BAROLO 89....DOMENICA 28

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14402
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: BAROLO 89....DOMENICA 28

Messaggioda Kalosartipos » 29 feb 2016 09:19

vinotec ha scritto:...complimenti! volevo fare due domande:
- per "over", Marco, intendi passate da lavandinare?
- nell'elenco primario delle bottiglie da degustare ho visto che c'era il barolo di altare vigna arborina, del quale però non ho visto alcuna nota...
Grazie, Ivo.


Arborina me l'ero scordata :oops:

Per "over" intendo oltre il punto di beva... poi, qualcuno apprezza comunque, mentre io, da estremista, sono per il lavandino :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BAROLO 89....DOMENICA 28

Messaggioda vinogodi » 29 feb 2016 10:41

Kalosartipos ha scritto:
vinotec ha scritto:...complimenti! volevo fare due domande:
- per "over", Marco, intendi passate da lavandinare?
- nell'elenco primario delle bottiglie da degustare ho visto che c'era il barolo di altare vigna arborina, del quale però non ho visto alcuna nota...
Grazie, Ivo.


Arborina me l'ero scordata :oops:

Per "over" intendo oltre il punto di beva... poi, qualcuno apprezza comunque, mentre io, da estremista, sono per il lavandino :mrgreen:
...qui non c'entrano né i tappi né la conservazione : il problema è che essendo giorno fiore , doveva essere tutto perfetto a prescindere , quindi il mistero si infittisce... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: BAROLO 89....DOMENICA 28

Messaggioda alì65 » 29 feb 2016 12:01

Marco, qualche "mancanza" nella descrizione dei piatti............ma ti perdono!! :mrgreen:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BAROLO 89....DOMENICA 28

Messaggioda vinogodi » 29 feb 2016 12:03

alì65 ha scritto:Marco, qualche "mancanza" nella descrizione dei piatti............ma ti perdono!! :mrgreen:
...pietà : già con le foto sbavo, è quasi mezzogiorno... non potrebbe subito dopo pranzo? 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: BAROLO 89....DOMENICA 28

Messaggioda Vinory » 29 feb 2016 12:50

Kalosartipos ha scritto:
vinotec ha scritto:...complimenti! volevo fare due domande:
- per "over", Marco, intendi passate da lavandinare?
- nell'elenco primario delle bottiglie da degustare ho visto che c'era il barolo di altare vigna arborina, del quale però non ho visto alcuna nota...
Grazie, Ivo.


Arborina me l'ero scordata :oops:

Per "over" intendo oltre il punto di beva... poi, qualcuno apprezza comunque, mentre io, da estremista, sono per il lavandino :mrgreen:


E tutto over....ahahah
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: BAROLO 89....DOMENICA 28

Messaggioda george7179 » 29 feb 2016 14:25

Bartolo Mascarello :evil:
Giuseppe Mascarello Monprivato :D :D :D :D :D
Sandrone Cannubi Boschis :D :D :D :D
Altare Vigna Arborina :D :D
Clerico Ciabot Mentin :D :)
Marengo Marenda Cerequio :D :D :D :D :)
Giuseppe Rinaldi Brunate :D :D :D :D
Conterno Fantino Sori' Ginestra :D :D :)
Giacomo Conterno Cascina Francia :D :D :D :D :)
Giacosa Falletto Ris. :evil:
Aldo Conterno Granbussia :D :D :D :D

Un breve faccinometro per indicare il livello di gradimento delle varie bottiglie da parte del sottoscritto.
Nello specifico devo inchinarmi al Monprivato, davvero perfetto e con una freschezza ed un frutto disarmanti. Assoluto vincitore della bevuta, oltre che grande sorpresa. Stesso discorso vale per l'ormai estinto Cerequio (vigne acquistate da Gaja), sorpresa per la carica e la potenza ancora ben evidenti. Cascina Francia buonissimo, ma non mi aspettavo niente di diverso. Ottimo il Brunate di Rinaldi, mi è piaciuto molto, peccato che il picco lo avesse appena aperto per poi calare lentamente. Discorso inverso per Sandrone, partito piano ma migliorato con un notevole crescendo. Mi aspettavo qualcosa in più dal Granbussia, attenzione gran vino, ma date le esperienze avute con annate più recenti me lo sarei aspettato almeno sul podio. Il resto a livello decisamente inferiore per ragioni intrinseche o di tenuta nel tempo... peccato davvero per il Giacosa, mi sarebbe davvero piaciuto sapere dove si sarebbe piazzato se fosse stato perfetto... amen.

per il resto gran mangiata, davvero complimenti allo chef perché tutto era veramente buono e degno di bis!! Ottima la compagnia e l'organizzazione!

Grazie mille a tutti, in particolare a Claudio e Paolo per aver messo in piedi l'evento!!!
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: BAROLO 89....DOMENICA 28

Messaggioda videodrome » 29 feb 2016 15:50

[quote="george7179"]

Nello specifico devo inchinarmi al Monprivato, davvero perfetto e con una freschezza ed un frutto disarmanti. Assoluto vincitore della bevuta, oltre che grande sorpresa. [quote]
Io mi soprendo della sorpresa, quando il Monprivato è a posto (e si potrebbe discettare per giorni sulla % di bottiglie difettate o tappate sopra la media) ce n'è per pochi, ma davvero pochi, poi in quel periodo non c'era il Cà d'morissio a catalizzare le migliore uve.
Piuttosto mi pare non sono poche le bottiglie scollinate o sottoperformanti, anche red label, di Giacosa ma quando succede nessuno si scandalizza come per un Monprivato tappato....
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: BAROLO 89....DOMENICA 28

Messaggioda vinogodi » 29 feb 2016 16:04

videodrome ha scritto:...Piuttosto mi pare non sono poche le bottiglie scollinate o sottoperformanti, anche red label, di Giacosa ma quando succede nessuno si scandalizza come per un Monprivato tappato....
...con abile ricerca (che io non riuscirei) mi sono espresso in tal senso talmente tante volte nel passato da averci anche litigato con più d'uno fra i fans sfegatati dei vecchi Giacosa . Ciò non toglie , anche in questo caso, che se la boccia sia a posto, rimanga fra i maestri indiscussi per emozione... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: BAROLO 89....DOMENICA 28

Messaggioda george7179 » 29 feb 2016 16:33

videodrome ha scritto:
george7179 ha scritto:
Nello specifico devo inchinarmi al Monprivato, davvero perfetto e con una freschezza ed un frutto disarmanti. Assoluto vincitore della bevuta, oltre che grande sorpresa.
Io mi soprendo della sorpresa, quando il Monprivato è a posto (e si potrebbe discettare per giorni sulla % di bottiglie difettate o tappate sopra la media) ce n'è per pochi, ma davvero pochi, poi in quel periodo non c'era il Cà d'morissio a catalizzare le migliore uve.
Piuttosto mi pare non sono poche le bottiglie scollinate o sottoperformanti, anche red label, di Giacosa ma quando succede nessuno si scandalizza come per un Monprivato tappato....

Per me grande sorpresa proprio perché nelle bottiglie bevute fino ad oggi (sia Monprivato che Cà d'Morissio) mai una era stata "perfetta" come questa... anzi in alcuni casi "perfetta" era veramente un eufemismo!!!
Invece di Giacosa è la prima, sia tra le bianche che le rosse, che trovo sottotono, aggiungo però che, come per Mascarello, la mia esperienza è limitata alle bottiglie post 2000.
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ferrari federico, innoz89, Kalosartipos e 332 ospiti