Tre Bicchieri 2016. Piemonte

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gambero_parlante
Site Admin
Messaggi: 1041
Iscritto il: 18 mag 2007 17:13

Tre Bicchieri 2016. Piemonte

Messaggioda gambero_parlante » 16 ott 2015 11:51

Alta Langa Brut Zero Cantina Maestra ’09 - Enrico Serafino
Barbaresco Albesani S. Stefano ’12 - Castello di Neive
Barbaresco Asili ’12 - Ca’ del Baio
Barbaresco Asili ’12 - Bruno Giacosa
Barbaresco Boito Ris. ’10 - Rizzi
Barbaresco Crichët Pajé ’06 - I Paglieri - Roagna
Barbaresco Gallina ’11 - Piero Busso
Barbaresco Marcorino ’12 - Cantina del Glicine
Barbaresco Ris. ’10 - Sottimano
Barbaresco Serraboella ’11 - F.lli Cigliuti
Barbera d’Asti Pomorosso ’12 - Coppo
Barbera d’Asti Sup. Genio ’12 - Gianni Doglia
Barbera d’Asti Sup. La Mandorla ’13 - Luigi Spertino
Barbera d’Asti Sup. Nizza ’12 - Tenuta Olim Bauda
Barbera d’Asti Sup. Nizza A Luigi Veronelli ’12 - Brema
Barbera d’Asti Sup. Nizza La Court ’12 - Michele Chiarlo
Barbera del M.to Sup. Bricco Battista ’12 - Giulio Accornero e Figli
Barbera del M.to Sup. Le Cave ’13 - Castello di Uviglie
Barolo ’11 - Bartolo Mascarello
Barolo Acclivi ’11 - G. B. Burlotto
Barolo Bric dël Fiasc ’11 - Paolo Scavino
Barolo Bricco Rocche ’11 - Ceretto
Barolo Broglio ’11 - Schiavenza
Barolo Brunate ’11 - Mario Marengo
Barolo Brunate ’11 - Giuseppe Rinaldi
Barolo Bussia ’11 - Giacomo Fenocchio
Barolo Cannubi ’11 - Poderi Luigi Einaudi
Barolo Cannubi ’11 - Marchesi di Barolo
Barolo Cannubi ’11 - E. Pira & Figli - Chiara Boschis
Barolo Cannubi Boschis ’11 - Luciano Sandrone
Barolo Cerviano ’10 - Abbona
Barolo Gallinotto ’11 - Mauro Molino
Barolo Gattera ’11 - Gianfranco Bovio
Barolo Giachini ’11 - Giovanni Corino
Barolo Gramolere ’11 - F.lli Alessandria
Barolo Liste ’10 - Giacomo Borgogno & Figli
Barolo Marenca ’11 - Luigi Pira
Barolo Monfortino Ris. ’08 - Giacomo Conterno
Barolo Monprivato ’10 - Giuseppe Mascarello e Figlio
Barolo Ornato ’11 - Pio Cesare
Barolo Parafada ’11 - Massolino
Barolo Prapò ’11 - Ettore Germano
Barolo Rapet ’11 - Ca’ Rome’
Barolo Ravera ’11 - Elvio Cogno
Barolo Resa 56 ’11 - Brandini
Barolo Rocche dell’Annunziata ’11 - Renato Corino
Barolo Rocche di Castiglione ’11 - Vietti
Barolo S. Rocco ’11 - Azelia
Barolo Sarmassa ’11 - Giacomo Brezza & Figli
Barolo Sottocastello di Novello ’10 - Ca’ Viola
Barolo V. Lazzairasco ’11 - Guido Porro
Barolo V. Rionda Ester Canale Rosso ’11 - Giovanni Rosso
Barolo Villero ’11 - Brovia
Carema Et. Bianca Ris. ’11 - Cantina dei Produttori
Nebbiolo di Carema Carema Et. Nera ’11 - Ferrando
Colli Tortonesi Timorasso Filari di Timorasso ’12 - Luigi Boveri
Colli Tortonesi Timorasso Il Montino ’13 - La Colombera
Colli Tortonesi Timorasso Pitasso ’13 - Claudio Mariotto
Dogliani Sup. San Bernardo ’12 - Anna Maria Abbona
Dolcetto di Ovada Sup. Du Riva ’12 - Tacchino
Gattinara Osso S. Grato ’11 - Antoniolo
Gavi del Comune di Gavi Minaia ’14 - Nicola Bergaglio
Gavi Minaia ’14 - Franco M. Martinetti
Ghemme dei Mazzoni ’12 - Tiziano Mazzoni
Ghemme V. Pellizzane ’10 - Torraccia del Piantavigna
Langhe Larigi ’13 - Elio Altare
Langhe Nebbiolo Sperss ’11 - Gaja
Ovada Convivio ’13 - Gaggino
Roero Gepin ’11 - Stefanino Costa
Roero Mombeltramo Ris. ’11 - Malvirà
Roero Mompissano Ris. ’12 - Cascina Ca’ Rossa
Roero Printi Ris. ’11 - Monchiero Carbone
Roero Sudisfà Ris. ’12 - Negro Angelo e Figli
Roero Valmaggiore Ris. ’12 - Cascina Chicco
Sterpi ’13 - Vigneti Massa
Gambero Rosso
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: Tre Bicchieri 2016. Piemonte

