LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda piergi » 21 set 2015 16:49

vinogodi ha scritto:
piergi ha scritto:
giucas ha scritto:Segnalo per obiettività un bel vino, in vero distante assai dai miei soliti indirizzi (Ciro' :cry: .....Bio :cry: :cry: )

CIRO' CLASSICO SUPERIORE 2013 CATALDO CALABRETTA
cert .biologico MIPAAF/ L.20714
dieci mesi in cemento -14°

Colore rubino luminoso di mediobassa saturazione. Pulito ed invitante all'olfatto: fruttino rosso, erbe amare, lieve vegetale, note piu' terrose. Cangiante con l'aria, sempre in meglio. Palato di densità superiore data la tipologia ed il prezzo, coerente, in bell'equilibrio. Fresco ma non scorrevole. Assai persistente. Piu' borgogna che calabria :D .

Direi: ottimo smart-buy.

Perché, scusa, come dovrebbe essere il vino calabrese?
...secondo me molto piccante... 8)

Ah ah ah si alcune volte!
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda arnaldo » 21 set 2015 16:59

and.car ha scritto:Venerdì sera, splendida serata da Claudio Esorciccio
!


Graaaande !!!! Ciao Claudio.....!!!!!! :D :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
luc83
Messaggi: 648
Iscritto il: 10 ott 2008 14:56
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda luc83 » 21 set 2015 21:01

AmoSlade ha scritto:Carema Etichetta Bianca - Ferrando 2011: non posso fare confronti con altre annate perché è il primo che provo. L'ho trovato già prontissimo e apertissimo, assolutamente non austero. Colore granato trasparente, profumi netti di ciliegia sotto spirito, fiori e sottobosco, minerale; in bocca è elegante, poco tannico, e scivola giù che è un piacere.



Rispetto all'annata precedente mi è sembrato un filo stanco. Però mi riferisco all'assaggio di Verona (per quel che vale) ma anche altri mi hanno confermato queste sensazioni.
Se trovi la '10 sarebbe interessante fare un confronto, quella mi è piaciuta molto.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda gianni femminella » 21 set 2015 21:08

Brunello di Montalcino 2001 Fattoria dei Barbi
Fungino, ematico, autunnale, perfino floreale, sebbene siano fiori secchi. Tutto acidità e con un tannino ancora vivace che impegnano la bocca per un pezzo dopo il sorso, purtroppo accanto a una nota amara che disturba. Buono è una parola inadatta, ma vicino alla terra sì, come il sangiovese sa essere.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
giucas
Messaggi: 252
Iscritto il: 23 gen 2012 00:13
Località: bologna

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda giucas » 21 set 2015 22:59

piergi ha scritto:
vinogodi ha scritto:
piergi ha scritto:
giucas ha scritto:Segnalo per obiettività un bel vino, in vero distante assai dai miei soliti indirizzi (Ciro' :cry: .....Bio :cry: :cry: )

CIRO' CLASSICO SUPERIORE 2013 CATALDO CALABRETTA
cert .biologico MIPAAF/ L.20714
dieci mesi in cemento -14°

Colore rubino luminoso di mediobassa saturazione. Pulito ed invitante all'olfatto: fruttino rosso, erbe amare, lieve vegetale, note piu' terrose. Cangiante con l'aria, sempre in meglio. Palato di densità superiore data la tipologia ed il prezzo, coerente, in bell'equilibrio. Fresco ma non scorrevole. Assai persistente. Piu' borgogna che calabria :D .

Direi: ottimo smart-buy.

Perché, scusa, come dovrebbe essere il vino calabrese?
...secondo me molto piccante... 8)

Ah ah ah si alcune volte!


...magari potessi scrivere di qualche Colli Bolognesi :shock: dietro casa mia 'piu' borgogna che emila romagna ' :cry: :cry:....
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda AmoSlade » 22 set 2015 00:11

luc83 ha scritto:Rispetto all'annata precedente mi è sembrato un filo stanco. Però mi riferisco all'assaggio di Verona (per quel che vale) ma anche altri mi hanno confermato queste sensazioni.
Se trovi la '10 sarebbe interessante fare un confronto, quella mi è piaciuta molto.


