Clos rougeard

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Clos rougeard

Messaggioda vinotec » 12 feb 2016 07:15

...bevuto Poyeux (2003?) un paio di anni fa con Marco vinogodi in casa mia davanti ad un piatto di tagliatelle fatte a mano con ragù (ricordi Marco? ma quante ne mangiasti...da far paura...) in una vista lampo dell'Amico durante una trasferta di lavoro in quel di Rimini(o giù di lì)...praticamente a me sconosciuto mentre Marco me lo spiegò nel suo modo sempre esaustivo...ci piacque moltissimo...e non era il le Bourg...ora me ne volevo mettere in cantina qualche bottiglia, ma, visti i prezzi, ho per ora rinunciato...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
egio
Messaggi: 1362
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: Clos rougeard

Messaggioda egio » 12 feb 2016 09:52

vinotec ha scritto:...bevuto Poyeux (2003?) un paio di anni fa con Marco vinogodi in casa mia davanti ad un piatto di tagliatelle fatte a mano con ragù (ricordi Marco? ma quante ne mangiasti...da far paura...) in una vista lampo dell'Amico durante una trasferta di lavoro in quel di Rimini(o giù di lì)...praticamente a me sconosciuto mentre Marco me lo spiegò nel suo modo sempre esaustivo...ci piacque moltissimo...e non era il le Bourg...ora me ne volevo mettere in cantina qualche bottiglia, ma, visti i prezzi, ho per ora rinunciato...


Ivo, quel che scrivi mi conferma quanto fossero sconosciuti i vini dei due baffoni, sino a pochissimo tempo fa...al punto che ti sei dimenticato che il tuo primo incontro con il cabernet di Clos Rougeard era avvenuto un annetto prima dal Ciso, dinanzi a uno spiedo colossale, a una serata a tutto cabernet che avevo messo in piedi per farti sentire cose diverse dal solito. Era un Poyeaux 2005, e assaggiandolo per poco non sei caduto dalla sedia....!!! :D

Purtroppo in effetti ormai sono finiti i tempi in cui poterne fare incetta...Al teatro del vino finisce in prenotazione ogni anno da un po', ormai, nonostante i prezzi (quel Poyeaux clamoroso l'avrò pagato si e no una quarantina di euri). Bei tempi quando si trovava sugli scaffali delle enoteche tranquillo ad aspettarci...
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Clos rougeard

Messaggioda vinotec » 12 feb 2016 10:20

egio ha scritto:
vinotec ha scritto:...bevuto Poyeux (2003?) un paio di anni fa con Marco vinogodi in casa mia davanti ad un piatto di tagliatelle fatte a mano con ragù (ricordi Marco? ma quante ne mangiasti...da far paura...) in una vista lampo dell'Amico durante una trasferta di lavoro in quel di Rimini(o giù di lì)...praticamente a me sconosciuto mentre Marco me lo spiegò nel suo modo sempre esaustivo...ci piacque moltissimo...e non era il le Bourg...ora me ne volevo mettere in cantina qualche bottiglia, ma, visti i prezzi, ho per ora rinunciato...


Ivo, quel che scrivi mi conferma quanto fossero sconosciuti i vini dei due baffoni, sino a pochissimo tempo fa...al punto che ti sei dimenticato che il tuo primo incontro con il cabernet di Clos Rougeard era avvenuto un annetto prima dal Ciso, dinanzi a uno spiedo colossale, a una serata a tutto cabernet che avevo messo in piedi per farti sentire cose diverse dal solito. Era un Poyeaux 2005, e assaggiandolo per poco non sei caduto dalla sedia....!!! :D

Purtroppo in effetti ormai sono finiti i tempi in cui poterne fare incetta...Al teatro del vino finisce in prenotazione ogni anno da un po', ormai, nonostante i prezzi (quel Poyeaux clamoroso l'avrò pagato si e no una quarantina di euri). Bei tempi quando si trovava sugli scaffali delle enoteche tranquillo ad aspettarci...


