LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda videodrome » 28 nov 2015 17:54

Kalosartipos ha scritto:Le botti... ordine e pulizia assoluti...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

avete provato arione 2015 da botte?
Vabbeh che forse non ha neppure svolto la malolattica...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda Kalosartipos » 28 nov 2015 17:56

Alla fine del giro turistico, compreso di dimostrazione del funzionamento (a vuoto) dell'impianto di imbottigliamento (circa 3.000 bocce/ora, a velocità ridotta... lavora circa tre giorni l'anno), ci siamo accomodati nella bella sala degustazioni, dove Roberto Conterno, fra una chiacchiera e l'altra, ci ha stappato e fatto assaggiare (nei bicchieri Zalto Bordeaux :D ), la Barbera Vigna Francia '13, i Barolo Francia e Cerretta '11 ed il Monfortino '08.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il Monfortino '08 nello Zalto
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda Kalosartipos » 28 nov 2015 17:58

videodrome ha scritto:avete provato arione 2015 da botte?

In questo periodo dell'anno, Conterno fa esclusivamente assaggi da bottiglia.. in cantina non si versa/sversa vino... "a causa dei moscerini", disse.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda Kalosartipos » 28 nov 2015 18:04

Visita molto interessante, Conterno ci ha pazientemente sopportato e dato ascolto per due ore alle fine delle quali, poichè non davamo segno di sollevarci dalle sedie, ci ha gentilmente invitato ad uscire, poichè altra gente era in attesa... :lol:

E' certamente un grande personaggio, ben consapevole di quello che è riuscito a fare nel mondo del vino... su alcune cose si può avere opinioni diverse dalle sue ma, comunque, chapeau a lui ed ai suoi vini.

L'unico appunto che mi sento di fare :mrgreen: : assaggi in dose omeopatiche e mai nessun accenno alla possibilità di rabbocco :( ... probabilmente, le bottiglie dovevano bastare per l'intera giornata :roll: .
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda Kalosartipos » 28 nov 2015 18:07

Giornata spettacolare in Langa... questa è Novello, vista dal piazzale di Conterno

Immagine


Dopo pranzo, abbiamo proseguito la giornata da ODDERO PODERI E CANTINE in S. Maria di La Morra... altri assaggi, in dose più generosa :mrgreen:
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda Kalosartipos » 28 nov 2015 18:09

I locali di affinamento di ODDERO
Immagine
Immagine
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda Kalosartipos » 28 nov 2015 18:11

Per gli assaggi, abbiamo richiesto solamente la gamma dei Nebbiolo, ampia ed interessante.. il Langhe, l'unico Barbaresco ed il Barolo di assemblaggio:
Immagine
Immagine
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda Kalosartipos » 28 nov 2015 18:16

Gli interessanti cru di Barolo... oltre a questi, abbiamo sentito un Vigna Rionda '99, scroccandolo ad un visitatore ammmerigano... ho avuto una preferenza per il Rocche e ne avrei preso un paio di bocce... esaurito :evil: .
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda Kalosartipos » 28 nov 2015 18:19

Per terminare, vediamo un noto forumista piacentino molestato sessualmente dalla Piumi, la gatta delle cantine ODDERO :lol:
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1032
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda lloyd142 » 28 nov 2015 19:44

Kalosartipos ha scritto:
L'unico appunto che mi sento di fare :mrgreen: : assaggi in dose omeopatiche e mai nessun accenno alla possibilità di rabbocco :( ... probabilmente, le bottiglie dovevano bastare per l'intera giornata :roll: .


Azz....a sbicchierare e' più bravo anche di Vinogodi quando si impegna a versare una bottiglia per 20 persone....
Dopotutto, con gli scarsi margini che il prezzo delle sue bottiglie gli consente.... 8) 8) :shock: :shock: :shock:
Che vvolete ffa'???
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda Kalosartipos » 28 nov 2015 21:07

lloyd142 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
L'unico appunto che mi sento di fare :mrgreen: : assaggi in dose omeopatiche e mai nessun accenno alla possibilità di rabbocco :( ... probabilmente, le bottiglie dovevano bastare per l'intera giornata :roll: .