A me è piaciuto molto, ma se per stanco si intende che questo vino è già al suo apice e non lascia intravedere molti spazi di miglioramento, forse quello sì. Personalmente se ne avessi qualche boccia in cantina non aspetterei. Se trovassi la '10 la proverei volentieri, il problema è che dalle mie parti la reperibilità e scarsissima...
luc83
Messaggi: 648
Iscritto il: 10 ott 2008 14:56
Località: busto arsizio
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda luc83 » 22 set 2015 01:06

AmoSlade ha scritto:
luc83 ha scritto:Rispetto all'annata precedente mi è sembrato un filo stanco. Però mi riferisco all'assaggio di Verona (per quel che vale) ma anche altri mi hanno confermato queste sensazioni.
Se trovi la '10 sarebbe interessante fare un confronto, quella mi è piaciuta molto.


A me è piaciuto molto, ma se per stanco si intende che questo vino è già al suo apice e non lascia intravedere molti spazi di miglioramento, forse quello sì. Personalmente se ne avessi qualche boccia in cantina non aspetterei. Se trovassi la '10 la proverei volentieri, il problema è che dalle mie parti la reperibilità e scarsissima...


Quoto :) perché, di dove sei?
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda piergi » 22 set 2015 07:57

giucas ha scritto:
piergi ha scritto:
vinogodi ha scritto:
piergi ha scritto:
giucas ha scritto:Segnalo per obiettività un bel vino, in vero distante assai dai miei soliti indirizzi (Ciro' :cry: .....Bio :cry: :cry: )

CIRO' CLASSICO SUPERIORE 2013 CATALDO CALABRETTA
cert .biologico MIPAAF/ L.20714
dieci mesi in cemento -14°

Colore rubino luminoso di mediobassa saturazione. Pulito ed invitante all'olfatto: fruttino rosso, erbe amare, lieve vegetale, note piu' terrose. Cangiante con l'aria, sempre in meglio. Palato di densità superiore data la tipologia ed il prezzo, coerente, in bell'equilibrio. Fresco ma non scorrevole. Assai persistente. Piu' borgogna che calabria :D .

Direi: ottimo smart-buy.

Perché, scusa, come dovrebbe essere il vino calabrese?
...secondo me molto piccante... 8)

Ah ah ah si alcune volte!


...magari potessi scrivere di qualche Colli Bolognesi :shock: dietro casa mia 'piu' borgogna che emila romagna ' :cry: :cry:....

Mi sono espresso male, intendevo sapere quali fossero le tue aspettative sensoriali su un vino calabrese. Che ti fosse piaciuto lo avevo capito! :lol:
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda arnaldo » 22 set 2015 10:05

Immagine

Nel weekend bevuto bene.....si comincia con un maturo Terre De vertus sboccatura vecchiotta, dorato dal naso di pan brioche,creme brulèe,frutta secca,dalla bocca cremosa,equilibrata.....ha perso tutte le note di gioventu' radicose tipiche del Terre...Moncuit purtroppo inficiato al naso da un subdolo tappino, si dimostra in bocca invece un campione di razza,degno dei migliori 96......intenso,variegato,gioca tra la frutta gialla e le spezie finissime con gran persistenza...alla faccia del tappazzo
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda arnaldo » 22 set 2015 10:09

Immagine
Cupo 2005 ha deluso.Molto ritroso al naso,deboluccio con fiori bianchi e gesso,fatica a liberarsi e in bocca mi aspetto ben di piu'......tutto a posto,intendiamoci,ma tutto poco......spesso i Base di Sabino battono ben bene le selezioni....boh......
Nova Domus 2002 invece è spettacolare....ampio,variegato al naso, parte subito a palla,con profumi ammalianti,quasi rodaneschi,a tratti un legno dolce unito a macedonia di frutta...poi vira su erbe aromatiche fino ad arrivare ad una nota di salvia del sauvignon...bocca coerente,sapida,ancora fresca con gran persistenza....puo' ancora durare....bel vino....
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda arnaldo » 22 set 2015 10:14

