SASSICAIA 2015...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13257
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda l'oste » 18 nov 2018 00:59

Se non ricordo male nella classifica annuale di WS una variabile di merito è anche il numero di bottiglie prodotte, motivo per il quale raramente arrivano primi vini a tirature limitate.
A chi crede di fare affaroni con il Sassicaia 2015 racconto che quasi vent'anni fa in anni differenti vinsero Solaia 1997 e Ornellaia 1998 (e allora noi italiani non vincevamo mai), ebbi la fortuna di prenderne un paio di cassette a prezzo base ma anche anni dopo la rivalutazione non è stata così vantaggiosa, tanto che parecchie me le sono bevute, me ne restano un paio di esemplari in cantina.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda vinotec » 18 nov 2018 06:50

l'oste ha scritto:Se non ricordo male nella classifica annuale di WS una variabile di merito è anche il numero di bottiglie prodotte, motivo per il quale raramente arrivano primi vini a tirature limitate.
A chi crede di fare affaroni con il Sassicaia 2015 racconto che quasi vent'anni fa in anni differenti vinsero Solaia 1997 e Ornellaia 1998 (e allora noi italiani non vincevamo mai), ebbi la fortuna di prenderne un paio di cassette a prezzo base ma anche anni dopo la rivalutazione non è stata così vantaggiosa, tanto che parecchie me le sono bevute, me ne restano un paio di esemplari in cantina.





...non vorrai mica paragonare l'immagine che nel Mondo ha il sassicaia rispetto al solaia o all'ornellaia...questo conta. Se ci pensi, ovviamente con le debite proporzioni, guarda i prezzi di Lafite e quelli di Latour(che io preferisco) o Margaux...i Lafite costano sempre un 50% in più degli altri due, ma solo per questione di immagine...bada che parlo a livello mondiale.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
paolik
Messaggi: 2303
Iscritto il: 06 giu 2007 19:31
Località: Barbarano Mossano

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda paolik » 18 nov 2018 08:12

vinotec ha scritto:
l'oste ha scritto:Se non ricordo male nella classifica annuale di WS una variabile di merito è anche il numero di bottiglie prodotte, motivo per il quale raramente arrivano primi vini a tirature limitate.
A chi crede di fare affaroni con il Sassicaia 2015 racconto che quasi vent'anni fa in anni differenti vinsero Solaia 1997 e Ornellaia 1998 (e allora noi italiani non vincevamo mai), ebbi la fortuna di prenderne un paio di cassette a prezzo base ma anche anni dopo la rivalutazione non è stata così vantaggiosa, tanto che parecchie me le sono bevute, me ne restano un paio di esemplari in cantina.





...non vorrai mica paragonare l'immagine che nel Mondo ha il sassicaia rispetto al solaia o all'ornellaia...questo conta. Se ci pensi, ovviamente con le debite proporzioni, guarda i prezzi di Lafite e quelli di Latour(che io preferisco) o Margaux...i Lafite costano sempre un 50% in più degli altri due, ma solo per questione di immagine...bada che parlo a livello mondiale.


Ivo penso che l'Oste abbia ragione, quello che fa i prezzi è Parker, se non sbaglio un riconoscimento dovrebbe averlo avuto anche Casanova dei neri, ma sono fuochi di paglia, o per stare in ambito tuo è come l'influenza, la febbre va su, e poi a breve la febbre passa. Vedi il pergole 50 era arrivato a 650, l'ultima bottiglia sul forum è passata a 450.
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda vinotec » 18 nov 2018 08:55

paolik ha scritto:
vinotec ha scritto:
l'oste ha scritto:Se non ricordo male nella classifica annuale di WS una variabile di merito è anche il numero di bottiglie prodotte, motivo per il quale raramente arrivano primi vini a tirature limitate.
A chi crede di fare affaroni con il Sassicaia 2015 racconto che quasi vent'anni fa in anni differenti vinsero Solaia 1997 e Ornellaia 1998 (e allora noi italiani non vincevamo mai), ebbi la fortuna di prenderne un paio di cassette a prezzo base ma anche anni dopo la rivalutazione non è stata così vantaggiosa, tanto che parecchie me le sono bevute, me ne restano un paio di esemplari in cantina.





