giretto in LANGHE

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda gpetrus » 31 lug 2016 18:54

vinogodi ha scritto:...anch'io in settembre , ottobre , novembre e dicembre sarò per veloci puntate in Langa. Che cantine mi consigliate? 8)

Ho letto di un barbaresco di Francesco Versio......ecco un nome nuovo :D
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda vinogodi » 31 lug 2016 19:24

ruben_1982 ha scritto:
vinogodi ha scritto:...anch'io in settembre , ottobre , novembre e dicembre sarò per veloci puntate in Langa. Che cantine mi consigliate? 8)


Sinceramente Marco speravo mi dicessi qualcosa di questo produttore (Tenuta Pianpolvere dei F.lli Adriano) di cui non sono riuscito a trovare nulla sul web :roll: :roll:
Almeno dimmi se ne vale la pena una piccola sosta oppure conviene cercare altrove seguendo i precedenti consigli...
...di Adriano ho ottimi ricordi, poi l'ho perso un pò di vista. IO fossi in te approfondirei , poi mi sai dire ... :wink:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
lapoelcan
Messaggi: 2166
Iscritto il: 06 giu 2007 13:08

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda lapoelcan » 31 lug 2016 21:29

barbaresco io andrei a scoprire un po di aria fresca....
roccalini ,fabio gea, olek bondonio e poi dal nr 1 della denominazione luca roagna...
barolo io andrei dal cavalier lorenzo, da marcarini ,da luigi oddero tutti vicinissimi peraltro...
e quando scendi ti fermi a mangiare da bovio......e torni a casa contento sicuramente :D
"carne fa carne, pane fa panza e vino fa danza"
"Jean-Paul Sartre ha scritto una frase molto bella che ti dovresti tatuare sul pisello: "Io sono quello che faccio con quello che gli altri hanno fatto di me"
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3716
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda videodrome » 01 ago 2016 00:17

gpetrus ha scritto:
vinogodi ha scritto:...anch'io in settembre , ottobre , novembre e dicembre sarò per veloci puntate in Langa. Che cantine mi consigliate? 8)

Ho letto di un barbaresco di Francesco Versio......ecco un nome nuovo :D

Sono andato da Francesco una 15ina di gg fa, provato in verticale barbaresco 13 14 d 15 dalla botte.
Cmq non é cosí facile riuscire a trovarlo soprattutto in questo periodo
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3716
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda videodrome » 01 ago 2016 00:19

Ignoro perché Serafino Rivella non se lo fili nessuno a Barbaresco.... rimane un mistero, meglio cosí...
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda vinogodi » 01 ago 2016 08:35

videodrome ha scritto:Ignoro perché Serafino Rivella non se lo fili nessuno a Barbaresco.... rimane un mistero, meglio cosí...
...io non lo ignoro affatto, anzi, fra i Nebbiolo più "puri" esistenti, forse solo Cappellano è su quei livelli "esoterici" . Tra l'altro lo conobbi di persona (assieme alla moglie) da Guido alla locanda Mariella conviviando amabilmente ed è una persona splendida. Ma è il bicchiere a parlare per lui (a prezzi da sballo, tra l'altro)...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda AmoSlade » 01 ago 2016 11:00

videodrome ha scritto:Ignoro perché Serafino Rivella non se lo fili nessuno a Barbaresco.... rimane un mistero, meglio cosí...


