Veterani e nuove leve

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Veterani e nuove leve

Messaggioda darmagi90 » 02 feb 2016 11:23

Riprendo il tema lanciato da Vinogodi, confermando la disponibilità ad ospitare l'evento.
Alcune cose ritengo possano darsi per acquisite, altre da definirsi.

Luogo: non lontano dall'uscita di Campogalliano della A22 Modena - Brennero;

Data da definire, suggerirei una domenica a pranzo ma possiamo anche fare diversamente;

Partecipanti: per ragioni logistiche e di mescita non andrei oltre 14, me compreso. Se ci fossero richieste eccedenti faremo un secondo appuntamento;

Menu': i partecipanti mi dovranno comunicare in anticipo che vini porteranno, in modo da poter mettere insieme piatti che abbiano un senso in abbinamento ai vini.

Desiderata: mi farebbe veramente piacere poter avere presenti Rossano, Luca/Comandante e Glauco che non vedo da anni, oltre alla collaborazione di Vinogodi per l'organizzazione.

Sabato 12 marzo a pranzo.

Interessati:

Io - Magnum Perlé 2008 (giusto per calmare la sete in attesa che si completi il gruppo)
Vinogodi - Bue Apis '99
gmi1- Gran Reserva 904 Rioja Alta '82
marcolanc
landmax
quellocheaspetta - Barbera "L'Attesa" '98 + Passito
alleg - Gravner bianco anni '90 (tanto generico quanto intrigante)
lafacciazza
Tenente Drogo
Mister X

Mister X mi ha chiesto espressamente di essere inserito in anonimato, richiesta che ho rispettato.
Per conferme definitive e vini al seguito abbiamo tempo.
Ultima modifica di darmagi90 il 27 feb 2016 12:17, modificato 8 volte in totale.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
vinogodi
Messaggi: 33775
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda vinogodi » 02 feb 2016 11:37

...come è giusto che sia , ci si adegua alla maggioranza in termini di data, personalmente preferirei il sabato a mezzodì per ragioni personali e ... famigliari, sarei anche più libero nel venire qualche ora prima per aiutare nella stappatura e preparazione.
Unica incertezza se in chiaro l'associazione aderenti - vino associato perché magari più coinvolgente per chi legge oppure lasciare in privato all'organizzatore che però deve coordinare il tutto .
Per una volta farei in chiaro, così che qualche commento dall'esterno possa favorire anche le opinioni personali di chi legge da poco oppure dare le spiegazioni , divertenti, del perché di determinate scelte.
Sul menu, direi di customizzarlo solo dopo avere avuto il line up delle bottiglie .
Per quel che mi riguarda , penso di portare il Bue Apis della Cantina del Taburno in annata storica (devo recuperare o un 1999 o 2000 oppure 2001) . Perché? Un po' perché ho sgionfato le palle a tutti , allora, sulle qualità straordinarie delle prime annate ed è giusto vedere , oggi, come è evoluto, tenuto conto che mi divertivo anche a spararle in senso prospettico mica da ridere: un motivo in più per prendermi per il culo in caso di inettitudine proiettiva e nel caso di evidente fallanza sensoriale(... caso mai ne porto due , non vorrei fosse "giorno radice") . Inoltre, proprio perché era il periodo personale di amore verso "la struttura" (mai completamente abiurata) tanto da creare una definizione categorica dei vini (Bue Wine) e , addirittura , battezzato la location delle bicchierate (Bue House) ancor oggi in auge ... secondo me ci può stare. L'alternativa era, chiaramente, un Bordeaux... perché ci sono nato e cresciuto (ma questa è una ragione più affettiva che scanzonata) ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda darmagi90 » 02 feb 2016 11:43

Ecco, una cosa importante:
premesso che non sono e non sarò mai scaramantico, eviterei un giorno radice.
Non fosse altro che per non avere di mezzo tutti i post che ci metterebbero in guardia... :mrgreen:
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
quellocheaspetta
Messaggi: 139
Iscritto il: 04 ott 2015 10:02