Immagine
Qui grande sfida. Vinta da DEISS. Clavoillon 2007 è in ottima forma,paglierino scintillante,dal naso di frutta gialla virando via via su spezie sottili, niente pirite o zolfo come talvolta accade con Leflaive,bocca splendida,ancora fresca,segno che puo' ancora star li'.....DEISS stratosferico, un incredibile girandola di profumi, frutta in tutte le salse,quel micro grammo di zuccheri è avvertibile,scie aromatiche,qui convergono tutti i vitigni di Michel...bocca di beva assassina,fitto,ampio,fresco,pare un succo di frutta....tremendo.....gran bottiglia.....
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda arnaldo » 22 set 2015 10:18

Immagine

Crapilliot 2005 è stata una delle delusioni della serata. Non che fosse buono....ma gioca tutto su sensazioni scure,mirtillose ed erbacee,quasi fume'...e rimane li'...come ingessato, e in bocca è scontrosetto per via di un tannino non ben registrato.....insomma se penso a quanto costa sta bottiglia......boh.........
Fonsalette 2005 è il solito cavallo di razza. Non tradisce mai. le classiche note Rodanesche,mature,di salamoia,oliva verde,fresche erbe aromatiche in un sorso delizioso,caldo,ben bilanciato...si finisce presto.......averne ancora........
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda arnaldo » 22 set 2015 10:24

Immagine

Sodi 99 ha diviso la platea.Piaciuto a molti, personalmente l'ho rimandato. Al naso è il classico Sodi, bello scurotto,terroso,fume',piu' sul frutto di rovo che su quello rosso,poi tabacco,cuoio,naso bello insomma. Bocca...uhm.....no,strana,quella fiammata di alcool stona e parecchio....magari con la cucina tipica ha un suo perchè ma valutato singolarmente no...perde punti.....
Vignalta Cabernet Riserva 98 Sorpresona della serata.bevuto nella preistoria, lo ricordavo sempre buono. E tale si è rivelato, anzi di piu'.,Non ha richiami a Bordeaux.E' piu' pienotto al naso,bello ridondante,di erbe,frutta,scatola di sigari,spezie...tanta roba....e bocca vigorosa,ampia,progressiva.....tanto tanto buona.....e gran persistenza.....beh,che bella riuscita questa,ragazzi,.....nei Colli Euganei...... 8) 8)
Ultima modifica di arnaldo il 22 set 2015 10:40, modificato 1 volta in totale.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda arnaldo » 22 set 2015 10:28

Immagine

Beh.....era.qualche annetto che non bevevo Lamarein del Sommo Josephus.......qui annata 2004.......sorbole che vinello......ancora chiusarello al naso,pare debba uscire da un momento all'altro con un cazzotto.....zero note di appassimento....ma frutta rossa matura,tende al selvatico,quindi tracce fume'...bocca intensa,calda ma neanche troppo,ha ancora tensione e zero tracce molli,anzi......gli altri erano gia' ai vini dolci ed io mi godevo ancora il lamarein......bello bello.....
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda arnaldo » 22 set 2015 10:31

Immagine

L'epigrafe di lato destro è il moscato di Cascina Baricchi, che è tanto buono quanto discutibile la sua etichetta,bello carico di zuccheri ma si beve bene lo stesso.......
Coteaux de Saumur di Chateau de Villeneuve è il classico chenin dolce/non dolce che si beve in un amen soprattutto se abbinato ai formaggi a pasta molle con marmellate......buoni entrambi ma io proseguivo con il Lamarein ed il cabernet riserva 98 di Vignalta....soc men ragazzi.........
Ultima modifica di arnaldo il 22 set 2015 10:39, modificato 1 volta in totale.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda arnaldo » 22 set 2015 10:38

Immagine

Questo,invece,aperto ieri sera,sancisce la fine dei 2006 ambito Borgogna Bianca.....la parabola è gia' bella che cominciata, e chi ne ha ancora li finisca velocemente, :wink: :wink: Qua,dorato pieno alla vista,antico,ha naso di frutta gialla cotta,stramatura,crema pasticcera,cenni quasi di zafferano.....niente legno (e questa è gia' una bella notizia,rispetto ad altri che invece hanno mantenuto SOLO legno)...bocca pienotta, ciccia a go go, ma molle, troppo matura,acidita' flebile,piu' che un 2006, pare un 1996....per gli amanti del sorso vintage sara' un vero godimento ma per i fans delle sciabolate acide è lutto cittadino........finire,finire.....visto che poi ci sono tanti bei 2007........per non parlare dei 2008 che ancora sto comprando in giro.....
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda SommelierSardo » 22 set 2015 11:11