Messaggioda Bruciato » 16 ott 2015 12:38

Barbera d'Alba nemmeno una?
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16157
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Tre Bicchieri 2016. Piemonte

Messaggioda Alberto » 16 ott 2015 15:28

gambero_parlante ha scritto:Gavi del Comune di Gavi Minaia ’14 - Nicola Bergaglio
Gavi Minaia ’14 - Franco M. Martinetti
Questi due me li ricordo un cicinin diversi tra loro... :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16157
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Tre Bicchieri 2016. Piemonte

Messaggioda Alberto » 16 ott 2015 15:28

Bruciato ha scritto:Barbera d'Alba nemmeno una?

No, una ce n'è... :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16157
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Tre Bicchieri 2016. Piemonte

Messaggioda Alberto » 16 ott 2015 15:29

Dopo Taurasi Anno Zero, Nord Piemonte Anno Zerissimo.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Tre Bicchieri 2016. Piemonte

Messaggioda darmagi90 » 16 ott 2015 15:46

Alberto ha scritto:
Bruciato ha scritto:Barbera d'Alba nemmeno una?

No, una ce n'è... :wink:


Beh, il Larigi è un Langhe Rosso, non Barbera d'Alba.
OK, ci passa il filo della polenta...
Forse che i potenziali premiabili Barbera d'Alba erano di produttori già premiati con altre produzioni?
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
Avatar utente
la_crota1925
Messaggi: 2869
Iscritto il: 06 giu 2007 19:48
Località: ex città delle palme ora paradiso del punteruolo rosso

Re: Tre Bicchieri 2016. Piemonte

Messaggioda la_crota1925 » 16 ott 2015 16:23

stranamente quest' anno non compare il Giove Tonante :?:
spedizione al ricevimento del pagamento.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Tre Bicchieri 2016. Piemonte

Messaggioda Ludi » 16 ott 2015 16:28

la_crota1925 ha scritto:stranamente quest' anno non compare il Giove Tonante :?:


c'è lo Sperss :wink:
Comunque, dal mio modestissimo (e partigiano) punto di vista, alcuni giudizi condivisibili, altri incomprensibili.
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Tre Bicchieri 2016. Piemonte

Messaggioda gp » 16 ott 2015 17:22

nel thread sui YYY della Toscana, brunelloDOC ha scritto:Odio autocitarmi, ma la CCIAA di Cuneo ha [riferito che la GGR quest'anno ha, NdR] premiato la mediocre annata 2011 nelle Langhe con oltre 30 baroli con i 3 bicchieri, a fronte dei 18 brunelli della grande annata 2010.
Per citare una fonte più autorevole, Parker/Monica Larner (la quale è Langhedipendente, badate bene) non ha avuto il coraggio di dare punteggi oltre 95/100 a non più di 4-5 baroli 2011, mentre a Montalcino (che lei non ama) ha "dovuto" dare una pioggia di giudizi oltre 95/100 pur in assenza delle valutazioni su Salvioni, Poggio di Sotto, Biondi Santi, Fuligni, Costanti, Pacenti...

