consigli amarone

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

consigli amarone

Messaggioda gpetrus » 17 ott 2016 08:40

ciao , vorrei qualche consiglio su amarone "minore" , tralasciando percio' Quintarelli e Dal Forno.Anni fa avevo bevuto con soddisfazione Corte Sant'Alda.Gli altri produttori li conosco poco, percio' accetto vostri consigli per approfondire la conoscenza della zona.
grazie in anticipo
Giorgio
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: consigli amarone

Messaggioda and.car » 17 ott 2016 09:33

ho fatto un giretto sabato...
L'arco
Viviani
Zymè
la mattonara di Zymè fa gara a se...ma anche per il prezzo (180 €).
Mi è piaciuto veramente tanto l'amarone casa dei Bepi di Viviani, ottima struttura ma al tempo stesso elegantissimo..a 40 € in cantina veramente non riuscirei a consigliarti di meglio..anche il suo recioto è molto interessante.
Mezza delusione su l'arco, si sente il timbro Quintarelliano con un residuo zuccherino ben accentuato ma nulla più...buoni vini ma non è scoccata la scintilla.
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: consigli amarone

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 17 ott 2016 09:40

and.car ha scritto:ho fatto un giretto sabato...
L'arco
Viviani
Zymè
la mattonara di Zymè fa gara a se...ma anche per il prezzo (180 €).
Mi è piaciuto veramente tanto l'amarone casa dei Bepi di Viviani, ottima struttura ma al tempo stesso elegantissimo..a 40 € in cantina veramente non riuscirei a consigliarti di meglio..anche il suo recioto è molto interessante.
Mezza delusione su l'arco, si sente il timbro Quintarelliano con un residuo zuccherino ben accentuato ma nulla più...buoni vini ma non è scoccata la scintilla.


di Contrà malini che ne pensi?
Lorenzo
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: consigli amarone

Messaggioda Alberto » 17 ott 2016 09:42

gpetrus ha scritto:ciao , vorrei qualche consiglio su amarone "minore" , tralasciando percio' Quintarelli e Dal Forno.Anni fa avevo bevuto con soddisfazione Corte Sant'Alda.Gli altri produttori li conosco poco, percio' accetto vostri consigli per approfondire la conoscenza della zona.
grazie in anticipo
Giorgio

Non è però che le aziende "maggiori" siano solo quei due che citi e tutte le altre siano "minori", eh? :roll:
Gli "altri produttori" saranno solo un paio di centinaia, ad occhio...da pescare ce n'hai... :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: consigli amarone

Messaggioda gpetrus » 17 ott 2016 09:54

Alberto ha scritto:
gpetrus ha scritto:ciao , vorrei qualche consiglio su amarone "minore" , tralasciando percio' Quintarelli e Dal Forno.Anni fa avevo bevuto con soddisfazione Corte Sant'Alda.Gli altri produttori li conosco poco, percio' accetto vostri consigli per approfondire la conoscenza della zona.
grazie in anticipo
Giorgio

Non è però che le aziende "maggiori" siano solo quei due che citi e tutte le altre siano "minori", eh? :roll:
Gli "altri produttori" saranno solo un paio di centinaia, ad occhio...da pescare ce n'hai... :wink:

no lo so...mi sono espresso male ...diciamo che i Quintarelli vecchiotti non hanno rivali ,in pratica cerco di riavvicinarmi alla tipologia, magari spendendo cifre oneste , ecco il senso ...
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3716
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: consigli amarone

Messaggioda videodrome » 17 ott 2016 09:57

and.car ha scritto:ho fatto un giretto sabato...
L'arco
Viviani
Zymè
la mattonara di Zymè fa gara a se...ma anche per il prezzo (180 €).
Mi è piaciuto veramente tanto l'amarone casa dei Bepi di Viviani, ottima struttura ma al tempo stesso elegantissimo..a 40 € in cantina veramente non riuscirei a consigliarti di meglio..anche il suo recioto è molto interessante.
Mezza delusione su l'arco, si sente il timbro Quintarelliano con un residuo zuccherino ben accentuato ma nulla più...buoni vini ma non è scoccata la scintilla.