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda quellocheaspetta » 02 feb 2016 12:59

Io giocherei con le nuove leve... da libero, in difesa. Attendo le convocazioni per dare conferma :D
"Dio salvi la Barbera"
vinogodi
Messaggi: 33775
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda vinogodi » 02 feb 2016 13:09

darmagi90 ha scritto:Ecco, una cosa importante:
premesso che non sono e non sarò mai scaramantico, eviterei un giorno radice.
Non fosse altro che per non avere di mezzo tutti i post che ci metterebbero in guardia... :mrgreen:
...direi "indispensabile" , vedi mai...
PS: aggiungo: che sia "giorno frutto" , che tutti i partecipanti siano nati in un segno di "aria" e che la luna non sia calante, anzi, meglio se è piena , con ululo libero dei partecipanti o , al massimo, una bella suonata in compagnia con cornoletame ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda marcolanc » 02 feb 2016 14:06

Posso partecipare? Sono ariete: non so se come segno va bene (ma se salto io a causa dello zodiaco, salta anche il mio omonimo che compie gli anni il giorno dopo di me... :D).
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda gmi1 » 02 feb 2016 14:34

sabato a mezzogiorno potrebbe andare bene anche a me.... starei su un maturo e affascinante rosso di Spagna, Rioja o Ribera dD, vista la folgorazione che ebbi 25 e piú anni fa :D
suggerisco poi che ognuno porti anche una seconda boccia come riserva in caso di sfiga alla prima stappatura 8)
vinogodi
Messaggi: 33775
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda vinogodi » 02 feb 2016 14:50

gmi1 ha scritto:sabato a mezzogiorno potrebbe andare bene anche a me.... starei su un maturo e affascinante rosso di Spagna, Rioja o Ribera dD, vista la folgorazione che ebbi 25 e piú anni fa :D
suggerisco poi che ognuno porti anche una seconda boccia come riserva in caso di sfiga alla prima stappatura 8)
..se in periodo "fiore" 'ssemo in 'nna bote 'dde fero...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda darmagi90 » 02 feb 2016 15:06

Il "dominus" di questo evento è il nostro Vinogodi, io collaboro e metto a disposizione location e cucina.
Io, come detto, non sono superstizioso ma adesso smettiamola, che porta male! :mrgreen:
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda Vinory » 02 feb 2016 15:45

Se fosse di Domenica o alla sera ci sono! Mi metto in panchina in attesa che il mister mi chiami :D
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda Vinory » 02 feb 2016 16:10

A chi comunico le eventuali bottiglie?Darmagi o Vinogodi?
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda landmax » 02 feb 2016 16:18

Anch'io ci sarei, se possibile sabato a pranzo (domenica farei fatica per motivi familiari) e verrei con quel bellimbusto di Marcolanc :mrgreen: :lol:
vinogodi
Messaggi: 33775
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda vinogodi » 02 feb 2016 16:38

Vinory ha scritto:A chi comunico le eventuali bottiglie?Darmagi o Vinogodi?

...in chiaro, tranquillo. Dopodiché si contatta Darmagi per l'organizzazione . Il capo è lui, io solo il fomentatore di folle ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26994
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda tenente Drogo » 02 feb 2016 17:02

darmagi90 ha scritto:Ecco, una cosa importante:
premesso che non sono e non sarò mai scaramantico, eviterei un giorno radice.
Non fosse altro che per non avere di mezzo tutti i post che ci metterebbero in guardia... :mrgreen:


cos'è un "giorno radice" e soprattutto, perché credere a queste superstizioni?

e dopo questo spottone al mio amato CICAP mi ritiro nell'ombra :)
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda marcolanc » 02 feb 2016 17:05

landmax ha scritto:Anch'io ci sarei, se possibile sabato a pranzo (domenica farei fatica per motivi familiari) e verrei con quel bellimbusto di Marcolanc :mrgreen: :lol:

Confermo che anch'io, se possibile, preferirei il sabato alla domenica.

