Secondo voi...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Secondo voi...

Messaggioda george7179 » 19 ago 2015 19:36

La svalutazione dello Yuan e, non chiamiamola crisi, quanto il rallentamento della locomotiva asiatica, in particolare cinese, può dare adito ad un calo dei prezzi dei vini di fascia alta come Bordeaux, Champagne e Borgogna?
Da notare che il gruppo del lusso LVMH, quindi anche vino (Krug, Yquem, Dom, ecc.), nel 2014 ha perso un 5% del fatturato, ed un altro -6% nel primo trimestre 2015.

Ovviamente le mie non sono solo considerazioni, ma soprattutto auspici... 8) :mrgreen: :twisted:
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Roland
Messaggi: 59069
Iscritto il: 06 giu 2007 11:39
Località: Campi Bisenzio - Firenze -

Re: Secondo voi...

Messaggioda Roland » 19 ago 2015 19:43

george7179 ha scritto:La svalutazione dello Yuan e, non chiamiamola crisi, quanto il rallentamento della locomotiva asiatica, in particolare cinese, può dare adito ad un calo dei prezzi dei vini di fascia alta come Bordeaux, Champagne e Borgogna?
Da notare che il gruppo del lusso LVMH, quindi anche vino (Krug, Yquem, Dom, ecc.), nel 2014 ha perso un 5% del fatturato, ed un altro -6% nel primo trimestre 2015.

Ovviamente le mie non sono solo considerazioni, ma soprattutto auspici... 8) :mrgreen: :twisted:


si
Importiamo vino,champagne e pata negra
Spediamo il lunedi successivo al ricevimento del pagamento
Emettiamo scontrino fiscale o fattura .

http://www.facebook.com/pages/ENOTECA-B ... 4224421705
tel: 3317841888
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Secondo voi...

Messaggioda AedesLaterani2012 » 19 ago 2015 23:02

george7179 ha scritto:Da notare che il gruppo del lusso LVMH, quindi anche vino (Krug, Yquem, Dom, ecc.), nel 2014 ha perso un 5% del fatturato, ed un altro -6% nel primo trimestre 2015.

Ovviamente le mie non sono solo considerazioni, ma soprattutto auspici... 8) :mrgreen: :twisted:


Più che condivisi... certo, da un lato la crisi danneggerà i Paesi esportatori, che da anni avevano visto nella Cina un mercato florido, in continua crescita, cui vendere i prodotti al nuovo 'ceto medio', sempre più ricco e, numericamente parlando, in aumento; dall'altro lo scoppio della bolla speculativa, come è stato per la crisi dei mutui subprime del 2008, coinvolgerà i piccoli investitori privati (milioni di studenti, lavoratori e pensionati) i quali, presi dal miraggio di facili guadagni, hanno investito nel mercato finanziario cinese i risparmi di una vita. Penso che i grandi investitori internazionali se la caveranno (come al solito) con perdite esigue, giacché i loro facoltosissimi clienti se prima pasteggiavano a caviale e champagne, sono certo che continueranno a farlo, avendo dirottato per tempo buona parte dei loro ricavi all'estero, con investimenti privati soprattutto di natura immobiliare. Dal mio punto di vista non aspettiamoci una flessione nell'andamento dei fatturati dei luxury brands e constellation brands premium paritetica ad un 'crollo verticale'; saranno 'danni calcolati' e minime contrazioni dei margini operativi...
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Secondo voi...

Messaggioda george7179 » 19 ago 2015 23:29

AedesLaterani2012 ha scritto:saranno 'danni calcolati' e minime contrazioni dei margini operativi...

Sono d'accordo, ma inizialmente sarebbe già sufficiente così... sempre meglio che vedere +10/20% tutti gli anni.
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Secondo voi...

Messaggioda zampaflex » 19 ago 2015 23:47

Più della crisi dello yuan, dovuta al necessario ribilanciamento del valore di una moneta che si era rivalutata molto, facendo perdere competitività e quindi crescita alla Cina (non credete alle loro statistiche che configurano una crescita del 7%, sono false), vale la legge anticorruzione varata lo scorso anno. E voluta dai massimi vertici. Il calo della domanda cinese di articoli di lusso nasce lì.
Non progredi est regredi
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Secondo voi...

