LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda AedesLaterani2012 » 28 feb 2016 12:31

Francvino ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
Francvino ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
Va bene così, anche se a volte ho l'impressione che sia più importante sparare a zero che capirsi... evidentemente avrò frainteso o capito male alcune considerazioni dell'enologo al riguardo.
Accolgo la tua bonaria critica e Ti ringrazio lo stesso. Magari se in privato vuoi spiegarmi il tuo punto di vista ed il motivo delle lamentate "sciocchezze" in ambito enologico è cosa più gradita: poter imparare da chi ha qualcosa da insegnarti è sempre ottimo ed auspicabile.
Grazie comunque. :wink:


E io che pensavo che fossi tu lo scienziato qua dentro. :lol:


Perdona, ma il problema sono io o i tannini? Dai, fammi capire, perché se i tannini sono solo un pretesto per una presa per i fondelli gratuita, il profilo della questione cambia e magari anche il mio proverbiale savoir-vivre. Credo di essere una persona mite che ama mettersi sempre in discussione, con chiunque, ma non capisco dove vuoi andare a parare... o forse sì...
Forse è il caso di chiuderla qua, non credi?


Per quanto mi riguarda era chiusa al "grazie comunque".


Ti ho solo invitato a dialogare civilmente in privato per scambiarci le reciproche conoscenze ed i punti di visti sull'argomento.
Grazie comunque.
Ultima modifica di AedesLaterani2012 il 29 feb 2016 18:21, modificato 1 volta in totale.
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda Francvino » 28 feb 2016 12:33

AedesLaterani2012 ha scritto:
Francvino ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
Francvino ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
Va bene così, anche se a volte ho l'impressione che sia più importante sparare a zero che capirsi... evidentemente avrò frainteso o capito male alcune considerazioni dell'enologo al riguardo.
Accolgo la tua bonaria critica e Ti ringrazio lo stesso. Magari se in privato vuoi spiegarmi il tuo punto di vista ed il motivo delle lamentate "sciocchezze" in ambito enologico è cosa più gradita: poter imparare da chi ha qualcosa da insegnarti è sempre ottimo ed auspicabile.
Grazie comunque. :wink:


E io che pensavo che fossi tu lo scienziato qua dentro. :lol:


Perdona, ma il problema sono io o i tannini? Dai, fammi capire, perché se i tannini sono solo un pretesto per una presa per i fondelli gratuita, il profilo della questione cambia e magari anche il mio proverbiale savoir-vivre. Credo di essere una persona mite che ama mettersi sempre in discussione, con chiunque, ma non capisco dove vuoi andare a parare... o forse sì...
Forse è il caso di chiuderla qua, non credi?


Per quanto mi riguarda era chiusa al "grazie comunque".


Ti ho solo invitato a dialogare civilmente in privato per scambiarci le reciproche conoscenze ed i punti di visti sull'argomento.
Grazie comunque.


Non ho nulla da dirti. Addio.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda Ludi » 28 feb 2016 12:40

Andyele ha scritto:Io propenderei invece proprio per la bottiglia fallata perché di 2001 ne ho bevute un paio negli ultimi mesi ed erano una vera goduria. Zero puzze e tanta sostanza.


le mie ultime bevute (1997 e 1999) erano goduriosissime. Qui invece la nota animale era veramente eccessiva....faceva pensare, per capirci, a qualche annata di Pepe. Ho una 2001 in cantina, me la tengo per qualche anno ancora....
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda AedesLaterani2012 » 28 feb 2016 12:44

Ludi ha scritto:
Andyele ha scritto:Io propenderei invece proprio per la bottiglia fallata perché di 2001 ne ho bevute un paio negli ultimi mesi ed erano una vera goduria. Zero puzze e tanta sostanza.


le mie ultime bevute (1997 e 2000) erano goduriosissime. Qui invece la nota animale era veramente eccessiva....faceva pensare, per capirci, a qualche annata di Pepe. Ho una 2001 in cantina, me la tengo per qualche anno ancora....


:wink:
Honni soit qui mal y pense
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda bpdino » 28 feb 2016 13:33

AedesLaterani2012 ha scritto:
Ludi ha scritto:
Andyele ha scritto:Io propenderei invece proprio per la bottiglia fallata perché di 2001 ne ho bevute un paio negli ultimi mesi ed erano una vera goduria. Zero puzze e tanta sostanza.


le mie ultime bevute (1997 e 2000) erano goduriosissime. Qui invece la nota animale era veramente eccessiva....faceva pensare, per capirci, a qualche annata di Pepe. Ho una 2001 in cantina, me la tengo per qualche anno ancora....


