Vino rosso 40-50 euro!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
erdos
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 set 2011 15:34

Vino rosso 40-50 euro!

Messaggioda erdos » 16 dic 2015 16:22

Salve ragazzi, mi scuso se esiste già un thread ma non ho trovato nulla.
Dovrei regalare del vino ad un amico fissato con i vini piemontesi, ergo beve solo Barolo :-(
Da bere insieme, avevo pensato a due bottiglie con un budget max di 100 euro.
Consigli?
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11748
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Vino rosso 40-50 euro!

Messaggioda zampaflex » 16 dic 2015 16:30

Burlotto, Brezza, Fenocchio, Massolino, Alessandria, hai voglia a trovarne...
Non progredi est regredi
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16155
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Vino rosso 40-50 euro!

Messaggioda Alberto » 16 dic 2015 16:34

erdos ha scritto:Salve ragazzi, mi scuso se esiste già un thread ma non ho trovato nulla.
Dovrei regalare del vino ad un amico fissato con i vini piemontesi, ergo beve solo Barolo :-(
Da bere insieme, avevo pensato a due bottiglie con un budget max di 100 euro.
Consigli?

L'unico consiglio che ti posso dare...regalagli tutto, tranne che Barolo o Langa in genere.
Con vini fantastici come il Percarlo di San Giusto a Rentennano (Chianti) o il Cepparello di Isole e Olena (idem), il Valpolicella di Quintarelli, il Taurasi Cinque Querce di Salvatore Molettieri, il Cor Romigber o il Lowengang Cabernet di Alois Lageder (Alto Adige), il merlot Graf de la Tour di Villa Russiz, per citare praticamente a caso solo alcuni, non difficili da reperire, tra i tantissimi (e parliamo solo di rossi!), sicuramente non lo lasci scontento e gli fai provare qualcosa di nuovo. :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
vinogodi
Messaggi: 33773
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vino rosso 40-50 euro!

Messaggioda vinogodi » 16 dic 2015 16:34

...Barbaresco Montestefano di (Teo)Baldo Rivella e Monvigliero di Burlotto e ti passa la paura con molto meno...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gabresso
Messaggi: 1528
Iscritto il: 21 ago 2011 14:38
Località: Milano provincia

Re: Vino rosso 40-50 euro!

Messaggioda gabresso » 16 dic 2015 16:57

vinogodi ha scritto:...Barbaresco Montestefano di (Teo)Baldo Rivella e Monvigliero di Burlotto e ti passa la paura con molto meno...


ULTIMAMENTE LE DUE MIGLIORI BEVUTE DI LANGA !
MONVIGLIERO POI..... :shock:
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Vino rosso 40-50 euro!

Messaggioda landmax » 16 dic 2015 17:00

Alberto ha scritto:
erdos ha scritto:Dovrei regalare del vino ad un amico fissato con i vini piemontesi, ergo beve solo Barolo :-(

L'unico consiglio che ti posso dare...regalagli tutto, tranne che Barolo o Langa in genere.


:lol: :roll:
erdos
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 set 2011 15:34

Re: Vino rosso 40-50 euro!

Messaggioda erdos » 16 dic 2015 17:18

gabresso ha scritto:
vinogodi ha scritto:...Barbaresco Montestefano di (Teo)Baldo Rivella e Monvigliero di Burlotto e ti passa la paura con molto meno...


ULTIMAMENTE LE DUE MIGLIORI BEVUTE DI LANGA !
MONVIGLIERO POI..... :shock:


Vado con questi due!!
grazie ragazzi ;-)
erdos
Messaggi: 83
Iscritto il: 23 set 2011 15:34

Re: Vino rosso 40-50 euro!

Messaggioda erdos » 16 dic 2015 17:27

erdos ha scritto:
gabresso ha scritto:
vinogodi ha scritto:...Barbaresco Montestefano di (Teo)Baldo Rivella e Monvigliero di Burlotto e ti passa la paura con molto meno...


ULTIMAMENTE LE DUE MIGLIORI BEVUTE DI LANGA !
MONVIGLIERO POI..... :shock:


Vado con questi due!!
grazie ragazzi ;-)


annate particolari o quello che trovo trovo?
vinogodi
Messaggi: 33773
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Vino rosso 40-50 euro!

Messaggioda vinogodi » 16 dic 2015 17:55

erdos ha scritto:
erdos ha scritto:
gabresso ha scritto:
vinogodi ha scritto:...Barbaresco Montestefano di (Teo)Baldo Rivella e Monvigliero di Burlotto e ti passa la paura con molto meno...


