LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda Kalosartipos » 16 feb 2016 10:38

Ieri sera cena al solito ristorante (13esimo di matrimonio..), con servizio al bicchiere..

100% Pinot Noir, piaciuto (anche se l'avrei preferito un poco più tagliente), buon rapporto q/p
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda Kalosartipos » 16 feb 2016 10:40

1996 di stile ossidativo, un poco di cognac e di fungo, quindi non il mio ideale... certamente ancora bevibile, per chi apprezza lo stile
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda Kalosartipos » 16 feb 2016 10:41

Sarà la giovane età, ma è passato via senza farsi notare troppo...
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda Kalosartipos » 16 feb 2016 10:42

Nome a me sconosciuto... interessante, nella sua semplicità
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda Kalosartipos » 16 feb 2016 10:43

Ancora molto sul frutto, da attendere.
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda Kalosartipos » 16 feb 2016 10:44

Ecco il Faugères negli splendidi ZALTO..
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda Kalosartipos » 16 feb 2016 10:45

Invece questo si beve bene già ora e ci stava benissimo col controfiletto..
Immagine
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda and.car » 16 feb 2016 10:47

gbaenergiaeco10 ha scritto:
arnaldo ha scritto:Poi una bella coppia....un ottimo Cornas 2006 di CLAPE, lievemente chiuso al naso....ma poi col tempo si distende meglio,non del tutto. e torna in mente il Rodano....speziato e lievemente salmastro....bocca croccante,carnosa.....io aspetterei ancora qualche annetto per la quadra del cerchio.......il Valpo 2004 del BEPI invece è bottiglia da comprare e godere subito. per usare una frase del MAsna.....questa versione 2004 ha toni reciotati,di un amarena e spezia intensa e tendente al dolce.....ben avvertibile, perfettamente godibile....bottiglia da scolare a gargarozzo senza pieta'.....avra' meno tempo per evolversi.??? da vedere tutta....


Ho un paio di valpolicella quintarelli 2006, che faccio me le scolo o è il caso di aspettare?


è cambiato lo stile della cantina, probabilmente ora le bottiglie si possono godere molto prima rispetto al passato..
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda and.car » 16 feb 2016 10:48

arnaldo ha scritto:
and.car ha scritto:
Brunello di Montalcino 2005 - Poggio di Sotto annata magra? bah pare che questi non passi neanche per la testa, veramente buonissimo: goloso ma con una bevibilità pazzesca, penso che inizierò a comprarne di Poggio di sotto! :D :D :D :D :)


Dai....ok....il prossimo giro te lo faccio bere io il Palmucci....magari la 2004... :wink: :wink:


ooooh...chi ha orecchie da intendere.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
alleg
Messaggi: 804
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda alleg » 16 feb 2016 10:49

vinogodi ha scritto:...una casistica , perdonatemi, molto episodica e non sempre veritiera. Alcune annate di questi "Grand Cru minori " di Rousseau sarebbero ai vertici di qualsiasi altro produttore. Ultimamente abbiamo bevuto un maturo Charmes in annata "sfigata" in quel di Parma a casa di Alleg e un Mazy 2008 in quel di Brisighella semplicemente bellissimi. Non è facile averli e , soprattutto, ormai i prezzi si sono talmente elevati da scoraggiarne l'acquisto , però , come al solito, generalizzare si rischia di dire cose inesatte ... 8)


Non ho esperienza di altri grand cru minori di rousseau ma confermo che quella bottiglia era tutto meno che imbarazzante.
Poi oh saremo stati fortunati... :mrgreen:
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda vinogodi » 16 feb 2016 12:07

alleg ha scritto:
vinogodi ha scritto:...una casistica , perdonatemi, molto episodica e non sempre veritiera. Alcune annate di questi "Grand Cru minori " di Rousseau sarebbero ai vertici di qualsiasi altro produttore. Ultimamente abbiamo bevuto un maturo Charmes in annata "sfigata" in quel di Parma a casa di Alleg e un Mazy 2008 in quel di Brisighella semplicemente bellissimi. Non è facile averli e , soprattutto, ormai i prezzi si sono talmente elevati da scoraggiarne l'acquisto , però , come al solito, generalizzare si rischia di dire cose inesatte ... 8)


Non ho esperienza di altri grand cru minori di rousseau ma confermo che quella bottiglia era tutto meno che imbarazzante.
Poi oh saremo stati fortunati... :mrgreen:
..o era "giorno frutto " e "giorno fiore" messi assieme .... il connubio è esplosivo, qualsiasi vino tu abbia nel bicchiere... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alleg
Messaggi: 804
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda alleg » 16 feb 2016 12:09

vinogodi ha scritto:
alleg ha scritto:
vinogodi ha scritto:...una casistica , perdonatemi, molto episodica e non sempre veritiera. Alcune annate di questi "Grand Cru minori " di Rousseau sarebbero ai vertici di qualsiasi altro produttore. Ultimamente abbiamo bevuto un maturo Charmes in annata "sfigata" in quel di Parma a casa di Alleg e un Mazy 2008 in quel di Brisighella semplicemente bellissimi. Non è facile averli e , soprattutto, ormai i prezzi si sono talmente elevati da scoraggiarne l'acquisto , però , come al solito, generalizzare si rischia di dire cose inesatte ... 8)