:wink:

Appuntamente :mrgreen:
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda Ludi » 28 feb 2016 13:57

AedesLaterani2012 ha scritto:
Ludi ha scritto:
Andyele ha scritto:Io propenderei invece proprio per la bottiglia fallata perché di 2001 ne ho bevute un paio negli ultimi mesi ed erano una vera goduria. Zero puzze e tanta sostanza.


le mie ultime bevute (1997 e 2000) erano goduriosissime. Qui invece la nota animale era veramente eccessiva....faceva pensare, per capirci, a qualche annata di Pepe. Ho una 2001 in cantina, me la tengo per qualche anno ancora....


:wink:


accipicchia che occhio :oops:
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda AedesLaterani2012 » 28 feb 2016 16:25

Ludi ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
Ludi ha scritto:
Andyele ha scritto:Io propenderei invece proprio per la bottiglia fallata perché di 2001 ne ho bevute un paio negli ultimi mesi ed erano una vera goduria. Zero puzze e tanta sostanza.


le mie ultime bevute (1997 e 2000) erano goduriosissime. Qui invece la nota animale era veramente eccessiva....faceva pensare, per capirci, a qualche annata di Pepe. Ho una 2001 in cantina, me la tengo per qualche anno ancora....


:wink:


accipicchia che occhio :oops:


Mi chiamano "scienziato"... :lol:
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda Ludi » 28 feb 2016 22:44

Per concludere il w-e, oggi:
A. Beaufort, Polisy Brut 1996: mi sono avvicinato a questa bottiglia convinto di trovarmi di fronte ad uno Champagne a fine corsa, ed invece che bella sorpresa! Certo, il naso, giocato tutto sulle dolcezze (ricordava per certi aspetti un Sauternes!) e la bocca, con dosaggio importante, potrebbero far storcere il naso ai puristi, ma signori, che freschezza, e che scioltezza di beva! Degorgement aprile 2012-
Terredora, Fiano di Avellino 2009: assolutamente espresso sulle note minerali, tra idrocarburo e pierre à fusil, con fiori gialli e albicocca in sottofondo, Piaciuto.
La Spinetta, Barbera d'Alba Gallina 2008: obiettivamente buono, anche se segnato ancora del legno. Le note resinose e di cenere convincono appieno.
Aurelio Settimo, Barolo Rocche 2005: l'annata è quella che è, ma il produttore non mi fa obiettivamente impazzire. Un po' banale.
Bea, Sagrantino di Montefalco Passito 2003: buonissimo come sempre, cera d'api, incenso e lucido per mobili che si accompagnano alla classica confettura di prugna. Peccato fosse l'ultima bottiglia.
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 29 feb 2016 04:12

Donato d'angelo aglianico del vulture 2011
Naso intenso, i sentori terziari sono ingentiliti da un bel corredo di fiori appassiti e di more..bocca non troppo equilibrata, tannino ancora ruvido ma chiude lungo con una retrolfazione mandorlata

Pinot noir parfums de vigne martenot 2013
rosmarino, salvia, un naso affascinante, minerale, terroso..buona rotondità al palato, grande beva
Lorenzo
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda AedesLaterani2012 » 29 feb 2016 09:57

Vigneti Massa, 'Derthona' (2013). Dall'areale tortonese, per secoli appellato 'vecchio Piemonte', un vino di cui apprezzo sempre più le corrispondenze genetiche con il sauvignon blanc, fino a pochi mesi fa conosciuto con il nome del vitigno autoctono: il Timorasso. L'annata 2013 degustata (che mi ha ricordato molto la 2007 per la sua complessità e struttura) è il bianco "base" di Walter Massa, da uve provenienti da quattro vigneti aziendali (non cru) più uve non selezionate dei vigneti "Sterpi" e "Costa del Vento" (così almeno fino alla 2010!).
Intensa l'olfattiva con spiccati sentori di frutta a polpa bianca e note vegetali; bel nerbo acido-sapido a ripulire la spiccata tendenza dolce del cibo in abbinamento [e contrastarne la succulenza indotta dalla glassatura]. Nella retronasale una netta mineralità (pietra focaia su tutte) e già qualche refolo di idrocarburo. Rimarchevole la nota alcolica ben integrata nella trama gusto-olfattiva; lunga la PAI; un vino equilibrato, di corpo, ancora giovane. Curioso di riprovarlo tra un paio d'anni almeno!
Abbinato con trancio di polpo in glassa di aceto e purea di carote.
Per ora :D :D :D
Ultima modifica di AedesLaterani2012 il 29 feb 2016 10:15, modificato 1 volta in totale.
Honni soit qui mal y pense
vinogodi
Messaggi: 33782
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda vinogodi » 29 feb 2016 10:12

