...ESPERIMENTO...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
katarum
Messaggi: 256
Iscritto il: 22 nov 2011 15:18

Re: ...ESPERIMENTO...

Messaggioda katarum » 30 gen 2016 03:03

Di solito per fare un re-corking della bottiglia fatto bene si usano i "wine preserver". Sono delle bombolette spray contenenti gas inerte, si trovano anche su Amazon e costano sui 15/20 euro.
Ca c'est la vérité....
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27649
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: ...ESPERIMENTO...

Messaggioda vinotec » 30 gen 2016 06:57

Chicco76 ha scritto:
Vinory ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
Andyele ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
Ma giusto per capire, fare il travaso da grandi a piccoli formati è una premura dovuta a motivi di conservazione: cioè nei grandi formati a lungo andare il vino si conserva peggio?..perché altrimenti non ne capisco l'utilità


Veramente è l'esatto opposto.


Quindi perché farlo? :|


Esatto nei grandi formati si conserva meglio. Le motivazioni le ha scritte ...Visto che non riusciva a venderla ha fatto questa prova nella speranza di poterla bere in più occasioni.


Purtroppo vi manca un passaggio alla spiegazione di questo fatto ... voi non conoscete IVO e lo dovreste fare ... :mrgreen:

Vi dico io com'è andata ...

il giorno del misfatto Ivo si sarà svegliato di buon'ora come al solito, è andato alla farmacia a lavorare e quella mattina la Dottoressa che lavora li dentro si sarà presentata con qualche abitino succino o minigonna inguinale. Ad un certo punto, stava cercando non so che scatolina e, rivolgendosi al nostro Baffone, gli avrà chiesto dove fosse ... ma non gliel'ha chiesto così, tanto per chiedere, avrà involontariamente fatto la domanda in modo ingenuo e spensierato, quasi sbarazzino, portandosi alla bocca l'indice della mano destra e toccandosi le labbra quel tanto che basta da risvegliare nel nostro Speziale chissà quali strane idee ...

Le alternative erano due ... o portarla nello stanzino sul retro oppure scendere in cantina ... Ecco che, contrariamente alla logica, ha scelto la seconda, dandosi al travaso del Pergolone 90.

Ma noi ti vogliamo bene lo stesso ! 8)


:lol: :lol: :lol: ...sei forte Federico, vi voglio bene anche io :D
Purtroppo non ho più l'età, atrimenti avrei scelto certamente la prima ipotesi :wink:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: ...ESPERIMENTO...

Messaggioda hansen » 30 gen 2016 10:39

vinotec ha scritto:
Chicco76 ha scritto:
Vi dico io com'è andata ...

il giorno del misfatto Ivo si sarà svegliato di buon'ora come al solito, è andato alla farmacia a lavorare e quella mattina la Dottoressa che lavora li dentro si sarà presentata con qualche abitino succino o minigonna inguinale. Ad un certo punto, stava cercando non so che scatolina e, rivolgendosi al nostro Baffone, gli avrà chiesto dove fosse ... ma non gliel'ha chiesto così, tanto per chiedere, avrà involontariamente fatto la domanda in modo ingenuo e spensierato, quasi sbarazzino, portandosi alla bocca l'indice della mano destra e toccandosi le labbra quel tanto che basta da risvegliare nel nostro Speziale chissà quali strane idee ...

Le alternative erano due ... o portarla nello stanzino sul retro oppure scendere in cantina ... Ecco che, contrariamente alla logica, ha scelto la seconda, dandosi al travaso del Pergolone 90.

Ma noi ti vogliamo bene lo stesso ! 8)


:lol: :lol: :lol: ...sei forte Federico, vi voglio bene anche io :D
Purtroppo non ho più l'età, atrimenti avrei scelto certamente la prima ipotesi :wink:


ecco spiegato il movente dell'insano gesto :mrgreen:
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26974
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: ...ESPERIMENTO...

Messaggioda tenente Drogo » 30 gen 2016 14:58

hansen ha scritto:
vinotec ha scritto:
Chicco76 ha scritto:
Vi dico io com'è andata ...

il giorno del misfatto Ivo si sarà svegliato di buon'ora come al solito, è andato alla farmacia a lavorare e quella mattina la Dottoressa che lavora li dentro si sarà presentata con qualche abitino succino o minigonna inguinale. Ad un certo punto, stava cercando non so che scatolina e, rivolgendosi al nostro Baffone, gli avrà chiesto dove fosse ... ma non gliel'ha chiesto così, tanto per chiedere, avrà involontariamente fatto la domanda in modo ingenuo e spensierato, quasi sbarazzino, portandosi alla bocca l'indice della mano destra e toccandosi le labbra quel tanto che basta da risvegliare nel nostro Speziale chissà quali strane idee ...

Le alternative erano due ... o portarla nello stanzino sul retro oppure scendere in cantina ... Ecco che, contrariamente alla logica, ha scelto la seconda, dandosi al travaso del Pergolone 90.

Ma noi ti vogliamo bene lo stesso ! 8)


insomma, c'è sempre di mezzo una donna

:lol: :lol: :lol: ...sei forte Federico, vi voglio bene anche io :D
Purtroppo non ho più l'età, atrimenti avrei scelto certamente la prima ipotesi :wink:


ecco spiegato il movente dell'insano gesto :mrgreen:
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27649
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: ...ESPERIMENTO...