...non vorrai mica paragonare l'immagine che nel Mondo ha il sassicaia rispetto al solaia o all'ornellaia...questo conta. Se ci pensi, ovviamente con le debite proporzioni, guarda i prezzi di Lafite e quelli di Latour(che io preferisco) o Margaux...i Lafite costano sempre un 50% in più degli altri due, ma solo per questione di immagine...bada che parlo a livello mondiale.


Ivo penso che l'Oste abbia ragione, quello che fa i prezzi è Parker, se non sbaglio un riconoscimento dovrebbe averlo avuto anche Casanova dei neri, ma sono fuochi di paglia, o per stare in ambito tuo è come l'influenza, la febbre va su, e poi a breve la febbre passa. Vedi il pergole 50 era arrivato a 650, l'ultima bottiglia sul forum è passata a 450.


...il pergole 50 non ha ancora avuto il giudizio di Monica Larner(Parker)...aspettiamo e vediamo :wink:
P.S.: intanto Martino è rivolato in Giappone...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
la_crota1925
Messaggi: 2869
Iscritto il: 06 giu 2007 19:48
Località: ex città delle palme ora paradiso del punteruolo rosso

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda la_crota1925 » 18 nov 2018 11:04

vinotec ha scritto: non vorrai mica paragonare l'immagine che nel Mondo ha il sassicaia rispetto al solaia o all'ornellaia...questo conta. Se ci pensi, ovviamente con le debite proporzioni, guarda i prezzi di Lafite e quelli di Latour(che io preferisco) o Margaux...i Lafite costano sempre un 50% in più degli altri due, ma solo per questione di immagine...bada che parlo a livello mondiale.

mi sembra che negli ultimi anni (da quando il Latour non fà più i primeurs), sia proprio il Latour fra i 3 vini che hai menzionato a spuntare i prezzi più alti.
spedizione al ricevimento del pagamento.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13257
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda l'oste » 18 nov 2018 13:52

paolik ha scritto:
vinotec ha scritto:
l'oste ha scritto:Se non ricordo male nella classifica annuale di WS una variabile di merito è anche il numero di bottiglie prodotte, motivo per il quale raramente arrivano primi vini a tirature limitate.
A chi crede di fare affaroni con il Sassicaia 2015 racconto che quasi vent'anni fa in anni differenti vinsero Solaia 1997 e Ornellaia 1998 (e allora noi italiani non vincevamo mai), ebbi la fortuna di prenderne un paio di cassette a prezzo base ma anche anni dopo la rivalutazione non è stata così vantaggiosa, tanto che parecchie me le sono bevute, me ne restano un paio di esemplari in cantina.





...non vorrai mica paragonare l'immagine che nel Mondo ha il sassicaia rispetto al solaia o all'ornellaia...questo conta. Se ci pensi, ovviamente con le debite proporzioni, guarda i prezzi di Lafite e quelli di Latour(che io preferisco) o Margaux...i Lafite costano sempre un 50% in più degli altri due, ma solo per questione di immagine...bada che parlo a livello mondiale.


Ivo penso che l'Oste abbia ragione, quello che fa i prezzi è Parker, se non sbaglio un riconoscimento dovrebbe averlo avuto anche Casanova dei neri, ma sono fuochi di paglia, o per stare in ambito tuo è come l'influenza, la febbre va su, e poi a breve la febbre passa. Vedi il pergole 50 era arrivato a 650, l'ultima bottiglia sul forum è passata a 450.

Pergole 50 è un evento, non un'uscita annuale.
Se stiamo parlando di rivalutazione, quindi speculazione, Sassicaia 2015 avrà certamente una spinta sul prezzo grazie al primo posto della top100 di WS, ma in percentuale sará sempre un ricarichino rispetto a un vino di Roumier anche in annata normale e senza primi premi (faccio l'esempio di questo produttore perchè avevo le assegnazioni e conosco bene la plusvalenza).
In Italia i vini in uscita che fanno fare cassa forte e sicura se comprati a prezzo fonte sono ancora pochi, Monfortino, rosse di Giacosa, Morissio, forse Soldera e Valentini...
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Iwan56
Messaggi: 3656
Iscritto il: 13 nov 2010 00:14