Shhhhhhh! I prezzi stanno già salendo :roll:
Avatar utente
valino
Messaggi: 808
Iscritto il: 06 giu 2007 12:21

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda valino » 02 ago 2016 16:46

vinogodi ha scritto:
ruben_1982 ha scritto:
vinogodi ha scritto:...anch'io in settembre , ottobre , novembre e dicembre sarò per veloci puntate in Langa. Che cantine mi consigliate? 8)


Sinceramente Marco speravo mi dicessi qualcosa di questo produttore (Tenuta Pianpolvere dei F.lli Adriano) di cui non sono riuscito a trovare nulla sul web :roll: :roll:
Almeno dimmi se ne vale la pena una piccola sosta oppure conviene cercare altrove seguendo i precedenti consigli...
...di Adriano ho ottimi ricordi, poi l'ho perso un pò di vista. IO fossi in te approfondirei , poi mi sai dire ... :wink:



mia esperienza

La cantina Pianpolvere dei fratelli adriano si trova non lontano dalla cantina di aldo Conterno o Fenocchio in zona Bussia. Loro sono personaggi incredibili, dei veri contadini, simpaticissimi tra l'altro. Il titolare è stato compagno di classe di Fenocchio ( e Claudio li stima molto); i vini però vanno al di la del mio amore per la poesia del vignaiolo. Certo sinceri quanto vuoi e senza alcuna mano enologica; oltre la tradizione cìè l'improvvisazione..forse.
Nebbioli con Ph inesistente e barbere di stampo iperciitrico. In genete vini scomposti e molto imprecisi..puzzette comprese..Insomma cìè un limite a tutto anche alla simpatia.

Ps er Vinogodi: Marco prima o poi un reincontro ( in langa o dove) sarebbe onore e piacere immenso... :wink:
" in te si correggono le austere doti del tuo maggior fratello.. a te non son misurati i calici, come convensi ai pesanti e capitosi tuoi rivali; a te ogni ora è propizia ed ogni vivanda buona compagna.. "
D. Cavazza
Ode al Barbaresco 1897
Avatar utente
valino
Messaggi: 808
Iscritto il: 06 giu 2007 12:21

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda valino » 02 ago 2016 17:11

Dimenticavo sui fratelli Adriano (Pianpolvere, nulla a che vedere con i fratelli Marco e Vittorio di san Rocco Seno d'Elvio) :ultima annata di Barolo in commercio credo sia la 2008, dolcetto 2011. tanto per dire..
" in te si correggono le austere doti del tuo maggior fratello.. a te non son misurati i calici, come convensi ai pesanti e capitosi tuoi rivali; a te ogni ora è propizia ed ogni vivanda buona compagna.. "
D. Cavazza
Ode al Barbaresco 1897
Avatar utente
valino
Messaggi: 808
Iscritto il: 06 giu 2007 12:21

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda valino » 02 ago 2016 17:21

lapoelcan ha scritto:barbaresco io andrei a scoprire un po di aria fresca....
,fabio gea,


fresca e fritta
" in te si correggono le austere doti del tuo maggior fratello.. a te non son misurati i calici, come convensi ai pesanti e capitosi tuoi rivali; a te ogni ora è propizia ed ogni vivanda buona compagna.. "
D. Cavazza
Ode al Barbaresco 1897
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda Kalosartipos » 02 ago 2016 17:24

Che piacere rivedere il mitico Valino.. :D
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
lapoelcan
Messaggi: 2166
Iscritto il: 06 giu 2007 13:08

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda lapoelcan » 02 ago 2016 17:52

valino ha scritto:
lapoelcan ha scritto:barbaresco io andrei a scoprire un po di aria fresca....
,fabio gea,


fresca e fritta

perché dici cio' Valino, nn mi sembra un nome tanto famoso su questi lidi....o mi sbaglio?

Qualcuno è già stato in cantina da lui o ha assaggiato i suoi vini?? :shock:
Ultima modifica di lapoelcan il 03 apr 2017 09:59, modificato 1 volta in totale.
"carne fa carne, pane fa panza e vino fa danza"
"Jean-Paul Sartre ha scritto una frase molto bella che ti dovresti tatuare sul pisello: "Io sono quello che faccio con quello che gli altri hanno fatto di me"
Avatar utente
valino
Messaggi: 808
Iscritto il: 06 giu 2007 12:21

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda valino » 02 ago 2016 18:04

lapoelcan ha scritto:
valino ha scritto:
lapoelcan ha scritto:barbaresco io andrei a scoprire un po di aria fresca....
,fabio gea,


fresca e fritta

perché dici cio' Valino, nn mi sembra un nome tanto famoso su questi lidi....o mi sbaglio?



no certo, anzi è sconosciuto.