E' ancora peggio di come dici: quest'anno 35 Baroli premiati, di cui 30 2011; l'anno scorso 32 Baroli premiati, di cui 22 2010. Ergo, in termini di eccellenze, l'annata 2011 a Barolo e nei comuni limitrofi varrebbe una volta e mezza la 2010 :shock:

Vero è che, a causa del "comma 22" **, l'anno scorso le riserve -- in prevalenza 2008 -- possono avere impallato più Baroli d'annata di quanto potessero mai fare le riserve -- in prevalenza 2009 -- quest'anno: tanto è vero che l'anno scorso sono state premiate 7 riserve e quest'anno solo una, il Monfortino (ancora 2008). Ma anche supponendo che tutte le riserve l'anno scorso impallassero un 2010 altrettanto meritevole di YYY (quindi 22 + 7), e quest'anno impallassero un 2011 (quindi 30 + 1), l'ultima annata vince comunque.

** "Un solo YYY per azienda, fosse pure Rocca di Frassinello!"
gp
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: Tre Bicchieri 2016. Piemonte

Messaggioda Bruciato » 16 ott 2015 18:41

avevo visto il Larigi e sono contento per il buon Elio Altare

mi dispiace che un vino UMANO come la Barbera d'Alba non abbia un 3 bicchieri

che poi a me piaccia di più la barbera d'asti è un altro conto :)
Winezip
Messaggi: 89
Iscritto il: 05 apr 2013 16:35
Località: Pistoia

Re: Tre Bicchieri 2016. Piemonte

Messaggioda Winezip » 17 ott 2015 10:49

Se vediamo anche la liste di Espresso (1 vino) e Slow Wine (0 vini), pure lì non c'è stata considerazione per la Barbera d'Alba. Evidentemente ...
I veri intenditori non bevono vino: degustano segreti. Salvador Dalí
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Tre Bicchieri 2016. Piemonte

Messaggioda il chiaro » 17 ott 2015 18:53

La barbera d'alba io credo non abbia premi perchè i produttori hanno ià i YYY con il barolo.
Capitolo barolo: l'annata 2011 non sottovalutatela, soprattutto se volete bere in tempi non geologici il barolo. Assaggiate diverse cose davvero notevoli e già godibili che dal mio punto di vista ogni tanto ci vuole. La 2010 che ritengo grande, io in ogni caso non aspetterei a berla dei decenni, soprattutto se non si parla dei 4/5 cannoni i prescindibili.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Avatar utente
b.severini
Messaggi: 87
Iscritto il: 03 dic 2014 20:18
Località: Milano

Re: Tre Bicchieri 2016. Piemonte

Messaggioda b.severini » 20 ott 2015 12:03

Ma chi è che si occupa di recensire il Piemonte?

IMBARAZZANTE!

Non solo perchè mancano certi vini e certe aziende!

O sono cieco io oppure dov'è finito il Boca di Le Piane?

non ci sono neppure un Moscato d'Asti a star secchi! Mancheranno della cremosità dei 2013 ma son dei vini che si bevono benissimo i 2014!

Ma poi, il Barolo di Farinetti, non Borgogno ma Brandini............ dai, su! e il Bricco delle Viole di Vajra 2011? o il Brunate di Marcarini o Ceretto? ConternoFantino, Aldo Conterno, il Ca Mia di Brovia...

e il riesling? ma li avete assaggiati i 2014 di Germano e Vajra?

e i Dolcetto d'Alba? i vari ed incredibili langhe nebbiolo? certi Roero e Barbaresco?

Ma chi è che recensisce i vini????
forse non lo voglio manco sapere, ma mi vergognerei se pensaste che 2011=annata calda= vini caldi oppure 2014=annata difficile=vini discreti

scommettiamo un Montrachet 2007 della DRC che quando usciranno i punteggi delle varie guide straniere sui 2014 Barolo anche per le guide italiane sarà un'annata da ricordare??? anzi, no, preferisco berlo da solo... prosit

BS
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16157
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Tre Bicchieri 2016. Piemonte

Messaggioda Alberto » 20 ott 2015 15:06

No, dài...passi che non c'è un moscato d'Asti, ma pure i dolcetto d'Alba no... :roll:
Di Langhe nebbiolo c'è lo Sperss, ma oltre Giarborina (già Arborina :mrgreen: ) di Elione Altare, quale altro vino "vario e incredibile" meriterebbe i 3 Bicchieri secondo te, quando per il 99% dei produttori il LN è un vino "di ricaduta"?
Allora diciamo che in Piemonte premiamo 670 vini ogni anno, ed il resto dello Stivale + Isole può pure mettersi a piantare cicoria.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Tre Bicchieri 2016. Piemonte

Messaggioda gp » 20 ott 2015 15:58

b.severini ha scritto:Ma poi, il Barolo di Farinetti, non Borgogno ma Brandini............ dai, su! e il Bricco delle Viole di Vajra 2011? o il Brunate di Marcarini o Ceretto? ConternoFantino, Aldo Conterno, il Ca Mia di Brovia...

e il riesling? ma li avete assaggiati i 2014 di Germano e Vajra?