Riguardo la bottiglia che mi rappresenta, direi proprio champagne, se va bene agli organizzatori! :)
vinogodi
Messaggi: 33775
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda vinogodi » 02 feb 2016 17:27

marcolanc ha scritto:
landmax ha scritto:Anch'io ci sarei, se possibile sabato a pranzo (domenica farei fatica per motivi familiari) e verrei con quel bellimbusto di Marcolanc :mrgreen: :lol:

Confermo che anch'io, se possibile, preferirei il sabato alla domenica.

Riguardo la bottiglia che mi rappresenta, direi proprio champagne, se va bene agli organizzatori! :)
...se viene Gremul, sei fottuto, tocca a lui :lol: ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
marcolanc
Messaggi: 692
Iscritto il: 19 nov 2007 17:40

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda marcolanc » 02 feb 2016 17:34

vinogodi ha scritto:
marcolanc ha scritto:
landmax ha scritto:Anch'io ci sarei, se possibile sabato a pranzo (domenica farei fatica per motivi familiari) e verrei con quel bellimbusto di Marcolanc :mrgreen: :lol:

Confermo che anch'io, se possibile, preferirei il sabato alla domenica.

Riguardo la bottiglia che mi rappresenta, direi proprio champagne, se va bene agli organizzatori! :)
...se viene Gremul, sei fottuto, tocca a lui :lol: ...

Come si dice? Ubi maior minor cessat! :D

Allora mi toccherà cambiare zona... Fatemi riflettere un po'!
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda darmagi90 » 02 feb 2016 18:18

vinogodi ha scritto:
Vinory ha scritto:A chi comunico le eventuali bottiglie?Darmagi o Vinogodi?

...in chiaro, tranquillo. Dopodiché si contatta Darmagi per l'organizzazione . Il capo è lui, io solo il fomentatore di folle ... :lol:


Bell'amico, che sei.
Lanci il sasso e nascondi la mano?
Io ci metto già il posto e il pranzo, almeno una mano per l'organizzazione me la potresti anche dare, no?
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
vinogodi
Messaggi: 33775
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda vinogodi » 02 feb 2016 20:13

darmagi90 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Vinory ha scritto:A chi comunico le eventuali bottiglie?Darmagi o Vinogodi?

...in chiaro, tranquillo. Dopodiché si contatta Darmagi per l'organizzazione . Il capo è lui, io solo il fomentatore di folle ... :lol:


Bell'amico, che sei.
Lanci il sasso e nascondi la mano?
Io ci metto già il posto e il pranzo, almeno una mano per l'organizzazione me la potresti anche dare, no?
...vabbè, ma solo se mi concedi il micione sulle ginocchia (quello coccolo...)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda darmagi90 » 03 feb 2016 09:55

vinogodi ha scritto:
darmagi90 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Vinory ha scritto:A chi comunico le eventuali bottiglie?Darmagi o Vinogodi?

...in chiaro, tranquillo. Dopodiché si contatta Darmagi per l'organizzazione . Il capo è lui, io solo il fomentatore di folle ... :lol:


Bell'amico, che sei.
Lanci il sasso e nascondi la mano?
Io ci metto già il posto e il pranzo, almeno una mano per l'organizzazione me la potresti anche dare, no?
...vabbè, ma solo se mi concedi il micione sulle ginocchia (quello coccolo...)


Non mi ricordo quale fosse.
Se dici quello rosso credo che ce lo abbiano fatto fuori lunedì 25... :(
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
vinogodi
Messaggi: 33775
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda vinogodi » 03 feb 2016 11:44

darmagi90 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
darmagi90 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Vinory ha scritto:A chi comunico le eventuali bottiglie?Darmagi o Vinogodi?

...in chiaro, tranquillo. Dopodiché si contatta Darmagi per l'organizzazione . Il capo è lui, io solo il fomentatore di folle ... :lol:


Bell'amico, che sei.
Lanci il sasso e nascondi la mano?
Io ci metto già il posto e il pranzo, almeno una mano per l'organizzazione me la potresti anche dare, no?
...vabbè, ma solo se mi concedi il micione sulle ginocchia (quello coccolo...)


