CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2016

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2016

Messaggioda Kalosartipos » 30 ott 2016 21:18

Per festeggiare il suo genetliaco, oggi un amico forumista ci ha offerto tutto queste meraviglie :shock: ... una meglio dell'altra, sarei in difficoltà a scegliere la bottiglia della giornata...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
MANUZ
Messaggi: 2557
Iscritto il: 12 ago 2008 17:47

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2016

Messaggioda MANUZ » 30 ott 2016 22:29

:shock: :shock:
Beh poteva sprecarsi un po' di più però....
:shock:
:mrgreen:
Complimenti davvero bottiglie davvero belle
Avete bisogno di barbatelle?
Sono qui...
vinogodi
Messaggi: 33766
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2016

Messaggioda vinogodi » 31 ott 2016 10:39

...la bolla sorpresa dell'anno, dove meno te l'aspetti. Champagne? No ... Trento ? No ... FRanciacorta? .... tanto meno ... Oltrepo ? Macchè ... qualche emergente dell'Alto Adige neppure...
Metodo Classico Millesimato 2009 CàBesina da Spergola di Casali , siamo nel Reggiano (Scandiano). Alla cieca ci si è spinti in aree inaspettate sia francesi che italiane. Ricchissimo, esuberante, fresco come pochi , poliedrico con il pesce. OK era da solo (assieme ad un Prosecco Bortolomiol milelsimato e un Franciacorta Enrico Gatti..) e da riassaggiare, ma se in 5 hanno strabuzzato gli occhi, un motivo ci sarà. Tenetelo d'occhio , sia come vino che come cantina (i suoi Lambrusco sono davvero deliziosi....)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2016

Messaggioda Andyele » 31 ott 2016 11:13

Kalos fai grandissimi complimenti al tuo amico forumista, veramente un gran signore!!

Ci dici due cosine sulle bottiglie? Come è ad esempio Krug 2002?
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2016

Messaggioda Kalosartipos » 31 ott 2016 11:32

Andyele ha scritto:
Ci dici due cosine sulle bottiglie? Come è ad esempio Krug 2002?


Primo assaggio mio di Krug 2002.. l'ho trovato veramente molto giovane, con una bocca potente.. pure leggere note di smalto.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Abaeterno
Messaggi: 81
Iscritto il: 19 nov 2014 20:36

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2016

Messaggioda Abaeterno » 31 ott 2016 12:17

vinogodi ha scritto:...la bolla sorpresa dell'anno, dove meno te l'aspetti. Champagne? No ... Trento ? No ... FRanciacorta? .... tanto meno ... Oltrepo ? Macchè ... qualche emergente dell'Alto Adige neppure...
Metodo Classico Millesimato 2009 CàBesina da Spergola di Casali , siamo nel Reggiano (Scandiano). Alla cieca ci si è spinti in aree inaspettate sia francesi che italiane. Ricchissimo, esuberante, fresco come pochi , poliedrico con il pesce. OK era da solo (assieme ad un Prosecco Bortolomiol milelsimato e un Franciacorta Enrico Gatti..) e da riassaggiare, ma se in 5 hanno strabuzzato gli occhi, un motivo ci sarà. Tenetelo d'occhio , sia come vino che come cantina (i suoi Lambrusco sono davvero deliziosi....)


Marco oltre già a quello citato ti segnalo se non già li conosci', ottimi prodotti rapporto Q/P sono ai top livel. Parlando della Spergola...

Vigna del Vento oltre 30 mesi Millessimato Cantina Aljano (Spergola 100%)
Nudo 24 mesi Millessimato Cantina Arceto (Spergola 100%)
dc87
Messaggi: 460
Iscritto il: 28 feb 2012 16:47

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2016

Messaggioda dc87 » 31 ott 2016 13:07

Champagne La Closerie Les Beguines - J. Prevost
100% Pinot Meunier
Degorgement 2014

Giallo dorato, poche bollicine nel bicchiere ma decisamente fini in bocca.
Il naso, dinamico, parte con la mela verde ed una fine speziatura per passare ad una noce ben definita ed a freschi sbuffi agrumati e minerali. La bocca è profonda e ricca ma mai stancante grazie ad un allungo acido-sapido da manuale.
Bomba. 8)
alì65
Messaggi: 13386
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2016

Messaggioda alì65 » 31 ott 2016 14:37

Kalosartipos ha scritto:
Andyele ha scritto:
Ci dici due cosine sulle bottiglie? Come è ad esempio Krug 2002?


Primo assaggio mio di Krug 2002.. l'ho trovato veramente molto giovane, con una bocca potente.. pure leggere note di smalto.


rispetto al 96? io lo vedo più snello, spalle strette
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2016

Messaggioda Kalosartipos » 31 ott 2016 18:32

alì65 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
Andyele ha scritto:
Ci dici due cosine sulle bottiglie? Come è ad esempio Krug 2002?