Azz....a sbicchierare e' più bravo anche di Vinogodi quando si impegna a versare una bottiglia per 20 persone..


Dalle foto si vede il livello del vino nelle bottiglie, dopo avere versato per sei persone... :roll:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Travolta
Messaggi: 512
Iscritto il: 07 lug 2014 22:07
Località: Genova,Genoa,Zena

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda Travolta » 28 nov 2015 21:23

Kalosartipos ha scritto:
lloyd142 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
L'unico appunto che mi sento di fare :mrgreen: : assaggi in dose omeopatiche e mai nessun accenno alla possibilità di rabbocco :( ... probabilmente, le bottiglie dovevano bastare per l'intera giornata :roll: .


Azz....a sbicchierare e' più bravo anche di Vinogodi quando si impegna a versare una bottiglia per 20 persone..


Dalle foto si vede il livello del vino nelle bottiglie, dopo avere versato per sei persone... :roll:


Azz lo fa desiderare :shock: :shock: :shock: .
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda alì65 » 28 nov 2015 22:12

Travolta ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
lloyd142 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
L'unico appunto che mi sento di fare :mrgreen: : assaggi in dose omeopatiche e mai nessun accenno alla possibilità di rabbocco :( ... probabilmente, le bottiglie dovevano bastare per l'intera giornata :roll: .


Azz....a sbicchierare e' più bravo anche di Vinogodi quando si impegna a versare una bottiglia per 20 persone..


Dalle foto si vede il livello del vino nelle bottiglie, dopo avere versato per sei persone... :roll:


Azz lo fa desiderare :shock: :shock: :shock: .


se si paga perchè si paga, se non vende perchè non vende e se versa poco vino perchè se la tira....................non siete mai contenti!!!!!
vorrei vedere voi se nella vostra azienda tutti i santi giorni vi vengono a scroccare quello che producete quanto ne dareste!!!!
avanti, siate corretti come lo è stato Roberto nell'ospitare gli appassionati senza fare una piega.........molti non avrebbero accettato
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda alì65 » 28 nov 2015 22:19

SommelierSardo ha scritto:
chris715 ha scritto:Terra di Lavoro Galardi 2003

Lo avevo dimenticato in cantina .. e quando sabato l ho trovato per caso ed ho letto l annata .. mi sono detto ahia sarà morto decrepito avevo già preparato in tavola la riserva . Lo stappo .. il tappo è perfetto sembra nuovo , la bottiglia era coricata in orizzontale ed il tappo perfettamente bianco . Lo verso il colore è quello della confettura di mora o di mirtilli . Il naso è identico al colore .. frutti di bosco scuri , prugne nere quelle secche , erbe officinali , alloro , timo , anche ginepro . Penso tra me e me ... miracolo !!! Poi lo bevo .. e li la grande sorpresa fresco come una rosa , leggermente affumicato , balsamico con una bella acidità . Sorpresona . E Chapeau a Galardi


E' un gran vino! E qui sul forum se ne parla poco... il prezzo poi è assolutamente invitante per le sue grandi qualità


questione di gusti; per me è uno dei peggiori vini di pseudoqualità in circolazione ad una cifra assolutamente fuori dalla qualità percepita
sempre per me..........
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
Travolta
Messaggi: 512
Iscritto il: 07 lug 2014 22:07
Località: Genova,Genoa,Zena

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda Travolta » 28 nov 2015 22:35

alì65 ha scritto:
Travolta ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
lloyd142 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
L'unico appunto che mi sento di fare :mrgreen: : assaggi in dose omeopatiche e mai nessun accenno alla possibilità di rabbocco :( ... probabilmente, le bottiglie dovevano bastare per l'intera giornata :roll: .


Azz....a sbicchierare e' più bravo anche di Vinogodi quando si impegna a versare una bottiglia per 20 persone..