arnaldo ha scritto:Vignalta Cabernet Riserva 98 Sorpresona della serata.bevuto nella preistoria, lo ricordavo sempre buono. E tale si è rivelato, anzi di piu'.,Non ha richiami a Bordeaux.E' piu' pienotto al naso,bello ridondante,di erbe,frutta,scatola di sigari,spezie...tanta roba....e bocca vigorosa,ampia,progressiva.....tanto tanto buona.....e gran persistenza.....beh,che bella riuscita questa,ragazzi,.....nei Colli Euganei...... 8) 8)


...Vignalta, lavorano davvero bene... tutti i vini assaggiati non mi hanno mai deluso, persino il Moscato secco ha il suo perchè, ed il loro Fiori d'Arancio mi piace un sacco!
Bravi.
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda Pot » 22 set 2015 12:05

Barolo Ciabot Tanasio 2007, Sobrero

Un bel barolino pronto pronto, con qualche ricordo di aranciato nei riflessi. Bevuto nell'arco di due sere, come ci si aspettava la seconda era anche migliorato: naso molto floreale tendente verso toni scuri di liquirizia, china e rabarbaro, ed una bocca piena e rotonda, dai tannini presenti ma non aggressivi; buona lunghezza e quindi nel complesso una bottiglia che aspettata pochi anni ha già ben figurato, sicuramente complice l'annata.
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
Avatar utente
esorciccio79
Messaggi: 6587
Iscritto il: 06 giu 2007 22:11

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda esorciccio79 » 22 set 2015 12:10

and.car ha scritto:Venerdì sera, splendida serata da Claudio Esorciccio assieme a Mattia e Francesco.

Facciometro personale:

DOM PERIGNON 1995 :D :D :D :D
in perfetto stile maison, un po' stanchino forse.

SILEX 2009 :D :D :D :) dopo un oretta :D :D :D :D
Idrocarburi a go go...dopo un oretta parte il varietale...ancora giovanissimo

CHARMES CHAMBERTIN CONFURON 2007 :D :D :D :D :D
Produttore tradizionalista, si sente benissimo il terroir., in bocca sensuale ma con un gran peso..ottimo

MONTEPULCANO VALENTINI 2006 :D :D :D :D :)
Sanguineo, pare di olive, un po' rustico e del foxy...un turbinio nel bicchiere che cambia continuamente

CREATO 1976 MURANA :D :D :D :D :) :)
Gran classe su questo passito di Pantelleria...un dolce non stucchevole

Lascio altre note al padrone di casa...ringraziando ulteriormente per l'ospitalità e facendo i complimenti a Francesco per la cena stratosferica!!


Ringrazio i compagni di bevuta per la serata,che spero essere preludio e anticipazione di altre,alzando l'asticella o almeno l'imprevedibilità :P
In aggiunta al facciometro qualche considerazione:

Valentini come al solito imprevedibile : alla stappatura confidi che al tuo fianco ci sia Padre Amorth a scongiurare la fuoriuscita della bestia dal tappo,poi incrociando l'incrociabile inizialmente note selvatiche poi sanguigne e caffettose per poi inquietare appena con note fungine (su un 2006? :x ) e poi ritornare sull'animalessshhhhco. In bocca è davvero stupefacente per sfaccettature.
Silex mi ha sorpreso come si è presentato nel bicchiere appena versato : un naso da erbette di malga e solo alla distanza lo stacco del varietale. Bocca anche qui di buona progressione e distensione.
Confuron davvero interessante per un motivo laboratoristico-feticistico : 4 vini diversi in 4 calici diversi :D Naso che spazia dall'infuso di frutti di bosco all'arancia sanguinella alle violette sparse sull'acerbo corpo di una verginella :D alla rosa di maggio. Bocca goduriosa : bottiglia seccata con un tempo che se la gioca al fotofinish con Bolt e Gatlin
Chianti mastodontico : verrà dato in dotazione alle forze dell'ordine in innaffiatoio al posto dello spray urticante per allontanare malintenzionati e mariuoli :mrgreen:
Dom "worry" Perignon come al solito bbbono e indiscutibile
Murana : un "nocino" elaborato al CERN con ampiezza sensoriale al palato da pagarci l'IMU

i piatti serviti durante la cena?