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda Iwan56 » 18 nov 2018 14:10

l'oste ha scritto:
paolik ha scritto:
vinotec ha scritto:
l'oste ha scritto:Se non ricordo male nella classifica annuale di WS una variabile di merito è anche il numero di bottiglie prodotte, motivo per il quale raramente arrivano primi vini a tirature limitate.
A chi crede di fare affaroni con il Sassicaia 2015 racconto che quasi vent'anni fa in anni differenti vinsero Solaia 1997 e Ornellaia 1998 (e allora noi italiani non vincevamo mai), ebbi la fortuna di prenderne un paio di cassette a prezzo base ma anche anni dopo la rivalutazione non è stata così vantaggiosa, tanto che parecchie me le sono bevute, me ne restano un paio di esemplari in cantina.




...non vorrai mica paragonare l'immagine che nel Mondo ha il sassicaia rispetto al solaia o all'ornellaia...questo conta. Se ci pensi, ovviamente con le debite proporzioni, guarda i prezzi di Lafite e quelli di Latour(che io preferisco) o Margaux...i Lafite costano sempre un 50% in più degli altri due, ma solo per questione di immagine...bada che parlo a livello mondiale.


Ivo penso che l'Oste abbia ragione, quello che fa i prezzi è Parker, se non sbaglio un riconoscimento dovrebbe averlo avuto anche Casanova dei neri, ma sono fuochi di paglia, o per stare in ambito tuo è come l'influenza, la febbre va su, e poi a breve la febbre passa. Vedi il pergole 50 era arrivato a 650, l'ultima bottiglia sul forum è passata a 450.

Pergole 50 è un evento, non un'uscita annuale.
Se stiamo parlando di rivalutazione, quindi speculazione, Sassicaia 2015 avrà certamente una spinta sul prezzo grazie al primo posto della top100 di WS, ma in percentuale sará sempre un ricarichino rispetto a un vino di Roumier anche in annata normale e senza primi premi (faccio l'esempio di questo produttore perchè avevo le assegnazioni e conosco bene la plusvalenza).
In Italia i vini in uscita che fanno fare cassa forte e sicura se comprati a prezzo fonte sono ancora pochi, Monfortino, rosse di Giacosa, Morissio, forse Soldera e Valentini...

Quoto in pieno. Poi, ed è un dato di fatto, W.S. non è influente come Parker, vedasi in primis bdm. Cerretalto 2001, madonna del piano2001, barolo torriglione voerzio 2000 che non interessano oramai più a nessuno.
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda vinogodi » 18 nov 2018 15:01

...poi , insomma , stiamo parlando di gente che beve , io il Sassi 2015 l'ho già bevuto 3 volte (anche in anteprima , poi al Vinitaly nella sala assaggi di Doctor Wine , poi in bottiglia singola da un amico ) . La considero una grande riuscita (fra le migliori dopo la 1998) ma , insomma , 100/100 oppure miglior vino italiano o , peggio ancora , miglior vino al mondo come narra Wine Speculator proprio mi fa sorridere , come a volte i 98/100 a Cervaro della Sala o i 99 ai vini di Terlano , hai voglia di contestualizzare (ma lì il limite è tutto mio , bevo quasi esclusivamente Borgogna , fra i bianchi) . Abituato ai Premiers di Bordeaux e , pur battendomi il petto da energico nazionalista, gli ho dato personalmente 95/100 che è gran voto per un bordolese italiano . Sulle ridicole e capziose classifiche di Wine Speculat … ahem … Spectator, stendo un velo pietosissimo e quasi sconfortato : hanno un'autorevolezza pari a Luca Maroni (mi scusi il nostro Luca nazionale ... la Nostra Grande gloria critica che tanto mi fa divertire con i suoi arzigogoli ) con la stessa presa sui veri appassionati capiscitori che ha , appunto , un in formissima Wine Spectator , quello del Solaia 1997 miglior vino al mondo , tanto per intenderci . . . comunque, ripeto , il limite è tutto mio , purtroppo dopo tanto berealto , non riesco più ad entusiasmarmi su vini che ritengo medium - level nel panorama mondiale. Quest'anno ho assaggiato e giudicato, come migliori :
- 19 Borgogna (fra rossi e bianchi)
- 4 Bordeaux
- 7 Rodano
- 14 Barolo e Barbaresco
- 3 Spagnoli
- 2 Tedeschi (Riesling)
- 1 Ungherese
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda eno » 18 nov 2018 15:44

