : il bicchiere era bello pieno e la goduria massima, perchè gli Champi si sono espressi al massimo della loro peculiarità:
- De Venoge Louis XV 2006 : sorpresona di tutta la serata con "ohhhh" di stupore della maggior parte . Sapido , balsamico , di freschezza straordinaria :D :D :D :D
- Dom Perignon 2006 : sta dando il massimo, in particolare stato di garzia anche se si discosta poco dai livelli "alti" abituali.
:D :D :D :)
- Perrier Jouet Belle Epoque 2007 : meravigliosamente equilibrato e baldraccona espertissima, non ha lesinato in moine e ammiccamenti, con bevibilità assassina :D :D :D :)
- Krug Grande Cuvée : chevvidevo dire , ce l'ho nel sangue e non tradisce mai. Il più potente del cioppo , non sai se lasciarlo nel bicchiere ad evolvere o ingollarselo (tracannandoselo) d'un botto indecentemente
- Rosé Brut Egly Ouriet : me lo ricordavo più impettito ed invece di bella freschezza e delicatezza. Forse perchè un pò martirizzato dai sucecssivi, comunque uno dei pochi rosé davvero Gourmant in circolazione , con bella complessità . Colore rosa chiarissimo , buccia di cipolla. :D :D :D
- Rosé Brut "Campania Remensis" Bereche : qui il frutto è esuberante e la forza fisica notevole, tra l'altro con acidità sferzante, fra i più freschi rosé mai bevuti . :D :D :D :)
- Selosse Rosé : catartico. Rosato appena accennato, anch'esso buttato più sul "buccia di cipolla" chiaro... ma che bomba!!!!! Naso intensissimo di ogni ben di Dio balsamico, mentuccia, aghi di pino, alloro. Bocca sferzante e potente, uno dei più grandi rosé esistenti ... non fosse per rarità e prezzo inusuali, ma li vale tutti, ve l'assicuro. Praticamente con queste due bocce aperte ho esaurito la scortina in cantinetta. Senz'altro da "finale" da tastare vicino ad P2 Rosé , dovrò cercarne una boccia... :D :D :D :D :D
- Da Magnum : RD Philippart 1993 ... sarà che il magnum valorizza, sta di fatto che è il miglior RD di Philippart fin qui bevuto. Monumentale già dal colore, giallo oro deciso, ma con un naso variegatissimo di crema Chantilly, babà, pan brioche. Bocca potente e ammaliante, carezzevole ma freschissima . Applauso ... :D :D :D :D
- Finale con Demi sec "Boule de Miel" Couche... chevvidevo dire, bisogna farci il palato, ma il contrasto fra queste acidità ed un residuo zuccherino seppur appena accennato , fa un "effetto Riesling con le bolle" interessante ma da ... abituarcisi. Concettuale da fuori pasto, non servitelo con dolci di varia natura altrimenti non è interpretabile . E' uno dei migliori in circolazione ma non lo proporrò il 15 , troppo avulso da qualsiasi contesto, anche qualitativo: :D :D :)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda vinogodi » 22 dic 2016 10:55

...a giorni posto l'elenco degli aderenti in Bue House , vengo da una trasferta estremamente impegnativa al Sud . Per particolari , eventualmente, in MP ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lafacciazza, Lorenzo.mo, scrio e 351 ospiti