vinogodi ha scritto:...ieri sera, approfittando del meteo avverso (per una passeggiata) ma ideale per la tavola e qualche buon bicchiere, una iniziativa "concettuale" che ripeterò a ben più alto livello (sulla stregua del "vintage" dell'anno scorso) . Serata "bevemo strano" , dove dentro al calderone una serie di vini che , dato gli argomenti un pò ripetitivi delle grandi aree che si approfondiscono, sono un pò ai margini delle consuete bevute. Ci siamo divertiti come matti , alla cieca, e bevuto davvero bene, dove lo spirito di spaziare e conoscere è sempre davvero stimolante. Cosa? Sto andando in palestra, oggi due note)...
...vediamo:
Bolle:
- Blanc de Noir 2000 Cantina Lusenti :D :D :D :) (sorpresona) ... conoscevo la signora Lusenti ed altri suoi vini (e il cantiniere , che viene a qualche bicchierata): mi ha impressionato per l'integrità, questo "RD" , la crema pasticcera e il miele, la confettura di frutta. Non pensavo , fuori dalle zone classiche, si potesse fare una bolla del genere. Mi levo il cappello e basta, è uno spumante splendido...
- Champagne Blanc de Blanc Petit Camusat (da uve Pinot Bianco) :D :D :D :) : paradossalmente più semplice e lineare, pesca bianca, note di cedro, piuttosto cortino ma di grande freschezza e bevibilità. Soprattutto originale.
- Champagne J.M. Seleque (con Vin de Reserve Perpetuelle) :D :D :D :) : questo mi è sembrato un "piccolo Selosse", con note legermente agrumate , crosta di pane evidente, piccole ossidazioni positive, perlage finissimo e stimolante. Non lo conoscevo, mi piace...
- Rosé Belen Principiano (da uve Barbera) :D :D :D : un po' durotto, bellissima freschezza e droiture esemplare. Lunghezza solo discreta, ma grande bevibilità. Assurdamente il più secco dell'intera batteria, quasi un "Rosé d'aperitivo" . Grazie Davide per la bella scoperta.
Bianchi:
- Lazio Bianco 2010 Piana dei Castelli :D :D :D ... note maceratine ma tutt'altro che banale. Leggera aromaticità, acidità guizzante, nota finale leggermente amarognola
- Spigau Crociata 2007 Rocche del Gatto :D :D :D ...anche in questo caso note di macerazione, buccia , nuances vegetali accentuate . L'avrei bevuto un paio d'anni prima , ma forse è così di suo. Per alcuni interessante (anche per me) , beva non leggiadra in ogni caso...
- Bouzeron 2012 Ramonet :D :D :D :D : stillicidio di fiori (petaloso 8) , straordinario in ogni circostanza , 'sto Ramonet. E' giallo pallido, naso come detto floreale , bocca tagliente e quasi citrina, ma senza disturbare più di tanto, perché ha un finale sontuoso . Prima volta e grande impressione...
- Sclavus 2009 Metageitnion ( :shock: ... impressionante. Vino greco che non conoscevo, fra i più grandi di quella landa un pò desolata, enologicamente) :D :D :D :) ...stralunato, con un dito di fondo, pensavo quasi morto... ed invece è proprio così. Ha fatto la gioia dei bio - bio perché era ricco di estrazione, chiaramente non filtrato, per certi versi feccioso. Con l'ossigenazione 'è straordinariamente complessato, con note di arancia e melone, impressionante l'originalità. Ho mediato i voti di tutti (anche di chi non l'ha apprezzato appieno) perché gli avrei dato mezzo punto in più... ho ancora la sua Riserva 2006 che dev'essere da sballo (ma un paio di questo da risentire con altri amici forumisti amanti del genere ...)

