Tre Bicchieri 2017. Emilia Romagna

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gambero_parlante
Site Admin
Messaggi: 1041
Iscritto il: 18 mag 2007 17:13

Tre Bicchieri 2017. Emilia Romagna

Messaggioda gambero_parlante » 15 set 2016 15:21

Colli di Parma Rosso MDV 2014 Monte delle Vigne
Colli di Rimini Cabernet Sauvignon Montepirolo 2012 San Patrignano
Lambrusco di Modena Brut Rosé M. Cl. 2012 Cantina della Volta
Lambrusco di Sorbara del Fondatore 2015 Chiarli Tenute Agricole
Lambrusco di Sorbara Secco Rito 2015 Zucchi
Lambrusco di Sorbara V. del Cristo 2015 Cavicchioli
Reggiano Lambrusco Concerto 2015 Ermete Medici & Figli
Romagna Albana Passito Regina di Cuori Ris. 2012 Gallegati
Romagna Albana Secco I Croppi 2015 Celli
Romagna Sangiovese Modigliana I Probi di Papiano Ris. 2013 Villa Papiano
Romagna Sangiovese Modigliana Sup. V. 1922 Ris. 2013 Torre San Martino
Romagna Sangiovese Sup. Godenza 2014 Noelia Ricci
Romagna Sangiovese Sup. Limbecca 2014 Paolo Francesconi
Romagna Sangiovese Sup. V. del Generale Ris. 2013 Fattoria Nicolucci
Gambero Rosso
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Tre Bicchieri 2017. Emilia Romagna

Messaggioda gmi1 » 16 set 2016 09:52

Reggiano Lambrusco Concerto 2015 Ermete Medici & Figli
il 2015 l'ho giá assaggiato 3 volte per esserne certo, é imbarazzante, pur non essendo la mia tipologia di lambrusco ho sempre cercato di capire il perché venga premiato cosí tanto negli ultimi anni.... le annate scorse me ne sono fatto una ragione ma questa ultima é veramente sconcertante, assomiglia sempre piú alla tipologia Otello.... probabilmente mi sono dato una risposta da solo....
AlessandroMarzocchi
Messaggi: 267
Iscritto il: 25 giu 2016 21:57

Re: Tre Bicchieri 2017. Emilia Romagna

Messaggioda AlessandroMarzocchi » 16 set 2016 10:02

gmi1 ha scritto:Reggiano Lambrusco Concerto 2015 Ermete Medici & Figli
il 2015 l'ho giá assaggiato 3 volte per esserne certo, é imbarazzante, pur non essendo la mia tipologia di lambrusco ho sempre cercato di capire il perché venga premiato cosí tanto negli ultimi anni.... le annate scorse me ne sono fatto una ragione ma questa ultima é veramente sconcertante, assomiglia sempre piú alla tipologia Otello.... probabilmente mi sono dato una risposta da solo....


Probabilmente e purtroppamente...

Se ci fai caso, tra l'altro, non c'è un lambrusco decente neanche a fare quelli poco pignoli: cantine della volta rosé deve la su grandezza proprio al fatto di non sembrare un lambrusco e il lambrusco del fondatore non mi ha mai convinto fino in fondo.
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Tre Bicchieri 2017. Emilia Romagna

Messaggioda alì65 » 16 set 2016 11:59

si, insomma, forse qualche idea di Lambrusco "tipico" bisognerebbe averla...con Otello sarebbe stato uno strike!!!
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Tre Bicchieri 2017. Emilia Romagna

Messaggioda darmagi90 » 16 set 2016 12:18

Di lambruschi buoni davvero ne abbiamo bevuti diversi il 14 agosto a casa mia.

Forse su questo capitolo sarebbe meglio dare un'occhiata al forum, più che alla guida... :?
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Tre Bicchieri 2017. Emilia Romagna

Messaggioda gmi1 » 16 set 2016 14:32

darmagi90 ha scritto:Di lambruschi buoni davvero ne abbiamo bevuti diversi il 14 agosto a casa mia.