Primo assaggio mio di Krug 2002.. l'ho trovato veramente molto giovane, con una bocca potente.. pure leggere note di smalto.


rispetto al 96? io lo vedo più snello, spalle strette

Direi di sì
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2016

Messaggioda Alberto » 31 ott 2016 21:19

Ravenna Rosso Burson di Burson Etichetta Nera, Daniele Longanesi, 2006 (15%)
IL Longanesi: che dire...non certo un vino che volteggia in punta di fioretto! Ho seguito per più giorni questa autentica bestiaccia, senza realmente venirne a capo: colore impressionante, viola melanzana ancora senza orlo nel bicchiere, naso che parte piuttosto straccioso/ridotto, poi (ma ci vuole una dose da (bagna)cavallo di ossigeno!) un gran frutto scuro e balsamicità quasi da balsamo di tigre, bocca dal tannino feroce, secca a zero nonostante l'appassimento e la gran massa del frutto, chiaramente "naif" ma con una sua coerenza intrinseca di sicuro da apprezzare, pur non essendo certamente un grande vino.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4124
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2016

Messaggioda sbrega » 02 nov 2016 16:01

Per la serie... almeno una volta nella vita... dopo vari anni a raccoglierle sono riuscito a mettere insieme le persone e l'evento adatte per l'apertura.
Inizio con il dire che la paura di trovare bottiglia difettosa, tappata, conservata male era tanto e invece... ogni bottiglia era perfetta.

Krug 2002

Lui c'e'... e ci sarà per tanti anni ancora... unica bottiglia che peccava di tanta gioventù ma non l'aveva ancora assaggiata nessuno della tavolata così ci siamo tolti lo sfizio.
Molto compresso, va un pò cercato e quindi consiglierei l'abbandono in cantina ( ma non lo scordare!!)

Dom Oenoteque 1996
Beh... veramente eccezionale e anche qualcosa in più.. bolle finissime e una bocca enorme per intensità, complessità e lunghezza. il numero giusto per questa bottiglia sarebbe die persone tale è il fascino e la bevibilità

Raveneau Clos 2008
Altra soddisfazione in una annata che a chablis non mi ha mai deluso... Poi raveneau con i suoi GC non sbaglia un colpo. Servito forse troppo freddo ( colpa mia la dimenticanza nella boule) è migliorato con il tempo e il caldo.
Quando l'equilibrio si fa vino.

Coche Dury meursault 1999
Colore incredibile, tutto coche nel naso e in bocca. Bottiglia aperta al massimo della sua evoluzione la quale inizia appena appena a virare su sentori terziari. Per il mio gusto personale tra 2/3 anni sarebbe già troppo avanti.
Adesso è grandioso. Luuuuunghisssimooooo.

Raveneau sarà stato buonissimo ma... ubi maior minor cessat

Chateau Latour 1989
Che dire... Latour è latour... abbinamento perfetto con la pernice ( pennuto ) ... Una goduria in bocca.
Adesso... e per tanto ancora

DRC Grands Echezeaux 2008
Tutto in stato di grazia... bottiglia per me della giornata. Abbinamento perfetto con il guancialino di maiale. Intensità e complessità al naso da paura ( aiutami a dire... PAURA). Eleganza e perfezione allo stato puro.
Mamma mia...

Porto 1976
Bello bello bello... molto apprezzabile nel fine pasto.

Giusta conclusione di una irripetibile giornata
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
vinogodi
Messaggi: 33766
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHE BEVESSIMO AD OTTOBRE 2016

Messaggioda vinogodi » 02 nov 2016 17:36

sbrega ha scritto:Per la serie... almeno una volta nella vita... dopo vari anni a raccoglierle sono riuscito a mettere insieme le persone e l'evento adatte per l'apertura.
Inizio con il dire che la paura di trovare bottiglia difettosa, tappata, conservata male era tanto e invece... ogni bottiglia era perfetta.

Krug 2002

Lui c'e'... e ci sarà per tanti anni ancora... unica bottiglia che peccava di tanta gioventù ma non l'aveva ancora assaggiata nessuno della tavolata così ci siamo tolti lo sfizio.
Molto compresso, va un pò cercato e quindi consiglierei l'abbandono in cantina ( ma non lo scordare!!)

Dom Oenoteque 1996
Beh... veramente eccezionale e anche qualcosa in più.. bolle finissime e una bocca enorme per intensità, complessità e lunghezza. il numero giusto per questa bottiglia sarebbe die persone tale è il fascino e la bevibilità

Raveneau Clos 2008
Altra soddisfazione in una annata che a chablis non mi ha mai deluso... Poi raveneau con i suoi GC non sbaglia un colpo. Servito forse troppo freddo ( colpa mia la dimenticanza nella boule) è migliorato con il tempo e il caldo.
Quando l'equilibrio si fa vino.

Coche Dury meursault 1999
Colore incredibile, tutto coche nel naso e in bocca. Bottiglia aperta al massimo della sua evoluzione la quale inizia appena appena a virare su sentori terziari. Per il mio gusto personale tra 2/3 anni sarebbe già troppo avanti.
Adesso è grandioso. Luuuuunghisssimooooo.

Raveneau sarà stato buonissimo ma... ubi maior minor cessat

Chateau Latour 1989
Che dire... Latour è latour... abbinamento perfetto con la pernice ( pennuto ) ... Una goduria in bocca.
Adesso... e per tanto ancora

DRC Grands Echezeaux 2008
Tutto in stato di grazia... bottiglia per me della giornata. Abbinamento perfetto con il guancialino di maiale. Intensità e complessità al naso da paura ( aiutami a dire... PAURA). Eleganza e perfezione allo stato puro.
Mamma mia...

Porto 1976
Bello bello bello... molto apprezzabile nel fine pasto.

Giusta conclusione di una irripetibile giornata
...posso solo ringraziare per l'invito ( 8) ), grande bevuta! ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, Nexus1990, teo777full, Ziigmund, Ziliovino e 170 ospiti