Dalle foto si vede il livello del vino nelle bottiglie, dopo avere versato per sei persone... :roll:


Azz lo fa desiderare :shock: :shock: :shock: .


se si paga perchè si paga, se non vende perchè non vende e se versa poco vino perchè se la tira....................non siete mai contenti!!!!!
vorrei vedere voi se nella vostra azienda tutti i santi giorni vi vengono a scroccare quello che producete quanto ne dareste!!!!
avanti, siate corretti come lo è stato Roberto nell'ospitare gli appassionati senza fare una piega.........molti non avrebbero accettato


Io credo che non si dovrebbe intendere chi va a visitare una azienda come un qualcuno che vuole scroccare perlomeno nella stragrande maggioranza dei casi.
Ad ogni modo mi capitasse l'occasione andrei lo stesso stravolentieri perche' per me Conterno e' una delle cose migliori che si trova in Italia.
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2156
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda kubik » 29 nov 2015 00:17

alì65 ha scritto:
se si paga perchè si paga, se non vende perchè non vende e se versa poco vino perchè se la tira....................non siete mai contenti!!!!!
vorrei vedere voi se nella vostra azienda tutti i santi giorni vi vengono a scroccare quello che producete quanto ne dareste!!!!
avanti, siate corretti come lo è stato Roberto nell'ospitare gli appassionati senza fare una piega.........molti non avrebbero accettato


Claudio hai detto quello che avrei detto io se mi fossi collegato prima.
Chapeau a Roberto, è stata la seconda volta (la prima fu solo assaggi da botte) questo giovedì e ha aperto anche per noi inaspettatamente solo bottiglie, tutte le annate nuove non solo senza batter ciglio ma addirittura sorprendendoci con una barbera cascina francia 2000 (molto buona e necessitava di maggior tempo ovviamente).
Noi svuotavamo il bicchiere come sempre anche perchè incalzati dal vino successivo, non mi sarei sognato di bere tutto (vista la giornata intensa) e quindi di criticarne mai la quantità. E alla richiesta di un riassaggio su alcune cose :mrgreen: non ha battuto ciglio, anzi.
Veramente un gentleman Roberto, e dal BIG di Langa ragazzi, come ha detto Claudio, è un onore solo il fatto che ti riceva con tutta questa disponibilità
(e senza nessun costo della visita con l'aria che tira oggi), ma scherzate?
Lo dico senza alcuna clausola di reverenza.

Tra l'altro, Marco che ne dici del confronto tra barolo c.f. 11 e cerretta 11?
Per me il secondo in quest'annata calda batte il primo (e la matrice dei suoli lo spiega) sempre bocca monster ma maggiore integrità e profondita, il francia un ombra di sofferenza nel frutto lo ha oltre ad un sorta d'ingolfatura che non è solo gioventù.
Ovviamente Monfo 08 monster, senza parole, chetelodicoafà, a parer mio proprio in avvio di chiusura per una ritrosia avvertibile, ma è normale.
La Barbera c.f. '13 è come da infusione, grinta, nerbo e levità incredibile.

Poi la nosta giornata (da incorniciare 8) )
ha visto Cortese, nella persona di Gabriele, accoglierci seppur solo un ora con tutta la simpatia e il calore che gli sono proprie, bravissimo:
sugli scudi davvero, al vertice, il rabaja riserva 08, trasparenza, tensione, sapore, levità e rarefazione quasi, finezza ed assoluta eleganza, succo e sale, in una fase meravigliosa e sensuale ora. Il suo nebbiolo 2013 spledido anche, scalpita di gioventù ma è di razza cristallina anche lui a testimoniare ce ne fosse bisogno di un altra 2013 da incorniciare. Buonino il barbaresco '12, sempre un bel naso ma un pò scordinato al palato e senza la carte per l'affondo futuro credo.

Invece il velo pietoso lo stendo su Giuseppe Mascarello, non voglio sembrare o essere offensivo (e ringrazio ancora e sempre per averci ricevuto), ma da uno dei big di langa le modalità di accoglienza in cantina devono essere non dico parimenti di livello ma almeno " dignitose", e non è la prima volta che vado. Nutro una simpatia empatica per Mauro ma per il resto cdskkdoefffpoweza..