Rossi:
- Cericò 2005 Prima terra (80% Grenache - 20% Sirah) ... vino inaspettatamente buonissimo ... :D :D :D :) ricco di materia, rosso non carichissimo, grande frutta rossa visciolosa e amarenosa (speriamo legga la Compagnia della Crusca), con bella intensità (intensoso?) . Bocca serena e fresca, bella bevuta...(è però carissimo ...)
- Schioppettino 2007 Bressan :D :D :D :D . Lui sarà anche grossolano e antipatico (per sentito dire) ma questo è un vino della Madonna. Rosso intenso e integro, naso leggermente vegetale ma di ricchezza fruttata come pochi, ha anche dose di austerità notevole, quindi non un frutto banale. Detto della ricchezza di materia, mi è piaciuta la nota minerale e balsamica quasi inusuale per un rosso. Mi è piaciuto come pochi...
- Corton 2011 DRC :D :D :D :D ... come già detto , mi è piaciuto decisamente più questa volta di quella precedente, forse viziata da asepttative eccessive. Mi ha sorpreso per le note orientaleggianti, balsamiche , in stile Leroy, così tanto non l'avevo mai percepito negli altri DRC , ma forse perché così giovani non li bevo e non li ho mai bevuti. Non ricchissimo di amteria, elegante, avrebbe bisogno di qualche etto di ciccia in più , ma forse è stata l'annata. Mi è piaciuto decisamente . Per fortuna che costa poco .... 8)
FINALE:
- Amarone Classico 1978 Quintarelli (con il Gorgonzola stravecchio) : non avevamo voglia di dolci e qui è stata poesia pura ... :D :D :D :D :D ... decisamente vino della serata , "avanzato" dall'amaronata di domenica scorsa , ho voluto aprirlo perché richiesto espressamente da un amico "adorante" Quintarelli maturo. Lui che ringraziava me , io che ringraziavo lui per la richiesta e gli altri ... che godevano del siparietto inaspettato. E' spaventoso per integrità rosso granato carico. IL naso speziatissimo, cioccolatoso , tabaccoso , confetturoso . Pazesca la bocca, una carezza indecente , una lunghezza epica ... Viva il povero Bepi e le emozioni che ci ha dato e ci da (speriamo ... che ci "darà" anche ... speriamo) ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11759
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda zampaflex » 29 feb 2016 10:46

vinogodi ha scritto:- Schioppettino 2007 Bressan :D :D :D :D . Lui sarà anche grossolano e antipatico (per sentito dire) ma questo è un vino della Madonna. Rosso intenso e integro, naso leggermente vegetale ma di ricchezza fruttata come pochi, ha anche dose di austerità notevole, quindi non un frutto banale. Detto della ricchezza di materia, mi è piaciuta la nota minerale e balsamica quasi inusuale per un rosso. Mi è piaciuto come pochi...


Eh, questo è bono forte, e speziato come nessun'altro vino abbia mai provato. Sembra che ci maceri dentro, invece delle chips di quercia care agli australiani, delle manciate di pepe in grani. :mrgreen:
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11759
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda zampaflex » 29 feb 2016 10:50

Negli ultimi giorni, tra varie cose, due brunelli 2001 in ottima forma.

Mastrojanni - BdM Riserva Schiena d'asino e
Tenuta il Poggione - BdM Riserva

Colti in un bel momento della loro curva evolutiva, alle prese con le prime timide terziarizzazioni, più fruttato il primo e più austero il secondo ma ambedue resi eleganti da una finissima vena balsamica. Lunghi, tonici, ben costruiti.

:D :D :D :D a testa
Non progredi est regredi
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda davidef » 29 feb 2016 11:02

vinogodi ha scritto:- Corton 2011 DRC :D :D :D :D ... come già detto , mi è piaciuto decisamente più questa volta di quella precedente, forse viziata da asepttative eccessive. Mi ha sorpreso per le note orientaleggianti, balsamiche , in stile Leroy, così tanto non l'avevo mai percepito negli altri DRC , ma forse perché così giovani non li bevo e non li ho mai bevuti. Non ricchissimo di amteria, elegante, avrebbe bisogno di qualche etto di ciccia in più , ma forse è stata l'annata. Mi è piaciuto decisamente . Per fortuna che costa poco .... 8)
...