Messaggioda vinotec » 01 feb 2016 06:57

...mi spiace per i "Gufi" (definizione alla Renzi), ma devo ufficialmente affermare che l'esperimento di travasatura da doppia magnum a bottiglia, è perfettamente riuscito :wink: confermato anche dai presenti alla cenetta di ieri sera descritta in altro post;
in realtà ci credevano in pochi,ma si sono dovuti ricredere: grandissimo vino, elegante e lungo come pochi...una bellissima esperienza. Dato che l'ho bevuto altre volte, posso tranquillamente affermare che era addirittura ad un livello qualitativo superiore alle altre bottiglie dello stesso vino...
Questa poi era riempita solo per 3/4...ne ho altre 3 perfettamente riempite fino a quasi toccare il tappo(che spero sia all'altezza della situazione)...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
alì65
Messaggi: 13383
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: ...ESPERIMENTO...

Messaggioda alì65 » 01 feb 2016 09:01

vinotec ha scritto:...mi spiace per i "Gufi" (definizione alla Renzi), ma devo ufficialmente affermare che l'esperimento di travasatura da doppia magnum a bottiglia, è perfettamente riuscito :wink: confermato anche dai presenti alla cenetta di ieri sera descritta in altro post;
in realtà ci credevano in pochi,ma si sono dovuti ricredere: grandissimo vino, elegante e lungo come pochi...una bellissima esperienza. Dato che l'ho bevuto altre volte, posso tranquillamente affermare che era addirittura ad un livello qualitativo superiore alle altre bottiglie dello stesso vino...
Questa poi era riempita solo per 3/4...ne ho altre 3 perfettamente riempite fino a quasi toccare il tappo(che spero sia all'altezza della situazione)...


Ivo, forse non ci siamo spiegati bene; il rischio è sulle bt piene che terrai per non so quanto tempo non quella che hai consumato dopo qualche giorno......comunque non era gufata, ti auguro siano molto buone sempre e comunque
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27649
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: ...ESPERIMENTO...

Messaggioda vinotec » 01 feb 2016 09:49

alì65 ha scritto:
vinotec ha scritto:...mi spiace per i "Gufi" (definizione alla Renzi), ma devo ufficialmente affermare che l'esperimento di travasatura da doppia magnum a bottiglia, è perfettamente riuscito :wink: confermato anche dai presenti alla cenetta di ieri sera descritta in altro post;
in realtà ci credevano in pochi,ma si sono dovuti ricredere: grandissimo vino, elegante e lungo come pochi...una bellissima esperienza. Dato che l'ho bevuto altre volte, posso tranquillamente affermare che era addirittura ad un livello qualitativo superiore alle altre bottiglie dello stesso vino...
Questa poi era riempita solo per 3/4...ne ho altre 3 perfettamente riempite fino a quasi toccare il tappo(che spero sia all'altezza della situazione)...


Ivo, forse non ci siamo spiegati bene; il rischio è sulle bt piene che terrai per non so quanto tempo non quella che hai consumato dopo qualche giorno......comunque non era gufata, ti auguro siano molto buone sempre e comunque


Grazie Claudio; la bottiglia a 3/4 era così da 2 settimane, quindi ha avuto tutto il tempo di "bersi" l'ossigeno che era nel 1/4 di bottiglia rimasta vuota; io penso che le altre 3 non avranno problemi salvo per l'incognita tappo, comperato in un negozio di prodotti enologici, ma ben lungi dall'essere come i tappi che sono nei sassicaia, ornellaia per non parlare dei bordeaux...anzi lancio qui una idea regalo per me: se un produttore di vino del forum, tipo il buon Gabriele, ha 3 o 4 tappi garantiti "doc", si metta in contatto con me...grazie :wink:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: ...ESPERIMENTO...

Messaggioda Andyele » 01 feb 2016 13:47

vinotec ha scritto:.anzi lancio qui una idea regalo per me: se un produttore di vino del forum, tipo il buon Gabriele, ha 3 o 4 tappi garantiti "doc", si metta in contatto con me...grazie


dice ce l'abbia Mascarello. :mrgreen:
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: ...ESPERIMENTO...

Messaggioda Vinory » 01 feb 2016 15:35


Le alternative erano due ... o portarla nello stanzino sul retro oppure scendere in cantina ... Ecco che, contrariamente alla logica, ha scelto la seconda, dandosi al travaso del Pergolone 90.

Ma noi ti vogliamo bene lo stesso ! 8)


Ah ho capito.....beh solo la prossima bevuta ci dirà il risultato ! :mrgreen:
markov
Messaggi: 290
Iscritto il: 16 ott 2009 00:34
Località: Padova

Re: ...ESPERIMENTO...

Messaggioda markov » 19 nov 2017 21:41

Mi è tornato il ricordo di questo esperimento durante una recente visita in una cantina che produce spumante metodo classico.

Nella sboccatura il vino viene a contatto con l'aria. Ne segue che va bevuto in tempi brevi?

Qual'è il vostro parere?

Grazie.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AGOSTINOLIVE, andrea94, Barbra898, bobbisolo, emigrato, paolik e 185 ospiti