Consiglio acquisto Barolo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Mattia78
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 ott 2016 10:54

Consiglio acquisto Barolo

Messaggioda Mattia78 » 09 ott 2016 12:08

Buongiorno e buona domenica a tutti, vi leggo per la prima volta ma è bastato pochissimo per decidermi di iscrivermi, sono veramente poco esperto di vini, mi sto avvicinando ora ora a questo mondo...e subito vi chiedo aiuto...voglio regalare due bottiglie di Nebbiolo, una non molto impegnativa ed una più importante...budget totale 100 € max per favore datemi qualche consiglio così da iniziare la mia ricerca...grazie anticipatamente
AlessandroMarzocchi
Messaggi: 267
Iscritto il: 25 giu 2016 21:57

Re: Consiglio acquisto Barolo

Messaggioda AlessandroMarzocchi » 09 ott 2016 14:00

Mattia78 ha scritto:Buongiorno e buona domenica a tutti, vi leggo per la prima volta ma è bastato pochissimo per decidermi di iscrivermi, sono veramente poco esperto di vini, mi sto avvicinando ora ora a questo mondo...e subito vi chiedo aiuto...voglio regalare due bottiglie di Nebbiolo, una non molto impegnativa ed una più importante...budget totale 100 € max per favore datemi qualche consiglio così da iniziare la mia ricerca...grazie anticipatamente


Ciao Mattia, benvenuto!
Cominciare dal Nebbiolo mi sembra abbastanza azzardato, un po' come essere neo patentato e prendere in mano una Lotus Elise...però mi piace questo azzardo!
Direi che per due bottiglie potresti adottare il criterio dello stesso produttore, giusto per non andare completamente a caso. Per cui:

-Nebbiolo e Barolo Aurelio Settimo, La Morra(grandissimo rapporto qualità prezzo)
-Nebbiolo e Barolo di Augusto Cappellano, Serralunga (il Nebbiolo che sembra un Barolo e il Barolo "naturale")
-Nebbiolo e Barolo di Bartolo Mascarello, Barolo (se hai un'enoteca di fiducia con degli ottimi contatti, questa cantina è parte della storia delle Langhe)
-Nebbiolo e Barolo di Flavio Roddolo, Monforte d'Alba (e qui potresti pure fare la tripletta aggiungendo a scelta la Barbera o il Dolcetto, rimanendo sempre nel budget prestabilito)
-Nebbiolo e Barolo di Roccheviberti, a Castiglione Falletto (il Barolo di Claudio è molto diretto, quasi facile da bere direi, ma non banale)

Ovviamente la mia è una scelta dettata dal mio gusto personale, senza la pretesa di essere completa o esaustiva. Non ci sono grandissimi nomi, ma ci sono produttori onesti (anche a livello di prezzo) che interpretano bene il loro territorio e la tradizione.

Buona bevuta!
Mattia78
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 ott 2016 10:54

Re: Consiglio acquisto Barolo

Messaggioda Mattia78 » 09 ott 2016 15:53

grazie Alessandro, ho puntato vini vitigno Nebbiolo in quanto questo amico apprezza molto i Piemontesi, in effetti io avevo preso in considerazione proprio il Bartolo Mascarello 2011 ed il Langhe DOC Nebiolo , oppure i Paolo Scavino Langhe Nebbiolo 2013 e Barolo "Bric del Fiasc" 2012, ma temo siano troppo "giovani"...darò un'occhiata in giro cosa trovo, altrimenti dovrò fare un acquisto online...dei Villero di Mascarello Giuseppe cosa ne pensate?
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Consiglio acquisto Barolo

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 10 ott 2016 15:58

nebbioli dell'alto piemonte scartati a priori? ma poveri, va sempre a finire così :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: Consiglio acquisto Barolo

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 10 ott 2016 16:42

comunque, dal basso della mia effimera esperienza e al lordo dei miei gusti personali posso dire:

- Il nebbiolo di Giuseppe Rinaldi è tra quelli che preferisco..qui secondo me se vai sui produttori classici difficilmente caschi male..il già citato bartolo mascarello, i vari conterno e roagna (con una decina di euro in più), elio grasso, massolino..

- barolo...boh..dipende dai gusti del tuo amico..se si preferisce maggior potenza un barolo di serralunga d'Alba (ecco, difficile assaggiare qualcosa [ripeto, che parlo sempre per effimera esperienza personale] di avvicinabile al vigna rionda riserva di massolino spendendo la stessa cifra)..chiaro è che qui per godersela come si deve bisogna andare indietro negli anni (ma ovviamente questo discorso vale per tutti i barolo)...se si preferisce eleganza di solito si rimane nella zona del comune di barolo..il bricco delle viole di vajra è una bella gnocca altolocata :mrgreen: :mrgreen:
altri produttori a caso: schiavenza, burlotto (trovo il suo monvigliero strepitoso), elvio cogno..