Mi riferivo non a te che hai fatto bene anzi benissimo a citare nuovi "diversi"ma al titolare dell'azienda che in quanto a raccontare are are non ha uguali...... Quando il bicchiere parlerà altrettanto ..
Da seguire comunque perché al di là del romanzo si vede qualcosa di interessante.
" in te si correggono le austere doti del tuo maggior fratello.. a te non son misurati i calici, come convensi ai pesanti e capitosi tuoi rivali; a te ogni ora è propizia ed ogni vivanda buona compagna.. "
D. Cavazza
Ode al Barbaresco 1897
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda vinogodi » 02 ago 2016 20:28

valino ha scritto:
Ps er Vinogodi: Marco prima o poi un reincontro ( in langa o dove) sarebbe onore e piacere immenso... :wink:
...il piacere ( e onore) sarebbe tutto mio . I "giovani" del forum forse non sanno che lo scrivente (in citazione) qui presente è uno dei più grandi conoscitori di Langa esistenti, alla pari di Giancarlo Marino (Giama) per la Borgogna...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
valino
Messaggi: 808
Iscritto il: 06 giu 2007 12:21

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda valino » 03 ago 2016 09:44

Grazie Marco, troppo ma troppo buono! :oops:
e grazie per il benvenuto anche a Kalosartipos.
Tornando al tema devo dire che concordo con videodrome su Rivella (è fuori con i 2012 che sono tra i migliori Barbaresco di quell'anno). A due passi c'è musso che è un mio vecchio pallino (oltre che un grande amico) .Provate il Pora 2013.
Di Versio ho provato settimana scorsa il 2013; molto interessante , abbastanza sul frutto vista l'annata; stile elegante giacosiano (ma con i dovuti distinguo). Di Roccalini non ho buoni ricordi ma l'ho bevuto poco.
Canonica non ha vini da vendere da almeno due mesi. Accomasso è un caso a parte. Magari ci vai e ti da qualcosa lo stesso però...deve ancora imbottigliare 2009-2010-2011 e le mie vigne 2008 e chissà quando lo farà.
L'ultima volta che sono stato da lui (un mese fa) aveva per tre giorni staccato il telefono tanto che mi ero preoccupato che fosse successo qualcosa. Mi sono presentato comunque alla porta e ho capito che aveva staccato perchè non aveva più nulla da vendere e non voleva essere scocciato.
" in te si correggono le austere doti del tuo maggior fratello.. a te non son misurati i calici, come convensi ai pesanti e capitosi tuoi rivali; a te ogni ora è propizia ed ogni vivanda buona compagna.. "
D. Cavazza
Ode al Barbaresco 1897
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda darmagi90 » 03 ago 2016 14:15

vinogodi ha scritto:
valino ha scritto:
Ps er Vinogodi: Marco prima o poi un reincontro ( in langa o dove) sarebbe onore e piacere immenso... :wink:
...il piacere ( e onore) sarebbe tutto mio . I "giovani" del forum forse non sanno che lo scrivente (in citazione) qui presente è uno dei più grandi conoscitori di Langa esistenti, alla pari di Giancarlo Marino (Giama) per la Borgogna...


Quoto, riquoto e straquoto!!!

E se aggiungiamo ai tre citati e quotati il grande Armando/Aramis, direi che abbiamo composto un bel pacchetto di mischia...
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
Candidoshark
Messaggi: 163
Iscritto il: 22 gen 2017 21:16

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda Candidoshark » 07 feb 2017 22:20

Approfitto di questo argomento per chiedere informazioni sull.azienda Punset a Barbaresco
Pareri?
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 08 feb 2017 18:59

Domenica 26 sarò da Giovanni sordo, che consigliate in zona? Brovia o fenocchio?
Lorenzo
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda zampaflex » 09 feb 2017 13:02

gbaenergiaeco10 ha scritto:Domenica 26 sarò da Giovanni sordo, che consigliate in zona? Brovia o fenocchio?