Messaggioda vinotec » 20 ago 2015 06:28

...io credo di no, soprattutto per i borgogna di altissimo livello e di scarsissima produzione come i DRC...in un Paese da più di un miliardo di persone, avete idea di quanti milionari o miliardari ci possano essere? quante bottiglie in totale produce DRC in tutte le sue referenze? qualche migliaio per tutto il mondo...secondo me per questi vini la crisi non si sentirà...basta vedere in Italia col calo del quantitativo destinato al nostro Paese per l'annata 2012(e penso anche quelle a seguire), come è aumentata la richiesta di DRC di tutte le annate precedenti...
Discorso diverso per i bordeaux e gli champagne che hanno produzioni di centinaia di migliaia di bottiglie...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Secondo voi...

Messaggioda AedesLaterani2012 » 20 ago 2015 07:25

zampaflex ha scritto:Più della crisi dello yuan, dovuta al necessario ribilanciamento del valore di una moneta che si era rivalutata molto, facendo perdere competitività e quindi crescita alla Cina (non credete alle loro statistiche che configurano una crescita del 7%, sono false), vale la legge anticorruzione varata lo scorso anno. E voluta dai massimi vertici. Il calo della domanda cinese di articoli di lusso nasce lì.


Sì, Luciano, la tua analisi è corretta, ma, c'è anche da dire che - secondo molti analisti - quello che sta accadendo dal 12 giugno sui mercati finanziari cinesi è molto simile alla "bolla della new economy" del '99, legata - come Tu ben sai - ai titoli "dotcom". Buona parte della crescita "drogata" della borsa di Shanghai è "trainata" da ChiNext, l'indice che raccoglie le più importanti società tecnologiche della Cina: anche questa volta abbiamo assistito ad un 'eccessiva euforia' per le nuove aziende digitali, così come fu per quelle statunitensi 16 anni or sono.
Inoltre, a proposito del tuo saggio consiglio di non credere ai loro dati sulle 'crescite miracolose', leggevo che il settore immobiliare in Cina (altra nota dolente), rappresenta il 20% del PIL cinese (negli Stati Uniti, agli esordi della crisi del 2008, rappresentava il 6% del PIL), con una situazione attuale a dir poco catastrofica: circa 50 mln di nuove case vendute a credito e non ancora abitate; 3,5 mln di case invendute ed un decremento di valore del mattone - solo nell'ultimo anno - del 6%. Per non parlare del miraggio 'real estates' che, alle prime avvisaglie di crisi, lo scorso anno, ha fatto spostare tutta l'attenzione degli investitori privati sulla volatilità dei mercati finanziari, facendo crescere le borse come quella di Shanghai fino all'80% in nove mesi, pur in presenza d'inequivocabili e drammatiche evidenze di rallentamento dell'economia nazionale e di brusco calo dei profitti societari.
Come ha scritto Richard Vague: "la Cina sta seduta sulla sommità della più grande accumulazione di debiti inesigibili e di sovracapacità dell'intera storia umana".

Sul discorso delle misure anti-corruzione cinesi, che in particolare hanno 'colpito' il mercato di Macao è quello di Hong Kong, nulla da eccepire, Luciano. Tanto sappiamo benissimo entrambi che i vari Prada ed LVMH sapranno apportare i necessari correttivi e prendere nuove misure per aumentare il ritorno di efficienza, a livello globale, dei loro affari (vedi "aumento delle vendite dei marchi del lusso in Corea del Sud", nuova El Dorado per buona parte della - corrotta - dirigenza cinese).
Honni soit qui mal y pense
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Secondo voi...

Messaggioda AedesLaterani2012 » 20 ago 2015 08:06

vinotec ha scritto:...io credo di no, soprattutto per i borgogna di altissimo livello e di scarsissima produzione come i DRC...in un Paese da più di un miliardo di persone, avete idea di quanti milionari o miliardari ci possano essere? quante bottiglie in totale produce DRC in tutte le sue referenze? qualche migliaio per tutto il mondo...secondo me per questi vini la crisi non si sentirà...basta vedere in Italia col calo del quantitativo destinato al nostro Paese per l'annata 2012(e penso anche quelle a seguire), come è aumentata la richiesta di DRC di tutte le annate precedenti...
Discorso diverso per i bordeaux e gli champagne che hanno produzioni di centinaia di migliaia di bottiglie...


Quoto al 100%, Ivo! :wink: Tanto dirigenti e uomini d'affari continueranno a regalarsi DRC per le loro collezioni; diversamente, i 'nuovi poveri' subiranno le conseguenze del soft-landing (speriamo!) auspicato dalle autorità governative...
Honni soit qui mal y pense
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Secondo voi...