Non ho esperienza di altri grand cru minori di rousseau ma confermo che quella bottiglia era tutto meno che imbarazzante.
Poi oh saremo stati fortunati... :mrgreen:
..o era "giorno frutto " e "giorno fiore" messi assieme .... il connubio è esplosivo, qualsiasi vino tu abbia nel bicchiere... 8)

D ora in poi controllo, poi solo tavernello ....
pstrada75
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda pstrada75 » 16 feb 2016 14:38

Due Pinot Neri atipici provati in questi ultimi giorni che mi hanno dato grandi soddisfazioni:

Weingut Bernhard Huber - Spatburgunder Schlossber Grosser Gewachs R - 2010

In tutta onesta' non posso dire di essere un grandissimo conoscitore dei PN di Borgogna ne' di avere una grandissima esperienza in quest'area....ma credo di poter dire che questo vino e' in termini assoluti un grandissimo vino e che credo abbia pure un potenziale di invecchiamento notevole. A mio avviso un PN a vertici assoluti. Alla bocca si sentono frutti rossi lamponi, mirtilli, ciliegia ma anche note di liquirizia e chiodi di garafono. Credo faccia del legno ma si sente veramente un accenno....eleganza assoluta e bevibilita' incredibile....waw ne sono rimasto quasi choccato.

Weinbau Markus Ruch - Pinot Noir Gächlingen AOC Schlemmweg 2010

niente popo' di meno un PN che arriva dal nord della svizzera, zona di Sciaffusa.
Qua addirittura parto ancora piu' scettico che sul precedente ma anche qui rimango a bocca semi-aperta per la sorpresa ed il godimento.....vino da vigne di PN con piu' di 50 anni, fa legno che si avverte per circa 18 mesi ed e' non filtrato.
Qua si sente un po' di piu' il legno che nel precedente ma anche in questo caso c'e' a mio avviso tutto quello che si desidera in un buon PN. Questa bottiglia poi secondo me ha un potenziale di invecchiamento ancora piu' interessante della precedente....veramente una bella sorpresa. Oltre alle note di fruttini rossi qui si sente anche qualcosa piu' di terroso, funghi, sottobosco. Ed una nota affumicata piacevole credo dovuta all'affinamento. Difficile da trovare ma ottimo......
pstrada75
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda pstrada75 » 16 feb 2016 15:06

Rileggendo la mia nota sul PN di Huber volevo solo chiarire che non e' che penso che lui sia in Borgogna eh....ignorante va bene ma non fino a sto punto.

Il mio riferimento alla Borgogna era sul fatto che pur non conoscendo in maniera approfondita quella zona credo che questo vino non dovrebbe sfigurare in confronto a grossi calibri dell'area.....spero si fosse capito..... 8)
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda vinogodi » 16 feb 2016 15:17

pstrada75 ha scritto:Rileggendo la mia nota sul PN di Huber volevo solo chiarire che non e' che penso che lui sia in Borgogna eh....ignorante va bene ma non fino a sto punto.

Il mio riferimento alla Borgogna era sul fatto che pur non conoscendo in maniera approfondita quella zona credo che questo vino non dovrebbe sfigurare in confronto a grossi calibri dell'area.....spero si fosse capito..... 8)
...ah , cazzo , mi avevi ingannato davvero: il nome è abbastanza comune a Vosne Romanée e mi sorprendeva, dopo le tue note, di non conoscerlo :lol: ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
pstrada75
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda pstrada75 » 16 feb 2016 15:41

Pieno cosi' di Bernhard Huber a Vosne Romanee' no....e poi dai Marco, non conosci la parcella Schlossberg????

Comunque dai in Borgogna trovi anche nomi tipo Mikulski, Rijckaert e Heresztyn che proprio francesi non suonano....potevo trarre in inganno qualche sprovveduto.... :wink:
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda vinogodi » 16 feb 2016 16:51

pstrada75 ha scritto:Pieno cosi' di Bernhard Huber a Vosne Romanee' no....e poi dai Marco, non conosci la parcella Schlossberg????

