Consiglio acquisto Barolo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Mattia78
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 ott 2016 10:54

Consiglio acquisto Barolo

Messaggioda Mattia78 » 09 ott 2016 12:08

Buongiorno e buona domenica a tutti, vi leggo per la prima volta ma è bastato pochissimo per decidermi di iscrivermi, sono veramente poco esperto di vini, mi sto avvicinando ora ora a questo mondo...e subito vi chiedo aiuto...voglio regalare due bottiglie di Nebbiolo, una non molto impegnativa ed una più importante...budget totale 100 € max per favore datemi qualche consiglio così da iniziare la mia ricerca...grazie anticipatamente
AlessandroMarzocchi
Messaggi: 267
Iscritto il: 25 giu 2016 21:57

Re: Consiglio acquisto Barolo

Messaggioda AlessandroMarzocchi » 09 ott 2016 14:00

Mattia78 ha scritto:Buongiorno e buona domenica a tutti, vi leggo per la prima volta ma è bastato pochissimo per decidermi di iscrivermi, sono veramente poco esperto di vini, mi sto avvicinando ora ora a questo mondo...e subito vi chiedo aiuto...voglio regalare due bottiglie di Nebbiolo, una non molto impegnativa ed una più importante...budget totale 100 € max per favore datemi qualche consiglio così da iniziare la mia ricerca...grazie anticipatamente


Ciao Mattia, benvenuto!
Cominciare dal Nebbiolo mi sembra abbastanza azzardato, un po' come essere neo patentato e prendere in mano una Lotus Elise...però mi piace questo azzardo!
Direi che per due bottiglie potresti adottare il criterio dello stesso produttore, giusto per non andare completamente a caso. Per cui:

-Nebbiolo e Barolo Aurelio Settimo, La Morra(grandissimo rapporto qualità prezzo)
-Nebbiolo e Barolo di Augusto Cappellano, Serralunga (il Nebbiolo che sembra un Barolo e il Barolo "naturale")
-Nebbiolo e Barolo di Bartolo Mascarello, Barolo (se hai un'enoteca di fiducia con degli ottimi contatti, questa cantina è parte della storia delle Langhe)