Ambedue.
Uno solo? Fenocchio.
Non progredi est regredi
lapoelcan
Messaggi: 2166
Iscritto il: 06 giu 2007 13:08

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda lapoelcan » 03 apr 2017 10:00

lapoelcan ha scritto:
valino ha scritto:
lapoelcan ha scritto:barbaresco io andrei a scoprire un po di aria fresca....
,fabio gea,


fresca e fritta

perché dici cio' Valino, nn mi sembra un nome tanto famoso su questi lidi....o mi sbaglio?

Qualcuno è già stato in cantina da lui o ha assaggiato i suoi vini?? : :shock:
"carne fa carne, pane fa panza e vino fa danza"
"Jean-Paul Sartre ha scritto una frase molto bella che ti dovresti tatuare sul pisello: "Io sono quello che faccio con quello che gli altri hanno fatto di me"
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16146
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda Alberto » 03 apr 2017 15:36

valino ha scritto:
lapoelcan ha scritto:
valino ha scritto:
lapoelcan ha scritto:barbaresco io andrei a scoprire un po di aria fresca....
,fabio gea,


fresca e fritta

perché dici cio' Valino, nn mi sembra un nome tanto famoso su questi lidi....o mi sbaglio?



no certo, anzi è sconosciuto.

Mi riferivo non a te che hai fatto bene anzi benissimo a citare nuovi "diversi"ma al titolare dell'azienda che in quanto a raccontare are are non ha uguali...... Quando il bicchiere parlerà altrettanto ..
Da seguire comunque perché al di là del romanzo si vede qualcosa di interessante.

Bevvi i suoi vini ad una rassegna "nature" di 3-4 anni fa, al di là del personaggio assolutamente svalvolato mi piacque da morire la sua barbera 2011 (tanto che insistetti, con successo, perché me ne vendesse una...delle più o meno 300 bottiglie prodotte dall'unica barrique riempita) ma meno i vini a base nebbiolo, certò è che se è vero quello che dice è riuscito a tirare via dai rovi e a restituire alla dignità di vigneto uno degli appezzamenti più importanti in assoluto di tutte le Langhe, ovvero la parte sommitale del Bricco di Neive. Bisognerebbe sentire a che punto è ora il suo Barbaresco.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
xoan
Messaggi: 1237
Iscritto il: 13 nov 2012 23:58

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda xoan » 20 apr 2017 20:35

quali sono i nomi di trattorie, ristoranti, osterie ecc più tipici e validi delle langhe?
Quelli meno turistici per intenderci, langaroli nella sostanza più che nella forma
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 20 apr 2017 21:36

xoan ha scritto:quali sono i nomi di trattorie, ristoranti, osterie ecc più tipici e validi delle langhe?
Quelli meno turistici per intenderci, langaroli nella sostanza più che nella forma


Se dico schiavenza sono troppo banale?
Lorenzo
mikmanc
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 nov 2016 17:22

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda mikmanc » 21 apr 2017 09:43

io mi sono trovato benissimo a Trattoria della Posta - Loc. Sant'Anna, 87, 12065 Monforte d'Alba CN (praticamente sotto Roddolo), questo il menu http://www.trattoriadellaposta.it/menu.pdf. Il locale è molto bello, anche un po' formale se vuoi, ma che cucina.... Ovviamente anche gran bella carta dei vini.
Avatar utente
xoan
Messaggi: 1237
Iscritto il: 13 nov 2012 23:58

Re: giretto in LANGHE

Messaggioda xoan » 21 apr 2017 09:49

Grazie.
qualche nome per una cena in zona barbaresco, treiso, neive?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: emigrato, Jurko, Mero1988, steeeve6 e 122 ospiti