Ah, le truffe in Borgogna

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Sibballatore
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 ott 2012 12:20
Località: In giro per il mondo

Ah, le truffe in Borgogna

Messaggioda Sibballatore » 09 feb 2016 01:48

"Se l'alibi non regge e l'evidenza sfugge.....mira al cuore. Mira al cuore"
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3716
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Ah, le truffe in Borgogna

Messaggioda videodrome » 09 feb 2016 10:02

Penso che sia rimasto anche lui invischiato nel fallimento di 1855.com, quindi più bordeaux cher borgogna, anche se indicano anche aste di Jayer.
Avatar utente
la_crota1925
Messaggi: 2868
Iscritto il: 06 giu 2007 19:48
Località: ex città delle palme ora paradiso del punteruolo rosso

Re: Ah, le truffe in Borgogna

Messaggioda la_crota1925 » 09 feb 2016 10:29

1855 alla fine è poi fallito ?
Mi risultava fosse stato assorbito da Chateauonline.
spedizione al ricevimento del pagamento.
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Ah, le truffe in Borgogna

Messaggioda Smarco » 09 feb 2016 10:36

la_crota1925 ha scritto:1855 alla fine è poi fallito ?
Mi risultava fosse stato assorbito da Chateauonline.

http://www.larvf.com/,vin-affaire-1855- ... 428017.asp
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
la_crota1925
Messaggi: 2868
Iscritto il: 06 giu 2007 19:48
Località: ex città delle palme ora paradiso del punteruolo rosso

Re: Ah, le truffe in Borgogna

Messaggioda la_crota1925 » 09 feb 2016 10:43

Smarco ha scritto:
la_crota1925 ha scritto:1855 alla fine è poi fallito ?
Mi risultava fosse stato assorbito da Chateauonline.

http://www.larvf.com/,vin-affaire-1855- ... 428017.asp

O.K. tutto chiaro
spedizione al ricevimento del pagamento.
Avatar utente
darkshadow
Messaggi: 1499
Iscritto il: 06 giu 2007 11:42
Località: Deiva Marina (Liguria) close to 5 Terre
Contatta:

Re: Ah, le truffe in Borgogna

Messaggioda darkshadow » 10 feb 2016 01:35

In futuro certe bottiglie bisognerà periziarle con certificato fotografico, visti anche i numerosi falsi.
La felicità è solo l'infelicità che sta dormendo.

Dio esiste...ma non sei tu quindi rilassati.

Cerco Brunello 1979 Case Basse Soldera.
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Ah, le truffe in Borgogna

Messaggioda AedesLaterani2012 » 10 feb 2016 06:56

darkshadow ha scritto:In futuro certe bottiglie bisognerà periziarle con certificato fotografico, visti anche i numerosi falsi.


Sono d'accordo. Anche nei canali ufficiali (aste et affini) alcune bottiglie devono necessariamente essere corredate dall'expertise, con tanto di certificato di autenticità fotografico, di un super-perito, così come avviene nel mondo della filatelia da oltre sessant'anni (vedi Emilio Diena, che firmava a tergo gli autentici, vs i super-falsari alla Jean de Sperati, o Giovanni Desperati prima della naturalizzazione francese). In fin dei conti, parlando di produzioni limitate a poche migliaia di bottiglie, come quelle del compianto Henri Jayer, la cosa aiuterebbe - e non poco - a dissuadere il 'mercato parallelo', parlando di bottiglie dai tre zeri in su...
Ultima modifica di AedesLaterani2012 il 10 feb 2016 08:26, modificato 3 volte in totale.
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Ah, le truffe in Borgogna

Messaggioda Vinory » 10 feb 2016 07:55

Sono d'accordo ma venendo dal mondo del collezionismo mi permetto di dire la mia.

Il certificato e la perizia vanno benissimo, ma dipende sempre chi fa il lavoro. Può sembrare una banalità ma non è così. Si sono visti negli anni, precedenti ed attuali, falsi e accrocchi vari. E sto parlando di Sothebys e Christies.

Magari un bell'archivio con certificato della casa madre sarebbe il top, i periti "privati " mi danno da pensare...poi magari sbaglio io...
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Ah, le truffe in Borgogna

Messaggioda AedesLaterani2012 » 10 feb 2016 08:31

Vinory ha scritto:Sono d'accordo ma venendo dal mondo del collezionismo mi permetto di dire la mia.

Il certificato e la perizia vanno benissimo, ma dipende sempre chi fa il lavoro. Può sembrare una banalità ma non è così. Si sono visti negli anni, precedenti ed attuali, falsi e accrocchi vari. E sto parlando di Sothebys e Christies.

Magari un bell'archivio con certificato della casa madre sarebbe il top, i periti "privati " mi danno da pensare...poi magari sbaglio io...


Assolutamente d'accordo con te; difatti ho citato l'esponente di una famiglia di collezionisti (e periti tecnici in materia) di fama internazionale. Sarebbe come iscrivere Vinogodi o Moratti nell'albo dei super-periti, viste le loro collezioni...
Honni soit qui mal y pense
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Ah, le truffe in Borgogna

Messaggioda vinogodi » 10 feb 2016 09:26

AedesLaterani2012 ha scritto:
Vinory ha scritto:Sono d'accordo ma venendo dal mondo del collezionismo mi permetto di dire la mia.

