FATTORIA PARADISO/FORLI'

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

FATTORIA PARADISO/FORLI'

Messaggioda Spectator » 04 nov 2015 11:46

..dicono,produca un buon Sangiovese,il Vigna delle Lepri e un altrettanto e interessante rosso autoctono della zona,il Barbarossa.Mai sentita,assaggi?Grazie.
egio
Messaggi: 1362
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: FATTORIA PARADISO/FORLI'

Messaggioda egio » 04 nov 2015 14:24

Io tantissimi, era praticamente il vino della casa ai tempi dell'università a Bologna... Belle bottiglie, più fatto e finito il Vigna Lepri, più ruspante il Barbarossa. Ero stato anche a Bertinoro a trovarli. Ma parliamo della metà degli anni '80... Sentito qualcosa al volo a un Enologica di tre o quattro anni fa, non li ho riconosciuti per nulla. Cambiati loro o cambiato io...?
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: FATTORIA PARADISO/FORLI'

Messaggioda Spectator » 05 nov 2015 10:20

..Grazie..Egio,hai confermato le info che avevo. Su suggerimento di un amico/buon bevente,ho preso qualche boccia del..Lepre 2009 : a suo dire e' un buon vino ; lo assaggero' a breve.Grazie.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: FATTORIA PARADISO/FORLI'

Messaggioda Ludi » 05 nov 2015 14:08

Spectator ha scritto:..dicono,produca un buon Sangiovese,il Vigna delle Lepri e un altrettanto e interessante rosso autoctono della zona,il Barbarossa.Mai sentita,assaggi?Grazie.


ci sono stato qualche anno fa...il Vigna delle Lepri non mi fece impazzire, meglio il Barbarossa, interessante anche se rustico. Il Mito molto internazionale....non male gli albana passiti.
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: FATTORIA PARADISO/FORLI'

Messaggioda Spectator » 05 nov 2015 18:56

Ludi ha scritto:
Spectator ha scritto:..dicono,produca un buon Sangiovese,il Vigna delle Lepri e un altrettanto e interessante rosso autoctono della zona,il Barbarossa.Mai sentita,assaggi?Grazie.


ci sono stato qualche anno fa...il Vigna delle Lepri non mi fece impazzire, meglio il Barbarossa, interessante anche se rustico. Il Mito molto internazionale....non male gli albana passiti.


..Grazie.Vuol dire che prendero' anche anche il Barbarossa e l'Albana,e' un'azienda che fa costi..accettabilissimi.Il Barba in cantina costa sui 13/14eur.
egio
Messaggi: 1362
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: FATTORIA PARADISO/FORLI'

Messaggioda egio » 07 nov 2015 20:57

Spectator ha scritto:..Grazie..Egio,hai confermato le info che avevo. Su suggerimento di un amico/buon bevente,ho preso qualche boccia del..Lepre 2009 : a suo dire e' un buon vino ; lo assaggero' a breve.Grazie.


Fai bene a sentirlo di persona. Io in realtà intendevo dire che ai quei tempi, in cui il panorama del sangiovese di Romagna non è che offrisse molte alternative, a parte le vette di Castelluccio, i vini di Pezzi emergevano abbastanza.
I riassaggi di pochi anni fa non mi hanno convinto altrettanto e, soprattutto, oggi saprei dove guardare altrove, dovendo scegliere.
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: FATTORIA PARADISO/FORLI'

Messaggioda Spectator » 09 nov 2015 08:48

egio ha scritto:
Spectator ha scritto:..Grazie..Egio,hai confermato le info che avevo. Su suggerimento di un amico/buon bevente,ho preso qualche boccia del..Lepre 2009 : a suo dire e' un buon vino ; lo assaggero' a breve.Grazie.