Andrea il mattonara costa così tanto già in cantina?
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: consigli amarone

Messaggioda and.car » 17 ott 2016 10:02

gpetrus ha scritto:
Alberto ha scritto:
gpetrus ha scritto:ciao , vorrei qualche consiglio su amarone "minore" , tralasciando percio' Quintarelli e Dal Forno.Anni fa avevo bevuto con soddisfazione Corte Sant'Alda.Gli altri produttori li conosco poco, percio' accetto vostri consigli per approfondire la conoscenza della zona.
grazie in anticipo
Giorgio

Non è però che le aziende "maggiori" siano solo quei due che citi e tutte le altre siano "minori", eh? :roll:
Gli "altri produttori" saranno solo un paio di centinaia, ad occhio...da pescare ce n'hai... :wink:

no lo so...mi sono espresso male ...diciamo che i Quintarelli vecchiotti non hanno rivali ,in pratica cerco di riavvicinarmi alla tipologia, magari spendendo cifre oneste , ecco il senso ...


ma non esistono più vini così (purtroppo)...secondo me per un fattore climatico e richiesta del mercato...
...ripeto, come timbro prova allora a fare un salto dall'arco vini...Luca è molto simpatico e cordiale e ha lavorato da quintarelli negli anni 90 fino al 2001...era il cantiniere (addirittura il Bepi gli ha prestato soldi o firmato una fidejussione ora non ricordo bene)...prezzi accessibilissimi, il suo amarone costa 35 €.
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: consigli amarone

Messaggioda and.car » 17 ott 2016 10:03

videodrome ha scritto:
and.car ha scritto:la mattonara di Zymè fa gara a se...ma anche per il prezzo (180 €).

Andrea il mattonara costa così tanto già in cantina?

purtroppo si...negli ultimi due anni l'ha aumentato di 10 € ad anno...160-170-180 €...in cantina!
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
MarioC77
Messaggi: 167
Iscritto il: 12 set 2013 11:32
Località: Verona

Re: consigli amarone

Messaggioda MarioC77 » 17 ott 2016 10:22

gpetrus ha scritto:ciao , vorrei qualche consiglio su amarone "minore" , tralasciando percio' Quintarelli e Dal Forno.Anni fa avevo bevuto con soddisfazione Corte Sant'Alda.Gli altri produttori li conosco poco, percio' accetto vostri consigli per approfondire la conoscenza della zona.
grazie in anticipo
Giorgio


Corte S.Alda sempre una garanzia. Roccolo Grassi, Speri, Viviani sono assolutamente nomi secondo me validissimi.
Devo dire che tra i veri "minori" potresti provare Brigaldara e Stefano Accordini, che secondo me fa un amarone Acinatico veramente buono.
H/=\V
Klaus81
Messaggi: 51
Iscritto il: 31 mar 2014 12:02

Re: consigli amarone

Messaggioda Klaus81 » 17 ott 2016 12:41

Monte dei Ragni!?!?
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: consigli amarone

Messaggioda gpetrus » 17 ott 2016 12:52

grazie delle risposte, comincio a prender nota.....consigli sulle annate ? direi le ultime almeno.....non so se sia facile trovarne di oltre 10-12 anni..
AlessandroMarzocchi
Messaggi: 267
Iscritto il: 25 giu 2016 21:57

Re: consigli amarone

Messaggioda AlessandroMarzocchi » 17 ott 2016 13:15

Io lavoro molto bene con i prodotti di Monte dall'Ora. Non saprei dirti quanto costa il loro Amarone in cantina.
È quella tipologia di vino giocato più sulla freschezza che sulla potenza, sulla sottrazione e sull'eleganza. Per me un grande vino
MarioC77
Messaggi: 167
Iscritto il: 12 set 2013 11:32
Località: Verona

Re: consigli amarone

Messaggioda MarioC77 » 17 ott 2016 13:17

gpetrus ha scritto:grazie delle risposte, comincio a prender nota.....consigli sulle annate ? direi le ultime almeno.....non so se sia facile trovarne di oltre 10-12 anni..

Se chiedi prima qualche annata vecchia quasi tutti la tirano fuori
H/=\V
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: consigli amarone

Messaggioda gpetrus » 17 ott 2016 13:23

MarioC77 ha scritto:
gpetrus ha scritto:grazie delle risposte, comincio a prender nota.....consigli sulle annate ? direi le ultime almeno.....non so se sia facile trovarne di oltre 10-12 anni..