...verissimo Lorenzo, me lo ricordo perfettamente ma non ricordavo se era il le bourg o il poyeux...fatta mangiata e bevuta...da ripetere sicuramente 8)
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
egio
Messaggi: 1362
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: Clos rougeard

Messaggioda egio » 12 feb 2016 10:25

Una curiosità: qualcuno ha invece mai sentito la loro SGN? Si dovrebbe trattare di un Coteaux de Saumur, sempre Chenin di Brezé, raccolto surmaturo solo in rare annate e pochissime bottiglie. Io non mi ci sono mai imbattuto, ma del 1989 ho letto meraviglie...
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Clos rougeard

Messaggioda Smarco » 12 feb 2016 10:29

vinotec ha scritto:...bevuto Poyeux (2003?) un paio di anni fa con Marco vinogodi in casa mia davanti ad un piatto di tagliatelle fatte a mano con ragù (ricordi Marco? ma quante ne mangiasti...da far paura...) in una vista lampo dell'Amico durante una trasferta di lavoro in quel di Rimini(o giù di lì)...praticamente a me sconosciuto mentre Marco me lo spiegò nel suo modo sempre esaustivo...ci piacque moltissimo...e non era il le Bourg...ora me ne volevo mettere in cantina qualche bottiglia, ma, visti i prezzi, ho per ora rinunciato...

Ivo probabilmente mi sbaglio... ma sono sicuro di no, due dei bourg che mi sono rimasti li comprai da te :D tra l altro ad un ottimo prezzo :mrgreen: circa due anni fa
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Clos rougeard

Messaggioda Smarco » 12 feb 2016 10:32

egio ha scritto:Una curiosità: qualcuno ha invece mai sentito la loro SGN? Si dovrebbe trattare di un Coteaux de Saumur, sempre Chenin di Brezé, raccolto surmaturo solo in rare annate e pochissime bottiglie. Io non mi ci sono mai imbattuto, ma del 1989 ho letto meraviglie...

è uscito proprio il mese scorso un articolo sulla rvf dove oltre a una verticale di bourg e poyeaux c era anche la degustazione di questo che dici tu, purtroppo avendo la versione sull ipad non posso fare copia incolla, comunque non viene più prodotto da un pò di tempo
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Clos rougeard

Messaggioda vinotec » 12 feb 2016 10:51

Smarco ha scritto:
vinotec ha scritto:...bevuto Poyeux (2003?) un paio di anni fa con Marco vinogodi in casa mia davanti ad un piatto di tagliatelle fatte a mano con ragù (ricordi Marco? ma quante ne mangiasti...da far paura...) in una vista lampo dell'Amico durante una trasferta di lavoro in quel di Rimini(o giù di lì)...praticamente a me sconosciuto mentre Marco me lo spiegò nel suo modo sempre esaustivo...ci piacque moltissimo...e non era il le Bourg...ora me ne volevo mettere in cantina qualche bottiglia, ma, visti i prezzi, ho per ora rinunciato...

Ivo probabilmente mi sbaglio... ma sono sicuro di no, due dei bourg che mi sono rimasti li comprai da te :D tra l altro ad un ottimo prezzo :mrgreen: circa due anni fa


...difatti mi sto ancora mangiando i marroni :twisted:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Clos rougeard

Messaggioda Smarco » 12 feb 2016 10:56

vinotec ha scritto:
Smarco ha scritto:
vinotec ha scritto:...bevuto Poyeux (2003?) un paio di anni fa con Marco vinogodi in casa mia davanti ad un piatto di tagliatelle fatte a mano con ragù (ricordi Marco? ma quante ne mangiasti...da far paura...) in una vista lampo dell'Amico durante una trasferta di lavoro in quel di Rimini(o giù di lì)...praticamente a me sconosciuto mentre Marco me lo spiegò nel suo modo sempre esaustivo...ci piacque moltissimo...e non era il le Bourg...ora me ne volevo mettere in cantina qualche bottiglia, ma, visti i prezzi, ho per ora rinunciato...