Fai bene a sentirlo di persona. Io in realtà intendevo dire che ai quei tempi, in cui il panorama del sangiovese di Romagna non è che offrisse molte alternative, a parte le vette di Castelluccio, i vini di Pezzi emergevano abbastanza.
I riassaggi di pochi anni fa non mi hanno convinto altrettanto e, soprattutto, oggi saprei dove guardare altrove, dovendo scegliere.


..Per altrove,intendi..Succi ?Mi interessa qualche dritta,il..Sangiovese..di Romagna,assai mi intriga.
egio
Messaggi: 1362
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: FATTORIA PARADISO/FORLI'

Messaggioda egio » 10 nov 2015 19:44

Ma, guarda, io sto al di qua del confine, ci sono forumisti indigeni che sapranno indirizzarti di certo al meglio.
Io comunque trovo che insieme al Succi Gabriele vi siano alcuni bravi vignaioli come
Paolo Babini, Paolo Francesconi, Filippo Manetti, tutta gente che lavora con passione e amore verso il Sangiovese e questi son quelli che piacciono a me.
Ma poi, girando, vi sono realtà assai diverse tra loro ma che vale la pena assaggiare. Da Noelia Ricci, a Madonia, a San Martino, a Gallegati, Maria Galassi, Campo del Sole, o per restare a Bertinoro, Villa Trentola, Bissoni. Tanto per dire i primi che mi vengono in mente.
Insomma, c'è da divertirsi, anche se son sempre convinto che si sia ancora lontani dal livello che la regione potenzialmente sarebbe in grado di dare. Diciamo che si è perso tempo per strada negli anni, seguendo direzioni spesso fuorvianti, ma che ultimamente in molti hanno ritarato la bussola. Speriamo bene.
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: FATTORIA PARADISO/FORLI'

Messaggioda landmax » 10 nov 2015 21:06

egio ha scritto:Ma, guarda, io sto al di qua del confine, ci sono forumisti indigeni che sapranno indirizzarti di certo al meglio.
Io comunque trovo che insieme al Succi Gabriele vi siano alcuni bravi vignaioli come
Paolo Babini, Paolo Francesconi, Filippo Manetti, tutta gente che lavora con passione e amore verso il Sangiovese e questi son quelli che piacciono a me.
Ma poi, girando, vi sono realtà assai diverse tra loro ma che vale la pena assaggiare. Da Noelia Ricci, a Madonia, a San Martino, a Gallegati, Maria Galassi, Campo del Sole, o per restare a Bertinoro, Villa Trentola, Bissoni. Tanto per dire i primi che mi vengono in mente.
Insomma, c'è da divertirsi, anche se son sempre convinto che si sia ancora lontani dal livello che la regione potenzialmente sarebbe in grado di dare. Diciamo che si è perso tempo per strada negli anni, seguendo direzioni spesso fuorvianti, ma che ultimamente in molti hanno ritarato la bussola. Speriamo bene.


Io aggiungerei senza dubbio Fattoria Zerbina (Pietramora 2011, p.e., ma anche Torre di Ceparano, quasi sempre un ottimo q/p) e Ca' di Sopra, sempre in località Marzeno (Superiore Crepe e Riserva Ca' di Sopra), azienda, quest'ultima, a mio parere sottovalutata dalla critica, ma che sa esprimere molto bene l'eleganza tannica del terroir di Marzeno.
Avatar utente
boston
Messaggi: 2365
Iscritto il: 06 giu 2007 13:24
Località: ROMAGNA

Re: FATTORIA PARADISO/FORLI'

Messaggioda boston » 11 nov 2015 21:30

senza dimenticare il Vigna del Generale di Nicolucci...da un assaggio veloce la 2012 mi è sembrata una bella riuscita
Tutti avevano la faccia del Cristo nella livida aureola dell'elmetto. Tutti portavano l'insegna del supplizio nella croce della baionetta e nelle tasche il pane dell'ultima cena e nella gola il pianto dell'ultimo addio.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, ferrari federico, MCSE, vinogodi, Ziliovino e 172 ospiti