Il certificato e la perizia vanno benissimo, ma dipende sempre chi fa il lavoro. Può sembrare una banalità ma non è così. Si sono visti negli anni, precedenti ed attuali, falsi e accrocchi vari. E sto parlando di Sothebys e Christies.

Magari un bell'archivio con certificato della casa madre sarebbe il top, i periti "privati " mi danno da pensare...poi magari sbaglio io...


Assolutamente d'accordo con te; difatti ho citato l'esponente di una famiglia di collezionisti (e periti tecnici in materia) di fama internazionale. Sarebbe come iscrivere Vinogodi o Moratti nell'albo dei super-periti, viste le loro collezioni...
...maddeché ... dovrebbero farmi l'autopsia, per valutare la miscellanea dei vini ormai bevuti ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3716
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Ah, le truffe in Borgogna

Messaggioda videodrome » 10 feb 2016 09:44

darkshadow ha scritto:In futuro certe bottiglie bisognerà periziarle con certificato fotografico, visti anche i numerosi falsi.

Nel caso di specie il falso alla Kurwanian non c'entra nulla, qui si tratta di bottiglie pagate en primeur e mai consegnate perchè la societò intermediatrice è fallita con un buco di almeno 40 mil. di €
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Ah, le truffe in Borgogna

Messaggioda Vinory » 10 feb 2016 10:29

videodrome ha scritto:
darkshadow ha scritto:In futuro certe bottiglie bisognerà periziarle con certificato fotografico, visti anche i numerosi falsi.

Nel caso di specie il falso alla Kurwanian non c'entra nulla, qui si tratta di bottiglie pagate en primeur e mai consegnate perchè la societò intermediatrice è fallita con un buco di almeno 40 mil. di €


Vero e sono d'accordo. Facevamo un discorso sulle truffe in generale.
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Ah, le truffe in Borgogna

Messaggioda Vinory » 11 feb 2016 00:16

maddeché ... dovrebbero farmi l'autopsia, per valutare la miscellanea dei vini ormai bevuti ... :lol:


Esito...sangue rosso rubino 8)
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Ah, le truffe in Borgogna

Messaggioda Vinory » 11 feb 2016 00:20

AedesLaterani2012 ha scritto:
Vinory ha scritto:Sono d'accordo ma venendo dal mondo del collezionismo mi permetto di dire la mia.

Il certificato e la perizia vanno benissimo, ma dipende sempre chi fa il lavoro. Può sembrare una banalità ma non è così. Si sono visti negli anni, precedenti ed attuali, falsi e accrocchi vari. E sto parlando di Sothebys e Christies.

Magari un bell'archivio con certificato della casa madre sarebbe il top, i periti "privati " mi danno da pensare...poi magari sbaglio io...


Assolutamente d'accordo con te; difatti ho citato l'esponente di una famiglia di collezionisti (e periti tecnici in materia) di fama internazionale. Sarebbe come iscrivere Vinogodi o Moratti nell'albo dei super-periti, viste le loro collezioni...


Meglio un appassionato come Vinogodi al posto di un ricco collezionista che lo fa magari per mera possibilità economica...se è il Moratti che credo io :wink:
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Ah, le truffe in Borgogna

Messaggioda darmagi90 » 11 feb 2016 10:11

Vinory ha scritto:
maddeché ... dovrebbero farmi l'autopsia, per valutare la miscellanea dei vini ormai bevuti ... :lol:


Esito...sangue rosso rubino 8)


L'ultima volta che ho fatto gli esami del sangue sul referto c'era scritto:
Tappo!
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
Avatar utente
balzac
Messaggi: 933
Iscritto il: 02 ago 2011 14:16
Località: ROMA, RM

Re: Ah, le truffe in Borgogna

Messaggioda balzac » 11 feb 2016 10:53

:lol: :lol: :lol: :lol:
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere.
Gustav Mahler
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: Ah, le truffe in Borgogna

Messaggioda beluga » 11 feb 2016 11:26

Pensavo fosse un 3d sul tartufo in Borgogna :lol:
Mi ritiro
Me ne importo
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Ah, le truffe in Borgogna

Messaggioda vinogodi » 11 feb 2016 12:14

beluga ha scritto:Pensavo fosse un 3d sul tartufo in Borgogna :lol:
Mi ritiro
...scherzi, pure io :lol: ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Ah, le truffe in Borgogna

Messaggioda Vinory » 11 feb 2016 23:14

darmagi90 ha scritto:
Vinory ha scritto:
maddeché ... dovrebbero farmi l'autopsia, per valutare la miscellanea dei vini ormai bevuti ... :lol:


Esito...sangue rosso rubino 8)


L'ultima volta che ho fatto gli esami del sangue sul referto c'era scritto:
Tappo!


No, tappo no! Piuttosto ci trovano una bassa percentuale di sangue nell'alcool! :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Artisanal, Tuscany, Ziliovino e 111 ospiti