Non mi ricordo quale fosse.
Se dici quello rosso credo che ce lo abbiano fatto fuori lunedì 25... :(
:shock: :shock: :shock:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda darmagi90 » 04 feb 2016 09:59

vinogodi ha scritto:...ritengo necessario un approccio più edonistico e rilassato al bere vino : lasciarsi andare e togliere meno peli dalla fica delle pulci con i guantoni da boxe , impresa non semplicissima (c'ho provato più volte).


Il quote è ripreso da altro 3d ma lo trovo quanto mai appropriato qui.
Io condivido l'affermazione ma comincio a pensare che questo tipo di approccio abbia poco appeal, come poco ne ha l'iniziativa di ritrovarci con spirito conviviale per condividere una passione comune, bevendo ciò che ciascuno vorrà portare, con il limite dettato dal buon senso di una bottiglia a testa.

Fosse per me, lo farei anche se fossimo solo in tre o quattro ma devo confessare che mi sarei aspettato un maggior interesse per questa iniziativa.

Per quanto riguarda la data a me va bene sia sabato sia domenica a pranzo, anche se mi sembra di capire che ci sia una preferenza sul sabato.
Vogliamo cominciare a mettere una data?
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
vinogodi
Messaggi: 33775
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda vinogodi » 04 feb 2016 10:08

darmagi90 ha scritto:...Vogliamo cominciare a mettere una data?
...il sabato a mezzodì 5 oppure 12 Marzo?
PS: escluderei il sabato dopo, 19 , perché il 20 ho la sangiovesata storica in Bue House e sono impegnato con l'organizzazione...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda darmagi90 » 04 feb 2016 10:37

vinogodi ha scritto:
darmagi90 ha scritto:...Vogliamo cominciare a mettere una data?
...il sabato a mezzodì 5 oppure 12 Marzo?
PS: escluderei il sabato dopo, 19 , perché il 20 ho la sangiovesata storica in Bue House e sono impegnato con l'organizzazione...


Già, poi il 26 è sotto Pasqua.

Direi sabato 12 marzo, ore 12:28':43" c/o Oasi la Martina (casa mia).
Lista partecipanti e, soprattutto, delle bottiglia al seguito per composizione menù che abbia un minimo di senso.

Riporto interessati:

gmi1
marcolanc
Vinory
landmax
quellocheaspetta

Se confermati, altri 7 posti diponibili...
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
vinogodi
Messaggi: 33775
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Veterani e nuove leve

Messaggioda vinogodi » 04 feb 2016 10:54

darmagi90 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
darmagi90 ha scritto:...Vogliamo cominciare a mettere una data?
...il sabato a mezzodì 5 oppure 12 Marzo?
PS: escluderei il sabato dopo, 19 , perché il 20 ho la sangiovesata storica in Bue House e sono impegnato con l'organizzazione...


Già, poi il 26 è sotto Pasqua.

Direi sabato 12 marzo, ore 12:28':43" c/o Oasi la Martina (casa mia).
Lista partecipanti e, soprattutto, delle bottiglia al seguito per composizione menù che abbia un minimo di senso.

Riporto interessati:

gmi1
marcolanc
Vinory
landmax
quellocheaspetta

Se confermati, altri 7 posti diponibili...
..in molti, infoiati dai socials, non leggono il forum e andranno ricontattati. Allora aderirono:
- Gremul
- Picard/Comandante
- gmi (che c'è nell'elenco)
- Non penso che Ali 65 , salvo impegni (perché prima si, che lavorava ,come falegname supremo, erede di Geppetto ... oggi ... boh, sembra che spadelli qui e là per l'Europa :lol: ) si tiri indietro.
- Rossano/Cheers manco mi rispose
- Tanti altri ed eventuali da passare la voce in qualche modo
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, Ale Lenzi e 160 ospiti