Ivo probabilmente mi sbaglio... ma sono sicuro di no, due dei bourg che mi sono rimasti li comprai da te :D tra l altro ad un ottimo prezzo :mrgreen: circa due anni fa


...difatti mi sto ancora mangiando i marroni :twisted:

:lol: :lol: :lol:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Clos rougeard

Messaggioda hansen » 12 feb 2016 12:05

egio ha scritto:
vinotec ha scritto:...bevuto Poyeux (2003?) un paio di anni fa con Marco vinogodi in casa mia davanti ad un piatto di tagliatelle fatte a mano con ragù (ricordi Marco? ma quante ne mangiasti...da far paura...) in una vista lampo dell'Amico durante una trasferta di lavoro in quel di Rimini(o giù di lì)...praticamente a me sconosciuto mentre Marco me lo spiegò nel suo modo sempre esaustivo...ci piacque moltissimo...e non era il le Bourg...ora me ne volevo mettere in cantina qualche bottiglia, ma, visti i prezzi, ho per ora rinunciato...


Ivo, quel che scrivi mi conferma quanto fossero sconosciuti i vini dei due baffoni, sino a pochissimo tempo fa...al punto che ti sei dimenticato che il tuo primo incontro con il cabernet di Clos Rougeard era avvenuto un annetto prima dal Ciso, dinanzi a uno spiedo colossale, a una serata a tutto cabernet che avevo messo in piedi per farti sentire cose diverse dal solito. Era un Poyeaux 2005, e assaggiandolo per poco non sei caduto dalla sedia....!!! :D

Purtroppo in effetti ormai sono finiti i tempi in cui poterne fare incetta...Al teatro del vino finisce in prenotazione ogni anno da un po', ormai, nonostante i prezzi (quel Poyeaux clamoroso l'avrò pagato si e no una quarantina di euri). Bei tempi quando si trovava sugli scaffali delle enoteche tranquillo ad aspettarci...


bevemmo insieme anche un Bourg 03 da Martino Manetti che portammo con la cellula romagnola fù una bottiglia un pò compressa quella non molto espressiva forse beccata nella classica fase di chiusura ma comunque sempre un bel bere
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Clos rougeard

Messaggioda hansen » 12 feb 2016 12:35

Bourg 03 ho avuto modo di riprovarlo da poco e l'ho trovato bello sanguigno con una venatura animalesca notevole in bocca anche se la materia è tanta e succosa ricordo anche una ottima acidità a completare un quadro da grande vino,
abbastanza risolti invece Bourg 09 e Bourg 04 o meglio vini con poca profondità rispetto alle annate buone comunque ad averne di vini del genere solo che qui la spesa attuale non vale più il gioco,
molte sorprese può riservare anche il Pojana che gioca però nella categoria pesi massimi leggeri/pesi medi
per esempio il 10 è un vero fuoriclasse ed anche la 05 è davvero notevole
sorprese pure dalla 07 delude invece in annate deboli tipo 09 e 06 con vini un pò troppo verdi/erbacei senza allunghi particolari
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Clos rougeard

Messaggioda videodrome » 12 feb 2016 12:55

FiloBianco ha scritto:Video,

quello di Rougeard o come vigna in genere ?

Giusto per capire

F.

Quello di rougeard.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Clos rougeard

Messaggioda arnaldo » 12 feb 2016 13:25

Bevuto poche settimane fa un BREZE' 2005....tanto giovane....molto pirico,appena laccato....ma dalla materia in bocca imponente, acidita' sferzante,e lunghezza pazzesca. vino da riprovare tra 10 anni. UN GRANDE VINO.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Patatasd
Messaggi: 937
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Clos rougeard

Messaggioda Patatasd » 12 feb 2016 22:40

Ho un Poyeux 2010 che mi avete fatto venire voglia di aprire, qualcuno l'ha bevuto di recente? Sapete dirmi se è in fase di chiusura o meno?