Immagine

ps: ciao Arnà :wink:
"Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino"(E.Galeano)
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda and.car » 22 set 2015 13:46

esorciccio79 ha scritto:
and.car ha scritto:i piatti serviti durante la cena?

Immagine


:lol: :lol: :lol: :lol:
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda and.car » 22 set 2015 13:47

esorciccio79 ha scritto:Ringrazio i compagni di bevuta per la serata,che spero essere preludio e anticipazione di altre,alzando l'asticella o almeno l'imprevedibilità :P


:wink:
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
romanee'
Messaggi: 6855
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda romanee' » 22 set 2015 20:05

MIN...KIA...CHE BUONO.......... :shock: :shock: :shock: :shock:
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
Avatar utente
kubik
Messaggi: 2156
Iscritto il: 22 nov 2007 01:20
Località: piemonte

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda kubik » 22 set 2015 22:42

AmoSlade ha scritto:
luc83 ha scritto:Rispetto all'annata precedente mi è sembrato un filo stanco. Però mi riferisco all'assaggio di Verona (per quel che vale) ma anche altri mi hanno confermato queste sensazioni.
Se trovi la '10 sarebbe interessante fare un confronto, quella mi è piaciuta molto.


A me è piaciuto molto, ma se per stanco si intende che questo vino è già al suo apice e non lascia intravedere molti spazi di miglioramento, forse quello sì. Personalmente se ne avessi qualche boccia in cantina non aspetterei. Se trovassi la '10 la proverei volentieri, il problema è che dalle mie parti la reperibilità e scarsissima...

Anche io sono dell'avviso di una " rilassatezza " già chiara. Altra cosa concordo fu l'etichetta bianca '10.
E altra cosa è anche l'etichetta nera '11.. un vero spettacolo. E mediamente mi piace più la bianca..
Ziliovino
Messaggi: 3543
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda Ziliovino » 22 set 2015 23:27

Verdicchio di Matelica Riserva Cambrugiano 2007 – Belisario. Colore dorato non troppo intenso, è un verdicchio elegante ed equilibrato, e si pone decisamente metà tra le interpretazioni nervose e snelle e quelle più mature e strutturate. Bel profilo agrumato, gli manca però un po’ di carattere e grinta.

Lambrusco dell’Emilia Scurone Sgrassaporco 2013 – Boni Luigi. Da rifermentazione in bottiglia, nome inquietante, senza puzze e bello secco, ma non lascia segni del suo passaggio…

Vdt Ronco dei Roseti 1987 – Abbazia di Rosazzo. Ancora vivo, parte bene al naso dove c’èancora la frutta mattura, più contratto in bocca dove il tannino si fa sentire ancora ed è un po’ corto. Col tempo e dandogli un po’ di aria la situazione si ribalta, il naso vira e si spegne un poco su grafite e toni fumé, e la bocca si distende. Non male considerata l’età…

Tokaji Aszù 4 Puttonyos 1997 – Disznoko. Bel colore luminoso, naso sul miele e frutta matura, sorso di misurata dolcezza, non troppo grasso, peccato per una leggera nota amarognola finale.

Provincia di Pavia Croatina Ludus Vindemialis 2007 – Fortesi. Bottiglia dimenticata in cantina sotto una pila di altri vini… Da croatina appassita, tanta frutta matura al naso e un deciso cioccolato, in bocca la dolcezza è contrastata dal deciso tannino. Un vino “simpatico”.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: LE BEVUTE DI SETTEMBRE 2015

Messaggioda AmoSlade » 23 set 2015 00:22

luc83 ha scritto:
Quoto :) perché, di dove sei?


Valle Seriana, provincia di BG. La bottiglia che ho bevuto l'ho trovata a Torino (da grandibottiglie) dove sono stato a lavoro per un po', dopo parecchio che la cercavo...avrò girato 3-4 enoteche che quando gli chiedevo se l'avevano quasi mi guardavano straniti...mah...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cecaba, gabresso, leone, MrLuDac, muffanobile, Ziliovino e 144 ospiti