Messaggioda vinogodi » 20 ago 2015 08:52

vinotec ha scritto:...io credo di no, soprattutto per i borgogna di altissimo livello e di scarsissima produzione come i DRC...in un Paese da più di un miliardo di persone, avete idea di quanti milionari o miliardari ci possano essere? quante bottiglie in totale produce DRC in tutte le sue referenze? qualche migliaio per tutto il mondo...secondo me per questi vini la crisi non si sentirà...basta vedere in Italia col calo del quantitativo destinato al nostro Paese per l'annata 2012(e penso anche quelle a seguire), come è aumentata la richiesta di DRC di tutte le annate precedenti...
Discorso diverso per i bordeaux e gli champagne che hanno produzioni di centinaia di migliaia di bottiglie...
...eppure i primi segnali , tangibili ed inequivocabili, si stanno vedendo e con inevitabili benefici per "noi" italiani , sulle grandi griffes internazionali del vino, soprattutto di Borgogna : 1 (una!!!!) boccia in più in assegnazione rispetto all'anno scorso di Chambertin Clos de Beze di Rousseau e una (una!!!!!!) bottiglia in più in assegnazione di Chevaliers Montrachet del Domain Leflaive + 1 (una!!!!!!!!!!!) bottiglia in più di Meursault Perrieres di Roulot .... evvai che si può bere in maniera incontinente .....
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Secondo voi...

Messaggioda vinotec » 20 ago 2015 10:15

vinogodi ha scritto:
vinotec ha scritto:...io credo di no, soprattutto per i borgogna di altissimo livello e di scarsissima produzione come i DRC...in un Paese da più di un miliardo di persone, avete idea di quanti milionari o miliardari ci possano essere? quante bottiglie in totale produce DRC in tutte le sue referenze? qualche migliaio per tutto il mondo...secondo me per questi vini la crisi non si sentirà...basta vedere in Italia col calo del quantitativo destinato al nostro Paese per l'annata 2012(e penso anche quelle a seguire), come è aumentata la richiesta di DRC di tutte le annate precedenti...
Discorso diverso per i bordeaux e gli champagne che hanno produzioni di centinaia di migliaia di bottiglie...
...eppure i primi segnali , tangibili ed inequivocabili, si stanno vedendo e con inevitabili benefici per "noi" italiani , sulle grandi griffes internazionali del vino, soprattutto di Borgogna : 1 (una!!!!) boccia in più in assegnazione rispetto all'anno scorso di Chambertin Clos de Beze di Rousseau e una (una!!!!!!) bottiglia in più in assegnazione di Chevaliers Montrachet del Domain Leflaive + 1 (una!!!!!!!!!!!) bottiglia in più di Meursault Perrieres di Roulot .... evvai che si può bere in maniera incontinente .....


...Marco, io mi riferivo solo ai DRC e non agli altri borgogna, alcuni dei quali molto più rari e prestigiosi dei DRC, ma forse un po' meno conosciuti e famosi in Cina...secondo me si può fare questo paragone: DRC sta a LEROY come ROLEX sta a PATEK-PHILIPPE (per chi si intende di orologi)... :wink:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Secondo voi...

Messaggioda zampaflex » 20 ago 2015 11:31

Riccardo, se trovi le statistiche sui consumi di energia elettrica in Cina puoi capire quanto siano manipolati e imprecisi i dati ufficiali :mrgreen:

Quando ho visto la foto del venditore ambulante di frutta col laptop acceso sulle quotazioni ho cercato subito uno strumento che permettesse di andare short sull'indice. Purtroppo non ce ne sono ... :(
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Secondo voi...

Messaggioda vinogodi » 20 ago 2015 11:35

vinotec ha scritto:...secondo me si può fare questo paragone: DRC sta a LEROY come ROLEX sta a PATEK-PHILIPPE (per chi si intende di orologi)... :wink:
...stai parlando con uno che ha fatto mezze follie per Gerald Genta e Vacheron Constantin ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
markov
Messaggi: 290
Iscritto il: 16 ott 2009 00:34
Località: Padova

Re: Secondo voi...