Comunque dai in Borgogna trovi anche nomi tipo Mikulski, Rijckaert e Heresztyn che proprio francesi non suonano....potevo trarre in inganno qualche sprovveduto.... :wink:
...ma no , ma no ... pensa che dopo aver letto :"Weingut Bernhard Huber - Spatburgunder Schlossberg Grosser Gewachs R - 2010 " mi sono fiondato , come fanno spesso i forumisti GR, su Google alla voce "borgogna" per vedere chi fosse questo nuovo prodotto della terra benedetta... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
pstrada75
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda pstrada75 » 16 feb 2016 16:56

vinogodi ha scritto:...ma no , ma no ... pensa che dopo aver letto :"Weingut Bernhard Huber - Spatburgunder Schlossberg Grosser Gewachs R - 2010 " mi sono fiondato , come fanno spesso i forumisti GR, su Google alla voce "borgogna" per vedere chi fosse questo nuovo prodotto della terra benedetta...


Ah ah ah...... :lol: :lol: :lol:

Comunque sto vino per me e' una figata pazzesca....mai provato? Altre esperienze di Spatburgunder notevoli??? A me questo vino mi ha veramente lasciato di stucco..... :shock:
Rudolf16
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 feb 2016 17:06

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda Rudolf16 » 16 feb 2016 17:12

Ops io non ho fatto la foto...ma ieri per la festa di San Faustino :P io e i miei amici ci siamo bevuti questo:

http://www.sartorinet.com/vino/reius-am ... ssico-doc/

Consiglio :)
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda vinogodi » 16 feb 2016 17:17

pstrada75 ha scritto:
vinogodi ha scritto:...ma no , ma no ... pensa che dopo aver letto :"Weingut Bernhard Huber - Spatburgunder Schlossberg Grosser Gewachs R - 2010 " mi sono fiondato , come fanno spesso i forumisti GR, su Google alla voce "borgogna" per vedere chi fosse questo nuovo prodotto della terra benedetta...


Ah ah ah...... :lol: :lol: :lol:

Comunque sto vino per me e' una figata pazzesca....mai provato? Altre esperienze di Spatburgunder notevoli??? A me questo vino mi ha veramente lasciato di stucco..... :shock:
...no: ma faccio sempre lo spiritoso, poi sono il primo che prende appunti e cerco curioso come un cinghialotto in un campo di ghiande... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda arnaldo » 16 feb 2016 17:48

and.car ha scritto:
Ho un paio di valpolicella quintarelli 2006, che faccio me le scolo o è il caso di aspettare?


Beh dai aspetta un attimo....dagli due anni.......sembra che non hai altro da 8) 8) bere....
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda Alberto » 16 feb 2016 18:08

pstrada75 ha scritto:Comunque dai in Borgogna trovi anche nomi tipo Mikulski, Rijckaert e Heresztyn che proprio francesi non suonano....

E pure tipo Bertagna e Felettig... :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda Alberto » 16 feb 2016 21:19

Con uno stracotto di guancia di manzo (leggermente piccante):
Piceno Bacchus, Ciù Ciù, 2014 (13,5%)
Tappo Nomacorc Select Bio 300 in polimeri ricavati dalla canna da zucchero.
Color melanzana scuro. Non mi è piaciuta molto la scelta dell'azienda di uscire recentemente sulla GDO con una linea dedicata, ma ad ogni modo questo "base" si rivela pienamente coerente e ben fatto, ben centrato nella fascia di prezzo (poco meno di 6 EUR in enoteca): duretto e "sulle sue" all'inizio, direi che il sangiovese è clamorosamente "missing in action" lasciando tutta la platea al montepulciano, nel suo lato introverso ed ombroso, con poco frutto ed una rugosità in bocca leggermente troppo accentuata. Con l'aria si smussa un po' e dà maggior spazio al frutto (mora di gelso e di rovo, cola), rendendo la beva più liscia e piacevole...e sorprendentemente facile! E l'abbinamento al piatto? Missione compiuta.
Ultima modifica di Alberto il 17 feb 2016 10:20, modificato 1 volta in totale.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda and.car » 16 feb 2016 23:49

arnaldo ha scritto:
and.car ha scritto:
Ho un paio di valpolicella quintarelli 2006, che faccio me le scolo o è il caso di aspettare?


Beh dai aspetta un attimo....dagli due anni.......sembra che non hai altro da 8) 8) bere....


Arnà mica l'ho scritto io :shock:
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI FEBBRAIO 2016

Messaggioda arnaldo » 17 feb 2016 11:01

and.car ha scritto:
arnaldo ha scritto:
and.car ha scritto:
Ho un paio di valpolicella quintarelli 2006, che faccio me le scolo o è il caso di aspettare?


Beh dai aspetta un attimo....dagli due anni.......sembra che non hai altro da 8) 8) bere....


Arnà mica l'ho scritto io :shock:


Vero. mi sono accorto dopo che ho quotato male... :mrgreen: :mrgreen:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: maxer, muffanobile e 342 ospiti