Il botto poi arriva con l'ultima visita da Roagna, Luca ci ha ricevuto nella nuova meravigliosa incredibile cantina a Castiglione, facendocela visitare tutta e raccontandoci finanche i dettagli quasi (beh non incalzavamo alquanto con la curiosità :mrgreen: ) .. le nicchie per lo stoccaggio delle bottiglie alla HOSTEL non hanno prezzo.. :lol: :lol:
Luca è stato un grande, un istrione, trascinante e appassionato, davvero un personaggio e di gran cuore.
Nonostante i ritmi di lavoro che ha, ci ha dedicato due ore, ci ha fatto assaggiare tutto in due versioni (bot aperte al momento e aperte da 5 giorni), in bellissimi bicchieri zalto (quelli più grandi) puliti ed avvinati ogni volta, da lui per tutti la prima - ma lo dico solo per definirlo in relazione a Mascarello, dove i bicchieri erano se non sporchi akcuni, altri da osteria anni '80 :shock: -.
Asili v.v. '10 pura eleganza e femminilità di carattere, in piena fase di goduria, sussura e ti cattura, ammaliante. Montefico v.v. '10 l'altra faccia della medaglia, la profondità e la polpa al servizio sempre di un eleganza lapidaria, di un carattere da grandissimo quale è ancor più sarà. Pajè v.v. '10 un cavallo ancora da domare, quasi come il crichet 06, scalpitante e coriaceo. Il pira v.v. '11 molto buono anche, piacevolezza e spessore senza troppe ritrosie per il futuro a venire.
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda ZEL WINE » 29 nov 2015 03:04

Salon 88: cristallino, cremoso, carezzevole un grande, sempre.
Terlaner I grande cuvee 2012: accademico, ampio, pulito, leggera distorsione per un saldo di sauvignon ancora troppo irruente ma stilisticamente un bel vino.
Monprivato 85: barolo leroyano fino al midollo, profondo, profumato, cesellato grande bottiglia.
Granbussia 89: e' lui, l'archetipo del barolo maturo in annata magistrale, un gran signore in doppiopetto raffinato e maschio.
Monfortino 02: naso struggente, bocca cattiva, un gran vino in annata meschina un monfortino figlio e figlioccio di papà.
Biondi santi riserva 06: quando il sangiovese e' così gioca il campionato dei grandi, no, dei grandissimi. Versione memorabile.
Quintarelli recioto gran riserva 83: btg della giornata, una dei piu'grandi vini dolci al mondo, senza se.
Krug Collection 81: affascinante, severo, ammaliante un grande vino con le bolle.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda vinotec » 29 nov 2015 08:32

Ieri sera tra tartufi e fagiani...:
BOLLINGER SPECIAL CUVEE: dignitoso, va giù che è un piacere :D :D :D :)
CHAMPAGNE SERGE-MAThIEU 2006: qui c'è lo champagne di scuderia, acido q.b., Claudio dice che a lui piace moltissimo quel suo chè di "rancheau" che tanto è gradito ai francesi... a me un po' meno: :D :D :D :)
CHAMBOLLE-MUSIGNY ROUMIER 2009: annata felicissima e la si sente tutta in questo prodotto non al top della gamma; bello, elegante, suadente...veramente una bella bevuta: :D :D :D :D :D
Ultima modifica di vinotec il 29 nov 2015 11:10, modificato 1 volta in totale.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4843
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda Wineduck » 29 nov 2015 09:12

SommelierSardo ha scritto:
chris715 ha scritto:Terra di Lavoro Galardi 2003

Lo avevo dimenticato in cantina .. e quando sabato l ho trovato per caso ed ho letto l annata .. mi sono detto ahia sarà morto decrepito avevo già preparato in tavola la riserva . Lo stappo .. il tappo è perfetto sembra nuovo , la bottiglia era coricata in orizzontale ed il tappo perfettamente bianco . Lo verso il colore è quello della confettura di mora o di mirtilli . Il naso è identico al colore .. frutti di bosco scuri , prugne nere quelle secche , erbe officinali , alloro , timo , anche ginepro . Penso tra me e me ... miracolo !!! Poi lo bevo .. e li la grande sorpresa fresco come una rosa , leggermente affumicato , balsamico con una bella acidità . Sorpresona . E Chapeau a Galardi


E' un gran vino! E qui sul forum se ne parla poco... il prezzo poi è assolutamente invitante per le sue grandi qualità