Se chiedi prima qualche annata vecchia quasi tutti la tirano fuori

:D :D
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: consigli amarone

Messaggioda gpetrus » 17 ott 2016 20:37

AlessandroMarzocchi ha scritto:Io lavoro molto bene con i prodotti di Monte dall'Ora. Non saprei dirti quanto costa il loro Amarone in cantina.
È quella tipologia di vino giocato più sulla freschezza che sulla potenza, sulla sottrazione e sull'eleganza. Per me un grande vino

Mi pare di averlo assaggiato a Cerea qualche anno fa.....ma non ne sono sicuro
AlessandroMarzocchi
Messaggi: 267
Iscritto il: 25 giu 2016 21:57

Re: consigli amarone

Messaggioda AlessandroMarzocchi » 17 ott 2016 20:49

gpetrus ha scritto:
AlessandroMarzocchi ha scritto:Io lavoro molto bene con i prodotti di Monte dall'Ora. Non saprei dirti quanto costa il loro Amarone in cantina.
È quella tipologia di vino giocato più sulla freschezza che sulla potenza, sulla sottrazione e sull'eleganza. Per me un grande vino

Mi pare di averlo assaggiato a Cerea qualche anno fa.....ma non ne sono sicuro


Se passi in zona Parma il 30 e il 31 ottobre, Monte dall'Ora sarà presente a Vini di Vignaioli. Un occasione per assaggiare i loro vini e fare due chiacchiere
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: consigli amarone

Messaggioda gpetrus » 17 ott 2016 21:01

AlessandroMarzocchi ha scritto:
gpetrus ha scritto:
AlessandroMarzocchi ha scritto:Io lavoro molto bene con i prodotti di Monte dall'Ora. Non saprei dirti quanto costa il loro Amarone in cantina.
È quella tipologia di vino giocato più sulla freschezza che sulla potenza, sulla sottrazione e sull'eleganza. Per me un grande vino

Mi pare di averlo assaggiato a Cerea qualche anno fa.....ma non ne sono sicuro


Se passi in zona Parma il 30 e il 31 ottobre, Monte dall'Ora sarà presente a Vini di Vignaioli. Un occasione per assaggiare i loro vini e fare due chiacchiere

Grazie dell'invito .....la vedo dura da Trieste......anche a causa problemi lavorativi...
littlewood
Messaggi: 3060
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: consigli amarone

Messaggioda littlewood » 17 ott 2016 21:44

viviani ,roccolo grassi, monte dell'ora, monte dei ragni e zime' sono una garanzia! attenti ad un emergente:l'amico Marco Mosconi!!!
Pietro89
Messaggi: 82
Iscritto il: 24 gen 2016 23:14
Località: Verona

Re: consigli amarone

Messaggioda Pietro89 » 17 ott 2016 21:56

Ciao, se ti può interessare anche Rubinelli Vajol fa dei bei prodotti. :wink:
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: consigli amarone

Messaggioda gpetrus » 18 ott 2016 06:56

Pietro89 ha scritto:Ciao, se ti può interessare anche Rubinelli Vajol fa dei bei prodotti. :wink:

Questo mai sentito , grazie della dritta
MarioC77
Messaggi: 167
Iscritto il: 12 set 2013 11:32
Località: Verona

Re: consigli amarone

Messaggioda MarioC77 » 18 ott 2016 11:11

gpetrus ha scritto:
Pietro89 ha scritto:Ciao, se ti può interessare anche Rubinelli Vajol fa dei bei prodotti. :wink:

Questo mai sentito , grazie della dritta


bel prodotto sì anche questo. Il suo Superiore ha un ottimo rapporto q/p. Amarone non particolarmente complesso ma fatto bene
H/=\V
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: consigli amarone

Messaggioda alì65 » 18 ott 2016 14:27

perchè nessuno menziona Marion? scarso? antipatico? non piace? costa troppo?
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: consigli amarone

Messaggioda gpetrus » 18 ott 2016 15:02

alì65 ha scritto:perchè nessuno menziona Marion? scarso? antipatico? non piace? costa troppo?

:D prendo nota grazie
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: consigli amarone

Messaggioda alì65 » 18 ott 2016 15:14

gpetrus ha scritto:
alì65 ha scritto:perchè nessuno menziona Marion? scarso? antipatico? non piace? costa troppo?

:D prendo nota grazie


attento però, vai protetto... 8)
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: consigli amarone

Messaggioda gpetrus » 18 ott 2016 15:31

alì65 ha scritto:
gpetrus ha scritto:
alì65 ha scritto:perchè nessuno menziona Marion? scarso? antipatico? non piace? costa troppo?

:D prendo nota grazie


attento però, vai protetto... 8)

se e quando puoi mi dici che tipologia di amarone si tratta ? avendo bevuto e apprezzato principalmente Quintarelli ( poco )e Corte s.Alda puoi gia' immaginare che lo stile dal Forno ( che tra l'altro e' ottimo ..) non e' nelle mie corde...grazie

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gianni femminella, ilpocho, steeeve6 e 121 ospiti