Hai elencato nove vini (otto aziende) assenti, ma quattro di questi sono "YYY impossibili", perché per il noto "comma 22" ogni azienda prende i YYY con un solo vino: Borgogno, Brovia, Ceretto e Germano sono tra i premiati con un altro vino. Nel caso di Germano, in particolare, è il secondo anno che i YYY vanno a uno dei suoi Baroli, dopo essere andati per anni al Riesling.

Per il resto, non condivido il presupposto che i giudizi divergenti in campo estetico sono frutto di incompetenza dell'altro, piuttosto che di criteri diversi e fino a prova contraria legittimi.

Con Alberto, resto in ansiosa attesa di una lista, sperabilmente lunga, di "vari e incredibili langhe nebbiolo"... :|

b.severini ha scritto:certi Roero e Barbaresco?

Non sono mai stati premiati tanti Roero come quest'anno.
gp
Avatar utente
b.severini
Messaggi: 87
Iscritto il: 03 dic 2014 20:18
Località: Milano

Re: Tre Bicchieri 2016. Piemonte

Messaggioda b.severini » 21 ott 2015 09:05

il noto comma 22 non so cosa sia.. e mi piacerebbe sapere pure quali siano i criteri.
ad esempio: le denominazioni? mai viste così tante Barbera d'Asti, specie i Nizza. Ma le avete assaggiate? se si, ditemi il criterio usato...
i Langhe Nebbiolo sono una ricaduta? Boh, io ho memoria di un incredibile 2011 Bartolo Mascarello, e di bellissiimi 2013 di Vajra e Rinaldi ma anche uno squisito gavarini di Grasso, stessa annata. Ah già, c'è il fattore YYY comma 22...

Dogliani. Si sono sentiti in dovere di non far morire la denominazione dando un solo YYY? perchè, mi chiedo se i vini di francesco boschis li abbiano mai assaggiati, o Cascina Corte..

e i Dolcetto d'alba. Coste&Fossati di Vajra e il Barturot di Ca'Viola, ma anche Francesco Rinaldi e Mascarello le ultime annate?

Boca. Le Piane? sono troppo buoni per i YYY?

poi. con che criterio le annate dei Barolo? 2010, 2006, 2011...

e ancora. visto che siete così esperti nel dire che i langhe nebbiolo sono ricadute, quanti sono i Gavi realmente prodotti e imbottigliati e quali solamente imbottigliati????

ed in fine: il produttore dell'anno... come se tutti gli altri non meritassero di essere premiati. con quale criterio si sceglie il viti dell'anno?

io parlo del piemonte perchè è la regione che giro maggiormente, che bevo settimanalmente e che amo eternamente. si, se anche ci fossero 600 vini meritevoli perchè non premiarli? allora invitiamo le aziende a mandare un solo vino da valutare.

di tutti questi vini premiati quest'anno ho comprato solamente:
- Bartolo Mascarello
- Enrico Serafino
- Rinaldi
- Giacomo Conterno
- Brovia
- Gaja, ma il Barbaresco
- Vietti, barbera vv scarrone

non credo che comprerò mai, in quanto assaggiate, le Barbere d'Asti. Anche perchè Francia di Conterno, la Superiore di Vajra e Vigna Vecchia Scarrone di Vietti stanno 3 spanne sopra il resto. Questo è il mio criterio. Sono barbere, ma in generale vini, che si bevono, anche più di YYY e che sono un piacere incredibile.

ultima cosa. che criterio è dire "germano l'hanno sempre premiato sul riesling tanti anni e quest'anno sul barolo". ma li hai assaggiati i riesling di langa 2014? o almeno i più rappresentativi, cioè quello di Sergio e quello di Aldo Vajra? ma anche le cecche di Jan?
nella mia esperienza tra 10-20 anni saranno dei vini da farsela addosso talmente sono e saranno incredibili.


ma questo è il mio criterio. a quanto pare chi recensisce usa altri parametri.........