Quoto convintamente, uno dei più fulgidi esempi di vino parkeriano italiano. Necessità di molti anni di affinamento ma poi, come molti CdP a cui robertino assegna gran punti, tira fuori un magistrale equilibrio fra larghezza e verticalità.
Confermo anche che sul forum non gode di grande considerazione, come appunto i migliori CdP, la maggioranza dei grandi Bordeaux, molti vini pugliesi, tanti nero d'avola, ecc.
La spiegazione non è difficile non essendo più questo luogo virtuale un punto d'incontro e di discussione fra appassionati con gusti, esperienze e visioni diverse capaci di generare un certo valore aggiunto dal loro incontro-scontro dialettico. Macchè! Anche questo forum, come la maggior parte della società contemporanea, si è appiattito sulla mediocrità delle mode, sul conformismo imperante e lobotomizzante. La diversità infastidisce, l'opposizione crea effetti urticanti, la capacità di confutare con argomenti razionali tesi diverse si è praticamente azzerata. Meglio farsi i fatti propri e celebrare tutti insieme il vino acido, dritto, trasparente, ossuto, anoressico, che così "si legge il vitigno, l'annata, il territorio, il manico, ecc."
Se un vino ha corpo allora sicuramente fa legno piccolo..... :evil: :evil: :evil: che schifo!!!! Quell'orribile strumento di Satana che usano solo i rozzi, gli incivili, i deviati... :P :P :P
Non importa: tutti i vinoni ormai fuori moda me li bevo io, regalateli pure a me :wink:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda Kalosartipos » 29 nov 2015 10:36

alì65 ha scritto:se si paga perchè si paga, se non vende perchè non vende e se versa poco vino perchè se la tira....................non siete mai contenti!!!!!
vorrei vedere voi se nella vostra azienda tutti i santi giorni vi vengono a scroccare quello che producete quanto ne dareste!!!!
avanti, siate corretti come lo è stato Roberto nell'ospitare gli appassionati senza fare una piega.........molti non avrebbero accettato


Infatti, un produttore non è obbligato ad accettare visite, può rifiutare, può contingentare, può chiedere il pagamento di un ticket..

Ripeto che la visita è stata soddisfacente e gratificante ai massimi livelli, per raggiungere la perfezione, dal mio punto di vista, sarebbe stata sufficiente la frase "gradite un rabbocco?", anche solo di circostanza... rabbocco che nessuno di noi ha richiesto, ma che sarebbe stato molto apprezzato, visto che nel bicchiere avremo avuto al massimo 4 cl (il contenuto rimasto nelle bottiglie è di due terzi, dopo avere servito sei persone) e che un paio di cl in più avrebbero quanto meno aiutato lo sviluppo dei profumi.
Detto questo, ribadisco il mio chapeau, a Roberto Conterno ed ai suoi vini.. ed anche a Stephanie :mrgreen:.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda Kalosartipos » 29 nov 2015 10:41

kubik ha scritto:non mi sarei sognato di bere tutto (vista la giornata intensa) e quindi di criticarne mai la quantità. E alla richiesta di un riassaggio su alcune cose :mrgreen: non ha battuto ciglio, anzi.


A parte due gocce di Barbera (in questa fase veramente molto indietro, più dei Barolo), io ho bevuto tutto.. la quantità era poca ed era nettare :mrgreen:
Come scritto sopra, nessuno di noi ha osato chiedere il rabbocco..

kubik ha scritto:Tra l'altro, Marco che ne dici del confronto tra barolo c.f. 11 e cerretta 11?
Per me il secondo in quest'annata calda batte il primo

Li ho trovati molto buoni entrambi, forse avrei chiesto il rabbocco :mrgreen: del Francia.. ma giusto per capire meglio :lol:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda Spectator » 29 nov 2015 12:20

..Serre Nuove 2009,Ornellaia.Preso sul forum a meno di 30eur;rosso scuro/scuro;al naso quasi niente,solo qualche sbuffo di cacao amaro; bocca di frutta rossa e nera matura,spezie e cioccolata fondente; tannini dolci e alcool integrato. Media freschezza,beva nn particolarmente golosa , buona persistenza e poca lunghezza.Vino nel complesso gradevole dove la percentuale del 60% di..merlottone/piacione si sente e fa il propio dovere.Mi son fatto passare lo..sfizio,ma nn penso di ricompralo.
Ultima modifica di Spectator il 29 nov 2015 13:35, modificato 2 volte in totale.
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda SommelierSardo » 29 nov 2015 12:54