Ma alla fine , tralasciando intenti speculativi, un centotrentino lo spendereste per il Sassi 2015?
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13257
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda l'oste » 18 nov 2018 15:49

Personalmente ho dato una svolta da tempo, non acquisto vini che vengono fatti per queste classifiche o per i puntiParker, si sono viste aree geografiche storiche snaturate dalla loro storia per il santissimo gusto di Robert (vedi Bordeaux a tutto frutto e ciccia) e dei suoi seguaci. Continuerò a cercare vini minori, produttori non quotati, vignaioli insomma.
Ma buon divertimento a chi vuol fare i giochini con punti e euri.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda eno » 18 nov 2018 15:57

Ok Oste, ma dicevo che la mia domanda era svincolata da queste dinamiche di punteggi, marketing e lustrini vari
mastrantonio
Messaggi: 12379
Iscritto il: 06 giu 2007 15:41
Contatta:

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda mastrantonio » 18 nov 2018 16:22

la classifica WS può essere considerata una classifica qualità/ prezzo /reperibilità

non è una classifica qualità assoluta, anche il buon Chianti al 3° posto, non penso sia il miglior vino Italiano del 2018 , secondo solo al sassicaia, nel 2018 sono anche usciti dei Barolo 2013, mi sembra...

Nel tempo l'autorevolezza della classifica ha perso molto peso, vale un pò come fiammata vetrina/catalogo/mercatino, chiacchere da bar che poi scivoleranno via come "lacrime nella pioggia" sostituiti dai vari PP & company.
spedisco il giorno dopo ricevimento pagamento
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda vinogodi » 18 nov 2018 16:32

eno ha scritto:Ok Oste, ma dicevo che la mia domanda era svincolata da queste dinamiche di punteggi, marketing e lustrini vari
...130 è il suo prezzo , ne ho prese a quel prezzo le solite 6... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Bordolese78
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 dic 2010 02:56

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda Bordolese78 » 18 nov 2018 16:39

Il vino è buono...anzi buonissimo!!!.
Anche prima che lo dicesse WS, è stato inserito tra i migliori assaggi in assoluto sia in ambito nazionale che Estero e spesso, come in questo caso, è finito davanti a tutti gli altri.
Così come per un GCC Bordolese (en primeur) l'ho acquistato sia per la qualità dell'annata (e del vino, chiaro) che per il valore personale che rappresenta il 2015 per me.
Speculazione ecc non mi riguardano...non ho mai acquistato una sola bottiglia con la prospettiva di rivenderla in futuro, ed infatti non l'ho mai fatto :wink:
mastrantonio
Messaggi: 12379
Iscritto il: 06 giu 2007 15:41
Contatta:

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda mastrantonio » 18 nov 2018 16:50

io non l'ho ancora assaggiato, ma sicuramente sarà ottimo e penso anche 150 li meriti.
Poi a 160 / 175 è da sempre il prezzo enoteca/supermercato a scaffale anche qui a Latina (solo supermercati o ristoranti) o dove anche la 2014 era su quei prezzi.
Non penso che Carrfour, Conad, Coop, Esselunga, aumenteranno il prezzo in base al punteggio WS.
spedisco il giorno dopo ricevimento pagamento
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda supersonic76 » 18 nov 2018 17:24

vinogodi ha scritto:...
- 14 Barolo e Barbaresco


Quali?