Forse su questo capitolo sarebbe meglio dare un'occhiata al forum, più che alla guida... :?


di lambrusco ne bevo abbastanza devo dire Mauro :D , é un difetto da etá pre adolescienzale che, mi ha sicuramente ridotto il numero di neuroni, ma che peró mi sta continuamente dando capacitá di avere le mie opinion chiare e non troppo influenzabili... le guide sulla tipologia Lambrusco, sono sicuramente poco affidabili, questo lo posso garantire almeno per I Lambrusco medenesi e in parte reggiani.... potrei parlare ad esempio del Vigna del Cristo, di cui in quasi 30 vendemmie, dall'87 al 2015, é sempre stato un Sorbara fedele a se stesso, con alti e bassi in linea con la qualitá della vendemmia, ma non certo con quell salto qualitativo degli ultimi 5 anni in cui é stato premiato rispetto a prima di cui non se lo filava quasi nessuno.... parlando male si potrebbe aggiungere che I premi sono arrivati dall'anno della vendita al GIV del marchio Cavicchioli...
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Tre Bicchieri 2017. Emilia Romagna

Messaggioda gmi1 » 16 set 2016 14:38

AlessandroMarzocchi ha scritto:
gmi1 ha scritto:Reggiano Lambrusco Concerto 2015 Ermete Medici & Figli
il 2015 l'ho giá assaggiato 3 volte per esserne certo, é imbarazzante, pur non essendo la mia tipologia di lambrusco ho sempre cercato di capire il perché venga premiato cosí tanto negli ultimi anni.... le annate scorse me ne sono fatto una ragione ma questa ultima é veramente sconcertante, assomiglia sempre piú alla tipologia Otello.... probabilmente mi sono dato una risposta da solo....


Probabilmente e purtroppamente...

Se ci fai caso, tra l'altro, non c'è un lambrusco decente neanche a fare quelli poco pignoli: cantine della volta rosé deve la su grandezza proprio al fatto di non sembrare un lambrusco e il lambrusco del fondatore non mi ha mai convinto fino in fondo.

qua credo che dipenda da quali sono I tuoi gusti, perché Chiarli é riuscito a fare un buon prodotto a mio parere, se poi dici che non é perfettamente la stessa cosa dei rifermentati in bottiglia dei nostri vecchi ti dó ragione, ma il vino, come tutti I prodotti commerciali, vanno venduti e capisco I compromessi che abbiano dovuto affrontare.... la stessa cosa che ha poi fatto Alberto Paltrinieri con il Radice ...
AlessandroMarzocchi
Messaggi: 267
Iscritto il: 25 giu 2016 21:57

Re: Tre Bicchieri 2017. Emilia Romagna

Messaggioda AlessandroMarzocchi » 16 set 2016 17:39

gmi1 ha scritto:
AlessandroMarzocchi ha scritto:
gmi1 ha scritto:Reggiano Lambrusco Concerto 2015 Ermete Medici & Figli
il 2015 l'ho giá assaggiato 3 volte per esserne certo, é imbarazzante, pur non essendo la mia tipologia di lambrusco ho sempre cercato di capire il perché venga premiato cosí tanto negli ultimi anni.... le annate scorse me ne sono fatto una ragione ma questa ultima é veramente sconcertante, assomiglia sempre piú alla tipologia Otello.... probabilmente mi sono dato una risposta da solo....


Probabilmente e purtroppamente...

Se ci fai caso, tra l'altro, non c'è un lambrusco decente neanche a fare quelli poco pignoli: cantine della volta rosé deve la su grandezza proprio al fatto di non sembrare un lambrusco e il lambrusco del fondatore non mi ha mai convinto fino in fondo.

qua credo che dipenda da quali sono I tuoi gusti, perché Chiarli é riuscito a fare un buon prodotto a mio parere, se poi dici che non é perfettamente la stessa cosa dei rifermentati in bottiglia dei nostri vecchi ti dó ragione, ma il vino, come tutti I prodotti commerciali, vanno venduti e capisco I compromessi che abbiano dovuto affrontare.... la stessa cosa che ha poi fatto Alberto Paltrinieri con il Radice ...