Kalosartipos ha scritto:
alì65 ha scritto:se si paga perchè si paga, se non vende perchè non vende e se versa poco vino perchè se la tira....................non siete mai contenti!!!!!
vorrei vedere voi se nella vostra azienda tutti i santi giorni vi vengono a scroccare quello che producete quanto ne dareste!!!!
avanti, siate corretti come lo è stato Roberto nell'ospitare gli appassionati senza fare una piega.........molti non avrebbero accettato


Infatti, un produttore non è obbligato ad accettare visite, può rifiutare, può contingentare, può chiedere il pagamento di un ticket..

Ripeto che la visita è stata soddisfacente e gratificante ai massimi livelli, per raggiungere la perfezione, dal mio punto di vista, sarebbe stata sufficiente la frase "gradite un rabbocco?", anche solo di circostanza... rabbocco che nessuno di noi ha richiesto, ma che sarebbe stato molto apprezzato, visto che nel bicchiere avremo avuto al massimo 4 cl (il contenuto rimasto nelle bottiglie è di due terzi, dopo avere servito sei persone) e che un paio di cl in più avrebbero quanto meno aiutato lo sviluppo dei profumi.
Detto questo, ribadisco il mio chapeau, a Roberto Conterno ed ai suoi vini.. ed anche a Stephanie :mrgreen:.


Ho letto velocemente... ma quanto avete pagato a persona??
Sempre che non sia stato già detto :wink:
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda gianni femminella » 29 nov 2015 19:20

Brunello di Montalcino 2008 Fattoi - gradi 14,5
Mi sembra di ricordare che si tratta di un produttore che a molti non piace ( ? )
Tanninno dolce ma non accomodante, acidità di rilievo, frutto integro. Il profilo generale è scuro, non è un vino gentile; ha affrontato con sicurezza ribollita, bruschetta con l'olio nuovo, pecorino di grotta. Promosso a pieni voti.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2015

Messaggioda Ludi » 29 nov 2015 22:30

Chateau Bouscasse, Madiran VV 1997: una sorta di St. Estephe più rustico e tannico, con nettisime note animali ed una insospettabile verticalità in bocca. Davvero piaciuto.
Chateau Fourcas Dupre 2009: il velo di vaniglia inizia finalmente a squarciarsi, ed il vino è assai gradevole, anche se un po' appiattito sulla parte più fruttata.
Ottoventi, Zibibbo 2011: molto isolano nella mineralità salina e iodata, secco ed appagante in bocca. Buona bevuta.
Fino, Es 2007: oggetto di discussione tra la mia scettica moglie (amante dei vini austeri) ed il sottoscritto, che invece ha apprezzato questa interpretazione di un vitigno che non potrà mai dare vini giocati sul fil di fioretto. Servito a 13-14°, ma l'alcol si sentiva.
Maculan, Acininobili 2004: davvero buono, con cotognata, brioche, creme brulée e iodio in evidenza. Botritis (i.e. zafferano) appena percepibile.
Monastero di Vitorchiano, Coenobium 2011: prodotto da suore di clausura con la consulenza di Giampiero Bea, un rapporto q/p invidiabile per un vino rustico ed appagante.
Nicolini, Terrano 2012: a distanza di 24 ore ho ancora la lingua colorata di blu.....antociani a gogo, tannino ed acidità scissi.
Domaine de l'Ecu, Muscadet SM Expression d'Orthogneiss 2010: buono, non c'è che dire, con le sue note minerali ed una sottile vena fruttata e mielata, mai sopra le righe.
Domaine du Tunnel, Cornas Vin Noir 2007: naso semplicemente meraviglioso, con tutto ciò che i Syrah rodaniani sanno donare: pepe rosa, confettura di mora e mirtillo, tapenade, menta, garrigue, in un magico rincorrersi di sensazioni. In bocca spiazza per la freschezza vivida, tagliente. Da aspettare.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: l'oste e 367 ospiti