BS
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16157
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Tre Bicchieri 2016. Piemonte

Messaggioda Alberto » 21 ott 2015 09:38

b.severini ha scritto:i Langhe Nebbiolo sono una ricaduta? Boh, io ho memoria di un incredibile 2011 Bartolo Mascarello, e di bellissiimi 2013 di Vajra e Rinaldi ma anche uno squisito gavarini di Grasso, stessa annata. Ah già, c'è il fattore YYY comma 22...

Dogliani. Si sono sentiti in dovere di non far morire la denominazione dando un solo YYY? perchè, mi chiedo se i vini di francesco boschis li abbiano mai assaggiati, o Cascina Corte..

e i Dolcetto d'alba. Coste&Fossati di Vajra e il Barturot di Ca'Viola, ma anche Francesco Rinaldi e Mascarello le ultime annate?

e ancora. visto che siete così esperti nel dire che i langhe nebbiolo sono ricadute, quanti sono i Gavi realmente prodotti e imbottigliati e quali solamente imbottigliati????

Barturot e Bric du Luv di Beppe Caviola hanno fatto talmente il pieno di YYY nell'ultimo ventennio che ormai hanno una moratoria fino al 2030 almeno... :D (scherzo)
Il dolcetto di Francesco Rinaldi è buono, piace anche a me (che non amo il dolcetto) nella sua semplicità, rappresenta veramente un vino eccellente per la tavola quotidiana, ma stop...altrimenti si dovrebbero veramente dare i YYY a centinaia di vini piemontesi, comprese freise e cortesi frizzantini... :roll:
I vini di Francesco Boschis è da un po' che non li sento, mi piacevano di più le barbere ma come dicevo non sono un fan del dolcetto come uva.

Il discorso sul Gavi sinceramente non lo capisco. Cosa volevi dire? :?

I Langhe Nebbiolo per il 99% delle aziende sono vini "di ricaduta" non perché dico che facciano schifo, ma perché rappresentano in genere un "canale" per uve di vigneti qualitativamente non adatti ad essere Barolo o Barbaresco, oppure di piante giovani in parcelle pregiate, oppure in caso di annate sfigate, oppure per uve di conferitori...la DOC mi risulta sia nata con questo scopo, principalmente. Poi c'è qualcuno che vuole uscire dalle DOCG per ragioni sue, ma la sostanza non cambia. O sbaglio?
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Tre Bicchieri 2016. Piemonte

Messaggioda gp » 21 ott 2015 11:02

In effetti, se si facesse una guida dei vini italiani appaltando ogni regione a un tifoso della stessa, le eccellenze sarebbero migliaia, non centinaia com'è adesso più o meno per tutte le guide in circolazione... :D

Se è una fortuna che sia stata superata l'equazione "eccellenza= scarsa bevibilità" che in un passato non lontano ha portato a premiare vinoni pachidermici (in contrasto con l'idea originaria dei YYY: erano quelli che consentivano di finire una bottiglia in coppia), l'equazione inversa "bevibilità= eccellenza" pone un sacco di problemi.
Una parte dei vini che b.severini ha citato si bevono sicuramente bene, annata più annata meno, ma includerli nell'eccellenza nazionale è contro il senso comune. Per esempio, dei Langhe Nebbiolo che ha detto, quello di Vajra o il Gavarini di Grasso -- che sono più dei "base" -- non penso finiscano in finale, quindi il "comma 22" qui non c'entra, mentre quelli più ambiziosi di G. Rinaldi e B. Mascarello suppongo che qualche volta ce la facciano, ma poi oltre ai "fratelli maggiori" dello stesso produttore si trovano a sfidare anche quelli degli altri produttori. Salvo eccezioni, è logico che sarebbe un azzardo premiare uno di questi "secondi vini" nel momento stesso in cui si "boccia" l'intera batteria di Barolo e Barbaresco di produttori di medio livello (tanto per fare un nome: Adriano). A meno appunto di non premiare anche questi, facendo esplodere il numero delle eccellenze.
gp

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: robert444 e 336 ospiti