-barbaresco: Rivella (dicono che per qualità/prezzo ci sia di meglio, ma io non ci credo), Piero Busso, Giuseppe Cortese, Rizzi, Sottimano (anche qui per qualità prezzo non si scherza)..e poi i soliti mostri che però non ho mai bevuto quindi te li consiglierà qualcun altro :mrgreen: :mrgreen:

- Alto piemonte: oltre al solito antoniolo io ci metterei anche un ormai solito Paride Iaretti (gattinara riserva..ho bevuto la 2006..per bere meglio a 20 euro bisogna saperne...tanto..ma tanto...)
Lorenzo
vinót
Messaggi: 117
Iscritto il: 03 nov 2015 19:20

Re: Consiglio acquisto Barolo

Messaggioda vinót » 17 gen 2017 13:22

gbaenergiaeco10 ha scritto:nebbioli dell'alto piemonte scartati a priori? ma poveri, va sempre a finire così :mrgreen: :mrgreen:


eh ma non è mica giusto (ma forse meglio così poi sono bruschi :mrgreen: )
Chi più sa, più dubita. Enea Silvio Piccolomini
Patatasd
Messaggi: 936
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Consiglio acquisto Barolo

Messaggioda Patatasd » 17 gen 2017 13:30

Mattia78 ha scritto:dei Villero di Mascarello Giuseppe cosa ne pensate?


A me i vini di Maccarello Giuseppe piacciono sempre, ma punterei sul Monprivato piuttosto che sul Villero che secondo me è il suo cru di riferimento, anche in questo caso Barolo Monprivato + Nebbiolo e caschi in piedi!
titanium
Messaggi: 7963
Iscritto il: 06 giu 2007 22:29
Località: Romagna

Re: Consiglio acquisto Barolo

Messaggioda titanium » 17 gen 2017 14:37

Patatasd ha scritto:
Mattia78 ha scritto:dei Villero di Mascarello Giuseppe cosa ne pensate?


A me i vini di Maccarello Giuseppe piacciono sempre, ma punterei sul Monprivato piuttosto che sul Villero che secondo me è il suo cru di riferimento, anche in questo caso Barolo Monprivato + Nebbiolo e caschi in piedi!


A detto di avere un budget di 100€ la vedo un po' dura...
Spedizione entro un anno, sei mesi, 14 ore e 32 secondi dall'accredito ...
Patatasd
Messaggi: 936
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Consiglio acquisto Barolo

Messaggioda Patatasd » 17 gen 2017 19:33

Il Monprivato 'base' non gira sui 70/80?
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Consiglio acquisto Barolo

Messaggioda gpetrus » 17 gen 2017 19:38

Patatasd ha scritto:Il Monprivato 'base' non gira sui 70/80?

c'e' un solo Monprivato e gira ormai sul 100 € ......forse 90 ...
Patatasd
Messaggi: 936
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Consiglio acquisto Barolo

Messaggioda Patatasd » 17 gen 2017 22:18

C'è anche il Ca d'Morissio che viaggia su cifre molto più alte, peccato sia aumentato anche il Monprivato.
mikmanc
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 nov 2016 17:22

Re: Consiglio acquisto Barolo

Messaggioda mikmanc » 18 gen 2017 16:10

Cappellano e Roddolo, vini eccezionali che raccontano la storia di langa.
Per mia esperienza, hanno sempre conquistato anche chi di nebbiolo non ne aveva mai bevuto.
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Consiglio acquisto Barolo

Messaggioda il chiaro » 19 gen 2017 03:39

titanium ha scritto:
Patatasd ha scritto:
Mattia78 ha scritto:dei Villero di Mascarello Giuseppe cosa ne pensate?


A me i vini di Maccarello Giuseppe piacciono sempre, ma punterei sul Monprivato piuttosto che sul Villero che secondo me è il suo cru di riferimento, anche in questo caso Barolo Monprivato + Nebbiolo e caschi in piedi!


A detto di avere un budget di 100€ la vedo un po' dura...


E poi il problema maggiore sarebbe trovare il nebbiolo
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
dc87
Messaggi: 460
Iscritto il: 28 feb 2012 16:47

Re: Consiglio acquisto Barolo

Messaggioda dc87 » 19 gen 2017 11:12

Appena comprato un Pie Rupestris 2010 ed un Pie Franco 2010 di Cappellano a 150Euro... anche se ultimamente con 150 euro sembra si possa comprare solo più il Franco...
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Consiglio acquisto Barolo

Messaggioda littlewood » 20 gen 2017 11:49

Con roddolo barolo e barbera o barolo e nebbiolo stai sotto i 50€....ed e' un bel bere!!!
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Consiglio acquisto Barolo

Messaggioda gpetrus » 20 gen 2017 13:42

littlewood ha scritto:Con roddolo barolo e barbera o barolo e nebbiolo stai sotto i 50€....ed e' un bel bere!!!

ed esce con annate vecchiotte e gia' bevibili, se proprio vogliamo :D
Avatar utente
Raido
Messaggi: 186
Iscritto il: 29 nov 2016 15:19
Località: Torino

Re: Consiglio acquisto Barolo

Messaggioda Raido » 20 gen 2017 16:11

Mattia considera anche la possibilità di un Roero, nebbioli molto fini ed eleganti. A mio modesto giudizio trovo molto buoni il Roche d'Ampsèj di Matteo Correggia e i Sudisfà e Basarin di Angelo Negro
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Consiglio acquisto Barolo

Messaggioda littlewood » 21 gen 2017 14:55

Da roddolo disponibile barbera 08 e barolo 010 totale: 40€! :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ckholn, dani23, daziggio974, Mero1988, Ziliovino e 166 ospiti