ULTIMAMENTE LE DUE MIGLIORI BEVUTE DI LANGA !
MONVIGLIERO POI..... :shock:


Vado con questi due!!
grazie ragazzi ;-)


annate particolari o quello che trovo trovo?
...quello che trovi, trovi. Non hanno mai cannato un'annata negli ultimi 15 anni , che io ricordi...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Vino rosso 40-50 euro!

Messaggioda littlewood » 16 dic 2015 17:56

2008 e 2010 certo meglio ma anche la 2011 se si vuole stappare con gusto gia' da subito
Avatar utente
gabresso
Messaggi: 1528
Iscritto il: 21 ago 2011 14:38
Località: Milano provincia

Re: Vino rosso 40-50 euro!

Messaggioda gabresso » 16 dic 2015 23:13

Guarda io dopo che Vinogodi mi ha fatto riaccendere il pensiero sul Monvigliero di Burlotto , ne ho ordinate subito tre bottiglie....e siccome come ha detto Littlewood la 2011 ( degustata a Barolo-Brunello di un mese fa) ...è già da beva pronta e di gran godimento.... Prova anche tu a citofonare a Giovintagewine....prezzi in linea con la tua richiesta :wink:
Saluti Gabri
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Vino rosso 40-50 euro!

Messaggioda paperofranco » 17 dic 2015 00:05

vinogodi ha scritto:...Barbaresco Montestefano di (Teo)Baldo Rivella e Monvigliero di Burlotto e ti passa la paura con molto meno...


Devo ammettere che qui mi hai sorpreso, soprattutto con il Montestefano di Rivella, non lo facevo nelle tue corde, a meno che non stessi cazzeggiando. Quando invece dici che negli ultimi anni non ha cannato un'annata(mi riferisco solo a Rivella), per me ti sbagli, i vini non a fuoco sono diversi, anche se il carattere non manca mai.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Vino rosso 40-50 euro!

Messaggioda paperofranco » 17 dic 2015 00:09

Alberto ha scritto:
erdos ha scritto:Salve ragazzi, mi scuso se esiste già un thread ma non ho trovato nulla.
Dovrei regalare del vino ad un amico fissato con i vini piemontesi, ergo beve solo Barolo :-(
Da bere insieme, avevo pensato a due bottiglie con un budget max di 100 euro.
Consigli?

L'unico consiglio che ti posso dare...regalagli tutto, tranne che Barolo o Langa in genere.
Con vini fantastici come il Percarlo di San Giusto a Rentennano (Chianti) o il Cepparello di Isole e Olena (idem), il Valpolicella di Quintarelli, il Taurasi Cinque Querce di Salvatore Molettieri, il Cor Romigber o il Lowengang Cabernet di Alois Lageder (Alto Adige), il merlot Graf de la Tour di Villa Russiz, per citare praticamente a caso solo alcuni, non difficili da reperire, tra i tantissimi (e parliamo solo di rossi!), sicuramente non lo lasci scontento e gli fai provare qualcosa di nuovo. :wink:


Scusa, ma sei serio?
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Vino rosso 40-50 euro!

Messaggioda littlewood » 17 dic 2015 09:16

Temo di si conoscendolo! :D u
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16155
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Vino rosso 40-50 euro!

Messaggioda Alberto » 17 dic 2015 10:13

Certo che sono serio, serissimo anzi...perché ad un esperto di Langa, quindi ad una persona che ha già i suoi gusti ben formati, i suoi produttori "sì" e quelli "no", personalmente non regalerei una bottiglia di quella zona, col rischio che:
1-Magari ne ha già 4 cartoni in cantina della stessa annata
2-Non gli piace come lavora il produttore
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11748
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Vino rosso 40-50 euro!

Messaggioda zampaflex » 17 dic 2015 10:47

Alberto ha scritto:Con vini fantastici come ... il Valpolicella di Quintarelli ...


Scusa Alberto, parzialmente OT, ma tra i Valpo "firmati" non potrebbe essere meglio Dal Forno (anche se più caro del target)?
Non progredi est regredi
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: Vino rosso 40-50 euro!

Messaggioda and.car » 17 dic 2015 11:28

zampaflex ha scritto:
Alberto ha scritto:Con vini fantastici come ... il Valpolicella di Quintarelli ...


Scusa Alberto, parzialmente OT, ma tra i Valpo "firmati" non potrebbe essere meglio Dal Forno (anche se più caro del target)?