mi avevate dato del mezzo pirla quando dissi che Corton sta crescendo e ora il vino è decisamente buono 8)
vinogodi
Messaggi: 33782
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda vinogodi » 29 feb 2016 11:46

davidef ha scritto:
vinogodi ha scritto:- Corton 2011 DRC :D :D :D :D ... come già detto , mi è piaciuto decisamente più questa volta di quella precedente, forse viziata da asepttative eccessive. Mi ha sorpreso per le note orientaleggianti, balsamiche , in stile Leroy, così tanto non l'avevo mai percepito negli altri DRC , ma forse perché così giovani non li bevo e non li ho mai bevuti. Non ricchissimo di amteria, elegante, avrebbe bisogno di qualche etto di ciccia in più , ma forse è stata l'annata. Mi è piaciuto decisamente . Per fortuna che costa poco .... 8)
...


mi avevate dato del mezzo pirla quando dissi che Corton sta crescendo e ora il vino è decisamente buono 8)
...ci si basa sulle esperienze "vissute" . Su questo vino , personalmente, ancora scarsissime, ma son qua proprio per parlarne e non sono fermo su decisioni preconcette , anzi. Mi è piaciuta più l'originalità che la grandezza assoluta, è un gran bicchiere soprattutto di grande personalità. Sull'evoluzione, assolutamente di ottima proiezione , quella dell'altra sera era una gran boccia ... però mi ha emozionato maggiormente Bressan , senz'altro per la sorpresa, che mi ha portato vicinissimo al Rodano oppure alla Ribera del Duero (di alto livello). Chiaro, la mano di DRC rimane unica e , soprattutto, mi viene voglia di tirare il collo a qualche bottiglia giovanissima, perché se hanno tutte questo timbro, mi piacciono assai anche appena imbottigliate :lol: ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda davidef » 29 feb 2016 12:05

vinogodi ha scritto:
davidef ha scritto:
vinogodi ha scritto:- Corton 2011 DRC :D :D :D :D ... come già detto , mi è piaciuto decisamente più questa volta di quella precedente, forse viziata da asepttative eccessive. Mi ha sorpreso per le note orientaleggianti, balsamiche , in stile Leroy, così tanto non l'avevo mai percepito negli altri DRC , ma forse perché così giovani non li bevo e non li ho mai bevuti. Non ricchissimo di amteria, elegante, avrebbe bisogno di qualche etto di ciccia in più , ma forse è stata l'annata. Mi è piaciuto decisamente . Per fortuna che costa poco .... 8)
...


mi avevate dato del mezzo pirla quando dissi che Corton sta crescendo e ora il vino è decisamente buono 8)
...ci si basa sulle esperienze "vissute" . Su questo vino , personalmente, ancora scarsissime, ma son qua proprio per parlarne e non sono fermo su decisioni preconcette , anzi. Mi è piaciuta più l'originalità che la grandezza assoluta, è un gran bicchiere soprattutto di grande personalità. Sull'evoluzione, assolutamente di ottima proiezione , quella dell'altra sera era una gran boccia ... però mi ha emozionato maggiormente Bressan , senz'altro per la sorpresa, che mi ha portato vicinissimo al Rodano oppure alla Ribera del Duero (di alto livello). Chiaro, la mano di DRC rimane unica e , soprattutto, mi viene voglia di tirare il collo a qualche bottiglia giovanissima, perché se hanno tutte questo timbro, mi piacciono assai anche appena imbottigliate :lol: ...


il problema di Bressan è che quelle belle speziature sono su tutti i vini ed alla fine diventano il suo timbro oltre il vino stesso...potrebbe essere scocciante a volte, ma i vini sono buoni (aldilà di Lui che se lo senti parlare 3 minuti alèèèèè)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11759
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda zampaflex » 29 feb 2016 13:07

davidef ha scritto:
il problema di Bressan è che quelle belle speziature sono su tutti i vini ed alla fine diventano il suo timbro oltre il vino stesso...