Messaggioda markov » 20 ago 2015 13:42

zampaflex ha scritto:Riccardo, se trovi le statistiche sui consumi di energia elettrica in Cina puoi capire quanto siano manipolati e imprecisi i dati ufficiali :mrgreen:

Quando ho visto la foto del venditore ambulante di frutta col laptop acceso sulle quotazioni ho cercato subito uno strumento che permettesse di andare short sull'indice. Purtroppo non ce ne sono ... :(


http://www.borsaitaliana.it/borsa/etf/s ... ml?lang=it :wink:
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Secondo voi...

Messaggioda george7179 » 20 ago 2015 15:00

markov ha scritto:
zampaflex ha scritto:Riccardo, se trovi le statistiche sui consumi di energia elettrica in Cina puoi capire quanto siano manipolati e imprecisi i dati ufficiali :mrgreen:

Quando ho visto la foto del venditore ambulante di frutta col laptop acceso sulle quotazioni ho cercato subito uno strumento che permettesse di andare short sull'indice. Purtroppo non ce ne sono ... :(


http://www.borsaitaliana.it/borsa/etf/s ... ml?lang=it :wink:

Se magari qualcuno mi spiega... per me è solo un normalissimo grafico... :? :shock: :D
Però la cosa mi interessa molto!
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Secondo voi...

Messaggioda zampaflex » 20 ago 2015 15:03

markov ha scritto:
zampaflex ha scritto:Riccardo, se trovi le statistiche sui consumi di energia elettrica in Cina puoi capire quanto siano manipolati e imprecisi i dati ufficiali :mrgreen:

Quando ho visto la foto del venditore ambulante di frutta col laptop acceso sulle quotazioni ho cercato subito uno strumento che permettesse di andare short sull'indice. Purtroppo non ce ne sono ... :(


http://www.borsaitaliana.it/borsa/etf/s ... ml?lang=it :wink:


Grazie me l'ero perso. Peccato per la prima gamba ribassista già andata.
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Secondo voi...

Messaggioda zampaflex » 20 ago 2015 15:04

george7179 ha scritto:
markov ha scritto:
zampaflex ha scritto:Riccardo, se trovi le statistiche sui consumi di energia elettrica in Cina puoi capire quanto siano manipolati e imprecisi i dati ufficiali :mrgreen:

Quando ho visto la foto del venditore ambulante di frutta col laptop acceso sulle quotazioni ho cercato subito uno strumento che permettesse di andare short sull'indice. Purtroppo non ce ne sono ... :(


http://www.borsaitaliana.it/borsa/etf/s ... ml?lang=it :wink:

Se magari qualcuno mi spiega... per me è solo un normalissimo grafico... :? :shock: :D
Però la cosa mi interessa molto!


Quando grafico sale e tu comprato, tu contento. :lol:
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Secondo voi...

Messaggioda zampaflex » 20 ago 2015 15:07

Stefano, Markov ha postato la scheda ufficiale di Borsa italiana di un etf quotato che simula l'andamento contrario dell'indice sottostante. Per cui il valore dell'etf sale quando l'indice scende.
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Secondo voi...

Messaggioda vinogodi » 20 ago 2015 15:36

...mi sa che qui c'è gente che sa più di economia che di vino... 8)
PS: anzi , ne sono certo ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Secondo voi...

Messaggioda george7179 » 20 ago 2015 15:57

zampaflex ha scritto:Stefano, Markov ha postato la scheda ufficiale di Borsa italiana di un etf quotato che simula l'andamento contrario dell'indice sottostante. Per cui il valore dell'etf sale quando l'indice scende.

Mmmm... è che stavo cercando di capire il discorso dei consumi elettrici, del venditore ambulante col laptop e di collegarlo al grafico, ma mi sono totalmente incartato!!! E tuttora non ho capito niente :(
Non è il mio campo, penso ve ne siate accorti :D ... io vado ancora con i conti deposito... :mrgreen:
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Secondo voi...

Messaggioda george7179 » 20 ago 2015 16:03

zampaflex ha scritto:
george7179 ha scritto:
markov ha scritto:
zampaflex ha scritto:Riccardo, se trovi le statistiche sui consumi di energia elettrica in Cina puoi capire quanto siano manipolati e imprecisi i dati ufficiali :mrgreen:

Quando ho visto la foto del venditore ambulante di frutta col laptop acceso sulle quotazioni ho cercato subito uno strumento che permettesse di andare short sull'indice. Purtroppo non ce ne sono ... :(


http://www.borsaitaliana.it/borsa/etf/s ... ml?lang=it :wink:

Se magari qualcuno mi spiega... per me è solo un normalissimo grafico... :? :shock: :D
Però la cosa mi interessa molto!