Certo, certo, capisco il discorso commerciale, la questione domanda e offerta, il fatto che in qualche modo tutte quelle bottiglie le devi vendere. Ma infatti bravi loro a fare quello che fanno, quello che contesto sono le sfilze di premi che gli assegnano...sempre marketing, certo, però ogni tanto mi infastidisce questa poca onestà intellettuale.
Avatar utente
benux
Messaggi: 624
Iscritto il: 21 apr 2010 12:50

Re: Tre Bicchieri 2017. Emilia Romagna

Messaggioda benux » 17 set 2016 16:54

certo almeno un grasparossa potevano metterlo
virginia
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 set 2016 09:41

Re: Tre Bicchieri 2017. Emilia Romagna

Messaggioda virginia » 18 set 2016 10:03

Paroganare il concerto con l'otello è pura follia!!
Sono due prodotti opposti a partire dalla filosofia con cui vengono realizzati..Il concerto nasce in vigna l'otello chi lo sa. Medici è stato pioniere assoluto in emilia a partire dall'88 nel duro lavoro di riqualificazione del territorio. Il concerto che se non sbaglio compie 22 anni con l'annata 2015 è sempre stato un punto di riferimento per costanza e qualità. Può chiaramente non piacere perchè troppo perfettino e pettinato. Ma è e rimane un punto di riferimento assoluto.
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: Tre Bicchieri 2017. Emilia Romagna

Messaggioda SommelierSardo » 18 set 2016 11:42

virginia ha scritto:Paroganare il concerto con l'otello è pura follia!!
Sono due prodotti opposti a partire dalla filosofia con cui vengono realizzati..Il concerto nasce in vigna l'otello chi lo sa. Medici è stato pioniere assoluto in emilia a partire dall'88 nel duro lavoro di riqualificazione del territorio. Il concerto che se non sbaglio compie 22 anni con l'annata 2015 è sempre stato un punto di riferimento per costanza e qualità. Può chiaramente non piacere perchè troppo perfettino e pettinato. Ma è e rimane un punto di riferimento assoluto.


Ingresso col botto!
Benvenuta/o... :wink:
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Tre Bicchieri 2017. Emilia Romagna

Messaggioda gmi1 » 19 set 2016 15:49

virginia ha scritto:Paroganare il concerto con l'otello è pura follia!!
Sono due prodotti opposti a partire dalla filosofia con cui vengono realizzati..Il concerto nasce in vigna l'otello chi lo sa. Medici è stato pioniere assoluto in emilia a partire dall'88 nel duro lavoro di riqualificazione del territorio. Il concerto che se non sbaglio compie 22 anni con l'annata 2015 è sempre stato un punto di riferimento per costanza e qualità. Può chiaramente non piacere perchè troppo perfettino e pettinato. Ma è e rimane un punto di riferimento assoluto.


purtroppo ho notato una deriva negli ultimi anni verso un Lambrusco sempre piú morbido e con sempre meno la verve tipica della tipologia, cioé la freschezza e il piacere di berlo a secchiate.... che non sia l'Otello sono peró d'accordo, non ci sento di certo lo stesso residuo zuccherino ad esempio, ma peró é pericoloso a mio avviso rincorrere certi modelli, tutto qua...
Avatar utente
fabiotatiana
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 apr 2009 12:15
Località: firenze

Re: Tre Bicchieri 2017. Emilia Romagna

Messaggioda fabiotatiana » 19 set 2016 18:35

Qualcuno ha assaggiato l'Albana I Croppi ?
masticava caramelle alascane
Avatar utente
Chrüterchraft
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 set 2015 19:39
Località: Bottmingen

Re: Tre Bicchieri 2017. Emilia Romagna

Messaggioda Chrüterchraft » 25 set 2016 15:42

CHE RIDERE!!!!
"PIÚ BUIO CHE A MEZZANOTTE NON VIENE" -XMAS- T.®

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Henridusud, mattiave e 344 ospiti