Secondo me no, perchè la Valpo di Quintarelli può esser bevuta anche all'uscita...mentre quella di Dal Forno va abbandonata li per una decina d'anni, tra la materia che ci mette più la barrique....
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Vino rosso 40-50 euro!

Messaggioda paperofranco » 17 dic 2015 15:43

Alberto ha scritto:Certo che sono serio, serissimo anzi...perché ad un esperto di Langa, quindi ad una persona che ha già i suoi gusti ben formati, i suoi produttori "sì" e quelli "no", personalmente non regalerei una bottiglia di quella zona, col rischio che:
1-Magari ne ha già 4 cartoni in cantina della stessa annata
2-Non gli piace come lavora il produttore


La domanda non era riferita al discutibile(per me) filo logico del tuo discorso, ma ai vini che tu consideri fantastici, ma ora che mi confermi di essere serio sono a posto.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16155
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Vino rosso 40-50 euro!

Messaggioda Alberto » 17 dic 2015 15:55

paperofranco ha scritto:La domanda non era riferita al discutibile(per me) filo logico del tuo discorso, ma ai vini che tu consideri fantastici, ma ora che mi confermi di essere serio sono a posto.

Ma perché tu consideri Percarlo Cepparello e Valpo del Bepi dei vinacci, o dei vini meno che eccellenti e rappresentativi di un territorio a livelli altissimi? :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
hag
Messaggi: 130
Iscritto il: 31 lug 2007 16:00

Re: Vino rosso 40-50 euro!

Messaggioda hag » 17 dic 2015 16:48

paperofranco ha scritto:
Alberto ha scritto:Certo che sono serio, serissimo anzi...perché ad un esperto di Langa, quindi ad una persona che ha già i suoi gusti ben formati, i suoi produttori "sì" e quelli "no", personalmente non regalerei una bottiglia di quella zona, col rischio che:
1-Magari ne ha già 4 cartoni in cantina della stessa annata
2-Non gli piace come lavora il produttore


La domanda non era riferita al discutibile(per me) filo logico del tuo discorso, .


effettivamente il ragionamento è curioso , se "beve solo barolo" come scritto nel post ed è un amico perché mai si dovrebbe fargli un dispetto regalandogli altre tipologie
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Vino rosso 40-50 euro!

Messaggioda landmax » 17 dic 2015 18:04

paperofranco ha scritto:
Alberto ha scritto:Certo che sono serio, serissimo anzi...perché ad un esperto di Langa, quindi ad una persona che ha già i suoi gusti ben formati, i suoi produttori "sì" e quelli "no", personalmente non regalerei una bottiglia di quella zona, col rischio che:
1-Magari ne ha già 4 cartoni in cantina della stessa annata
2-Non gli piace come lavora il produttore


La domanda non era riferita al discutibile(per me) filo logico del tuo discorso, ma ai vini che tu consideri fantastici, ma ora che mi confermi di essere serio sono a posto.


Certo che tu, Papero, a sfottere sei il numero 1!!!!!!
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16155
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Vino rosso 40-50 euro!

Messaggioda Alberto » 17 dic 2015 19:39

Da buon toscanaccio! :wink:
(detto da uno con un nonno empolese, purtroppo mai conosciuto!)
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Vino rosso 40-50 euro!

Messaggioda paperofranco » 17 dic 2015 20:14

Alberto ha scritto:
paperofranco ha scritto:La domanda non era riferita al discutibile(per me) filo logico del tuo discorso, ma ai vini che tu consideri fantastici, ma ora che mi confermi di essere serio sono a posto.

Ma perché tu consideri Percarlo Cepparello e Valpo del Bepi dei vinacci, o dei vini meno che eccellenti e rappresentativi di un territorio a livelli altissimi? :roll:


Ora che mi ci fai pensare no :mrgreen: , il fatto è che quando ho letto vigna cinque querce di Molettieri e cabernet di Lageder ho iniziato a sentirmi un po' disturbato, ma la vera mazzata finale me l'ha data il merlot graf de la tour di Villa Russiz :mrgreen: .
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Vino rosso 40-50 euro!

Messaggioda paperofranco » 17 dic 2015 20:16

Alberto ha scritto:Da buon toscanaccio! :wink:
(detto da uno con un nonno empolese, purtroppo mai conosciuto!)


Sempre bonariamente Alberto, e sempre pronto a prenderle a mia volta :wink:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea94, Chef1984, dani23, ninetto, VinLux, vinogodi e 167 ospiti