Quando grafico sale e tu comprato, tu contento. :lol:

Ecco fino a qui ci arrivo anche io... :lol:
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Secondo voi...

Messaggioda AedesLaterani2012 » 20 ago 2015 16:28

zampaflex ha scritto:Stefano, Markov ha postato la scheda ufficiale di Borsa italiana di un etf quotato che simula l'andamento contrario dell'indice sottostante. Per cui il valore dell'etf sale quando l'indice scende.


... solo per la cronaca, Stefano: sono strumenti finanziari cd. 'passivi'. Luciano, da buon economista, saprà certamente spiegarTi meglio di quanto io possa fare. Gestione passiva significa semplicemente che il rendimento di quel fondo d'investimento rilasciato da Deutsche Bank non dipende dalla abilità del gestore, ma dalle particolari caratteristiche di un indice di Borsa. Ecco perché Luciano proponeva l'iperbole del venditore ambulante con il laptop: questi può in qualunque momento della giornata borsistica (a Shanghai come a Shenzhen con orari molto ridotti e con una "pausa pranzo" per le negoziazioni, rispetto all'Italia - dalle 9:05 alle 17:25), in quanto investitore privato, può contattare il proprio intermediario per comprare e vendere questi strumenti al loro prezzo di mercato (un po' come per le azioni, cui in un certo senso è con le debite differenze gli ETF strutturati sono equiparabili). Va da sé che se nell'ultimo semestre - se è vero quanto scrivono i giornali - sono stati aperti presso le banche cinesi un milione di conti correnti, di cui il 6% da persone analfabete, anche per la gestione di questi strumenti speculativi (diciamo impropriamente per il "trading giornaliero"), puoi ben immaginare cosa stia saltando fuori, caro Stefano... Spero che Luciano non mi uccida per le 'ardite semplificazioni' di una materia decisamente non semplice, come quella economica.
Ultima modifica di AedesLaterani2012 il 20 ago 2015 16:54, modificato 1 volta in totale.
Honni soit qui mal y pense
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Secondo voi...

Messaggioda vinogodi » 20 ago 2015 16:42

...mò manca un intervento di hamattan , Tex Willer e Tenente Drogo , poi mi sembra di essere sulla piazza... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Secondo voi...

Messaggioda george7179 » 20 ago 2015 16:45

Grazie Riccardo... adesso la cosa è molto più chiara e mi rendo conto del perché stia succedendo quello che sta succedendo!
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
AedesLaterani2012
Messaggi: 1510
Iscritto il: 31 gen 2013 17:01
Località: Centro

Re: Secondo voi...

Messaggioda AedesLaterani2012 » 20 ago 2015 16:52

george7179 ha scritto:Grazie Riccardo... adesso la cosa è molto più chiara e mi rendo conto del perché stia succedendo quello che sta succedendo!


Per carità, Stefano, ma grazie di cosa? Ci sono grosse lacune ed imprecisioni nella mia pseudo-spiegazione. Sono solo uno che si sforza di decifrare più o meno quotidianamente la pagina economica e legge il Sole 24 Ore limitatamente a quanto gli compete. Ad ogni modo sono certo che Luciano e Markov sapranno esserTi più utili e, soprattutto, più chiari di me :wink: .
Honni soit qui mal y pense
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Secondo voi...

Messaggioda george7179 » 20 ago 2015 17:08

AedesLaterani2012 ha scritto:
george7179 ha scritto:Grazie Riccardo... adesso la cosa è molto più chiara e mi rendo conto del perché stia succedendo quello che sta succedendo!


Per carità, Stefano, ma grazie di cosa? Ci sono grosse lacune ed imprecisioni nella mia pseudo-spiegazione. Sono solo uno che si sforza di decifrare più o meno quotidianamente la pagina economica e legge il Sole 24 Ore limitatamente a quanto gli compete. Ad ogni modo sono certo che Luciano e Markov sapranno esserTi più utili e, soprattutto, più chiari di me :wink: .

Io nella vita faccio tutt'altro, non leggo il sole 24 ore, però, quando un argomento mi interessa, cerco sempre di capire fino in fondo di cosa si sta parlando... e per questo non posso fare altro che affidarmi a chi ne sa più me... :)
Adesso allora che ho fatto un passo avanti vediamo gli approfondimenti dei superesperti... :D
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Henridusud e 359 ospiti