Thanks
Memento Audere Semper
mastrantonio
Messaggi: 12379
Iscritto il: 06 giu 2007 15:41
Contatta:

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda mastrantonio » 18 nov 2018 17:31

vinogodi ha scritto: Quest'anno ho assaggiato e giudicato, come migliori :
- 19 Borgogna (fra rossi e bianchi)
- 4 Bordeaux
- 7 Rodano
- 14 Barolo e Barbaresco
- 3 Spagnoli
- 2 Tedeschi (Riesling)
- 1 Ungherese


A questo punto vogliamo ( al momento siamo in due :) i nomi di questa selezione "VG 2018",
anche senza classifica, magari con post apposito.
grazie :)
spedisco il giorno dopo ricevimento pagamento
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13257
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda l'oste » 18 nov 2018 22:30

eno ha scritto:Ok Oste, ma dicevo che la mia domanda era svincolata da queste dinamiche di punteggi, marketing e lustrini vari

Scusa, la mia non era una risposta diretta, solo un pensiero personale.
Comunque non spenderei 130€ per il Sassicaia 2015 *, perché ho avuto la fortuna di bere le vecchie annate (alcune ai tempi non lo erano così tanto) fatte da Tachis, Tibor Gal, quando la produzione totale non raggiungeva i numeri attuali, quando non c'erano Difese e Guidalberto, quando Sassicaia era solo un vino non un brand.

* però me ne hanno regalata una bottiglia, tra un lustro la berrò.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
Raido
Messaggi: 186
Iscritto il: 29 nov 2016 15:19
Località: Torino

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda Raido » 19 nov 2018 11:53

mastrantonio ha scritto:
vinogodi ha scritto: Quest'anno ho assaggiato e giudicato, come migliori :
- 19 Borgogna (fra rossi e bianchi)
- 4 Bordeaux
- 7 Rodano
- 14 Barolo e Barbaresco
- 3 Spagnoli
- 2 Tedeschi (Riesling)
- 1 Ungherese


A questo punto vogliamo ( al momento siamo in due :) i nomi di questa selezione "VG 2018",
anche senza classifica, magari con post apposito.
grazie :)


+1 per i 100 punti VG spectator :D
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda supersonic76 » 20 nov 2018 10:46

vinogodi ha scritto:- 19 Borgogna (fra rossi e bianchi)
- 4 Bordeaux
- 7 Rodano
- 14 Barolo e Barbaresco
- 3 Spagnoli
- 2 Tedeschi (Riesling)
- 1 Ungherese


Dai Marco spara sti nomi.
Per noi sei la bibbia.
Conservo ancora a fini didattici un tuo post che comincia con "dopo aver letto tutte ste cazzate sulla Borgogna 2004 ecco qualche nota sul mio ultimo giro nelle Langhe"
Memento Audere Semper
Avatar utente
Patàta
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 mar 2011 12:32
Località: Ferrara

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda Patàta » 20 nov 2018 15:32

Sta già a 200 neuri, qua sul forum...

Per fortuna la penso come l'Oste :)
Wir müssen wissen, wir werden wissen (D. H.)
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda landmax » 20 nov 2018 19:11

Qui una recensione di uno che, per quanto mi riguarda, è molto più affidabile di wine spectator (per chi non lo conoscesse, si tratta dell'ex con-direttore della Guida de L'Espresso):

https://www.ernestogentili.it/vini-ross ... -doc-2015/

Evidentemente il vino è bbono.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda zampaflex » 20 nov 2018 19:17

landmax ha scritto:Qui una recensione di uno che, per quanto mi riguarda, è molto più affidabile di wine spectator (per chi non lo conoscesse, si tratta dell'ex con-direttore della Guida de L'Espresso):

https://www.ernestogentili.it/vini-ross ... -doc-2015/

Evidentemente il vino è bbono.


E Grattamacco che non se lo fila più nessuno ma che è sempre tanto buono pur senza strapparsi i capelli e costa veramente poco rispetto agli -aia ed al quale EG assegna un bel 95/100?
(leggere tutto d'un fiato :mrgreen: )
Non progredi est regredi
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13257
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda l'oste » 20 nov 2018 19:45

Preciso che non dubito che Sassicaia 2015 sia buono, molto buono; la tenuta è seria e storica, il prodotto è di punta per il settore in Italia, ha il merito di averci "aperto" trent'anni fa il mercato che fa i numeri, ha creato uno stile, ha fatto sviluppare un territorio che prima produceva più meloni che uva.
Giustamente l'azienda ha preso la strada del brand e fossi in "loro" farei il Sassicaia Vecchie Vigne a tiratura limitata ovviamente, potrebbe essere il definitivo passepartout per spuntare i prezzi dei 1ere a Bordeaux.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 341 ospiti