Riesling d'estate

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Riesling d'estate

Messaggioda videodrome » 17 lug 2016 20:13

Marco questo
Riesling Scharzoff 2011 Egon Muller : in ogni categoria che vinifica, ha semplicemente una marcia in più :D :D :D :D

è il Kabinett?
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Riesling d'estate

Messaggioda vinogodi » 17 lug 2016 20:34

videodrome ha scritto:Marco questo
Riesling Scharzoff 2011 Egon Muller : in ogni categoria che vinifica, ha semplicemente una marcia in più :D :D :D :D

è il Kabinett?
...QBA , il base... ma che cazzo di base... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
albi87
Messaggi: 107
Iscritto il: 17 mag 2015 18:41

Re: Riesling d'estate

Messaggioda albi87 » 17 lug 2016 21:29

Sono un po' provato e Non sono bravo con le note (non sono preparato e faccio schifo a scrivere) quindi le lascio agli esperti..
Posso solo dire che, per me, semplificando molto, mosella batte Alsazia.. più acidità ed equilibrio anche se meno possenza
Muller è un fenomeno..a vederli giallo piuttosto scarico, poi naso e bocca incredibili con sentori di frutta esotica, confettura e le note di idrocarburi ben in evidenza (e tutto si amplifica salendo dal kabinett in su).
Menzione a parte per il clos st.hune e icewine di donnhoff.. vini splendidi che non mi stancherei mai di bere

Bellissima giornata. Grazie a Marco e a tutti gli amici di bevuta
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11756
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Riesling d'estate

Messaggioda zampaflex » 18 lug 2016 12:56

Marco, i 2010 non ti sono apparsi in chiusura, almeno un po'? In giro ho letto qualcosa, e uno Spatlese aperto di recente mi sembrava ritroso.
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Riesling d'estate

Messaggioda vinogodi » 18 lug 2016 13:13

zampaflex ha scritto:Marco, i 2010 non ti sono apparsi in chiusura, almeno un po'? In giro ho letto qualcosa, e uno Spatlese aperto di recente mi sembrava ritroso.

...assolutamente no. Chiaro, saranno vini eterni, però già ora si esprimono molto bene.
PS: rettifica. L'Eswein di Donnohoff era l'Oberhauser ... :oops:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: Riesling d'estate

Messaggioda and.car » 18 lug 2016 16:47

vinogodi ha scritto:L'Eswein di Donnohoff era l'Oberhauser


ho ancora le visioni mistiche...vino di una perfezione assoluta!!
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
Avatar utente
amica speck
Messaggi: 2951
Iscritto il: 06 giu 2007 11:57
Località: Roma

Re: Riesling d'estate

Messaggioda amica speck » 18 lug 2016 18:00

albi87 ha scritto:Posso solo dire che, per me, semplificando molto, mosella batte Alsazia..

Beh, direi ... 8)
almeno secondo la mia esperienza. :D

Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare
ddavide79
Messaggi: 30
Iscritto il: 15 gen 2016 10:18

Re: Riesling d'estate

Messaggioda ddavide79 » 18 lug 2016 19:21

Vorrei argomentare un po' meglio ma ho poco tempo e mi limito a dire.....
Giornata da c...o duro! Standing ovation :D :D :D :D :D
Alla prox grazie Marco
WLF

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: brontosauro, Monferrale, PaoloBitta, shingo tamai e 333 ospiti