Grazie!
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Clos rougeard

Messaggioda Smarco » 12 feb 2016 23:34

Patatasd ha scritto:Ho un Poyeux 2010 che mi avete fatto venire voglia di aprire, qualcuno l'ha bevuto di recente? Sapete dirmi se è in fase di chiusura o meno?

Grazie!

Io aspetterei un altro po....
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Clos rougeard

Messaggioda de magistris » 13 feb 2016 10:53

Patatasd ha scritto:Ho un Poyeux 2010 che mi avete fatto venire voglia di aprire, qualcuno l'ha bevuto di recente? Sapete dirmi se è in fase di chiusura o meno?

Grazie!


ribevuto a fine dicembre, è in una fase fantastica. Molto più leggibile e disponibile del Bourg pari annata, che invece è in letargo.
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Clos rougeard

Messaggioda alì65 » 13 feb 2016 11:44

kubik ha scritto:Piccola testimonianza,
ai tempi spinto dalla bellisima verticale su enogea di De Cristofaro che cita cascinafrancia avevo cercato e trovato un di po di brezé :
bevuto il 2001 a dicembre scorso confermo ancora un imprevisto soverchiante legno, ma tanto! poteva essere benissimo uno chardonnay legnosissimo, cosa che alla cieca hanno tutti detto, nessun elemento distintivo in più. Per il resto era integrissimo e affilato, giovane assai.
Tant'è che sono quasi indeciso se vendere gli altri (02 e 03 mi pare)
o aspettare ancora (decenni :mrgreen:)



si parla del diavolo, ...... :wink:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Patatasd
Messaggi: 937
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Clos rougeard

Messaggioda Patatasd » 13 feb 2016 12:34

de magistris ha scritto:ribevuto a fine dicembre, è in una fase fantastica. Molto più leggibile e disponibile del Bourg pari annata, che invece è in letargo.


Avevo giusto ieri letto il tuo articolo, stapperò senza indugio!
Grazie :)
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Clos rougeard

Messaggioda videodrome » 14 feb 2016 13:43

pudepu ha scritto:e' successo che in America e' diventato oggetto di culto proprio negli ultimi due anni. Ormai con i prezzi folli in Borgogna la gente si sposta su altri lidi. Parlavo con un mio cliente in America e mi diceva che sta comprando tutto quella che trova di Rayas, Allemand, Jamet ecc... perche' secondo lui saranno i prossimi a salire vertiginosamente

Forse il tuo cliente non si è accorto che Rayas è salito da mò a livelli esagerati
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Clos rougeard

Messaggioda zampaflex » 15 feb 2016 11:41

videodrome ha scritto:
pudepu ha scritto:e' successo che in America e' diventato oggetto di culto proprio negli ultimi due anni. Ormai con i prezzi folli in Borgogna la gente si sposta su altri lidi. Parlavo con un mio cliente in America e mi diceva che sta comprando tutto quella che trova di Rayas, Allemand, Jamet ecc... perche' secondo lui saranno i prossimi a salire vertiginosamente

Forse il tuo cliente non si è accorto che Rayas è salito da mò a livelli esagerati


Forse per lui è ancora economico... :mrgreen:
Non progredi est regredi
Patatasd
Messaggi: 937
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Clos rougeard

Messaggioda Patatasd » 15 feb 2016 22:28

de magistris ha scritto:ribevuto a fine dicembre, è in una fase fantastica. Molto più leggibile e disponibile del Bourg pari annata, che invece è in letargo.


Aperto ieri e riassaggiato questa sera, che gran vino!
Al naso non ha mille sfumature, peperone bello maturo, un po di frutti rossi e grafite, ma in bocca da il meglio di se: ha polpa, tanta acidità,un tannino fine che prima ti solletica e poi ti pizzica lingua e palato, ad libitum. Piacere puro.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cesmic, piergi e 346 ospiti