Compreso il famoso Pinot Nero, già discusso su questi schermi.
Quando si dice "mano omologante".
Non progredi est regredi
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda videodrome » 29 feb 2016 14:04

Jules Desjourneys (F. Duperray): Moulin a vent 2009
produttore strombazzato come rising star della denominazione beaujolais e oltre da M Bettane, M.A.V. 2009=18,5/20, peana pure su LPV. Mi bevo il vino che costa un 40 euro, non poco per beaujolais, ma visto le premesse.... Premetto che non ho molta esperienza di gamey: di materia in questo caso non ne manca (vino sicuramente prospettico) unita cmq ad una buona beva fin d'ora, il naso è abbastanza delicato con deviazioni pinotteggianti, ma nel complesso, pur apprezzandolo nell'ambito della denomazione, fatico abbastanza a capire come si possa valutare a questo livello un vino che le prende tranquillamente da un ns. piemontese fatto bene (e non sto parlando di Monfortino). Se qualcuno ha esperienze sul produttore e può illuminarmi, grazie
Avatar utente
andrea
Messaggi: 8665
Iscritto il: 06 giu 2007 11:38
Località: Bassa Brianza

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda andrea » 29 feb 2016 14:43

AedesLaterani2012 ha scritto: un vino di cui apprezzo sempre più le corrispondenze genetiche con il sauvignon blanc, fino a pochi mesi fa conosciuto con il nome del vitigno autoctono: il Timorasso.

Cosa avrebbero in comune timorasso e sauvignon???
Visto che poi nei tuoi descrittori il sauvignon c'entra poco o nulla sarebbe carino capire da dove lo cavi...
Ti amo Licia!!!
mangè mangè nu sèi chi ve mangià

Spedisco entro 5 giorni lavorativi, sempre che riesca a trovare i vini nel casino della mia cantina
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda pippuz » 29 feb 2016 15:24

andrea ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto: un vino di cui apprezzo sempre più le corrispondenze genetiche con il sauvignon blanc, fino a pochi mesi fa conosciuto con il nome del vitigno autoctono: il Timorasso.

Cosa avrebbero in comune timorasso e sauvignon???
Visto che poi nei tuoi descrittori il sauvignon c'entra poco o nulla sarebbe carino capire da dove lo cavi...

Eh mi accodo. Simile al Sauvignon ? Al massimo simile al fu Tocai.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Rabona
Messaggi: 1183
Iscritto il: 04 nov 2013 22:49

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda Rabona » 29 feb 2016 15:33

pippuz ha scritto:
andrea ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto: un vino di cui apprezzo sempre più le corrispondenze genetiche con il sauvignon blanc, fino a pochi mesi fa conosciuto con il nome del vitigno autoctono: il Timorasso.

Cosa avrebbero in comune timorasso e sauvignon???
Visto che poi nei tuoi descrittori il sauvignon c'entra poco o nulla sarebbe carino capire da dove lo cavi...

Eh mi accodo. Simile al Sauvignon ? Al massimo simile al fu Tocai.


Incuriosisce anche me conoscere il grado di parentela tra il Timorasso ed il Sauvignon.... :roll:
Papo ma il vino e' il latte dei grandi?!
Certo amore! :mrgreen:
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda AedesLaterani2012 » 29 feb 2016 18:21

Rabona ha scritto:
pippuz ha scritto:
andrea ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto: un vino di cui apprezzo sempre più le corrispondenze genetiche con il sauvignon blanc, fino a pochi mesi fa conosciuto con il nome del vitigno autoctono: il Timorasso.

Cosa avrebbero in comune timorasso e sauvignon???
Visto che poi nei tuoi descrittori il sauvignon c'entra poco o nulla sarebbe carino capire da dove lo cavi...

Eh mi accodo. Simile al Sauvignon ? Al massimo simile al fu Tocai.


Incuriosisce anche me conoscere il grado di parentela tra il Timorasso ed il Sauvignon.... :roll:

Corrispondenze nel genoma dei vitigni. Ribadisco, corrispondenze genetiche. C'è amplia letteratura in materia
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
andrea
Messaggi: 8665
Iscritto il: 06 giu 2007 11:38
Località: Bassa Brianza

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda andrea » 29 feb 2016 18:36

AedesLaterani2012 ha scritto:Corrispondenze nel genoma dei vitigni. Ribadisco, corrispondenze genetiche. C'è amplia letteratura in materia

Walter Massa parla di 20 geni in comune. Però!
Quanti sono i geni in un vitigno? Si arriva anche a 30000...
Corrispondenza notevole direi
Ti amo Licia!!!
mangè mangè nu sèi chi ve mangià

Spedisco entro 5 giorni lavorativi, sempre che riesca a trovare i vini nel casino della mia cantina
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda pippuz » 29 feb 2016 18:43

Vi do una brutta notizia. I vitigni sono tutti strettamente imparentati geneticamente. :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda videodrome » 29 feb 2016 18:45

Passo al market a prendere i popcorn :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cxmic, lafacciazza e 345 ospiti