Riesling and Co.

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Horace
Messaggi: 66
Iscritto il: 19 set 2016 14:14

Riesling and Co.

Messaggioda Horace » 20 set 2016 16:42

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, da un po’ di tempo mi sto appassionando al mondo del vino ma “lo pratico” ancora in modo molto amatoriale e sono alle prime armi, pertanto mi scuso anticipatamente delle sciocchezze che potrò dire o chiedere, spero nel tempo di apprendere tante cose da voi esperti.
Mi è capitato di bere qualche calice di Riesling e lo trovo un vino molto interessante. Ora chiedo, esiste qualche produttore che realizza dei vini assemblando in percentuale il vitigno del Riesling con qualche altro vitigno tipo Traminer, Thurgau, ecc…?
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16155
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Riesling and Co.

Messaggioda Alberto » 20 set 2016 17:46

Horace ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, da un po’ di tempo mi sto appassionando al mondo del vino ma “lo pratico” ancora in modo molto amatoriale e sono alle prime armi, pertanto mi scuso anticipatamente delle sciocchezze che potrò dire o chiedere, spero nel tempo di apprendere tante cose da voi esperti.
Mi è capitato di bere qualche calice di Riesling e lo trovo un vino molto interessante. Ora chiedo, esiste qualche produttore che realizza dei vini assemblando in percentuale il vitigno del Riesling con qualche altro vitigno tipo Traminer, Thurgau, ecc…?

Ciao, innanzitutto! :)
In Alto Adige (etichettato principalmente come IGT) c'è qualche assemblaggio, il più noto dei quali credo sia proprio il Manna di Franz Haas. In Trentino invece, citofonare Mario Pojer. :wink: